47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maturità 2014, terza prova: un ragazzo su tre ha copiato, anche aiutato dai prof

Nei sondaggi dopo la terza prova dell’esame di maturità 2014, circa il 30% degli studenti ha ammesso di aver copiato, in alcuni casi aiutati dai professori.
A cura di Antonio Palma
47 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le due prove scritte, si è concluso oggi il terzo giorno della maturità 2014 con il cosiddetto quizzone, il test utile a capire se gli studenti sotto esame abbiano una conoscenza almeno sufficiente di tutte le nozioni studiate nel corso dell’ultimo anno scolastico. Oltre a rappresentare il giro di boa di questi esami si maturità 2014 prima dell'orale, la terza prova, almeno sulla carta, è considerata dagli studenti una delle più difficili proprio perché per superarla serve avere un livello di preparazione adeguato in tutte le materie oggetto di studio. In realtà, come segnalano alcuni sondaggi post esame di maturità 2014, è un test dove sembra più facile barare per i maturandi e dove gli studenti più spesso si cimentano nella scopiazzatura. I primi istant pool, redatti dal sito Skuola.net in effetti parlano chiaro: se il 69% dei mille intervistati ha dichiarato di aver fatto tutto da solo, c'è una quota del 31%, circa uno su tre, che ammette invece di aver copiato, dai vicini di banco o dai foglietti che si era portato da casa. Una quota di copioni decisamente superiore a quella della prima prova ovviamente, ma anche della seconda prova dell'esame di maturità 2014 dove la percentuale di chi ha ammesso di aver copiato è salita al 20%.

Esame di maturità 2014: come si copia

Sempre secondo il sondaggio, uno studente su dieci ha ammesso di aver utilizzato i bigliettini che aveva preparato e messo in tasca, il 15% ha avuto il compito da un compagno, mentre il 7% ha potuto addirittura consultare internet durante l'esame di maturità. La sorpresa però è che spesso ad aiutare gli studenti in difficoltà con le domande ci hanno pensato proprio i loro professori. Secondo il sondaggio, infatti, il 48% degli studenti riferisce che il docente intenerito li ha aiutati con suggerimenti e consigli utili durante la terza prova.

Maturità 2014: l'aiuto alla terza prova è arrivato anche dai prof

Il dato è confermato in sostanza anche da un altro sondaggio, questa volta ad opera del sito specializzato Studenti.it, secondo il quale 4 ragazzi su 10 sono riusciti a copiare nella terza prova dell'esame di maturità 2014. Per accaparrarsi almeno parte dei 15 punti in palio nel quizzone, infatti, il 39% dei maturandi ha dichiarato di aver copiato. Di questi il 23% ha dichiarato di essere riuscito a copiare tutto, mentre il 16% di essere riuscito a copiare abbastanza. Anche in questo caso sono in molti a confermare che l'aiutino spesso è arrivato dagli stessi professori, mentre solo il  36% ha affermato di non aver copiato nulla.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views