337 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo e pioggia intensa a Milano, il Seveso raggiunge la soglia di attenzione

Fiato sospeso a Milano per il Seveso: le intense piogge della mattinata hanno fatto raggiungere al fiume la soglia di attenzione. L’assessore Granelli: “Le piogge previste stanno facendo salire i livelli di Seveso e Lambro ma per ora siamo ancora a livelli contenuti”. Il peggioramento delle condizioni meteo atteso nel pomeriggio e in serata fa temere per la possibile esondazione del corso d’acqua.
A cura di Redazione Meteo
337 CONDIVISIONI
(Immagine di repertorio)
(Immagine di repertorio)

Fiato sospeso a Milano per il fiume Seveso, che dopo le intense piogge della mattinata di oggi, venerdì 2 ottobre, ha raggiunto la soglia di attenzione. A comunicare la notizia è stata la protezione civile alle 14.10. Pochi minuti dopo è stato l'assessore alla Mobilità Marco Granelli, con delega proprio alla "Gestione delle acque e definizione delle connesse politiche di protezione civile", ad aggiornare sulla situazione dei due fiumi cittadini: "Le piogge previste stanno facendo salire i livelli di Seveso e Lambro ma per ora siamo ancora a livelli contenuti – ha scritto Granelli su Facebook alle 14.25 -. L'aggiornamento delle previsioni meteo e dell'allerta della protezione civile ci fanno prevedere aumenti delle piogge nel tardo pomeriggio, serata e notte. L'allerta è stata elevata ad arancione e rosso nei quadranti a nord della Regione. Sono stati diramati i messaggi alla popolazione e quindi invitiamo tutti ad attivare i comportamenti di massima attenzione e prevenzione. Intanto è attivo il sistema di protezione civile e il monitoraggio meteo e dei livelli". Alle 14.30 il Seveso ha raggiunto 0,78 centimetri a Cesano Maderno, 0,03 a Palazzolo, 1,21 in via Ornato e 1,11 in Valfurva. L'esondazione avviene quando si raggiungono e superano i 300 centimetri in Valfurva. Il fiume Lambro è a quota 0,31 a Peregallo e 0,79 in via Feltre.

Tutta la Lombardia nella morsa del maltempo

Su tutta la Lombardia era prevista un'intensa ondata di maltempo, con allerta in particolare per possibili rischi idrogeologici, forte vento e temporali intensi. In mattinata a Cittiglio, in provincia di Varese, 15 persone che vivono in quattro villette minacciate da frane sono state fatte evacuare per precauzione dal sindaco del paese: "Non esagero dicendo che siamo di fronte ad una vera e propria calamità naturale", ha detto il primo cittadino.

337 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views