22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, l’anticiclone domina il weekend: sabato e domenica all’insegna del sole e del bel tempo

Fine settimana all’insegna del sole e del bel tempo su tutta l’Italia, che vivrà una delle tante fasi di caldo fuori stagione con temperature nuovamente sopra la media del periodo. Ma secondo gli esperti meteo il bel tempo durerà poco: dalla prossima settimana torneranno temporali, grandine, e anche neve a quote basse.
A cura di Susanna Picone
22 CONDIVISIONI
Immagine

L’ultimo del mese di marzo sarà un weekend di sole e bel tempo sulla penisola. Secondo gli esperti meteo vivremo una delle tante fasi di caldo fuori stagione con temperature nuovamente sopra la media del periodo. Saranno un sabato e una domenica – ne sono sicuri i meteorologi del sito ilmeteo.it – adatti a trascorrere un po' di tempo all'aria aperta. Oggi, sabato 30 marzo, la giornata sarà ben soleggiata su gran parte del Paese. Qualche nube di scarsa importanza potrà transitare sulle Alpi del Nord Ovest, ma senza provocare effetti di rilievo e altre nubi innocue saranno presenti nel sud della Puglia e sull'area ionica, “eredità del peggioramento dei giorni scorsi”. Sarà una giornata di sole e caldo anche quella di domani, domenica 31 marzo. “Anche la giornata di domenica non sarà da meno grazie alla stabilità e al bel tempo portato dall'anticiclone al top della sua forma. Domenica le temperature massime torneranno superiori alla media stagionale in particolare al Nord e sull'area tirrenica del Centro. Su alcune città si registreranno valori intorno ai 24-25 gradi specie sulle regioni settentrionali”, spiegano gli esperti.

Ma presto tornerà il brutto tempo – In ogni caso, questa fase di bel tempo e di temperature troppo miti per il calendario durerà poco. Antonio Sanò, fondatore del sito ilmeteo.it, spiega che all'orizzonte si intravedono importanti cambiamenti sullo scenario meteorologico generale. Assisteremo a un nuovo cambiamento del tempo già all’inizio della prossima settimana. Lunedì le prime avvisaglie del ribaltone si osserveranno su Sicilia, Sardegna, Liguria e basso Piemonte dove si avrà una maggior copertura nuvolosa e un inevitabile primo moderato calo termico. Poi, tra mercoledì 3 e giovedì 4 aprile, il tempo peggiorerà ancora e l’Italia dovrà nuovamente fare i conti con temporali, grandinate, forti venti di Libeccio e Scirocco e un ritorno della neve fino a quote basse.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views