574 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inietta anidride carbonica nei pazienti per farli dimagrire, denunciata titolare di un centro estetico

Iniettava anidride carbonica nei pazienti per farli dimagrire. È la carbossiterapia e può essere praticata solo da un medico chirurgo estetico. Titolo che la proprietaria del centro estetico nel Pavese non ha.
A cura di Enrico Spaccini
574 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Nel suo centro estetico in provincia di Pavia, la titolare iniettava anidride carbonica in forma gassosa sotto la pelle dei suo pazienti. È la carbossiterapia: un trattamento medico che dilata arterie e capillari, che riduce il grasso accumulato e che deve essere eseguito solo da un medico chirurgo estetico. Titolo che la proprietaria del centro nel Pavese, denunciata e ora in stato di libertà, non ha.

Il materiale sequestrato dai Nas

Entrati nel locale, i carabinieri Nas di Cremona hanno posto sotto sequestro il dispositivo elettromedicale che la donna usava per praticare la carbossiterapia. Oltre a questo, è stato rinvenuto anche il kit che usava per trattare i suoi pazienti. Il tutto con un valore complessivo di circa 3mila euro. Alla titolare è stato contestato il fatto di aver svolto abusivamente la professione di medico chirurgo estetico, non avendo la preparazione giusta per farlo.

Gli altri controlli dei centri estetici

A Milano, Como e Varese i responsabili tre studi medici sono stati denunciati per aver eseguito dei trattamenti con la tecnica del plasma ricco di piastrine senza averne l'autorizzazione. In questo caso, i Nas hanno sequestrato dei dispositivi medici, conosciuti come "centrifuga", con i quali veniva lavorato il sangue. Ciascuno dal valore di 2.500 euro. Un'operazione nata in seguito al racconto di alcune persone che si erano sottoposte a interventi di chirurgia estetica effettuati da persone non formate, con macchinari non adeguati e in locali carenti dei requisiti fondamentali. Un provvedimento rientra nel massiccio controllo delle attività di medicina estetica svolto nei giorni scorsi in tutto il Paese. Ne sono state controllate 793 e hanno portato a sanzioni amministrative per un totale di 187mila euro.

574 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views