La protezione civile della regione Lombardia ha emanato un bollettino di allerta meteo gialla a partire da questo pomeriggio alle 18 e fino alla mattina di domani venerdì 11 settembre non solo su Milano ma su gran parte delle province lombarde: secondo le previsioni meteo infatti una perturbazione si abbatterà nelle prossime ore sulla Lombardia portando con sé pioggia e temporali oltre a una diminuzione delle temperature. Il comune di Milano attiverà per questo il Centro operativo comunale (COC) per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e del radar e saranno allertate le squadre di Polizia locale, Protezione civile e MM servizi idrici al fine di graduare l’attivazione del piano di emergenza.

Previsioni meteo Milano: rovesci e temporali fino a venerdì 11 settembre

Gli esperti meteo di Arpa Lombardia spiegato che tra oggi e domani il lento movimento verso sud-est della struttura depressionaria favorirà flussi umidi meridionali sulla Lombardia con rovesci e temporali sparsi tra il pomeriggio di oggi sino al pomeriggio di domani. Successivamente l’allontanamento di tale struttura favorirà il rafforzamento di un promontorio anticiclonico subtropicale che porterà, almeno sino all’inizio della settimana prossima, condizioni più stabili e un sensibile aumento delle temperature.

Meteo Milano giovedì 10 settembre

Nello specifico oggi giovedì 10 settembre il cielo sarà poco nuvoloso o velato al mattino, con foschie sulla Bassa Pianura mentre dal pomeriggio ci sarà nuvolosità in aumento, in particolare sulle prime Prealpi e la pianura centro-occidentale. Ci saranno isolati rovesci o temporali possibili dal pomeriggio sui rilievi mentre dalla tarda serata precipitazioni più diffuse sui settori occidentali, anche a carattere di rovescio o temporale. Le temperature massime saranno comprese tra i 27 e i 31 gradi.

Meteo Milano venerdì 11 settembre

Venerdì 11 settembre il cielo sarà fino al mattino nuvoloso o molto nuvoloso sui settori occidentali, irregolarmente nuvoloso altrove; nel pomeriggio residua nuvolosità irregolare sui rilievi, progressive schiarite altrove con passaggi di velature in serata. Le precipitazioni saranno sparse alla notte e al mattino su settori occidentali e Prealpi, in progressivo esaurimento mentre dal pomeriggio ci saranno nuovi rovesci o locali temporali sui rilievi. Le minime registreranno un aumento (e saranno comprese tra i 17 e i 20 gradi), mentre le massime saranno in calo e comprese tra i 26 e i 30 gradi.