Milano Design Week 2021
10 Settembre 2021
15:26

Fuorisalone 2021 a Milano: gli eventi per il weekend dell’11 e il 12 settembre

Si conclude la Milano Design Week 2021 e con essa una settimana di emozioni con lo svolgersi dell’edizione speciale del Salone del Mobile alla Fiera Milano, Rho, e il Fuorisalone con eventi, installazioni, mostre e feste in vari luoghi e distretti della città. Vi segnaliamo alcuni appuntamenti in programma anche dopo il 10 settembre 2021, data ufficiale di chiusura della settimana del design milanese, come le aperture serali di Alcova a Inganni, le Eco Experience del The Sanctuary Milano a Lambrate e la rassegna We Will Design a BASE Milano.
A cura di Clara Salzano
Fuorisalone 2021, l’installazione Natural Capital presso l’Orto botanico di Brera, in collaborazione tra Studio Carlo Ratti Associati ed Eni
Fuorisalone 2021, l’installazione Natural Capital presso l’Orto botanico di Brera, in collaborazione tra Studio Carlo Ratti Associati ed Eni
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Milano Design Week 2021

Sta per volgere al termina questa Milano Design Week 2021 che ha visto svolgersi l'edizione speciale del Salone del Mobile alla Fiera Milano, Rho,  dal 5 al 10 settembre 2021, e il Fuorisalone dal 4 al 10 settembre 2021 con eventi, installazioni, mostre e feste in vari luoghi e distretti della città. Eppure, nonostante la settimana del design milanese si sia conclusa, ci sono ancora alcuni appuntamenti in programma dopo il 10 settembre 2021, data ufficiale di chiusura della Milano Design Week, come le aperture serali di Alcova a Inganni, le Eco Experience del The Sanctuary Milano a Lambrate e la rassegna We Will Design a BASE Milano. Anche le installazioni alla Statale di Milano saranno visitabili oltre la fine del Fuorisalone, fino al 19 settembre 2021 nei cortili dell'UNiversità degli Studi di Milano e all'Orto Botanico di Brera.

1.We Will Design a BASE Milano

Fino al 12 settembre 2021 si svolge a BASE Milano la rassegna We Will Design che mette in contatto il mondo della musica con quello del design. Negli spazi dell'ex Ansaldo in zona Tortona si può ascoltare dell'ottima musica ma senza ballare. Venerdì 10 settembre suonerà Electric Fingerz dalle 20; mentre sabato 11 settembre sarà la serata conclusiva con Luce Clandestina dalle 20:00 e Sister Effect dalle 22:00.

We Will Design a BASE Milano
We Will Design a BASE Milano

2. Le eco experience a The Sanctuary Milano

Alcune delle serate ed eventi più interessanti della Milano Design Week 2021 si sono svolti presso The Sanctuary Milano, il nuovo locale inaugurato da meno di un anno nell'ex deposito dello scalo ferroviario di Lambrate. All'interno dei suoi suggestivi spazi da 1500 metri quadrati, durante il Fuorisalone 2021 si sono alternati in consolle dj e live happening che animeranno le sere della settimana del design milanese ancora fino al 12 settembre 2021. In ambienti rilassati e raffinati il programma di venerdì 10 settembre prevede l'esibizione di Doorways, Landikhan e Ayamoon; sabato 11 settembre è la volta di Deer jade, Sound of Sinai; mentre domenica 12 settembre ci sarà la serata conclusiva, The Sanctuary MDW21, Closing Ceremony con BS Radio & Opal.

The Sanctuary Milan Temporary Retreat, Milano Lambrate
The Sanctuary Milan Temporary Retreat, Milano Lambrate

3. Il Verde e Blu Festival alla Biblioteca degli Alberi

Al Parco della Biblioteca degli Alberi in zona Porta Nuova, dal 10 settembre alle 09:30 al 12 settembre alle 20:00 si svolge il Verde e Blu festival che prevede una serie di readings, spettacoli di danza, musica e arte nella scenografica location tra Piazza Gae Aulenti e il Bosco Verticale di Milano. La rassegna è l'occasione per condividere emozioni sulle buone idee per il futuro del pianeta, parlare di architettura sostenibile e design consapevole con incontri gratuiti e la proiezione di un un film-documentario di Jared P. Scott con le musiche di Inna Modja nella serata conclusiva, l'11 settembre 2o21 dalle 21:00 alle 23:00, dal palinsesto di CineAmbiente.

BAM – Biblioteca degli Alberi Milano
BAM – Biblioteca degli Alberi Milano

4. Musica e performance da Alcova

Si conferma il nuovo spazio più incredibile e accattivante della Milano Design Week quello inaugurato dai creativi di Space Caviar e Studio Vedèt negli edifici abbandonati dell'ex ospedale militare ad Inganni. Sarà possibile visitare le meravigliose installazioni di Alcova e immergersi nel suo parco urbano fino al 12 settembre 2021. La sera, dalle 18:00 alle 21:00 sono organizzate le performance di Milangeles il 10 settembre e Modular project l'11 settembre 2021.

Fuorisalone 2021, Alcova
Fuorisalone 2021, Alcova

5. Le installazioni della Statale

Come ogni Fuorisalone che si rispetti, l'evento-mostra di Interni alla Statale di Milano è sempre tra i più frequentati e fotografati della Milano Design Week ed è sempre quello che inaugura e chiude la settimana di appuntamenti dedicati al design nel capoluogo meneghino. L'evento Creative Connections all'Università degli Studi di Milano conclude infatti il suo periodo di apertura il 19 settembre 2021, dando la possibilità di visitare le sue magnifiche installazioni realizzate site specific da alcuni dei nomi più conosciuti del mondo del design, dell'architettura e dell'arte.  La mostra sarà aperta al pubblico negli storici cortili della Statale fino al 13 settembre dalle 10 alle 22, il 14 settembre dalle 16.30 alle 22, dal 15 al 18 settembre dalle 10 alle 22 e il 19 settembre dalle 10 alle 18. Resterà aperto anche l'Orto Botanico di Brera con la sua installazioni di bolle fluttuanti "Natural Capital" di Italo Rota e Carlo Ratti fino al 12 settembre dalle 10 alle 18.

La mostra –evento di Interni, Creative Connections, alla Statale di Milano durante la Milano Design Week 2021
La mostra –evento di Interni, Creative Connections, alla Statale di Milano durante la Milano Design Week 2021
25 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni