2.737 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo: caldo in aumento in tutta Italia. Si prevede un’estate rovente

Il ritorno dell’anticiclone nord-africano, nei prossimi giorni farà registrare temperature vicine ai 30°C al Sud e sulle Isole. Secondo i meteorologi si tratta del vero preludio a un’estate che si preannuncia tra le più calde degli ultimi anni.
A cura di B. C.
2.737 CONDIVISIONI
Immagine

Come abbiamo visto in questi giorni la primavera sta portando con sé un graduale aumento delle temperature, un po’ in tutto lo Stivale. Nei prossimi giorni la circolazione atmosferica, caratterizzata dalla presenza di una vasta area di bassa pressione fra l'Atlantico e l'Europa occidentale, e il promontorio anticiclonico nord-africano fra il Mediterraneo e l'Europa orientale, non lascerà scampo specialmente all’area del Meridione, dove nel prossimo week-end, sono previsti picchi di temperature che sfioreranno in molti casi i 30 °C. In ogni caso la settimana appena cominciata sarà soleggiata in tutta Italia, con qualche eccezione al Settentrione dove potranno esserci degli annuvolamenti.  Le temperature saranno al di sopra la media su tutto il territorio nazionale: secondo i meteorologi si tratta del vero preludio ad un'estate che si preannuncia decisamente rovente.

Meteo, la giornata di martedì 12 aprile

La giornata sarà caratterizzata da tempo stabile: il Centro Epson Meteo parla di nuvolosità sparsa irregolare in mattinata tra est Piemonte, ovest Lombardia, Liguria e Toscana con qualche lieve precipitazione sulla Liguria centrale e sulle Prealpi lombarde occidentali. A Centro e a Sud tempo più soleggiato o al più poco nuvoloso per velature in transito. Nel pomeriggio nuvole in attenuazione su Toscana, Liguria e sulle pianure del Piemonte e della Lombardia, annuvolamenti più consistenti associati a qualche pioggia su estremo nord del Piemonte ed estremo nord-ovest della Lombardia. Tempo soleggiato a Sud e Sicilia; nel resto del Centronord passaggio di nuvole alte che temporaneamente potranno nascondere il cielo. Venti di Scirocco fino a moderati su Sicilia occidentale e medio Tirreno, con afflusso di aria calda e ulteriori rialzi in gran parte del Centrosud ma soprattutto sul basso Tirreno con punte nel nord-ovest della Sicilia oltre 25°C. Previsti nel pomeriggio 27°C a Catania e Palermo.

2.737 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views