111 CONDIVISIONI

Blitz anti droga a Monza, smantellato il giardino dello spaccio vicino alla stazione: 53 arresti

Sono 53 le persone arrestate dalla polizia di Monza nell’ambito dell’operazione Dedalo. Le indagini, iniziate nell’ottobre 2019, hanno fermato l’attività di spaccio nei giardinetti di via Visconti. Agli arrestati sono contestati quasi quattromila episodi di cessione e detenzione di sostanze stupefacenti, il cui valore complessivo è di 500mila euro.
A cura di Ilaria Quattrone
111 CONDIVISIONI
L'operazione anti droga condotta nei giardini di via Visconti (Fonte: Facebook)
L'operazione anti droga condotta nei giardini di via Visconti (Fonte: Facebook)

Avevano creato un ‘giardino' della droga: l'operazione Dedalo condotta dalla polizia di Monza lo ha però smantellato. Le indagini hanno infatti portato all'arresto di 53 persone, le cui custodie cautelari sono state emesse dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Monza. L'operazione è stata condotta dalla squadra mobile della questura di Monza e della Brianza in collaborazione con gli agenti delle altre squadre mobili del nord Italia, dei reparti prevenzione crimine del nord e centro Italia e delle unità cinofile del reparto volo.

Venduta e detenuta droga per un valore di 500mila euro

Gli arrestati avrebbero operato nei giardini di via Azzone Visconti, vicino alla stazione di Monza, trasformandoli così in una piazza di spiaccio. L'operazione ha permesso di identificare le decine di persone che stazionavano in attesa di nuovi clienti. Da quanto si apprende dalla nota stampa della Questura, resta ancora da chiarire i rapporti tra le due etnie maggiormente rappresentante tra gli spacciatori e la netta divisione della sostanza trattata considerato che i gambiani avrebbero venuto marijuana e hashish mentre i marocchini cocaina. Il blitz è scattato martedì 13 ottobre quando diverse volanti sono intervenute nel parchetto mentre un elicottero sorvolava la zona. Numeri importanti per l'operazione Dedalo che è iniziata nell'ottobre del 2019: ai 61 presunti colpevoli – di cui 53 in custodia cautelare – sono infatti contestate quasi quattromila attività di cessione e detenzione di varie sostanze stupefacenti. Si passava infatti dal singolo chilo di cocaina agli oltre dieci di hashish per un valore di 500mila euro. Sono stati anche fermati i fornitori di droga che proverebbero da Monza e nella zona a confine con le province di Lecco, Como e Sondrio.

Blitz via Visconti, Arena: Sfiancare spacciatori per restituire i giardini pubblici alle famiglie

Sull'operazione della polizia è intervenuto anche l'assessore alla sicurezza del comune di Monza, Federico Arena che sul suo profilo Facebook si complimenta con il questore e gli agenti della polizia: "Tutte le forze dell’ordine vivono momenti difficili in termini di risorse e, proprio per questo, è fondamentale collaborare e fare gioco di squadra. Sfiancare spacciatori e delinquenti vari per restituire i giardini pubblici alle famiglie è l’obiettivo comune".

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views