176 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maturità 2014, oggi la terza prova scritta: arriva il “quizzone”

Oggi la terza prova degli esami di maturità 2014, il quizzone: per molti si tratta della più complicata tra le prove scritte.
A cura di Davide Falcioni
176 CONDIVISIONI
Immagine

Gli esami di maturità 2014arrivano al "giro di boa": archiviate la prova scritta di italiano e la seconda prova, differente in base all'indirizzo scolastico scelto, quasi 500mila studenti sono stamattina alle prese con il "quizzone". Si tratta per molti della prova più difficile tra quelle scritte, perché richiede un livello di preparazione mediamente buono e una conoscenza di base di tutte le nozioni studiate nel corso dell'ultimo anno scolastico.

Terza prova maturità 2014: oggi in palio 15 punti

Il quizzone non viene preparato dal Ministero dell'Interno, come avvenuto per le prime due prove, bensì dalle singole commissioni d'esame. Le domande saranno non più di cinque: gli studenti dovrenno svolgere un elaborato sintetico e rispondere a quesiti a risposta multipla o singola. Il regolamento vuole che le materie scelte siano svelate solo al momento dell'inizio della prova. Grazie al quizzone i maturandi potranno ottenere un massimo di 15 punti, che andranno ad aggiungersi al punteggio conseguito nelle altre prove scritte, all’esame orale e ai crediti ottenuti durante il percorso scolastico. Con gli scritti è possibile raggiungere fino a un massimo di 45 punti, ripartiti egualmente tra le prove. All'orale, invece, il punteggio massimo potrà essere pari a 30.

Terza prova maturità 2014: la metà degli studenti conosce le materie trattate

Secondo un sondaggio effettuato dal sito Skuola.net quasi la metà dei maturandi conosce parte delle materie trattate nella terza prova, anche se non le specifiche domande. A "vuotare il sacco" nelle ultime settimane sarebbero stati molti professori, talvolta benevoli nei confronti degli studenti. Non tutti, però, l'hanno fatto e questo rischia di creare qualche sgradito "squilibrio" tra i maturandi che hanno ricevuto informazioni e gli altri che, invece, sono all'oscuro di tutto.

Copiare la terza prova dell'esame di maturità 2014? Impossibile per il 65% degli studenti

In questo quadro in molti tenteranno di copiare. Un sondaggio, realizzato sempre dal portale Skuola, rivela come tre studenti su quattro tenteranno di sfruttare qualche "aiutino". Il 65% dei maturandi, tuttavia, ha assicurato che si tratterà di un'impresa ardua visto il controllo da parte dei professori, che si aggirano tra i banchi nel tentativo di evitare che gli studenti copino-

176 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views