video suggerito
Guerra Ucraina-Russia

Quasi 3 milioni di rifugiati dall’inizio della guerra secondo Unhcr

15 Marzo 2022 00:01
Ultimo agg. 16:58
54 CONDIVISIONI

Continua a leggerele notizie del 16 marzo

  • Terminati i negoziati tra Kiev e Mosca per porre fine alla crisi russo-ucraina, si riprende domani
  • Convocato vertice straordinario NATO il 24 marzo
  • Ucciso Pierre Zakrzewski, cameraman di Fox News, vicino Kiev. Nello stesso attacco russo, morta anche una giornalista ucraina
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10:38

Quasi 3 milioni di rifugiati dall'inizio della guerra secondo Unhcr

Immagine

Quasi 3 milioni di rifugiati dal 24 febbraio, data dell'invasione in ucraina. Un totale di 2.952.026 persone ha attraversato il confine per cercare rifugio all'estero. La stragrande maggioranza delle persone in fuga secondo l'Unhcr, Agenzia Onu per i rifugiati,  è fuggita in Polonia. Altre 422.000 persone sono arrivate in Romania e 340.000 in Moldavia

A cura di Gabriella Mazzeo
10:26

Kiev impone 36 ore di coprifuoco dalla tarda serata di martedì

Immagine

Kiev imporrà un coprifuoco per 36 ore dalla tarda serata di martedì. Lo ha affermato il sindaco della capitale Vitaliy Klitschko. Dalle 20 di oggi martedì 15 marzo alle 7 del 17 marzo sarà in vigore il coprifuoco per via di un'attuale situazione "difficile e pericolosa".  I cittadini non potranno uscire di casa senza pass speciali se non per raggiungere i rifugi.

A cura di Gabriella Mazzeo
10:24

Almeno 19 vittime nell'attacco russo alla torre della televisione di Rivne

Immagine

Sono almeno 19 le vittime ad Antopoli, vicino Rivne, dopo il bombardamento delle truppe russe alla torre della televisione locale. Lo ha affermato questa mattina il capo dell'amministrazione militare regionale di Rivne, Voitaliy Koval. Vi sarebbero inoltre anche 9 feriti. Ieri mattina, intorno alle 5.25, due missili russi hanno colpito la torre della televisione vicino a Rivne e un edificio amministrativo.

A cura di Gabriella Mazzeo
10:16

Esplosioni distruggono l'aeroporto di Dnipro

Immagine

Due missili hanno colpito l'aeroporto di Dnipro durante la notte. Si tratta del terzo attacco alla città dall'inizio della guerra. Le piste aeree sono state distrutte e il terminal è danneggiato. Lo riporta su Twitter la giornalista della Bbc Sara Rainsford.

A cura di Gabriella Mazzeo
10:10

Quarto pacchetto sanzioni Ue, Ursula von der Leyen: "Paralizzerà finanziamento della guerra"

Immagine

"Sono favorevole al rapido intervento da parte degli Stati membri dell'Ue sul quarto pacchetto di sanzioni contro la Russia. Questo paralizzerà ulteriormente la capacità di Putin di finanziare una guerra ingiustificata. L'Ue e i suoi partner continueranno a fare pressione fino a quando il Cremlino non fermerà l'invasione dell'Ucraina". Lo ha scritto Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea su Twitter

A cura di Gabriella Mazzeo
10:01

Borrell: "Quarto pacchetto di sanzioni Ue per fermare la guerra inumana e insensata"

Immagine

"Mentre la guerra di Putin contro il popolo ucraino continua, anche noi siamo determinati a sostenere l'Ucraina e paralizzare il finanziamento delle macchine da guerra del Cremlino". Lo ha detto Josep Borrell, alto rappresentante Ue per gli affari esteri commentando il via libera al quarto pacchetto di sanzioni dell'Unione alla Russia. "Questo quarto pacchetto di sanzioni è un altro duro colpo per la base economia e logistica su cui la Russia si basa per portare avanti l'invasione dell'Ucraina. Lo scopo è che Putin fermi questa guerra disumana e insensata"

A cura di Gabriella Mazzeo
09:51

Cosa è accaduto finora nel ventesimo giorno di invasione in Ucraina

Immagine

Si svolgeranno nella giornata di oggi i nuovi incontri per i negoziati tra Russia e Ucraina in una negoziazione che Zelensky ha definito difficile. All'alba del ventesimo giorno di guerra:

A cura di Gabriella Mazzeo
09:41

Com'è andato il colloquio tra Usa e Cina svoltosi a Roma

Immagine

L'incontro tra il consigliere della Sicurezza nazionale americano Jack Sullivan e il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Yang Jiechi è durato sette ore all'hotel Cavalieri Waldorf Astoria. I due si sono incontrati a Roma per un colloquio a porte chiuse sulla situazione in Ucraina. Com'è andato il colloquio

A cura di Gabriella Mazzeo
09:36

Gruppo di attivisti assalta la villa londinese dell'oligarca russo Oleg Deripaska

Immagine

Si chiamano London Makhnovisti e come collettivo operano con azioni di disturbo sociale. Ieri notte hanno fatto irruzione in una villa da 50 milioni di sterline a Belgrave Square, a Londra. Dopo essere entrati con la forza hanno appeso alle finestre le bandiere ucraine. Il gruppo di attivisti ha assaltato la villa londinese dell'oligarca Oleg Deripaska "per ospitare rifugiati ucraini".

A cura di Gabriella Mazzeo
09:26

In corso a Palazzo Chigi incontro Sullivan-Mattiolo su Ucraina

Immagine

In corso a Palazzo Chigi l'incontro tra il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan e il consigliere diplomatico di Mario Draghi, Luigi Mattiolo

A cura di Gabriella Mazzeo
09:16

I premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia oggi a Kiev per incontrare Zelensky

Immagine

I premier di Polonia, Repubblica Ceca e Slovenia si recheranno oggi a Kiev per incontrare il presidente ucraino Zelensky. Lo riferisce una nota del governo polacco. MM. Mateusz Morawiecki, Petr Fiala e Janez Jansa andranno oggi a Kiev "come rappresentanti del consiglio europeo per incontrare il presidente ucraino e il primo ministro Chmygal". Lo scopo della visita è confermare il sostegno dell'Unione Europea all'Ucraina.

A cura di Gabriella Mazzeo
09:10

Quattro persone uccise in attacco russo a Rubizhne, nell'oblast di Luhansk

Immagine

Quattro persone sono state uccise in seguito all'attacco russo a Rubizhne. Lo ha detto il governatore dell'Oblast di Luhansk Serhiy Haidai. Sono stati distrutti 3 edifici scolastici e un ospedale secondo quanto riportato dal Kyiv Indipendent

A cura di Gabriella Mazzeo
08:58

Anonymous ha mandato 7.000.000 di messaggi contro la guerra ai cellulari dei russi

Immagine

Anonymous ha mandato 7.000.000 di messaggi ai cellulari dei civili russi per raccontare loro la guerra in Ucraina. "Abbiamo mandato messaggi contro la guerra per raccontare la verità sull'invasione voluta da Putin". Lo scrivono in un tweet sull'Account ufficiale

A cura di Gabriella Mazzeo
08:50

Capo negoziatore ucraino: "Ventesimo giorno di guerra, la Russia continua a lanciare missili"

Immagine

"Ventesimo giorno di eroismo del Paese. La vera libertà è sempre costosa. Il resto è invariato. La Russia continua a combattere solo città pacifiche, distruggendole di notte con i suoi missili. Il nostro esercito sta battendo con sicurezza i russi in tutte le direzioni. I partner sono ancora modestamente in disparte". È quanto ha detto in un video diffuso sui social Podolyak, capo negoziatore ucraino e consigliere del presidente Zelensky, alla vigilia della ripresa del quarto round di negoziati in programma oggi tra le delegazioni di Kiev e Mosca in videoconferenza.

A cura di Ida Artiaco
08:45

Le prime sette società russe che falliranno per effetto delle sanzioni contro la guerra in Ucraina

Immagine

Dall’azienda postale Russian Post, a quella delle ferrovie Russian Railways, passando per la società dedicata allo sviluppo delle città: tutte le aziende di Stato russe che rischiano di fallire.

A cura di Ida Artiaco
08:42

Le Maire: "Oggi nuove sanzioni a Russia, tutte le opzioni sul tavolo

Immagine

"Oggi adotteremo un nuovo pacchetto di sanzioni", "oltre seicento individui russi sono ora target delle misure", ma ancora "tutte le opzioni restano sul tavolo". Lo ha detto il ministro dell'Economia francese Bruno Le Maire arrivando all'Ecofin a Bruxelles.

A cura di Ida Artiaco
08:32

Quando finirà la guerra tra Russia e Ucraina secondo il governo di Kiev

Immagine

Quando finirà la guerra in Ucraina? Secondo Oleksiy Arestovich, consigliere del capo di stato maggiore del presidente Zelensky, "è probabile che avverrà a inizio maggio quando la Russia esaurirà le risorse per attaccare Kiev".

A cura di Ida Artiaco
08:26

Scomparsa la giornalista Marina Ovsyannikova che ha fatto irruzione durante il tg russo

Immagine

Risulta scomparsa Marina Ovsyannikova, la giornalista che ha fatto irruzione durante il tg russo sul primo canale della televisione nazionale. La reporter ha esibito un cartello contro la guerra e contro la propaganda russa. Lo hanno denunciato gli avvocati di Ovd, Info, Ong che si occupa di violazione dei diritti umani.

A cura di Gabriella Mazzeo
08:18

Il ministero della Difesa russo: "Forze armate hanno il controllo del territorio di Kherson"

Secondo il ministero della Difesa russo, le forze armate hanno preso il controllo della regione di Kherson. Lo riporta il canale Nexta su Twitter

A cura di Gabriella Mazzeo
08:09

La guerra distruggerà Putin e il suo governo secondo il dissidente russo Anton Dolin

Immagine

"Vladimir Putin è ossessionato dal mito dell'Unione Sovietica e per questo sta creando un nuovo impero. La guerra che ha scatenato distruggerà il suo sistema". Lo ha detto Anton Dolin, critico cinematografico dissidente fuggito da Mosca 9 giorni fa. Su Youtube ha postato un video contro la guerra insieme a produttori e registi oppositori di regime. Qualcuno gli ha dipinto sulla porta di casa una Z, la lettera disegnata sui carri armati dell'esercito russo in un "tentativo di minaccia". Il caporedattore della rivista Iskusstvo Kino è fuggito con l'esplosione della guerra. "Da una parte c'è il popolo felice della situazione e dall'altra quello indifferente. Quando ho capito cosa stava accadendo ho pensato che dovevo dire alla gente di opporsi, ma è diventato molto difficile".

A cura di Gabriella Mazzeo
07:57

Zelensky: "Grato alla donna che ha fatto il blitz al tg russo"

Immagine

"Sono grato ai russi che non rinunciano alla verità, che vogliono dire come stanno le cose ad amici e parenti. Sono particolarmente grato alla donna che è entrata nello studio televisivo del primo canale con uno striscione contro la guerra". Il presidente ucraino Zelensky ha ringraziato Maria Ovsyannikova, giornalista russa che ha esposto alle spalle della conduttrice del notiziario uno striscione di protesta contro la guerra.

A cura di Gabriella Mazzeo
07:54

Le forze russe avrebbero aperto fuoco contro civili in fuga a Hostomel secondo autorità ucraine

Le forze russe avrebbero aperto il fuoco contro i civili in fuga a Hostomel. Secondo le autorità ucraine, 10 autobus hanno lasciato la città in sicurezza. I russi avrebbero aperto il fuoco sui successivi 4. Una donna è stata uccisa e due uomini sono rimasti feriti.

A cura di Gabriella Mazzeo
07:41

Almeno due morti nell'incendio dell'edificio residenziale a Kiev

Immagine

Almeno due persone sono morte nell'incendio dell'edificio residenziale a Kiev avvenuto dopo l'attacco delle truppe russe con alcuni missili balistici. Lo riferisce il servizio di emergenza ucraino.

A cura di Gabriella Mazzeo
07:36

Bombardamenti a Kharkiv, ucciso il fisico Vasyl Kladko

Nuovi bombardamenti a Kharkiv. Secondo quanto riporta la giornalista Olya Vorozhbyt, i russi avrebbero usato munizioni a grappolo. Ucciso il Dr. Vasyl Kladko, uno dei migliori fisici in Ucraina. Secondo quanto afferma la reporter, il docente sarebbe stato ucciso mentre cercava di evacuare la sua famiglia

A cura di Gabriella Mazzeo
07:30

Esplosione a Kiev, danneggiata la facciata della stazione di Lukyanivska

L'onda d'urto provocata dall'esplosione nel centro di Kiev ha danneggiato la facciata della stazione della metropolitana di Lukyanivska. La stazione è stata chiusa agli utenti secondo quanto riportato dal Kyiv Indipendent su Twitter.

A cura di Gabriella Mazzeo
07:20

La giornalista fa irruzione durante il tg: "Non credete alla propaganda, vi stanno mentendo"

Immagine

Nella serata di ieri in Russia la giornalista Marina Ovsyannikova ha fatto irruzione durante la messa in onda del tg su Channel One mostrando un cartello di protesta contro la guerra. "Non credete alla propaganda, vi stanno mentendo" recitava il cartellone esibito in diretta. Ovsyannikova è stata arrestata.

Video thumbnail
A cura di Gabriella Mazzeo
07:17

Ferito un giornalista di Fox News nei pressi di Kiev

Immagine

Un altro giornalista è rimasto ferito nel conflitto in Ucraina. Si tratta di un corrispondente di Fox News che stava realizzando dei servizi sulla guerra. Il reporter è stato portato in ospedale dopo essere rimasto ferito nei pressi di Kiev. L'incidente arriva dopo la morte di Brent Renaud, il giornalista americano che aveva collaborato con il New York Times ucciso a Irpin.

A cura di Gabriella Mazzeo
07:00

Bombardamenti a Kiev, una persona ferita nel rogo dell'edificio residenziale

I bombardamenti sul centro della capitale Kiev hanno distrutto un edificio residenziale, causando il ferimento di almeno una persona secondo quanto riporta su twitter il Kyiv Indipendent.

A cura di Gabriella Mazzeo
06:45

Bombardamenti a Kiev: a fuoco edificio residenziale

Nuovi bombardamenti durante la notte a Kiev. Il centro cittadino sarebbe stato colpito da alcuni missili balistici. A fuoco un edificio residenziale nella capitale.

Video thumbnail
A cura di Gabriella Mazzeo
54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views