305 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo: ancora temporali e forti venti, nuovo avviso meteo della Protezione civile

L’annunciata perturbazione atlantica arrivata domenica e che già ha provocato disagi in gran parte dell’Italia resisterà ancora per qualche giorno. Previste dalle prime ore di domani precipitazioni sparse anche a carattere di temporale su Lazio, Sicilia, Campania, Basilicata e Calabria.
A cura di Susanna Picone
305 CONDIVISIONI
Immagine

Temporali, allagamenti, forti venti e molti danni. Le ultime ore sono state difficili in gran parte dell’Italia, raggiunta nella giornata di domenica da una intensa perturbazione. E l’ondata di maltempo per il momento non lascerà la penisola. Dalla serata di oggi – indica una nuova allerta meteo della Protezione civile – previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio forte, su Emilia-Romagna, Marche e Umbria, nonché venti forti con rinforzi di burrasca su Emilia Romagna e Marche, con mareggiate lungo le coste esposte. Inoltre, dalle prime ore di domani, previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale al Centro-Sud, in particolare sul Lazio, soprattutto sui settori costieri meridionali, e il persistere di precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità su Sicilia, Campania, Basilicata e Calabria. Venti forti fino a burrasca interesseranno la Sicilia e la Calabria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. I fenomeni saranno accompagnate da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Violento nubifragio su Reggio Calabria, bloccati collegamenti in Sardegna – Il maltempo di queste ore ha creato notevoli disagi tra allagamenti e black out in diverse le zone d’Italia. Si registrano in particolare disagi in molte province della Campania, dove è caduta tanta pioggia durante la notte e nelle prime ore del mattino e all’alba di questa mattina un violento nubifragio a Reggio Calabria ha provocato allagamenti, tombini saltati e vari incidenti. Gli abitanti di alcuni condomini sono rimasti bloccati in casa. La situazione più grave è stata segnalata in piazza della Pace, nella zona sud della città, accanto allo stadio. La pioggia ha creato in poco tempo un “lago” che ha coperto alcune auto parcheggiate. A causa del maltempo è bloccato da ieri mattina in Sardegna il collegamento fra Santa Teresa Gallura e Bonifacio. Il blocco dei collegamenti ha causato forti disagi per passeggeri e per il transito delle merci. La compagnia Moby fa sapere che “il collegamento Santa Teresa-Bonifacio non sarà ripristinato fino a quando non sarà garantita la massima sicurezza della navigazione e l'incolumità dei passeggeri. E su questo tema è sempre il comandante della nave ad avere l'ultima parola”.

305 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views