Allerta gialla per temporali a Milano e Lombardia: possibili piogge nella serata di mercoledì

La Protezione civile della Regione Lombardia ha diramato un'allerta gialla per rischio temporali su Milano e gran parte del territorio della regione per il pomeriggio di oggi, mercoledì 2 luglio, fino alle 6:00 di domani mattina. In particolare, il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali prevede che la persistenza di condizioni calde e umide potrebbe generare nel tardo pomeriggio rovesci e temporali localmente intensi, sparsi sui rilievi e più isolati sulla pianura. L'instabilità potrebbe poi attenuarsi in serata ed esaurirsi nella notte.

L'allerta gialla interessa tutta la regione con l'eccezione della fascia meridionale. Nello specifico, i territori coinvolti sono quelli della Valchiavenna, la Valtellina, Milano, Alpi e Prealpi, i Laghi, la Valcamonica, la pianura centrale e l'alta pianura orientale. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città.
Le autorità hanno invitato i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione di fiumi e dei sottopassi. Inoltre, hanno ricordato di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende, e di provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie. La protezione civile ha anche invitato a prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo.