63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Esami di Maturità 2024

Maturità 2019, dal Miur la simulazione della seconda prova: Tacito e Dione al classico

Quali tracce sono uscite alla simulazione della seconda prova della Maturità 2019? Versione dagli “Annales” di Tacito al classico, con confronto con testo greco di Cassio Dione, e funzioni e campo magnetico allo scientifico: ecco tutte le tracce scelte dal Miur per far esercitare i maturandi indirizzo per indirizzo.
A cura di Ida Artiaco
63 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È partita la simulazione della seconda prova della Maturità 2019: dalle 08:30 di oggi, giovedì 28 febbraio, sono disponibili sul sito del Miur le tracce per ciascun indirizzo di studio con cui si stanno confrontando gli studenti di licei e istituti professionali e tecnici. Molta era l'attesa della vigilia, soprattutto perché per la prima volta i maturandi si troveranno alle prese con una seconda prova multidisciplinare o mista, come al classico, dove ha fatto il suo esordio il compito di latino e greco, e allo scientifico, con fisica e matematica. Si tratta di una delle novità dell'esame di Stato in programma dal 19 giugno prossimo, così come annunciato dal ministro dell'Istruzione, Marco Bussetti, nei mesi scorsi. Chi è assente oggi o in gita scolastica con la propria classe può recuperare la simulazione nei giorni seguenti o direttamente il 2 aprile. I ragazzi hanno a disposizione 6 ore per completare la prova. Si ricorda che tutte le simulazioni, sia di prima che seconda prova, sono considerate al pari di esercitazioni e quindi prive di voto che influisca sulla media. Ecco tutte le tracce, indirizzo per indirizzo.

Al liceo Classico Tacito e Cassio Dione

Per gli studenti del liceo classico, per la prima volta alle presa con la prova mista di greco e latino, è uscita una versione di Tacito sulla "Caduta e morte di Seiano", tratta dal sesto libro degli "Annales", che dovranno tradurre e poi confrontare con un passo dello storico greco Cassio Dione, sempre sulla caduta di Seiano, con traduzione a fronte. Infine, dovranno rispondere a tre quesiti formulati su entrambi i testi e sulle possibili comparazioni critiche fra essi, relativi alla comprensione e interpretazione dei brani, all’analisi linguistica, stilistica ed eventualmente retorica, all’approfondimento e alla riflessione personale. Il limite massimo di estensione è di 10/12 righe di foglio protocollo.

Fisica e matematica allo scientifico: cariche elettriche e funzioni

Anche per il liceo Scientifico la seconda prova riguarda più discipline caratterizzanti l’indirizzo di studi. In questo caso, gli studenti devono confrontarsi con fisica e matematica. Ci sono due problemi tra i quali i candidati devono scegliere,entrambi sulle cariche elettriche che vengono risolti a partire da studio di funzioni, e ben 8 quesiti, ma dovranno rispondere solo a 4 di questi. Le domande in questione sono sulle funzioni, superficie sferica di equazione, calcolo delle probabilità, moto rettilineo e campo magnetico.

Le tracce di licei e istituti tecnici

Per quanto riguarda il liceo linguistico, per la prima volta ci sarà un mix di due lingue: Lingua Straniera 1 e Lingua Straniera 3. Il compito si divide in una prima prima parte composta da due testi, uno in una lingua e uno nell'altra, e si potrà scegliere uno per la traduzione, mentre nella seconda parte avranno due tracce, sempre una in una lingua e una nell'altra, e avranno sempre la possibilità di scegliere quale svolgere anche in questo caso. Gli studenti degli istituti tecnici con indirizzo turistico dovranno vedersela con le "Discipline turistiche e aziendali e inglese", mentre quelli dell'indirizzo informatico con "Informatica e sistemi reti": c'è per questa prova un formato standard, che prevede la divisione in due parti, con una prima parte obbligatoria da svolgere per tutti i maturandi e una seconda parte formata da molteplici quesiti tra i quali i maturandi potranno scegliere quali eseguire in accordo con il numero da svolgere indicato nella traccia. Infine, per quanto riguarda gli istituti professionali, anche qui la prova è divisa in due parte, ma è leggermente diversa rispetto a quella degli altri indirizzi: la prima parte è stabilita dal Miur e la seconda decisa interamente, compresa la durata, da ogni singola Commissione d'esame e quindi diversa per ogni classe.

63 CONDIVISIONI
333 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views