video suggerito

Maltempo, cessata allerta sul Friuli Venezia Giulia: a Cormons recuperato il corpo dell’anziana dispersa, 300 gli sfollati

Situazione critica in Friuli Venezia Giulia dove è stata diramata allerta arancione per le prossime ore. Recuperato a Cormons il corpo del secondo disperso del crollo dell’abitazione a causa della frana di fango. Allerta gialla su altre 11 regioni e temporali violenti anche al Sud.

18 Novembre 2025 07:20
Ultimo agg. 18 Novembre 2025 - 22:58
17 CONDIVISIONI
Immagine

Peggiora la situazione maltempo sull'Italia. Anche martedì 18 novembre piogge abbondanti colpiranno buona parte della Penisola: per questo la Protezione civile ha diramato allerta meteo arancione sul Friuli Venezia Giulia, già flagellato dal nubifragio di ieri, e allerta meteo gialla su altre 11 regioni, e cioè Calabria, Molise e su settori di Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia. In arrivo temporali violenti anche al Sud. Si apre voragine nel Napoletano: 4 auto coinvolte.

A Cormons (Gorizia) è stato recuperato il corpo di Guerrina Skocaj, l'anziana dispersa a seguito del crollo di una abitazione di tre piani a causa di una frana di fango. Sotto le macerie, i vigili del fuoco avevano ieri sera recuperato il corpo esanime di Quirin Kuhnert, il 32enne tedesco anche lui travolto da una frana che ha colpito l'abitazione di Brazzano.

Per approfondire:

21:06

Sopralluogo di Fedriga sui luoghi del disastro: "Al lavoro per gli sfollati"

"Qui ci sono persone che hanno perso pezzi della loro vita e questo dobbiamo tenerlo in considerazione per l'impegno che, come istituzioni, dobbiamo metterci". Lo ha detto oggi il governatore Massimiliano Fedriga, che ha compiuto un sopralluogo nelle zone colpite dal maltempo di domenica notte – Versa e Brazzano – assieme all'assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi, al sindaco di Romans D'Isonzo Michele Calligaris e al ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani.

A cura di Biagio Chiariello
18:34

Caserta, allagamenti a Castel Volturno: vigili del fuoco salvano due bambini bloccati in auto

Dalla mattinata di oggi la provincia di Caserta è stata colpita da intense piogge e allagamenti, che hanno visto tutte le squadre del comando provinciale dei vigili del fuoco impegnate in numerosi interventi. Particolarmente decisivo è stato il soccorso di un neonato di sette mesi e di un bambino di un anno, bloccati insieme ai rispettivi genitori nelle loro auto nei pressi del villaggio Coppola, a Castel Volturno. I pompieri sono riusciti a raggiungere i veicoli e a mettere in sicurezza le famiglie, trasferendole in un’area protetta.

A cura di Biagio Chiariello
18:18

Temporali e allagamenti a Salerno e provincia, tromba marina nel Cilento

Il maltempo ha causato disagi e allagamenti in provincia di Salerno, con situazioni particolarmente critiche nel capoluogo. Un violento temporale ha trasformato le strade in veri e propri fiumi d’acqua, soprattutto nella zona orientale tra Pastena e Torrione, dove l’acqua ha raggiunto i marciapiedi e in alcuni casi è penetrata nei negozi. Durante i momenti di maggiore emergenza è stato necessario chiudere anche i sottopassi.

Problemi si sono registrati anche nella Valle dell’Irno, dove l’acqua ha trasportato fango e pietrisco lungo alcune strade. Nel Cilento, una tromba d’aria ha abbattuto un albero a Casalvelino, mentre ad Ascea Marina una tromba marina ha suscitato preoccupazione senza provocare danni. Le spettacolari immagini dei fenomeni estremi, diffuse sui social, sono rapidamente diventate virali.

A cura di Biagio Chiariello
17:26

Ministro Ciriani nelle zone colpite dal maltempo in FVG

Il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, si è recato oggi nelle zone del Friuli Venezia Giulia colpite dall’alluvione. Accompagnato dalla senatrice Francesca Tubetti, il ministro ha visitato Cormons e Versa, frazione del comune di Romans d’Isonzo.

“Fin dai primi momenti sono rimasto in contatto costante con il presidente Meloni, il ministro Musumeci e il capo del dipartimento della Protezione Civile, Ciciliano. Sono profondamente addolorato per le due vittime: oggi è il momento del cordoglio, della solidarietà e della vicinanza”, ha dichiarato Ciriani.

“Essere qui di persona è un dovere fondamentale: serve a far percepire la presenza concreta delle Istituzioni a chi sta vivendo momenti di grande difficoltà. Ciò che continua a stupirmi ed emozionarmi è la forza delle persone colpite: a meno di 24 ore dall’alluvione, già stanno ripulendo le case invase dal fango. Il governo è al loro fianco e farà tutto il possibile per sostenerli e aiutarli”.

A cura di Biagio Chiariello
16:25

Friuli-Venezia Giulia, la situazione migliora: ieri 2 morti e 300 sfollati

La situazione migliora in Friuli-Venezia Giulia dopo il maltempo che ieri ha causato due vittime e 300 sfollati, soprattutto nel Goriziano. Proseguono l’assistenza alla popolazione, il recupero dei beni e lo svuotamento di scantinati ancora allagati. Oltre 200 vigili del fuoco sono intervenuti a Romans d’Isonzo e nella frazione di Brazzano, le zone più colpite. Operano squadre specializzate USAR, GOS, sommozzatori, cinofili, soccorritori acquatici e fluviali, dronisti e unità con idrovore.

Allagamenti anche nel territorio di Udine, in particolare a Palmanova, Trivignano Udinese, Visco, San Giovanni al Natisone e Corno di Rosazzo, con auto bloccate dall’acqua. Qui sono stati impegnati un centinaio di vigili del fuoco provenienti da diversi comandi del Nord Italia. Tra gli interventi più delicati, il salvataggio di un automobilista a San Giovanni al Natisone: una squadra fluviale è riuscita a estrarlo rompendo il vetro posteriore della vettura, poco prima che venisse trascinata via dalla corrente.

A cura di Biagio Chiariello
16:06

Le allerte meteo di domani, mercoledì 19 novembre

Il maltempo si sposta sempre di più verso sud con la prima ondata di freddo stagionale e la Protezione civile ha valutato una nuova allerta meteo gialla per temporali su cinque regioni del sud per domani mercoledì 19 novembre.

A cura di Biagio Chiariello
15:36

Voragine a Napoli, coinvolte almeno 4 auto

Una profonda voragine si è aperta nella mattinata lungo il tratto della via Appia interessato nel Napoletano dai cantieri del collettore fognario che attraversa  i comuni di Melito, Sant'Antimo e Giugliano in Campania. Almeno quattro le auto di passaggio coinvolte dall'apertura della voragine. Il cedimento è avvenuto mentre forti ed abbondanti piogge stanno precipitando su Napoli e la sua area metropolitana. "Dopo circa tre anni di lavori e disagi – denunciano Borrelli e Ceparano – è bastato un po' di maltempo per far crollare tutto. Non si tratta di una calamità naturale inattesa, ma della drammatica conseguenza di opere palesemente inadatte a fronteggiare gli eventi climatici di questo tipo. La fragilità di questo tratto stradale, subito dopo la conclusione dei lavori, è un fallimento e un rischio mortale per i cittadini".

A cura di Biagio Chiariello
14:37

Centro Coordinamento Soccorsi riunito a Gorizia: avviate verifiche per il rientro degli sfollati

Questa mattina il prefetto di Gorizia, Ester Fedullo, ha presieduto una nuova riunione del Centro Coordinamento Soccorsi, alla quale hanno partecipato l’assessore regionale alla Protezione civile Riccardi, il direttore della Protezione civile regionale Aristei, i sindaci di Cormons e Romans d’Isonzo, oltre che il presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, collegato insieme al Comitato regionale per le emergenze. L’incontro è servito a fare il punto sulla situazione e a condividere un quadro aggiornato.

Con il miglioramento delle condizioni meteo e l’abbassamento del livello dell’acqua, da questa mattina a Versa i vigili del fuoco hanno avviato le operazioni di triage sugli edifici, per verificarne l’agibilità e consentire il rientro degli oltre 300 sfollati. Saranno necessarie verifiche specifiche sugli impianti elettrici, poiché la maggior parte delle abitazioni è stata interessata dagli allagamenti.

Il prefetto Fedullo ha espresso gratitudine a tutte le componenti della macchina dei soccorsi, sottolineando l’impegno profuso e auspicando un rapido ritorno alla normalità per le famiglie che, in queste ore, hanno dovuto abbandonare le proprie case.

A cura di Biagio Chiariello
13:21

Maltempo: chiusa l'allerta meteo in Friuli, situazione in miglioramento

La Protezione civile regionale del Friuli Venezia Giulia ha diramato una nota di aggiornamento sulle condizioni meteo. Nelle prime ore della mattinata il fronte freddo ha lasciato la regione con le ultime residue deboli piogge sul Carso e a Trieste. Il fronte è seguito da correnti secche nordoccidentali. Sulla costa soffia Bora moderata con raffiche da sostenute a forti a Trieste (70-80 km orari). Per il resto della giornata ed anche per la giornata di domani non sono attese precipitazioni. Sulla costa continuerà a soffiare Bora moderata, con raffiche più sostenute a Trieste, che nel pomeriggio calerà progressivamente di intensità. A Cormons si sta operando sulla frana di Brazzano per ridurre il rischio residuo con opere di contenimento. Rimangono evacuate in via cautelativa 84 persone e a Romans le 319 persone evacuate dalla località Versa.

A cura di Ida Artiaco
13:07

In Campania prorogata allerta gialla fino alle 14 di mercoledì

La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha prorogato la vigente allerta meteo di livello ‘Giallo' per temporali fino alle 14 di domani, mercoledì 19 novembre. Proseguiranno, infatti, si legge in una nota, le precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale con una criticità idrogeologica su tutta la regione ad esclusione di Alta Irpina, Sannio e Tanagro. Le precipitazioni andranno ad attenuarsi gradualmente a partire dalla tarda mattinata di domani. Tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle precipitazioni, avvertono dalla Protezione Civile, "si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e fenomeni franosi".

A cura di Ida Artiaco
12:06

Il presidente Fedriga: "Fvg è in lutto, vicini a comunità colpite"

"Esprimo il mio più profondo cordoglio e quello dell'intera comunità regionale per il ritrovamento del corpo senza vita di Guerrina Skocaj, la seconda vittima della frana che ieri ha travolto le abitazioni a Brazzano di Cormons. La sua scomparsa, che va ad aggiungersi a quella del suo soccorritore anch'egli strappato alla vita nel tentativo di salvare la donna, rappresenta una ferita dolorosa per tutta la nostra comunità. Il pensiero va ai figli della seconda vittima, ai familiari e a tutte le persone che oggi stanno affrontando un grande dolore, aggravato dalla drammaticità e dall'improvvisa violenza degli eventi. Di fronte a una tragedia cosi' profonda, desidero manifestare la più sincera e rispettosa vicinanza della Regione a chi soffre, nel silenzio e nello smarrimento di un lutto che colpisce l'intero Friuli Venezia Giulia". Lo dichiara il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga a seguito del rinvenimento questa mattina della seconda persona dispersa nell'isontino. Il maltempo che ha colpito il Friuli Venezia Giulia nelle ultime ore ha provocato ingenti danni e reso necessarie complesse operazioni di soccorso.

A cura di Ida Artiaco
11:16

Frana ad Abbadia Lariana (LC): "Evento eccezionale che richiama l’urgenza di monitoraggio e prevenzione"

"La frana che ha colpito il Friuli Venezia Giulia è l'ennesimo segnale della  fragilità del nostro territorio. In poche ore sono cadute precipitazioni intense che hanno saturato i versanti, innescando il collasso del terreno e il  trascinamento di fango e detriti su case e infrastrutture.  Questi fenomeni non possono più essere considerati eccezioni. L'aumento degli eventi meteorologici estremi rende indispensabile una gestione del territorio basata sulla prevenzione, su nuovi sistemi di monitoraggio e su una pianificazione geologica consapevole. Come Presidente dell'Associazione Italiana di Geologia Applicata mi preme sottolineare che è urgente investire  nella sicurezza dei versanti, nel controllo e nella manutenzione dei sistemi idrogeologici, andando ad integrare le conoscenze scientifiche che ci sono e la responsabilità amministrativa.  L'Italia è un paese fragile, riconoscerlo non è fare dell'allarmismo, è solamente il primo passo per proteggerlo". Lo ha affermato Monica Papini, presidente della Società Italiana di Geologia Applicata e docente di Geologia Applicata al Politecnico di Milano

A cura di Ida Artiaco
10:54

Maltempo, Guarda (Verdi-Avs): "Effetto sempre più frequente della crisi climatica"

"Sono vicina alle famiglie delle vittime e a tutta la popolazione delle provincie di Gorizia e Udine, colpite da un’alluvione devastante che ha strappato due vite e messo in ginocchio interi territori. Il dolore per chi ha perso tutto, per chi ha cercato di salvare altri e non ce l’ha fatta, ci impone una riflessione urgente." Lo dichiara Cristina Guarda, eurodeputata dei Verdi, esprimendo il suo cordoglio. "Non chiamiamolo ‘maltempo', sarebbe un insulto alla sofferenza di queste ore. Gli eventi meteorologici estremi sono l'effetto sempre più frequente della crisi climatica, aggravata dall'inerzia istituzionale. Mentre il governo Meloni propone un ‘approccio pragmatico' alla Cop30 in corso a Belém, in Brasile, i cittadini si ritrovano sui tetti, le campagne diventano laghi e le case vengono inghiottite dal fango. Non possiamo più permetterci di rincorrere le emergenze: se non interveniamo subito con misure strutturali — dalla messa in sicurezza del territorio alla lotta contro il consumo del suolo — continueremo a contare i morti", conclude Guarda.

A cura di Ida Artiaco
10:34

Chi era Guerrina Skocaj, la donna morta nella frana di Cormons: “Era terrorizzata, chiedeva di essere salvata”

Recuperato nella notte il corpo di Guerrina Skocaj, 83 anni, travolta dalla frana a Brazzano. Ritrovato ieri anche il 32enne tedesco. Unico sopravvissuto l’enologo Matteo Betteto.

A cura di Ida Artiaco
10:06

Maltempo verso il Centro-Sud, crollo termico di 10°C e neve

Già nella notte tra mercoledì e giovedì le temperature minime inizieranno a scendere sensibilmente con valori vicino agli zero gradi in Val Padana. Tra giovedì e venerdì atteso un vortice che causerà dapprima piogge sparse il giovedì e, poi, un venerdì nero dal punto di vista del maltempo; il 21 novembre rovesci intensi e piogge abbondanti al Centro, venti in nuovo rinforzo, neve a quote via via più basse sul Nord-Est: tra basso Veneto, ferrarese e zone limitrofe. Sabato e domenica vivremo una situazione ancora più invernale che autunnale.

A cura di Ida Artiaco
09:17

Meteo: in arrivo temporali nel weekend temperature in calo

Condizioni meteo instabili nelle prossime ore, soprattutto sulle regioni del Centro-Sud, con acquazzoni e temporali anche intensi su Lazio, Campania e Calabria; maggiori schiarite al Nord salvo residue piogge sull'Emilia Romagna. Nei prossimi giorni correnti instabili dai quadranti occidentali porteranno ancora nuvole e piogge. Sono queste le previsioni meteo per il prossimo weekend. Per altro, tra venerdì e sabato è previsto un ulteriore peggioramento del tempo con un calo delle temperature con neve che dovrebbe fare la sua comparsa fino a quote collinari al Nord e a quote medie sull'Appennino centrale.

A cura di Ida Artiaco
09:05

Sulle Dolomiti i cannoni sparaneve lavorano a pieno regime

Sulle Dolomiti, con l'arrivo dell'annunciato fronte di aria fredda, sono entrati in funzione i cannoni sparaneve. Temperature sotto zero questa mattina si registrano in quasi tutte le località dell'Alto Adige, dai -1 a Brunico ai -7 a Selva di Val Gardena e addirittura -9 a Solda. Grazie a questo netto abbassamento delle temperature i cannoni ora lavorano a pieno regime. Per domani è atteso un ulteriore calo, con le minime a valle tra -3 e -10, mentre giovedì alla neve ‘sparata' si aggiungerà quella dal cielo. I fiocchi scenderanno fino ai 600-1000 metri di quota, come spiega il meteorologo Dieter Peterlin. Dolomiti Superski si prepara alla stagione invernale che prenderà il via nelle prime località il 29 novembre, mentre le altre valli — Sellaronda inclusa — apriranno dal 4 dicembre in poi.

A cura di Ida Artiaco
08:51

Maltempo, oltre 200 vigili del fuoco al lavoro a Udine e Gorizia

Prosegue il lavoro delle squadre dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza del sito interessato dal cedimento della frana che ha travolto le abitazioni a Cormons, in provincia di Gorizia. Nella frazione di Versa, territorio di Romans d’Isonzo (GO), sono terminate stanotte le opere dei vigili del fuoco per l’evacuazione di persone bloccate dall’acqua nelle proprie abitazioni. Da stamattina sono in corso operazioni di pompaggio di aree allagate. In fase risolutiva gli interventi dei vigili del fuoco nelle zone di Udine, Palmanova, Trivignano e Manzano, colpite dal forte maltempo di ieri. Nelle due province del Friuli Venezia Giulia al momento stanno operando oltre 200 vigili del fuoco, tra cui personale in rinforzo giunto dalla regione Lombardia, dal Veneto e dall’Emilia Romagna.

A cura di Ida Artiaco
08:36

Maltempo, concluse operazioni soccorso persone bloccate a Versa

Nella frazione di Versa, territorio di Romans d’Isonzo (Gorizia), sono terminate stanotte le opere dei vigili del fuoco per l’evacuazione di persone bloccate dall’acqua nelle proprie abitazioni. Da stamattina sono in corso operazioni di pompaggio di aree allagate. In fase risolutiva gli interventi dei vigili del fuoco nelle zone di Udine, Palmanova, Trivignano e Manzano, colpite dal forte Maltempo di ieri.Nelle due province del Friuli Venezia Giulia al momento stanno operando oltre 200 vigili del fuoco, tra cui personale in rinforzo giunto dalla regione Lombardia, dal Veneto e dall’Emilia Romagna.

A cura di Ida Artiaco
08:18

Frana travolge casa a Cormons, un superstite: "Ero su scala, catapultato via"

Matteo Betteto, 35 anni, enologo, è l'unico sopravvissuto all'enorme colata di fango che, nella notte tra domenica e lunedì, ha travolto e raso al suolo una schiera di tre case a Brazzano di Cormons (Gorizia). "Erano le 5 e ho sentito i massi rotolare e il rumore inconfondibile degli alberi strappati dal terreno – ha detto ai quotidiani del gruppo Nem dal suo letto dell'ospedale di Udine – Ho sentito le urla del mio vicino di casa, Quirin, che lanciava l'allarme. C'era anche la sua compagna, Jessica. Una parte del monte, franata, aveva già investito e distrutto una porzione dell'abitazione di Guerrina Skocaj. Il fango aveva invaso tutta la via. La signora era affacciata alla finestra e chiedeva aiuto per uscire di casa. Era terrorizzata. Ho preso una scala e sono salito per raggiungere la mia vicina. Quirin teneva ferma la scala, appoggiata sui sanpietrini ormai distrutti e spazzati via".

"Ho raggiunto Guerrina – la ricostruzione del superstite – ma mentre l'anziana stava scendendo dalla scala siamo stati investiti in pieno dalla seconda frana. Un'enorme colata di detriti e fango. È stata come un'esplosione. Sono stato catapultato a diversi metri di distanza. Sono letteralmente volato e sono stato scaraventato dalla parte opposta della strada. Io mi trovavo sopra la scala, nel punto più alto, e questa è stata la mia salvezza. Purtroppo Guerrina e Quirin, che si trovavano più in basso, sono stati travolti. Avevo addosso macerie e detriti ma fortunatamente sono rimasto in superficie. Ho chiamato i soccorsi con il cellulare che avevo ancora con me. I vigili del fuoco e gli operatori sanitari del 118 sono arrivati in pochi minuti. Avevo la gamba rotta e non riuscivo a muovermi. Ho perso molto sangue. Volevo solo scappare, allontanarmi e mettermi al sicuro ma non riuscivo a muovermi".

A cura di Ida Artiaco
07:54

In Friuli previsto miglioramento delle condizioni meteo nel corso della giornata

Dopo la frana e gli allagamenti di ieri in Friuli Venezia Giulia, l'ondata di maltempo accenna a diminuire. Intorno alle 19 di ieri il fronte freddo è arrivato in Carnia portando piogge moderate sulla zona montana, inferiori a 10 mm, con quota neve che è scesa fino a 1000 metri sulle Alpi e a fondovalle nel Tarvisiano. Dalle 21 è stata interessata anche la pianura con una linea temporalesca che si è mossa dalla pianura pordenonese verso sud-est e alle ore 23 ha raggiunto Trieste.

Successivamente in pianura e in montagna le precipitazioni sono cessate, mentre hanno continuato a cadere diffusamente sulla costa e sul Carso attenuandosi a partire dalle 4. Il tempo continuerà a migliorare e nelle prossime ore avremo ampie schiarite del cielo. Per il resto della giornata di oggi non sono attese precipitazioni. Sulla costa continuerà soffiare Bora sostenuta per tutta la mattina con raffiche tra 80 e 90 km/h a Trieste e nel pomeriggio calerà progressivamente di intensità con raffiche superiori a 50 km/h che persisteranno soltanto nella zona di Trieste. Dalla serata di ieri sono arrivate alla Sala Operativa Regionale segnalazioni di allagamenti sul territorio dalle seguenti località: Tarcento, Romans d'Isonzo, Medea, Azzano Decimo e San Giorgio di Nogaro.

A cura di Ida Artiaco
07:46

Allerta meteo gialla su Napoli e la Campania oggi 18 novembre: tutte le regioni a rischio

Torna il maltempo in Campania: la Protezione Civile ha difatti emanato un’allerta meteo di livello giallo per l’intera giornata di martedì 18 novembre. In totale, sono 11 le regioni per le quali la Protezione civile ha diramato allerta meteo gialla: Calabria, Molise e su settori di Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia.

A cura di Ida Artiaco
07:34

In Friuli allagamenti e smottamenti: oltre 300 gli sfollati

Immagine

Un fiume di fango e detriti ha travolto ieri alcune aree del Friuli Venezia Giulia colpita dal maltempo. In particolare, dopo che il torrente Torre è esondato, decine di persone sono state costrette a rifugiarsi sui tetti delle proprie abitazioni. Al momento risultano evacuate circa 300 persone in tutta la zona di Cormons, dove si sono registrati anche due morti, e di Romans d'Isonzo. Altre criticità si registrano in provincia di Udine, dove i più colpiti sono stati i comuni di Palmanova, Trivignano Udinese e Manzano. Anche in questi paesi i vigili del fuoco hanno operato tutto il giorno per soccorrere autisti in difficoltà, persone bloccate in casa dall'acqua, allagamenti e smottamenti.

A cura di Ida Artiaco
07:29

Il climatologo Betti: "Piogge, freddo intenso e neve: ci aspetta un cambio di scenario netto"

Dopo le piogge violente in Friuli arriva un brusco cambio: calo termico, instabilità e neve su Friuli e Prealpi Venete. Betti (CNR) a Fanpage.it: "Fenomeni intensi, non sorprendenti in un clima più caldo".

A cura di Ida Artiaco
07:24

Allerta meteo arancione e gialla oggi 18 novembre: le regioni a rischio

Maltempo con allerta meteo arancione martedì 18 novembre, in Friuli Venezia Giulia. Allerta gialla della Protezione civile su 11 Regioni, e cioè Calabria, Molise e su settori di Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Puglia, Campania, Basilicata, Sicilia. In arrivo piogge al Centro-Sud.

A cura di Ida Artiaco
07:21

Frana travolge casa a Cormons, recuperato il corpo della seconda dispersa

Il corpo di Guerrina Skocaj, di 83 anni, dispersa nel crollo ieri mattina dell'abitazione a Brazzano nel comune di Cormons (Gorizia), è stato recuperato nel corso della notte dai Vigili del fuoco. Il corpo era stato individuato poco dopo le 22 ma le operazioni di recupero erano state sospese per il maltempo che non consentiva di lavorare in sicurezza, temendo nuovi cedimenti nel pendio. Solo quando le condizioni meteo lo hanno consentito, prima di mezzanotte, è avvenuto il recupero. In precedenza i Vigili del fuoco avevano recuperato il corpo dell'altro disperso, il cittadino tedesco di 32 anni. Non risultano altre persone disperse.

A cura di Ida Artiaco
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views