1.010 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

In Italia 5883 contagiati, di cui 589 guariti e 233 morti

1.010 CONDIVISIONI

I casi confermati di contagio nel nostro Paese sono saliti a 5883 (oltre 1.100 in più rispetto a ieri), di cui 589 guariti e 233 morti. Il 5,7% dei decessi totali nel mondo sono avvenuti nel nostro Paese. Positivo anche il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti. La Lombardia chiede ai propri cittadini di restare a casa. Burioni: "Prossime due settimane decisive". I 32 italiani a bordo della nave da crociera Grand Princess, bloccata nel porto di San Francisco, stanno tutti bene. La situazione dei contagi in Europa: sono 447 in Spagna, 188 in Olanda, 45 in Islanda e 716 in Francia.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
12:52

Positivo anche il presidente della Regione Lazio e segretario Pd Nicola Zingaretti

Immagine

Il presidente della Regione Lazio e segretario del Pd, Nicola Zingaretti, è positivo al Coronavirus. Ad annunciarlo è lui stesso in una diretta Facebook: "I medici mi hanno detto che sono positivo al Covid19. Sto bene ma dovrò rimanere a casa per i prossimi giorni. Da qui continuerò a seguire il lavoro che c’è da fare. Coraggio a tutti e a presto!". Zingaretti si sofferma sulla sua situazione in una diretta Facebook: "È arrivato, anche io ho il Coronavirus. Ovviamente sarò seguito secondo tutti i protocolli seguiti in questi casi. Sto bene ed è stato scelto l’isolamento domiciliare: continuerò da casa a seguire quello che potrò seguire. La mia famiglia sta seguendo i protocolli, la Asl sta contattando le persone che in questi giorni sono state più vicine al lavoro, per le verifiche del caso. Ho informato il vicepresidente Leodori della giunta regionale così come il vicesegretario del Pd Orlando, che seguirà tutte le attività politiche. Io ho sempre detto: niente panico, combattiamo. Quanto mai in questo momento darò il buon esempio, seguendo alla lettera le disposizioni dei medici, della scienza, tentando di dare una mano lavorando da casa per quanto possibile. E combatto, come è giusto fare in questo momento per ciascuno di noi e per tutto il Paese”.

A cura di Stefano Rizzuti
12:32

In Iran morta una deputata di 55 anni

Immagine

Una deputata iraniana appena rieletta è morta a causa del Coronavirus. Il suo nome era Fatemeh Rahbar, 55 anni: era stata eletta a Teheran con la lista dei ‘neofondamentalisti’ il 21 febbraio. Era già stata deputata in tre precedenti legislature. In Iran, intanto sono morte altre 21 persone: il totale dei decessi sale a quota 145. Per quanto riguarda il totale degli infetti, si registrano nel Paese 1.076 nuovi casi, con il bilancio complessivo che sale a 5.823 persone positive. Inoltre, “più di 16mila persone sono attualmente ricoverate in ospedale perché sospette”. I guariti sono 1.669, secondo quanto comunicato dal ministero della Salute.

A cura di Stefano Rizzuti
12:15

L'appello di Meloni: “Rispettare indicazioni, intemperanze pericolose"

Immagine

L’ipotesi che si debba chiudere tutto a causa del Coronavirus c’è ed è concreta, ma come spiega la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, “quando ce lo diranno gli esperti sarà importante che la popolazione si renda conto che in questa fase, qualunque cosa venga chiesta dalle istituzioni è bene, come ha detto anche il presidente Mattarella, rispettarlo, perché un’intemperanza può rappresentare un problema”. L’appello della presidente di Fdi ai microfoni di Rainews24 prosegue: “È un momento nel quale dobbiamo serrare i ranghi, stare concentrati, senza panico, senza diventare noi parte del problema. Più rispettiamo quello che le istituzioni ci dicono, tra le mille confusioni comunicative che ci sono, più diamo una mano”.

Parlando poi di questioni più strettamente politiche, Meloni spiega: “Di governissimo non ho mai parlato. In questo momento non c’è bisogno di governissimi, ma di unità e capacità di dialogare”. La volontà di “collaborare” in questa fase viene ribadita dalla presidente di Fdi, con la decisione di votare lo scostamento di bilancio. Anche se i 7,5 miliardi di euro annunciati dal governo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus “sono meno di quanto si spende per il reddito di cittadinanza, mi permetto di dire che queste risorse non sono ancora sufficienti”.

A cura di Stefano Rizzuti
12:08

Allo Spallanzani 37 casi positivi: 6 in più di ieri

Immagine

I pazienti attualmente positivi al Coronavirus e ricoverati all’istituto Spallanzani di Roma sono in totale 37. A cui si aggiungono 26 pazienti in osservazione e un totale di 73 ricoverati. I dati vengono forniti dal bollettino quotidiano diramato oggi dallo Spallanzani. I positivi sono sei in più rispetto a ieri. In terapia intensiva si trovano otto pazienti, esattamente come ieri.

A cura di Stefano Rizzuti
11:47

I contagiati in Veneto salgono a 543: i morti aumentano a 13

Immagine

Sono 32 in più rispetto a ieri i casi di Coronavirus accertati nel Veneto. In totale il numero dei contagiati sale a 543. Le cifre vengono riportate nel bollettino della Regione Veneto aggiornato alle nove di questa mattina. Aumenta, inoltre, anche il numero dei morti: le vittime ora sono 13, con un nuovo caso che è stato registrato ieri pomeriggio.

A cura di Stefano Rizzuti
11:35

Nuovo caso di Coronavirus a Palermo: è un carabiniere tornato da vacanza in Trentino

Immagine

A Palermo si registra un nuovo caso di persona positiva al Coronavirus: è un carabiniere tornato da una vacanza in Trentino Alto Adige lo scorso 24 febbraio. L’uomo è transitato anche per l’aeroporto di Verona. Ora è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Civico del capoluogo siciliano. Il carabiniere, al rientro dalla settimana bianca, è rimasto a casa in auto quarantena. L’uomo presentava sintomi influenzali e le sue condizioni sono successivamente peggiorate, fino a essere ricoverato all’ospedale Civico. Pur trovandosi in terapia intensiva, i sanitari spiegano che le condizioni dell’uomo non sono gravi, ma la decisione è stata presa per tenere il paziente in isolamento.

A cura di Stefano Rizzuti
11:22

I medici non positivi possono rientrare negli ospedali

Coronavirus Covid-19
Coronavirus Covid-19

Il Governo ha accolto la norma proposta dal presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che consente ai medici posti in sorveglianza ma non risultati positivi al Coronavirus, di rientrare al lavoro. La conferma arriva dalla Regione Veneto. La norma sull’isolamento “non si applica agli operatori sanitari e a quelli dei servizi pubblici essenziali che vengono sottoposti a sorveglianza”, ferma restando la sospensione dell’attività in caso di sintomi o positività al tampone. Si permette così di far rientrare negli ospedali del Veneto quasi 700 operatori, sottolinea ancora la Regione. Proprio Zaia aveva chiesto al governo di modificare la norma nazionale che prevede la quarantena anche per gli operatori sanitari in salute, ma venuti in contatto con persone positive al Coronavirus.

A cura di Stefano Rizzuti
11:08

La Corea del Sud supera i 7mila casi, i morti salgono a 44

Immagine

Continua ad aumentare il numero di persone contagiate in Corea del Sud dal Coronavirus: sono stati superati i 7mila casi di infezione, toccando quota 7.041. Il numero dei morti nel Paese sale a 44. I dati sono stati annunciati dal Korea Centers for Disease Control and Prevention (Kcdc), riportando 274 nuovi contagi accertati nelle ultime 16 ore. I nuovi casi sono stati registrati soprattutto nel focolaio di Daegu e in quella della vicina provincia di Nord Gyeongsang.

A cura di Stefano Rizzuti
10:57

Primo caso di Coronavirus a Malta: è una 12enne italiana

Immagine

Primo caso positivo di Coronavirus anche a Malta. La persona contagiata è una ragazza di 12 anni italiana che si trovava in auto-isolamento e che vive a Malta. Verrà tenuta all’interno di un reparto dell’ospedale Mater Dei. A Malta è previsto che le persone che provengono dai Paesi più colpiti dall’epidemia vengano messe in isolamento per 14 giorni a scopo precauzionale.

A cura di Stefano Rizzuti
10:51

In Cina deficit commerciale di 7 miliardi di dollari

Immagine

La Cina paga l’epidemia del Coronavirus anche in termini economici. Il deficit commerciale è di 7,09 miliardi di dollari a gennaio-febbraio, mancando le attese dei mercati per un surplus di 24,6 miliardi. Scende nettamente l’export (-17,2% annuo), mentre il calo dell’import si è fermato al 4%. L’export si attesta a 292 miliardi di dollari nel primo bimestre, con un crollo molto più alto del previsto a causa della produzione e della distribuzione, colpiti dall’emergenza sanitaria. Le importazioni sono scese del 4%, a 299,54 miliardi, rispetto a un’attesa del -15%. In calo soprattutto le spese per materie prime come il rame, mentre il greggio è aumentato.

A cura di Stefano Rizzuti
10:07

Ricoverata la moglie del primo caso in Regione: è in gravi condizioni

Immagine

La moglie della prima persona contagiata in Puglia dal Coronavirus, il 43enne di Torricella, è stata ricoverata nella notte tra giovedì e venerdì 6 marzo. La donna si trova nello stesso reparto del marito, che è ricoverato dal 26 febbraio scorso. La donna era risultata positiva al test, ma asintomatica: ora le sue condizioni si sono aggravate e si trova in terapia intensiva. I due sono ricoverati al Moscati di Taranto. La moglie del primo contagiato in Puglia presentava inizialmente solo tosse e febbre, ma poi le sue condizioni sono improvvisamente peggiorate, arrivando ad accusare una grave insufficienza respiratoria dopo il suo ricovero.

A cura di Stefano Rizzuti
09:57

L’appello di Bassetti: “Non schifate chi combatte il virus”

Immagine

Quello di Matteo Bassetti, direttore del reparto di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, è un vero e proprio appello: “Non schifate medici e infermieri dei reparti di malattie infettive che ogni giorno combattono contro il nuovo Coronavirus, sono angeli che trasmettono solo voglia ed entusiasmo”. Bassetti difende alcuni suoi collaboratori che sono stati vittime di alcuni episodi in quanto ogni giorno a contatto con le persone contagiate dal Covid-19. Sulla pagina Facebook dell’ospedale viene raccontata la storia di Chiara, una dei sanitari del team: “Nel mio quartiere sanno che lavoro nel reparto di Malattie Infettive, la gente mi guarda con sospetto e mi evita”.

A cura di Stefano Rizzuti
09:27

Dalle Maldive stop ai viaggiatori provenienti dall'Italia

Immagine

Le Maldive hanno deciso di chiudere le frontiere ai viaggiatori provenienti dall’Italia a causa dell’emergenza Coronavirus. A riportarlo è il sito della Farnesina ‘Viaggiare sicuri’, spiegando che il Paese ha deciso di disporre lo stop ai viaggiatori da alcuni Paesi, compreso il nostro. Tra gli Stati da cui non è più possibile raggiungere le Maldive ci sono anche la Cina, la Corea del Sud e l’Iran. Le autorità delle Maldive hanno disposto il divieto di ingresso a partire dalla mezzanotte di domenica 8 marzo. Il divieto vale anche per lo sbarco delle navi da crociera. I cittadini maldiviani in rientro da queste aree, invece, saranno tenuti a osservare un periodo di quarantena al loro arrivo.

A cura di Stefano Rizzuti
09:19

All’ospedale Maggiore 50 tra medici e infermieri in isolamento

Immagine

All’ospedale Maggiore di Bologna sono circa 50 le persone in isolamento, tra medici e infermieri, a causa del Coronavirus. Una quarantena disposta dopo che sono emersi due nuovi casi positivi. Il primo è quello di un paziente, il secondo quello di un’ostetrica del reparto di Ginecologia. In isolamento precauzionale sono state messe, in queste ore, 29 persone tra medici, infermieri e operatori socio sanitari. Il primo caso emerso è quello di un uomo ricoverato per un’operazione programmata: è in reparto da venti giorni e ieri si è scoperto che era contagiato. Altro caso confermato è quello di un uomo arrivato qualche giorno fa con l’elisoccorso e deceduto per altre patologie: è stato disposto l’isolamento anche per l’equipaggio dell’elisoccorso, formato da due piloti, un medico e tre infermieri. Infine, l’ostetrica è stata ricoverata dopo esser risultata positiva. Il suo reparto è sotto osservazione, sia per quanto riguarda le pazienti che per il personale sanitario. In totale al Maggiore sono circa 50 le persone sotto osservazione, compresi alcuni medici e infermieri del pronto soccorso.

A cura di Stefano Rizzuti
08:52

Malesia nega sbarco, Costa Fortuna diretta verso Singapore

Immagine

La Malesia ha negato alla nave da crociera Costa Fortuna di attraccare. A farlo sapere è la stessa compagnia che sottolinea come “a causa delle restrizioni imposte nelle ultime ore dal governo della Malesia all’arrivo di viaggiatori di nazionalità italiana, la Costa Fortuna non è stata autorizzata ad entrare nel porto di Penang come da itinerario programmato”. Restrizioni dipendenti dall'emergenza Coronavirus e dall'epidemia in corso in Italia. Secondo quanto fa sapere Costa la nave è ora diretta verso Singapore. Ieri erano state le autorità thailandesi a negare l’attracco a Phuket, costringendo la Costa Fortuna a dirigersi proprio verso la Malesia. In ogni caso, assicura la compagnia, “la situazione sanitaria a bordo non presenta alcuna criticità e non ci sono casi sospetti fra gli ospiti italiani o di altre nazionalità. Costa Crociere è ovviamente rammaricata per questa decisione inattesa che richiede una ulteriore modifica all’itinerario della nave".

A cura di Stefano Rizzuti
08:39

4.636 i casi, di cui 197 morti e 523 guariti. Tribunali chiusi fino al 23

Immagine

Il bilancio dell’emergenza Coronavirus è stato fornito, come avviene quotidianamente, dalla Protezione Civile: i casi totali di contagio in Italia sono 4.636. Tra questi ci sono anche 197 morti e 523 persone guarite. È la Lombardia la Regione in cui si registrano più casi, oltre la metà del totale: sono 2.612. Molti i positivi anche in Emilia Romagna (870), Veneto (454), Marche (155) e Piemonte (139). Tutte le Regioni, dopo i primi casi in Valle D’Aosta, sono ormai coinvolte e sono state colpite dall’epidemia. In totale in Italia al momento ci sono 462 persone in terapia intensiva, 1.060 in isolamento domiciliare, 2.394 ricoverate con sintomi.

L’Istituto Superiore di Sanità sembra favorevole all’estensione della zona rossa ai comuni di Alzano e Nembro, nella bergamasca, se non addirittura a tutto il territorio regionale lombardo. Si attende una decisione ufficiale nelle prossime ore. In alcune Regioni, intanto, sono state sospese le attività ambulatoriali: succede in Lombardia e Campania. Mentre altre Regioni come Piemonte e Toscana hanno sospeso gli interventi chirurgici non urgenti. Intanto il governo ha approvato il decreto sulla restrizione delle attività dei tribunali e contenente anche alcuni interventi per le attività sanitarie.

Nel dl si prevede che la Protezione Civile possa requisire ai privati presidi sanitari o medici chirurgici, beni mobili e immobili per utilizzarli per l’assistenza e l’ospitalità dei contagiati. In questi casi al proprietario viene “corrisposta una somma di denaro a titolo di indennità di requisizione”. Con il decreto arriva anche il via libera all’acquisto di 5mila impianti di ventilazione assistita. Per quanto riguarda i tribunali, si prevede lo stop all’attività degli uffici giudiziari fino al 23 marzo, seguendo ciò che solitamente avviene ad agosto quando sono in ferie. Dal 23, poi, si riprenderà con l’applicazione delle regole di sicurezza da rispettare e con la possibilità di sospendere le udienze fino al 31 maggio, rinviando le udienze non urgenti. Si ipotizza anche un prolungamento della chiusura delle scuole, che potrebbe andare oltre il 15 marzo e arrivare fino ad aprile.

Nel mondo, intanto, aumentano i casi di contagi. In Cina i casi totali hanno superato gli 80mila, mentre i morti sono 3.070. Nell’ultima giornata sono morte altre 28 persone e si sono registrati 99 nuovi casi, di cui 24 importati. Ma ieri sono state dimesse anche 1.678 persone. I guariti totali nel Paese sono saliti a oltre 55mila, il 70% del totale dei contagiati. Negli Stati Uniti, invece, si registrano due nuove vittime in Florida: il totale dei morti negli Usa sale a 16. In tutti il mondo i casi totali sono più di 102mila, con quasi 3.500 morti.

A cura di Stefano Rizzuti
1.010 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views