7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Livorno, surfista di 12 anni salva un turista che stava annegando

Tancredi Mazzei, giovanissimo livornese appassionato di surf, ha salvato un uomo che stava annegando a causa dei crampi facendolo aggrappare alla sua tavola e poi accompagnandolo a riva.
A cura di Davide Falcioni
7 CONDIVISIONI
Immagine

Ha appena 12 anni, ma grazie al suo coraggio è riuscito a salvare la vita a una persona che stava annegando. Tancredi Mazzei, giovanissimo livornese appassionato di surf, due giorni fa ha tratto in salvo un bagnante in netta difficoltà al largo delle Spiagge Bianche: "A un certo punto – racconta il ragazzo a Il Tirreno – mi sono accorto che dalla spiaggia i bagnini stavano fischiando e gridavano nella mia direzione. Non ho capito il motivo, visto che io non ero in difficoltà e stavo andando sulla tavola come faccio sempre. Poi mi sono girato e dietro, a una ventina di metri da me, ho visto un signore che agitava le braccia e gridava ‘Aiuto, aiuto".

Il dodicenne non ci ha pensato due volte. Servendosi della sua tavola da surf ha preso il largo e si è diretto verso l'uomo in difficoltà. "Quel signore mi ha detto che aveva un crampo – ricorda il ragazzo – e forse non era un nuotatore tanto esperto. Allora l’ho fatto aggrappare alla mia tavola e poi l’ho spinto fino a riva, usando anche la corrente delle onde che andavano verso la spiaggia". Una volta toccata la terra ferma, l’uomo, un turista straniero, è stato preso in consegna dai bagnini, che ne hanno verificato più attentamente le condizioni. Per lui lo spavento  è stato importante, ma fortunatamente non ha avuto problemi seri. Tancredi non dimenticherà facilmente di questa esperienza. "In un primo momento – termina il ragazzo -, mentre ero in mare, non mi sono messo a pensare, anche se ho avuto un po’ di paura di sbagliare qualcosa. Volevo aiutare quel signore in difficoltà, e mi è sembrato giusto andare verso di lui con la tavola. Così poteva appoggiarsi a quella e non rischiare di bere".

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views