28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo in Lombardia, allerta meteo rossa: frane e esondazioni tra Sondrio e Como

Prosegue l’ondata di maltempo in Lombardia: in Valchiavenna, Lario e Prealpi Occidentali e Laghi e Prealpi Varesine è scattata l’allerta rossa per rischio idrogeologico. A Sondrio è infatti esondato il torrente Frodolfo mentre a Blevio ci sono state frane e smottamenti.
A cura di Ilaria Quattrone
28 CONDIVISIONI
Immagine

Non si ferma l'ondata di maltempo che sta interessando diverse regioni italiane, tra le quali anche la Lombardia. Dopo le elevate temperature degli scorsi giorni, a Milano e su tutto il territorio si sono registrate piogge e forti raffiche di vento. Non sono mancati i danni e i disagi per i cittadini: ancora una volta abbiamo assistito ad alberi sradicati e tetti divelti.

Oggi, lunedì 28 agosto, la situazione sarà più preoccupante. La Protezione Civile, infatti, ha diramato un'allerta rossa per rischio idrogeologico in Valchiavenna partita da ieri, domenica 27 agosto e che durerà almeno fino a martedì 29 agosto, Laghi e Prealpi Varesine e Lario e Prealpi Occidentali. In altre zone della Lombardia è stata diramata allerta arancione e gialla.

torrente Frodolfo
torrente Frodolfo

Allerta meteo rossa a Sondrio, Varese e Como

Le province di Sondrio, Varese e Como sono i territori che più stanno subendo danni a causa dell'ondata di maltempo. A Sondrio è esondato il torrente Frodolfo e sono state evacuate una decina di famiglie. Sono state chiuse strade e isolate zone. Peggiora la situazione nella provincia di Como dove le immagini impressionanti mostrano un fiume di fango che invade le strade e trascina automobili. Proprio in queste zone è scattata l'allerta rossa. In Valchiavenna è iniziata alle 18 di ieri e terminerà alle 9 di domani. Laghi e Prealpi Varesine è scattata alle 12 di oggi e terminerà alle 9 di domani. Stessa cosa per Lario e Prealpi Occidentali.

Fonte: Davide Rossi, Facebook
Fonte: Davide Rossi, Facebook

Allerta meteo arancione e gialla in Lombardia: le zone a rischio

Sempre oggi troviamo allerta arancione per rischio idraulico in Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Nodo Idraulico di Milano. In altre zone della Lombardia è stata prevista allerta gialla per rischio idraulico. Si tratta di: Media-Bassa Valtellina, Alta Valtellina, Orobie Bergamasche, Orobie Bergamasche, Laghi e Prealpi Orientali, Pianura Centrale, Alta Pianura Orientale, Bassa Pianura Occidentale, Bassa Pianura Centro Occidentale, Appennino Pavese.

Scattata anche l'allerta arancione per temporali nelle zone dei Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Orobie Bergamasche, Laghi e Prealpi Orientali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura Centrale, Alta Pianura Orientale, Bassa Pianura Occidentale, Bassa Pianura Centro Occidentale, Bassa Pianura Centro-Orientale, Bassa Pianura Orientale e Appennino Pavese. Per i temporali meno grave in Valchiavenna, Media-Bassa Valtellina, Alta Valtellina, Valcamonica dove invece c'è allerta gialla.

Allerta gialla per vento forte in Valchiavenna, Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Valcamonica, Laghi e Prealpi Orientali, Nodo Idraulico di Milano, Pianura Centrale, Alta Pianura Orientale, Bassa Pianura Occidentale, Bassa Pianura Centro Occidentale, Bassa Pianura Centro-Orientale, Bassa Pianura Orientale e Appennino Pavese.

A Milano alberi sradicati e tetti scoperchiati

Durante il weekend a Milano e in altre città lombarde si sono registrati notevoli danni. Nell'hinterland milanese, per esempio, diversi alberi sono caduti e alcuni tetti sono stati divelti. I vigili del fuoco sono intervenuti in centinaia di abitazioni e in aree. A Vigevano, in provincia di Pavia, è stata sradicata la copertura del Duomo e diversi alberi sono caduti su alcune automobili. Sempre oggi il Parco Idroscalo resterà chiuso per l’intera giornata a scopo precauzionale a causa dell’allerta meteo. Sempre a causa dei danni per il maltempo di questa notte, la linea ferroviaria fra Treviglio e Cremona è rimasta bloccata per tre ore. Più precisamente fra Treviglio e Castelleone.

La circolazione è ripresa intorno alle 8:50. Cinque treni sono stati cancellati, per tre è stato limitato il percorso e due hanno avuto ritardi fino a tre ore.

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views