464 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, una perturbazione sta per raggiungere l’Italia: tempo in peggioramento nel weekend

Quello che i meteorologi hanno definito “il figlio di Ophelia” sta per arrivare sul Mediterraneo. Una perturbazione atlantica raggiungerà il Nord e poi il Centro-Sud.
A cura di S. P.
464 CONDIVISIONI
Immagine

Come ampiamente previsto negli ultimi giorni dai meteorologi, l’ottobrata romana ha ormai le ore contate. In particolare nel penultimo weekend di ottobre il tempo si appresta a un radicale cambiamento, col potente anticiclone che per giorni ha interessato l’Italia che resterà solo un ricordo. Come spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it, dall'Atlantico una bassa pressione si appresta a dirigersi verso le Baleari influenzando marginalmente la Sardegna. Successivamente un altro centro depressionario, appunto quello definito “il figlio mai avuto di Ophelia”, interesserà più direttamente la penisola. Oggi, giovedì 19 ottobre, avremo tempo piuttosto stabile, con sole prevalente, ma nebbie diffuse e talvolta fitte sulla Pianura padana centro-orientale, localmente sulle zone interne del Centro e sulle pianure di Puglia e Campania. Prevista anche locale pioviggine sul Triveneto.

Le previsioni meteo per il weekend – Domani, venerdì 20 ottobre, un primo centro depressionario interesserà più direttamente la Sardegna con qualche pioggia lungo le coste orientali e settori meridionali, mentre sabato 21 ottobre sono previste ancora nebbie diffuse e fitte al Nord e prevalenza di bel tempo sul resto della penisola salvo una maggior nuvolosità lungo le regioni adriatiche. Nel corso della serata il tempo però peggiorerà nelle regioni del Nord. Domenica 22 ottobre “il figlio di Ophelia” dovrebbe raggiungere il Mediterraneo. La perturbazione atlantica raggiungerà il Nord e poi il Centro-Sud con piogge diffuse. Si attendono piogge e locali temporali su Alpi, Prealpi, Lombardia, Triveneto, Liguria di levante e Toscana, poi nel pomeriggio peggiora anche su Lazio, Umbria e in serata sulla Campania. Precipitazioni anche forti colpiranno il Friuli Venezia Giulia e il Lazio. Nubi in aumento anche sul resto delle regioni e neve che torna a cadere sulle Alpi centro-orientali sopra i 1600/1700 metri. Per quanto riguarda le temperature, sono in diminuzione a partire da domenica 22 ottobre.

464 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views