21 Gennaio 09:59 Vaccino Covid, economia e razzismo prime sfide di Biden: “Abbiamo l’occasione per cambiare le cose”

La distribuzione e la somministrazione del vaccino contro il Covid sono la maggiore sfida logistica americana, insieme al salvataggio l'economia. Lo dice il neo presidente Joe Biden, sottolineando che il razzismo sistemico ancora esiste negli Stati Uniti. "Ma – così il Presidente – abbiamo l'occasione per cambiare le cose".

21 Gennaio 09:26 Cina esorta avvio nuova era di relazioni Pechino-Washington: “Auspicio che angeli migliori sconfiggano forze del male”

La Cina ha esortato l'avvio di una nuova era di relazioni tra Pechino e Washington dopo che l'inaugurazione del presidente Joe Biden ha posto fine al mandato conflittuale di Donald Trump. "Con la cooperazione di entrambe le parti, l'auspicio è che ‘gli angeli migliori' nelle relazioni Cina-Usa possano battere le forze del male", ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying, nella conferenza stampa quotidiana.

21 Gennaio 08:46 Venerdì la prima telefonata di Biden a un leader straniero, chiamerà Trudeau

La prima telefonata di Joe Biden a un leader straniero sarà effettuata venerdì e diretta al primo ministro canadese Justin Trudeau. Questa sarà la prima di una serie di chiamate del neopresidente Usa rivolta ai leader alleati. Lo ha detto la nuova portavoce della Casa Bianca, Jen Psaki.

21 Gennaio 08:06 Biden annuncia moratoria delle espulsioni degli immigrati irregolari della durata di 100 giorni

L'amministrazione del presidente Joe Biden ha annunciato una moratoria delle espulsioni degli immigrati irregolari della durata di 100 giorni. Lo riferisce la stampa americana, che riporta il provvedimento del direttore facente funzioni del dipartimento della Sicurezza interna, David Pekoske. La moratoria sarà effettiva a partire da domani, 22 gennaio, e sarà valida per "certe categorie di non cittadini di cui è stata ordinata l'espulsione". Il dipartimento di Sicurezza interna (Dhs) ha annunciato inoltre che sospenderà l'applicazione dei controversi "Migrant Protection Protocols" ("Protocolli per la tutela dei migranti") varati dall'amministrazione dell'ex presidente Trump, che obbliga i richiedenti asilo ad attenere l'esito delle loro pratiche in territorio messicano. Pekoske ha spiegato che la moratoria di 100 giorni servirà a "garantire un sistema di gestione dell'immigrazione equo ed efficace, basato sulla protezione della sicurezza nazionale, della sicurezza del confine, e della sicurezza pubblica". La moratoria costituisce una delle modifiche immediate decretate dal presidente Biden alle politiche del suo predecessore in materia d'immigrazione. Il nuovo inquilino della Casa Bianca ha anche interrotto con effetto immediato la costruzione del muro al confine con il Messico, ha revocato il divieto di ingresso da Paesi giudicati un rischio per la sicurezza nazionale (il cosiddetto "Muslim Ban", ed ha prorogato il Deferred Action for Childhood Arrivals (Daca), il provvedimento dell'era Obama che tutela dall'espulsione i migranti irregolari giunti negli Stati Uniti quando ancora minorenni. Secondo una stima fornita dalla stampa Usa, la moratoria delle espulsioni decretata dall'amministrazione Biden potrebbe interessare sino a 1,3 milioni di casi pendenti presso le corti per l'immigrazione statunitensi.

20 Gennaio 20:43 Biden e la moglie Jill arrivano al cimitero di Arlington per rendere omaggio al milite ignoto

Joe Biden ha lasciato il Campidoglio dove si è conclusa la cerimonia di insediamento alla Casa Bianca e si è diretto insieme alla moglie Jill al cimitero di Arlington per deporre una corona davanti alla tomba del milite ignoto come da tradizione. La targa dell'auto a bordo della quale viaggia oggi il presidente Joe Biden è "46", per sottolineare che si tratta del 46esimo inquilino della Casa Bianca.

20 Gennaio 20:30 Primo tweet di Biden da presidente: “Subito al lavoro”

"Non c'è tempo da perdere quando si tratta di affrontare le crisi che dobbiamo affrontare. Ecco perché oggi vado allo Studio Ovale per mettermi subito al lavoro e offrire un'azione coraggiosa e sollievo immediato per le famiglie americane". È questo il contenuto del primo tweet di Joe Biden da presidente Usa con l'account @POTUS, ereditato da Donald Trump.

20 Gennaio 20:28 Il presidente Macron a Biden: “Auguri e bentornati all’accordo di Parigi”

"Auguri in questo giorno così significativo per il popolo americano! Siamo insieme", ha scritto su Twitter il presidente francese Emmanuel Macron. Il presidente spalanca la porta al rientro degli Usa nell'accordo sul clima Cop21 dal quale si era ritirato Donald Trump: "Saremo più forti per affrontare le sfide del nostro tempo. Più forti per costruire il nostro futuro. Più forti per proteggere il nostro pianeta. Bentornati all'accordo di Parigi".

20 Gennaio 19:19 Riparte da zero follower il profilo ufficiale del Presidente Usa dopo Trump

È ripartito da zero follower il profilo @Potus del Presidente degli Stati Uniti (acronimo di President of the United States) con l'insediamento di Joe Biden. E in pochissimo ha raggiunto i 2 milioni, con il contatore che avanza di minuto in minuto. Diversamente dalle passate amministrazioni, il nuovo presidente Usa non eredita i follower del suo predecessore, come accaduto nel passaggio Obama-Trump. La notizia era stata già anticipata da Rob Flaherty, direttore digitale di Biden, a fine dicembre. Twitter non ha spiegato il cambiamento di policy rispetto al 2016, nonostante le perplessità dello staff di Biden sulla perdita dei follower.

20 Gennaio 19:17 Il primo decreto di Biden sarà su obbligo mascherina per 100 giorni

"La sfida dei 100 giorni con le mascherine": sarà questo il primo ordine esecutivo del neo presidente Joe Biden, che ha promesso di fare della lotta al covid la priorità numero Uno della sua agenda. Il provvedimento invitagli americani ad indossare la mascherina per i primi 100 giorni della sua amministrazione. L'ordine esecutivo stabilirà inoltre l'obbligo per tutti i cittadini di indossare la mascherina in ogni edificio federale in cui si trovino.

20 Gennaio 18:46 Papa Francesco: “Biden promuova comprensione e riconciliazione”

"In un momento in cui la grave crisi che deve affrontare la nostra famiglia umana chiede risposte lungimiranti e unite, prego che le sue decisioni siano guidate dalla preoccupazione per la costruzione di una società caratterizzata da autentica giustizia e libertà, insieme a immancabile rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona, specialmente i poveri, i vulnerabili e coloro che non hanno voce". Così il Papa in un messaggio al presidente Usa Joe Biden, auspicando anche "sforzi per favorire la comprensione, riconciliazione e pace negli Stati Uniti e tra le nazioni del mondo al fine di promuovere il bene comune universale".

20 Gennaio 18:40 Terminata la cerimonia di insediamento di Joe Biden e Kamala Harris

Si è appena conclusa la cerimonia di insediamento alla Casa Bianca dei nuovi presidente e vicepresidente Usa, Joe Biden e Kamala Harris. Ora ci sarà una parata inaugurale, anche se sarà in gran parte virtuale a causa delle misure di sicurezza anti Covid.

20 Gennaio 18:32 Jennifer Lopez ha cantato “This Land Is Your Land” con un messaggio di unità in spagnolo

Tra le protagoniste della cerimonia di insediamento di Biden e Harris c'è stata anche Jennifer Lopez. La popstar di origini portoricane, visibilmente emozionata, ha cantato due classici del patriottismo a stelle e strisce “This Land Is Your Land” di Woody Guthrie e “America The Beautiful”, interrompendosi per un breve istante per una frase in spagnolo :“Una naciòn con libertad y justicia para todos”, un messaggio di unità alla fine di un quadriennio che ha messo a dura prova la compattezza del tessuto sociale statunitense.

20 Gennaio 18:25 Chi è Amanda Gorman, la giovane poetessa disabile che legge per il presidente Biden

Sul palco del Campidoglio è arrivata anche Amanda Gorman, poetessa di 23 anni, attivista contro l'oppressione degli afroamericani, che reciterà i suoi versi per il Presidente USA ispirati alle violenze del 6 gennaio a Capitol Hill: "Abbiamo visto una forza che frantumerebbe la nostra nazione invece di unirla."

20 Gennaio 18:21 Conte su Biden e Harris: “Oggi grande giorno per la democrazia”

"Auguri di buon lavoro al Presidente Joe Biden e alla Vice-Presidente Kamala Harris. È un grande giorno per la democrazia la cui importanza travalica i confini americani. L'Italia è pronta ad affrontare con gli USA le sfide della comune agenda internazionale". Così il presidente del Consiglio Giuseppe Conte su Twitter nel giorno dell'insediamento della nuova coppia presidenziale alla Casa Bianca.

20 Gennaio 18:11 Il discorso di Joe Biden alla cerimonia d’insediamento

Joe Biden ha tenuto il primo discorso da presidente degli Usa dopo aver prestato giuramento nel corso della cerimonia di insediamento alla Casa Bianca: "Questa è la giornata dell'America, della democrazia, della storia, della speranza". Tra le sfide da affrontare quella della "pandemia, supremazia bianca, il nostro terrorismo nazionale". Stoccata a Trump: "Assalto a Campidoglio non succederà più".

20 Gennaio 17:54 Joe Biden comincia il discorso inaugurale: “Questo è il giorno della democrazia”

"Siamo qui per festeggiare la democrazia, che è veramente preziosa". Comincia così il primo discorso di Joe Biden come 46esimo presidente degli Stati Uniti.

20 Gennaio 17:50 Joe Biden ha prestato giuramento: è il 46esimo presidente degli Stati Uniti

Joe Biden è il 46esimo presidente degli Stati Uniti: ha prestato giuramento sulla Bibbia nel corso dell'Inauguration Day davanti al presidente della Corte suprema John Roberts, su una vecchia bibbia di famiglia di ben 127 anni tenuta dalla moglie Jill.

20 Gennaio 17:44 Kamala Harris ha giurato: è la prima vicepresidente donna degli Usa

Kamala Harris ha appena prestato giuramento. A mezzogiorno ora locale, Harris è diventata ufficialmente la prima donna a ricoprire il ruolo di vicepresidente degli Usa. Ha prestato giuramento nelle mani del giudice della Corte suprema Sonia Sotomayor.

20 Gennaio 17:42 Cosa rappresentano le 200mila bandiere davanti al Campidoglio

Non essendoci alcun tipo di pubblico a salutare Biden e Harris, al loro posto sono state sistemate 200mila bandierine a stelle e strisce posizionate in strada sul National Mall.

20 Gennaio 17:39 Lady Gaga canta l’inno nazionale americano

La popstar internazionale Lady Gaga, che ha collaborato con Biden sulle questioni relative alla violenza domestica quando era vice di Obama, nonché sua fervente sostenitrice durante la campagne elettorale d’autunno, canta l’inno nazionale americano come da scaletta della cerimonia di insediamento. Dopo di lei tocca a Jennifer Lopez esibirsi sul palco in Campidoglio.

20 Gennaio 17:36 Il ministro Guerini: “Storica amicizia tra Italia e Usa è solida e forte”

"La storica amicizia tra Italia e USA è solida e forte. Condividiamo sfide e opportunità. E una visione comune su Sicurezza e Difesa che rafforzeremo con la nuova Amministrazione. "Nell'oggi cammina già il domani". Lo ha scritto il ministro Guerini su Twitter augurando buon lavoro a Joe Biden e Kamala Harris.

20 Gennaio 17:31 Kamala Harris userà due Bibbie quando presterà giuramento

Kamala Harris dovrebbe prestare il suo giuramento oggi usando due Bibbie: uno che in precedenza apparteneva a un'ex vicina e amica di famiglia, Regina Shelton, e un'altra che apparteneva a Thurgood Marshall, il primo afroamericano a servire alla Corte Suprema, secondo quanto rivelato alla Cnn da fonti vicine alla vicepresidente.

20 Gennaio 17:25 Le parole del giuramento che pronuncerà Joe Biden

"Giuro solennemente di adempiere con fedeltà all'ufficio di presidente degli Stati Uniti, e di preservare, proteggere e difendere la Costituzione degli Stati Uniti al meglio delle mie capacita'". Sono queste le parole che alle 12:00 di Washington, le 18 circa italiane, Joe Biden pronuncerà per giurare come 46esimo presidente degli Stati Uniti nelle mani del giudice capo della Corte Suprema, John Roberts. La formula è quella prevista all'articolo II, sezione 1 della Costituzione americana.

20 Gennaio 17:21 Il presidente eletto Joe Biden fa il suo ingresso al Campidoglio per l’Inauguration Day

Ha fatto il suo ingresso in Campidoglio il presidente eletto Joe Biden insieme alla moglie Jill: a minuti presterà giuramento come presidente su una Bibbia di famiglia.

20 Gennaio 17:17 Giuramento Biden, applausi bipartisan per Pence

Applausi bipartisan per Mike Pence e la moglie quando sono usciti da Capitol Hill per prendere posto nelle tribune esterne per il giuramento di Joe Biden e Kamala Harris. Applausi previsti dal protocollo ma non così scontati dopo le violente polemiche dei giorni scorsi per il ruolo di Pence, che ha voltato le spalle a Donald Trump.

20 Gennaio 17:16 Applausi per Kamala Harris e il marito all’arrivo in Campidoglio

Sono stati accolti da applausi Kamala Harris e il marito Doug Emhoff, appena arrivati al Campidoglio dove tra qualche minuto comincerà la cerimonia di insediamento della nuova coppia presidenziale. Harris presterà presto giuramento, diventando così la prima donna vicepresidente degli Stati Uniti.

20 Gennaio 17:11 Donald Trump e Melania sono appena atterrati in Florida

Il presidente Trump e la first lady Melania sono appena atterrati in Florida. Trump ha tenuto questa mattina una breve cerimonia d'addio alla base congiunta Andrews durante il quale ha promesso di "combattere sempre" e ha augurato "buona fortuna" all'amministrazione Biden. Già nei giorni scorsi aveva annunciato che non avrebbe partecipato alla cerimonia di insediamento del. nuovo presidente.

20 Gennaio 17:04 Lady Gaga: “Onorata di cantare l’inno nazionale alla cerimonia di insediamento di Biden”

"Cantare il nostro inno nazionale per il popolo americano è un onore. Canterò durante una cerimonia, una transizione, un momento di cambiamento. Per me, questo ha un grande significato". Così Lady Gaga su Twitter, la quale prenderà parte alla cerimonia di oggi a Washington con l'insediamento di Biden alla Casa Bianca.

20 Gennaio 16:54 La dedica di Biden alla moglie: “Non potrei essere più grato di averti con me”

Poco prima del giuramento, Biden ha fatto una dedica alla moglie su Twitter: "Ti amo, Jilly, e non potrei essere più grato di averti con me nel viaggio che mi aspetta".

20 Gennaio 16:50 Andrea Hall, il capitano dei pompieri che reciterà il giuramento alla bandiera all’insediamento di Biden

Nel 2004 Andrea Hall è stata la prima donna afroamericana a ricoprire la carica di capitano dei vigili del fuoco a South Fulton, in Georgia: oggi avrà l'onore di recitare il Pledge of Allegiance, cioé il giuramento di fedeltà alla bandiera degli Stati Uniti all'Inauguration Day. Una scelta dal grande valore simbolico in una nazione divisa dalle proteste razziali.

20 Gennaio 16:46 Le prime cose che farà Joe Biden per cancellare l’era Trump dopo l’Inauguration Day

Joe Biden ha già annunciato una serie di decreti esecutivi con i quali cercherà di dare un nuovo corso agli Stati Uniti disfacendo con rapidità molti atti del suo predecessore, Donald Trump, entro la fine di gennaio: tra questi, intende introdurre l'obbligo di mascherina sui mezzi di trasporto tra Stati, abolire il Muslim Ban e far rientrare il Paese a stelle e strisce negli accordi di Parigi per la lotta al cambiamento climatico.

20 Gennaio 16:43 Kamala Harris nel giorno del giuramento: “Qui grazie alle donne che mi hanno preceduto”

"Sono qui oggi grazie alla donne che ci sono state prima di me, che mi hanno preceduto". Lo ha scritto Kamala Harris su Twitter postando un video in cui ricorda la madre e il suo arrivo negli Stati Uniti. Harris quindi ricorda le "generazioni di donne afroamericane, asiatiche, bianche, ispaniche, native americane" che hanno fatto la storia americana. "Donne che si sono battute per l'uguaglianza, la libertà. E che continuano a combattere per i loro diritti", dice nel video nel giorno del suo giuramento come vicepresidente degli Usa, la prima donna della storia del Paese.

20 Gennaio 16:32 Joe Biden e Kamala Harris arrivano al Campidoglio per l’Inauguration Day

Joe Biden è arrivato al Campidoglio per il suo insediamento alla Casa Bianca insieme alla moglie Jill, alla vicepresidente Kamala Harris e al marito di quest'ultimo. Biden dovrebbe prestare giuramento all'esterno dell'edificio a mezzogiorno ora locale, intorno alle 18 ora italiana.

20 Gennaio 16:30 Mike Pence e il repubblicano McConnell arrivati in Campidoglio per l’Inauguration Day

Il vicepresidente Mike Pence e il leader dei repubblicani in Senato Mitch McConnell, due ex alleati di Donald Trump, sono arrivati in Campidoglio per partecipare alla cerimonia di insediamento di Joe Biden. Insieme a McConnell c'è Elaine Chao, la moglie ex ministro dei Trasporti dell'amministrazione Trump.

20 Gennaio 16:24 La Cnn: “Allarme bomba alla Corte Suprema Usa”

Allarme bomba alla Corte Suprema USA. Lo riporta la Cnn citando fonti ufficiali. Sul posto è arrivata la Guardia Nazionale. Tuttavia, l'edificio non sarebbe stato evacuato come annunciato precedentemente. La notizia arriva a pochi minuti dall'inizio della cerimonia di insediamento di Biden alla Casa Bianca.

20 Gennaio 16:16 Giuramento Biden, Barack Obama e Bill e Hillary Clinton sono arrivati a Capitol Hill

Barack e Michelle Obama, George W. Bush e sua moglie Laura e Bill e Hillary Clinton sono appena arrivati al Campidoglio, dove fra meno di due ore giurerà Joe Biden, diventando ufficialmente il 46esimo presidente degli Usa.

20 Gennaio 16:09 Obama a Biden nel giorno dell’insediamento: “Congratulazioni amico mio”

"Congratulazioni amico mio, è arrivato il tuo momento". Così Barack Obama su Twitter nel giorno della cerimonia di insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca. Obama, di cui proprio Biden era il vice, sarà presente all'evento insieme alla moglie Michelle.

20 Gennaio 16:01 Trump ha lasciato Washington prima della cerimonia d’insediamento di Joe Biden

Donald Trump e la moglie Melania hanno lasciato per l’ultima volta la Casa Bianca nel giorno della cerimonia di insediamento di Joe Biden. A bordo dell’Air Force One, voleranno nella loro residenza di Mar-a-Lago, in Florida. Nel corso del suo breve discorso di addio, l’ex tycoon ha però promesso: "Tornerò in qualche modo, combatterò sempre per voi. Vi ascolterò e vi guarderò. Auguro alla nuova amministrazione grande fortuna e grande successo. Penso che avranno un grande successo. Hanno le basi per fare qualcosa di veramente spettacolare".

20 Gennaio 15:56 La diretta della cerimonia d’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca

Conto alla rovescia per l'inizio della cerimonia di insediamento di Joe Biden e Kamala Harris alla Casa Bianca. Il presidente e la vicepresidente eletta degli Stati Uniti succederanno ufficialmente a Donald Trump e Mike Pence. Alle 17:30, ora italiana, le 11:30 ora locale, comincerà l'evento che come da tradizione si svolge il 20 gennaio dell'anno successivo a quello delle elezioni presidenziali. "È un nuovo giorno per l'America", ha twittato il democratico, che sarà il 46esimo Presidente USA. Tuttavia, sarà una cerimonia molto diversa rispetto agli altri anni: a causa delle misure di sicurezza anti Covid e dell'ingente dispiegamento di forze dell'ordine per evitare nuovi scontri dopo quelli del 6 gennaio scorso a Capitol Hill, non ci sarà il pubblico a salutare l'arrivo di Biden, Harris e delle loro famiglie.

Dove vedere la cerimonia di insediamento

Ma l'evento sarà trasmesso in diretta tv, anche in Italia. A partire dalle 17 Rai1 e Rete4 dedicheranno ampio spazio alla cerimonia di Washington, così come le principali reti all news. In serata puntata di Tg2 Post dedicata all’evento e appuntamento speciale con Atlantide di Andrea Purgatori. Disponibile anche la diretta in live streaming.

La scaletta

La scaletta della cerimonia è fitta. I lavori inizieranno con un’invocazione del reverendo Leo J.O’Donovan, sacerdote gesuita ex presidente della Georgetown University e intimo amico della famiglia Biden. Andrea Hall, la prima donna pompiere afroamericana a diventare capitano dei vigili del fuoco a South Fulton, in Georgia, reciterà successivamente il Pledge of Allegiance. Interverranno poi due pop star mondiali: Lady Gaga, che intonerà l'inno nazionale, Jennifer Lopez e il cantante country Garth Brooks, ospite canoro anche dell’inaugurazione di Obama nel 2009. Il reverendo Silvester Beaman, pastore della Bethel African Methodist Episcopal Church di Wilmington (Delaware) nonché confessore personale del presidente, pronuncerà una benedizione che precede il momento centrale dell'evento: i giuramenti “sacri” di Biden sulla la Bibbia di famiglia che ha 127 anni di età e quello della vicepresidente Harris.