29 Settembre 2022
16:58

Allerta meteo gialla a Milano giovedì 29 e venerdì 30 settembre: temporali in arrivo

Dal tardo pomeriggio di oggi giovedì 29 settembre e per tutta la giornata di domani è prevista un’allerta gialla sulla città di Milano e in gran parte della Lombardia. Saranno possibili temporali con intensità fino a moderata.
A cura di Fabio Pellaco

Nelle prossime ore la Lombardia sarà attraversata da una nuova fase perturbata con rovesci e temporali che coinvolgeranno anche il nodo idraulico di Milano. La Protezione civile ha emanato un'allerta meteo gialla per temporali che entrerà in vigore dalle ore 18 di oggi, giovedì 29 settembre.

Secondo le previsioni elaborate dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali di Regione Lombardia, sono attesi fenomeni temporaleschi prevalentemente da isolati a sparsi con intensità debole o al più moderata. In corrispondenza dei fenomeni più intensi si attendono, seppur con bassa probabilità e in forma isolata, cumulate massime comprese tra i 50 e i 70 mm in 12 ore.

Gli orari dell'allerta meteo gialla a Milano

Sulla base delle previsioni, la Protezione Civile ha emanato un'allerta gialla per temporali che scatterà alle ore 18:00 di oggi, giovedì 29. Il colore giallo prevede un livello di criticità ordinario.

Nel corso della giornata di domani, venerdì 30 settembre, si prevede che le precipitazioni vadano progressivamente a esaurirsi, anche se i temporali saranno possibili durante tutto il giorno. La cessazione dello stato di allerta è previsto per le ore 23:59 di domani.

In quali altre zone della Lombardia è prevista allerta meteo

Il bacino di Milano non sarà l'unico a essere interessato dalle precipitazioni. L'allerta gialla della Protezione Civile sarà in vigore già a partire dalle 14 di oggi in diverse zone: Laghi e Prealpi Orientali, Pianura Centrale, Alta Pianura Orientale, Bassa Pianura Occidentale, Bassa Pianura Centro-Occidentale, Bassa Pianura Centro-Orientale, Bassa Pianura Orientale e Appennino Pavese.

Analogamente al territorio milanese, l'allerta gialla entrerà in vigore alle 18 anche nelle seguenti zone di allentamento: Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi Occidentali, Orobie Bergamasche e Valcamonica.

Metro gialla Milano: fermate, orari e mappa della linea M3
Metro gialla Milano: fermate, orari e mappa della linea M3
Sciopero trasporti a Milano venerdì 2 dicembre: a rischio bus, metro e treni
Sciopero trasporti a Milano venerdì 2 dicembre: a rischio bus, metro e treni
La scaletta del concerto di Max Pezzali al Forum di Milano: l'ordine delle canzoni
La scaletta del concerto di Max Pezzali al Forum di Milano: l'ordine delle canzoni
"Mia figlia caricata in auto da un uomo e stuprata per un'ora": la denuncia di una madre sui social
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni