16.442 CONDIVISIONI

Marò, Salvatore Girone è in Italia. Renzi: “Gioia per il suo ritorno”

Si sono concluse positivamente a New Delhi le pratiche amministrative indiane. Il fuciliere di Marina, ritenuto da oltre 4 anni a New Delhi, può riabbracciare i familiari sul suolo italiano.
A cura di Biagio Chiariello
16.442 CONDIVISIONI
Immagine

Ore 17.50 – È appena atterrato a Ciampino l’aereo che ha riportato in Italia il marò Salvatore Girone. Il marò è arrivato con un volo militare all'aeroporto romano dopo uno scalo ad Abu Dhabi. Scendendo dall’aereo Girone è apparso visibilmente soddisfatto: il fuciliere ha sorriso e fatto il saluto militare. Ad accoglierlo sulla pista, oltre ai familiari, il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, con il quale ha scambiato una stretta di mano, e la ministra della Difesa Roberta Pinotti, che ha abbracciato il marò.

Renzi: "Gioia per il ritorno a casa di Girone"

“Oggi è un elemento di gioia il ritorno a casa di Salvatore Girone, appena atterrato a Ciampino”, ha detto Matteo Renzi nel corso dell'inaugurazione del ponte elettrico di Terna. I ministri Pinotti e Gentiloni, dopo aver accolto il marò a Ciampino, hanno postato un tweet: “Anche #SalvatoreGirone finalmente in Italia. Un impegno preso dal mio primo giorno da Ministro. Un impegno che continua”, ha scritto il titolare degli Esteri.

Il marò Girone torna in Italia

Oggi pomeriggio il fuciliere di Marina Salvatore Girone potrà riabbracciare i familiari sul territorio italiano. Il marò, dopo l’okay giunta dalla Corte suprema indiana che ha ordinato l'immediato rilascio e il rientro in patria, ha lasciato New Delhi a bordo di un volo della Etihad Airways diretto ad Abu Dhabi e il suo arrivo è previsto per oggi pomeriggio intorno alle 18 all’aeroporto romano di Ciampino. Ad accoglierlo ci saranno i ministri degli Esteri Gentiloni e della Difesa Pinotti. Girone, accusato insieme a Massimiliano Latorre di aver assassinato due pescatori indiani scambiandoli per pirati, ha ottenuto un Exit Visa da parte delle autorità indiane che gli ha consentito di lasciare il Paese, accompagnato dall'ambasciatore d'Italia Lorenzo Angeloni.  "Non vedo l'ora di poter riprendere la vita di tutti i giorni: svegliarci al mattino insieme, fare colazione insieme, portare i figli a scuola insieme" ha aggiunto Vania Ardito, moglie di Girone.

Rimandato il rientro di Argo, il cane che ha fatto compagnia a Girone

Con Girone oggi a Roma non atterrerà il cane Argo che la sua famiglia gli ha portato in India per fargli sentire meno la lontananza. Il Golden retriever è infatti rimasto a New Delhi e sarà imbarcato solo nei prossimi giorni verso l'Italia. Per il rientro di Argo sono sorti banali problemi burocratici, dovuti all'improvviso cambio di programma che ha portato il fuciliere della Marina militare italiana in patria. In poche ore non è stato possibile espletare tutte le formalità per il ritorno del golden retriever, ma la prossima settimana anche lui tornerà a casa. "E' stato fondamentale anche il nostro cane in questa vicenda – ha raccontato la moglie di Girone -: è stato veramente importante specialmente in quest'ultimo periodo in cui Salvatore è stato da solo a Nuova Delhi, gli ha fatto tanta compagnia".

16.442 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views