30 CONDIVISIONI

L’amore per la montagna e la passione per lo sport: Oscar e Fernando muoiono travolti da una valanga

Sono Oscar Cavagnis e Fernando Bergamelli, i due alpinisti travolti da una valanga verificatasi sul Gran Zebrù a 3.600 metri di quota, sopra il Colle della Bottiglia, che ha fatto precipitare nel vuoto i due per circa seicento metri. Cavagnis aveva 47 anni ed era originario di Vertova mentre Bergamelli, 55 anni, era residente a Pradalunga.
A cura di Ilaria Quattrone
30 CONDIVISIONI
Oscar Cavagnis e Fernando Bergamelli (Fonte: Facebook)
Oscar Cavagnis e Fernando Bergamelli (Fonte: Facebook)

Si chiamavano Oscar Cavagnis e Fernando Bergamelli, i due alpinisti morti a causa di una valanga verificatasi sul Gran Zebrù a 3.600 metri di quota, sopra il Colle della Bottiglia, e che ha trascinato i due per centinaia di metri. I due sono stati travolti ieri mattina, mercoledì 19 maggio, intorno a mezzogiorno e la notizia ha sconvolto le loro comunità. Cavagnis aveva 47 anni ed era originario di Vertova mentre Bergamelli, 55 anni, era residente a Pradalunga.

I due sono precipitati nel vuoto per circa 600 metri

"Nello sconcerto della notizia per la perdita del nostro concittadino Fernando Bergamelli, conosciuto e apprezzato anche per il suo impegno come presidente del Gruppo Sportivo Oratorio di Cornale, vogliamo stringerci alla famiglia in questo momento di dolore", scrive su Facebook Natalina Valoti, la sindaca di Padralunga. I due si trovavano al confine tra le province di Sondrio e Bolzano quando una slavina si è staccata e li ha fatti precipitare nel vuoto per circa seicento metri: due loro compagni – rimasti lievemente feriti e trasportati poi con l'elisoccorso al rifugio Pizzini – si trovavano più avanti e hanno subito dato l'allarme. Purtroppo però per Bergamelli e Cavagnis non c'è stato nulla da fare.

Chi erano i due alpinisti

Bergamelli era molto attivo e conosciuto sul suo territorio: era molto legato all'oratorio di Cornale, promotore di alcune iniziative collegate alla scuola materna e delle feste di paese. Inoltre era anche presidente della società sportiva del paese. Era sposato e aveva un figlio di 22 anni. Anche Cavagnis, sposato e con due figlie, ha avuto un passato importante nel mondo dello sport. Il 47enne infatti ha avuto un passato da ciclista professionista, vantando diverse vittorie e premi.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views