303 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, la primavera non arriva: crollano le temperature in tutta Italia

La primavera si fa attendere: le previsioni meteo per il weekend e i prossimi giorni evidenziano non solo piogge sparse su tutto il Paese, ma anche temperature in calo in quasi tutte le regioni. Crollano le minime, mentre leggermente meglio va per quanto riguarda le massime. Qualche miglioramento a partire da lunedì.
A cura di Stefano Rizzuti
303 CONDIVISIONI
Immagine

Weekend tra pioggia e freddo in gran parte dell’Italia, con un ulteriore calo delle temperature su molte regioni e primavera che ancora si fa attendere, dopo un primo assaggio nelle scorse settimane. Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare evidenzia per oggi una giornata con nuvole al Nord e precipitazioni sparse, con qualche temporale. Neve sopra i 1.500 metri. Al Centro e in Sardegna non mancheranno le piogge, in una giornata con cielo coperto e qualche miglioramento solo in serata. Per quanto riguarda il Sud, invece, le precipitazioni aumenteranno di intensità durante la giornata, con qualche temporale e un leggero miglioramento in serata. Per quanto riguarda le temperature di oggi, sabato 4 maggio, le massime saranno in diminuzione al Centro-Sud e stabili al Nord.

Passando alla giornata di domani, domenica 5 maggio, cielo ancora coperto su tutte le regioni al Nord, con precipitazioni diffuse e qualche temporale, soprattutto sul levante ligure e sull’Appennino emiliano. Neve già oltre i 400-500 metri su Alpi e Prealpi. Miglioramenti nel pomeriggio, fatta eccezione per Emilia Romagna e Basso Veneto. Brutto tempo anche al Centro e in Sardegna già dalla mattinata, con grandinate previste in Toscana e Marche. Non gioisce neanche il Sud, dove ci saranno rovesci sparsi soprattutto sulla Puglia. Poco nuvoloso, invece, sulle altre regioni. In calo sensibile le temperature, soprattutto al Centro-Nord e sulla Sicilia per quanto riguarda le minime, mentre restano stazionarie altrove. In diminuzione anche le massime al Centro-Nord, mentre aumentano su Puglia, Calabria e Sicilia.

Per quanto riguarda i prossimi giorni, arriva qualche miglioramento al Nord lunedì 6 maggio con poche nuvole e qualche pioggia su Emilia Romagna e basso Veneto. Va meglio anche al Centro e in Sardegna, con qualche annuvolamento sulle zone tirreniche e l’Umbria. Qualche rovescio, invece, su Marche e Abruzzo. Al Sud e in Sicilia poche nuvole e pochissime piogge, concentrate soprattutto nella mattinata. Ma le temperature continuano a scendere, soprattutto su Piemonte, Emilia Romagna, basso Veneto e al Centro-Sud. Aumentano solamente le massime, leggermente, sulle zone centrali tirreniche. Bel tempo su tutto il Paese previsto per martedì 7 maggio, con un nuovo peggioramento atteso per mercoledì.

303 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views