“Era al cellulare mentre guidava”: chiesto l’arresto per l’autista dello scuolabus che ha tamponato un tir a Lomazzo

Si trovava al cellulare proprio nel momento dell'incidente. Per questo la Procura di Como ha chiesto al giudice l'arresto di Francesco Pagano, l'autista del pullman che lo scorso 19 maggio trasportava 27 bambini in gita e che all'altezza di Lomazzo (Como), mentre percorreva l'autostrada Pedemontana, ha tamponato violentemente il tir che lo precedeva. Nello schianto aveva perso la vita la maestra Domenica Russo, 43 anni, che si trovava seduta in prima fila. Sulla richiesta di arresto il giudice del Tribunale di Como si è riservato la decisione.
A incastrare il conducente del bus sarebbero stati gli accertamenti svolti sul cellulare da un consulente tecnico della Procura, così come un’immagine scattata dalle telecamere ai portali della Pedemontana, e raccolta dalla polizia stradale di Busto Arsizio, in cui si vedrebbe distintamente l'autista del bus impugnare il telefonino mentre si trova al volante. Poi il drammatico schianto, con il decesso della docente di Sesto Calende e i 27 bambini della scuola elementare di Cazzago Brabbia (Varese) rimasti feriti.
Un impatto avvenuto a gran velocità, come già testimoniato da un video girato delle telecamere dell'autostrada intorno alle 16.30 del 19 maggio scorso. In queste riprese, si vede il pullman bianco carico di bimbi procedere spedito lungo la corsia destra dell'autostrada quando all'improvviso, invece di frenare, finisce addosso al camion che lo precedeva. Il tamponamento è così violento da generare una grossa nube di fumo, tale da ostacolare completamente la vista agli altri veicoli che stavano sopraggiungendo in quel momento.