475 CONDIVISIONI

Meteo, arriva l’Ululato Autunnale. Forte maltempo su tutta l’Italia

Un vortice depressionario insisterà sulla Penisola, con piogge e temporali per diversi giorni. Soffierà forte lo Scirocco e sulle Alpi ritornerà la Neve.
A cura di Biagio Chiariello
475 CONDIVISIONI
Immagine

Il maltempo che nel weekend si è abbattuto sul Belpaese ha causato non pochi disagi, prima in diverse aree del centronord, dove stanno cadendo piogge abbondanti dopo mesi di siccità, poi nel Centro Italia, dove a Roma è stata rinviata la partita di Seria A tra Lazio e Udinese, quindi nelle ultime ore a Sud, con una allerta meteo arancione in Campania e rossa in Basilicata.

La situazione nelle prossime ore – Un vortice di bassa pressione si è posizionato tra Mar Ligure e Sardegna, contribuendo ad un inizio settimana all'insegna del cattivo tempo su gran parte dello Stivale. In particolare dal suo centro si dipartiranno due sistemi perturbati. Il primo porterà pioggia nel Meridione, ma con fenomeni in spostamento verso la Penisola Balcanica. L’altro giungerà a breve distanza, determinando un nuovo peggioramento su Liguria, basso Piemonte, Emilia Romagna e regioni centrali, con fenomeni in estensione al basso Tirreno.

Le previsioni per oggi, lunedì 6 novembre – A nord la pioggia la farà da padrona, in mattinata su Liguria, basso Piemonte ed Emilia Romagna, in intensificazione in giornata con fenomeni anche intensi a ridosso dell'Appennino e neve in calo fino a 1200m sulla dorsale emiliana occidentale, fin sotto i 900m sulle vallate cuneesi. Fenomeni più variabili, con parziali schiarite sulle Alpi salvo residue deboli nevicate mattutine fin verso gli 800-1100m. Al Centro piogge e temporali sparsi sulla Sardegna. Sulle peninsulari iniziale variabilità con qualche precipitazione in Toscana. Poi peggiora sulle zone interne tirreniche ed Umbria con piogge anche intense la sera tendenti a sconfinare alle coste adriatiche. Al Sud iniziale maltempo ovunque, ma in temporaneo miglioramento a partire dalla Campania verso sudest. Ma entro sera peggiora nuovamente su zone tirreniche e nord Sicilia con fenomeni anche temporaleschi sulle coste campane.

Le previsioni per i prossimi giorni – Da domani il vortice dovrebbe spostare il suo centro sul Tirreno, con un ulteriore calo termico nelle regioni centro-meridionali. Non mancheranno le piogge lungo il Tirreno e in Sardegna. Mercoledì il vortice attenuato si allontanerà verso i Balcani, ma un'altra perturbazione dalla Francia farà sentire gradualmente i suoi effetti al Nordovest: un altro vortice di bassa pressione si dirigerà dunque verso Sud con una nuova fase temporalesca probabile giovedì soprattutto sulle regioni tirreniche e venerdì all'estremo Sud.

Neve e vento – Come evidenziano gli esperti de Ilmeteo.it, soffierà forte lo Scirocco su gran parte dei bacini, sull'Adriatico e Tirreno. Forte Libeccio sul mar Ligure, moto ondoso in aumento ovunque fino a molto agitato. Temperature in in generale di qualche grado al di sotto delle medie stagionali, e con un clima da inizio inverno al Nord .Sulle Alpi tornerà la neve, anche abbondante sopra 2000 metri: un vero e proprio toccasana per le riserve idriche del Nord Italia, e non solo.

475 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views