5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, in arrivo piogge e temporali al centro nord. Si abbassano le temperature

È arrivata la perturbazione numero 3 di luglio che già da oggi, 16 luglio, provocherà un calo delle temperature a Settentrione e su parte delle regioni centrali, con temporali diffusi soprattutto nel pomeriggio. Va meglio a Sud, ma con qualche nuvola.
A cura di Redazione Meteo
5 CONDIVISIONI

Immagine

L’alta pressione di matrice africana che ha regalato temperature di piena estate nel weekend nelle prossime ore lascerà libero il passaggio alla perturbazione numero 3 del mese, che  porterà temporali sparsi al Nord e su parte del Centro, per poi estendere domani la sua influenza anche al resto del Paese. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni, secondo le previsioni, potrebbero determinare criticità idrogeologiche. Seguirà un miglioramento caratterizzato inizialmente da correnti nord-occidentali, poi da giovedì da un nuovo rinforzo dell’alta pressione africana che tenderà di riconquistare l’area mediterranea col proprio carico di aria bollente, ma che verrà parzialmente frenata dalle correnti perturbate che andranno a interessare prevalentemente le regioni settentrionali.

Previsioni meteo per oggi 16 luglio – Nuvolosità su gran parte del Nord, con rovesci e temporali già dal mattino, più diffusi nel pomeriggio. Al Centro e in Sardegna nubi in aumento con qualche precipitazione anche a carattere temporalesco in Toscana, Umbria e Marche. Piogge in estensione in serata anche al nord della Sardegna e alle rimanenti regioni centrali. Al Sud tempo nel complesso bello, anche se non mancheranno un po’ di nuvole su Campania, Basilicata e Puglia. Temperature massime in sensibile calo al Nord e nelle regioni centrali tirreniche; ancora molto caldo al Sud e Isole.

Previsioni meteo per domani martedì 17 – Migliora al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Ancora soleggiato in Sicilia. Nubi e possibili piogge o temporali a carattere intermittente sul medio Adriatico e al Meridione, in rapida attenuazione dalla sera, eccetto sulla bassa Calabria tirrenica dove insisteranno fino a fine giornata. Non si escludono brevi rovesci pomeridiani lungo le Alpi e sulle Prealpi centro-orientali. Nuovo aumento delle temperature al Nord, specie al Nord-Ovest, in calo altrove eccetto sulla Sicilia ionica dove si potranno toccare ancora 35 gradi. Venti di Maestrale, particolarmente intensi sui mari occidentali e meridionali.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views