4 CONDIVISIONI

Meteo, con Scipio fiammata estiva sull’Italia: al Sud fino a 40 gradi

Oggi l’anticiclone africano Scipio porterà caldo intenso al Sud. Al Nord invece tempo ancora instabile.
A cura di S. P.
4 CONDIVISIONI
Immagine

Con l’anticiclone africano Scipio il Sud vivrà anche oggi una giornata bollente. Sono attese temperature che saliranno fino a 35-38 gradi, con punte in Sicilia che sfioreranno i 40-42 gradi (a Palermo, dove ancora si combatte contro gli incendi che hanno devastato l’isola nelle ultime ore, sono previsti 41 gradi). Il termometro salirà fino a sfiorare i 40 gradi anche in Calabria e Puglia. Il Nord della penisola, invece, sarà ancora investito anche se in maniera minore dalle correnti instabili atlantiche, quindi con altre occasioni per fenomeni temporaleschi, soprattutto nelle regioni del Nord-Ovest. Le temperature sono in aumento anche al Nord dove raggiungeranno i 25-27 gradi. A tracciare il quadro sono gli esperti del sito il meteo.it.

Dopo il caldo di Scipio arriva Giunone – I meteorologi avvisano però che, nonostante il gran caldo di queste ore, non sembra essere arrivata ancora l’estate vera e propria. Dopo il passaggio di Summerstorm, secondo gli esperti de ilmeteo.it, il tempo avrà una certa stabilità anche al Nord, fatta eccezione sulle Alpi e al Nord-Ovest, e poi da domenica nel Mediterraneo centrale si tufferà un ciclone atlantico, Giunone, che trafiggerà con maltempo il cuore dell'estate. Il maltempo dovrebbe arrivare tra il pomeriggio e la sera di domenica 19 giugno.

Nuova ondata di maltempo la prossima settimana – Nel giorno del solstizio estivo, lunedì 20, previsti temporali diffusi che dal Centro-Sud Italia si porteranno al Nord, dove risulteranno violenti con grandinate e locali tornado. Secondo i meteorologi la prossima settimana, dunque, l’intera penisola dovrà fare i conti con una ondata di maltempo. Le temperature scenderanno, con valori massimi stabili sopra i 20-21 gradi su quasi tutte le zone di pianura e costiere della penisola, inferiori a essi sui settori montuosi.

4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views