Gli adesivi che ci eravamo abituati a vedere sulla metro non ci saranno più (Foto di repertorio)
in foto: Gli adesivi che ci eravamo abituati a vedere sulla metro non ci saranno più (Foto di repertorio)

Rimozione degli adesivi per il distanziamento sui posti a sedere e in piedi, sanificazione intensificata e disponibilità di dispenser di gel igienizzante aumentata. Queste saranno solo alcune delle misure messe in atto da Atm (Azienda trasporti milanesi) in vista della ripresa della scuola a Milano, il prossimo 14 settembre. Tra le disposizioni più rilevanti, ci sarà la rimozione (già iniziata) degli adesivi e dei marker rossi "stai qui" a bordo di treni, bus, tram e filobus. Rimarranno quelli in tutte le zone di attesa così come resterà la segnaletica dei percorsi guidati nelle stazioni per indirizzare i flussi in entrata e uscita.

Milano, intensificata la sanificazione dei trasporti anche di giorno

Il piano straordinario di Atm prevede già una sanificazione quotidiana di tutte le superfici di contatto, delle stazioni e delle banchine. Questa sarà rafforzata anche durante il giorno con altre attività di igienizzazione dei mezzi che riguarderanno soprattutto i capolinea delle linee di superficie più frequentati e i capolinea delle metropolitane. Oltre alla igienizzazione, saranno ricalibrati i sistemi di conteggio automatico dei passeggeri ai tornelli. Questi porteranno la capienza massima dei mezzi non oltre l'80 per cento. Quando il numero dei passeggeri supererà la soglia prevista, gli ingressi saranno contenuti con la chiusura temporanea dei tornelli. In superficie, invece, in caso di raggiungimento della capacità massima del mezzo, il conducente inviterà gli ultimi passeggeri saliti a scendere e ad attendere il mezzo successivo. In ogni caso, in situazione di necessità il conducente potrà richiedere l’intervento delle forze dell’ordine.

Nuovi dispenser con gel igienizzante alle fermate e sui mezzi 

Già da fine agosto, tutte le 113 stazioni della metropolitana sono state fornite di distributori di gel igienizzante. A questi saranno però aggiunti, da lunedì 14 settembre, dei dispenser di gel nei 100 filobus della linea 90 e 91: saranno tre per ogni veicolo, posti in corrispondenza di porte e convalidatrici. Sempre dalla prossima settimana i passeggeri avranno a disposizione anche una nuova funzione sull'App. Attraverso questa potranno consultare l'affluenza in tutte le stazioni e secondo le diverse fasce orarie della giornata. I passeggeri quindi potranno verificare lo stato di affollamento delle stazioni per pianificare al meglio i propri spostamenti. Per viaggiare su tutti i mezzi rimarrà comunque obbligatorio indossare la mascherina