1.802 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’Università Statale al primo posto nella classifica dei dipartimenti di eccellenza

L’Università degli studi di Milano si è classificata al primo posto nella graduatoria dell’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca dei dipartimenti di eccellenza.
A cura di Ilaria Quattrone
1.802 CONDIVISIONI
Immagine

È l'Università degli studi di Milano, l'ateneo che è al primo posto nella classifica dell'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca dei dipartimenti di eccellenza per il quinquennio 2023-2027. Questo riconoscimento è stato possibile grazie al lavoro di tredici strutture presenti in Unimi che le hanno permesso di essere ai vertici dell'eccellenza scientifica nazionale. La Statale ha così scalato ben cinque posizioni rispetto ai cinque anni precedenti.

L'Anvur, nella serata di mercoledì 28 dicembre 2022, ha pubblico la graduatoria che include, oltre l'Università Statale, altri 180 dipartimenti: tutti sono assegnatari del finanziamento previsto per i prossimi cinque anni. Rispetto al quinquennio precedente, dove si erano classificati solo otto dipartimenti, l'Ateneo si classifica con ben tredici: dietro l'Università milanese ci sono la Sapienza di Roma, Federico II di Napoli, Padova e Bologna. Ogni dipartimento ha presentato un progetto che è stato poi valutato da una commissione di sette membri che ha poi stilato la classifica. In totale sono stati 350 i dipartimenti a presentarli.

Le parole del Rettore Franzini

"Un risultato che arriva dopo una serie di altri importanti riconoscimenti: dal punteggio massimo (‘A') ottenuto a seguito della visita di accreditamento Cev – ha affermato il rettore Elio Franzini – all’inserimento di ben 23 dipartimenti tra i migliori 350 nazionali, fino alla recentissima notizia che colloca la Statale ai vertici nazionali per l’attrattività degli studenti fuori Regione, a conferma dell’eccellente formazione didattica e scientifica che la Statale mette a disposizione del territorio nazionale".

1.802 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views