0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Concorso Guardia di Finanza per Allievi marescialli: il calendario delle convocazioni per la prova scritta

Sono state pubblicate sul sito istituzionale le date per la prova preselettiva del Concorso Guardia di Finanza 2024 per il reclutamento di 1.330 allievi marescialli. Quando e dove si terrà questo primo test di preselezione e cosa succede a chi lo supera.
A cura di Biagio Chiariello
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il 6 aprile scorso è scaduto il termine per presentare la domanda online per il concorso Guardia di Finanza 2024 per l’ammissione di 1.330 allievi marescialli.

Sono partite le convocazioni per la prova scritta. I candidati dovranno presentarsi presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso est, dal 15 al 19 aprile 2024.

Per questo concorso sono disponibili dunque 1.330 posti di cui 1.250 sono destinati al contingente ordinario e 80 al contingente di mare. Per questi ultimi posti però è richiesta una specializzazione precisa da possedere già alla data di scadenza del termine del bando come “tecnico di macchine” o “motorista navale”.

Il calendario delle convocazioni per la prova scritta: date e orario

Dunque i candidati in elenco, che hanno validamente presentato l’istanza di partecipazione al concorso, dovranno presentarsi alle ore 09:00, secondo la rispettiva data di Convocazione (uno dei giorni tra il 15 e il 19 Aprile 2024), presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso est, per sostenere questo primo test di preselezione.

L’orario di inizio della prova scritta è fissato alle ore 10:00.

Quali documenti portare per sostenere la prova

I candidati per sostenere la prova scritta devono essere muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale.

Va ricordato che la mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, ancorché dovuta a caso fortuito o a causa di forza maggiore, comporta l’esclusione dal concorso.

Come si svolge la prova preselettiva e quando si sapranno i risultati

La prova scritta di preselezione, in base a quanto stabilito dal bando, consisterà in un questionario con 100 domande a risposta multipla, ciascuna con quattro alternative di risposta, di cui: 50 domande “facili” e 50 domande “difficili”.

La durata della prova è di 100 minuti. Le risposte saranno valutate sulla base dei seguenti criteri:

  • per le risposte esatte:1 punto per le domande “facili”;
  • 3 punti per le domande “difficili”;
  • per le risposte non fornite, errate o multiple: 0 punti.

Il punteggio potrà quindi andare da un minimo di 0 a un massimo di 200 punti. Saranno ammessi alla successiva prova scritta i candidati che si saranno collocati nei primi:

  • 4.620 posti della graduatoria del contingente ordinario;
  • 78 posti della graduatoria riservata ai possessori dell’attestato di bilinguismo;
  • 256 posti della graduatoria del contingente di mare.

La correzione sarà effettuata al termine della prova stessa. L’esito verrà comunicato con l’indicazione del punteggio grezzo ottenuto da ciascun candidato sul portale attivo a questo link.

Cosa succede a chi supera la prima prova di preselezione

Chi ha superato la prima prova di selezione del Concorso Guardia di Finanza 2024 per l’ammissione al 96° corso allievi marescialli, dovrà affrontare una successiva prova scritta di cultura generale che consisterà nella scrittura di un elaborato, unico per tutti i candidati, adeguato ai programmi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

I candidati che otterranno un punteggio di almeno 10/20 passeranno alle successive prove che sono le seguenti:

  • prova di efficienza fisica;
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica;
  • accertamento dell’idoneità attitudinale;
  • prova orale;
  • prova facoltativa di conoscenza di una lingua straniera;
  • valutazione dei titoli.
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views