14 CONDIVISIONI
Guerra in Ucraina

Le notizie del 4 novembre sulla guerra in Ucraina

14 CONDIVISIONI

Nella notte abbattuti otto droni kamikaze. Zelensky: 4,5 milioni senza elettricità per attacchi russi. Kiev punta a conquistare Kherson ma teme che la Russia stia tendendo una trappola fingendo di ritirarsi. Putin: "Evacuare i civili da Kherson, non devono soffrire". Crosetto:"L'Italia continuerà a fornire armi all'Ucraina".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
04 Novembre
22:30

Putin: "Evacuare civili da Kherson, non devono soffrire"

Il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito l'esigenza di evacuare i civili dalle zone di combattimento nella regione ucraina di Kherson. "La popolazione civile non deve soffrire", ha affermato Putin citato dall'agenzia Ria Novosti.

A cura di Gabriella Mazzeo
04 Novembre
21:41

Meloni: "Su armi all'Ucraina manteniamo impegni, nessun problema"

"Lavoriamo per mantenere tutti gli impegni internazionali. Al di là delle sfumature" io "non prevedo problemi" nella maggioranza che ha sempre votato "seriamente a sostegno della causa ucraina".  Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa dopo il Cdm interpellata sul prossimo decreto armi.

A cura di Ida Artiaco
04 Novembre
21:03

Zelensky: “Non parteciperò al G20 se ci sarà Putin”

Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky, in un briefing con la stampa tenutosi a Kiev. "La mia posizione personale e quella dell'Ucraina è che se parteciperà il leader della Federazione Russa, allora l'Ucraina non ci sarà", ha chiarito, in riferimento al vertice che si svolgerà in Indonesia il 15 e 16 novembre.

A cura di Ida Artiaco
04 Novembre
20:36

Sullivan (Usa): "Kiev ha forte bisogno di difesa aerea"

Il Consigliere per la sicurezza americana, Jake Sullivan, in visita a Kiev, ha detto che in questo "momento critico l'Ucraina ha un forte bisogno di difesa aerea". Il consigliere del presidente Joe Biden ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e altri membri del governo.Il Consigliere per la sicurezza americana, Jake Sullivan, in visita a Kiev, ha detto che in questo "momento critico l'Ucraina ha un forte bisogno di difesa aerea". Il consigliere del presidente Joe Biden ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e altri membri del governo.

A cura di Ida Artiaco
04 Novembre
20:26

È arrivato nel Mediterraneo Rhode Island, sottomarino nucleare armato di centinaia di testate atomiche

È arrivato a Gibilterra l’Uss Rhode Island, sottomarino nucleare americano che può trasportare fino a 20 missili balistici in grado a loro volta di seminare fino a 14 testate atomiche: per alcuni esperti si tratterebbe di un avvertimento alla Russia.

A cura di Ida Artiaco
04 Novembre
19:53

an vede Zelensky a Kiev: "Usa al fianco dell'Ucraina"

Il consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, ha incontrato oggi a Kiev il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, il capo dell'ufficio del presidente Andriy Yermak, il ministro della Difesa Reznikov per sottolineare il fermo sostegno degli Stati Uniti all'Ucraina e al suo popolo mentre difendono la propria sovranità e integrità territoriale.  Sullivan ha colto l'occasione per annunciare all'Ucraina un ulteriore pacchetto di assistenza alla sicurezza da parte degli Stati Uniti da 400 milioni di dollari.

A cura di Ida Artiaco
04 Novembre
19:41

Kiev: "Cadaveri civili in aree liberate Kherson"

Le forze ucraine hanno rinvenuto i cadaveri di tre civili uccisi con colpi di arma da fuoco in un villaggio di un distretto liberato dai russi della regione di Kherson. Lo riferisce Unian. Secondo le informazioni preliminari, i tre civili "sono stati uccisi e seppelliti dai militari russi" nel villaggio di Visokopylla. Sono in corso esami forensi sui cadaveri.

A cura di Ida Artiaco
04 Novembre
19:22

Milioni di persone senza luce, Zelensky accusa la Russia di "terrorismo energetico"

Solo questa settimana gli attacchi alle principali infrastrutture nelle regioni di Kiev, Cherkasy, Kirovohrad, Kharkiv e Zaporizhzhia hanno lasciato milioni di persone senza elettricità e con acqua a intermittenza. “Il fatto stesso che Putin abbia fatto ricorso al terrore contro il settore energetico indica la debolezza del nemico” dice il presidente ucraino.

A cura di Ida Artiaco
04 Novembre
19:09

Kiev: "Riserve gas sufficienti per inverno nonostante raid russi"

L'Ucraina ha forniture di gas sufficienti per questo inverno, tenendo conto delle importazioni pianificate. Lo ha detto il primo ministro Denys Shmyhal, mentre il Paese si prepara a ulteriori attacchi russi contro i suoi sistemi energetici. Lo riporta la Reuters sul suo sito. Parlando ad una riunione di gabinetto, Shmyhal ha affermato che l'Ucraina ora dispone di 14,5 miliardi di metri cubi di gas naturale nei suoi depositi sotterranei. "Tenendo conto delle consegne previste dall'estero, questo importo è sufficiente per la stagione del riscaldamento", ha affermato Shmyhal, riferendosi al periodo ottobre-aprile in cui l'Ucraina accende il riscaldamento centralizzato nelle case.

A cura di Ida Artiaco
04 Novembre
18:52

Blinken: "Putin vuole sottomettere ucraini lasciandoli al freddo"

Vladimir Putin sta cercando di "sottomettere" gli ucraini lasciandoli al gelo. Lo ha denunciato il segretario di stato americano Antony Blinken nella conferenza stampa di chiusura del G7 a Munster, ricordando i massicci attacchi condotti dai russi alle "infrastrutture critiche", in particolare quelle energetiche, ed a tutto ciò che serve alla sopravvivenza della popolazione civile, a partire dalle case.

A cura di Ida Artiaco
04 Novembre
18:12

Blinken ringrazia Tajani per il "forte sostegno Italia a Kiev"

Nell'incontro bilaterale avvenuto oggi a margine della riunione del G7 a Muenster, Antony Blinken "ha ringraziato il ministro degli Esteri, Antxonio Tajani, per il suo impegno a sostenere il forte supporto dell'Italia all'Ucraina". È quanto riferisce il portavoce del dipartimento di Stato, Ned Price, aggiungendo che i due ministri "hanno discusso modi per mitigare l'impatto sui consumatori dell'aumento dei prezzi dell'Energia, condiviso le preoccupazioni sulla Cina e valutato passi per rafforzare la sicurezza nella regione mediterranea". "Il segretario di Stato ha anche espresso – conclude la note – apprezzamento per il contributo che l'Italia sta dando all'assistenza internazionale".

A cura di Ida Artiaco
04 Novembre
17:46

Zelensky: "Grato a Biden per il nuovo pacchetto di aiuti militari da 400 milioni di dollari"

"Sono grato al presidente Biden e agli americani per un altro pacchetto di assistenza militare da 400 milioni di dollari. Per i veicoli blindati che ci aiuteranno a liberare la terra ucraina. Apprezziamo questo continuo supporto". Lo ha scritto il presidente Zelensky su Twitter.

A cura di Ida Artiaco
04 Novembre
17:36

Dietrofront dei filorussi, nessun coprifuoco a Kherson

Le autorità di occupazione russe hanno assicurato che nessun coprifuoco sarà attuato nella città di Kherson, nel sud dell'Ucraina. Pochi minuti prima il vice capo dell'autorità filorussa a Kherson, Kirill Stremousov, aveva annunciato che sarebbe stato "decretato un coprifuoco nella città per 24 ore al giorno". Stremousov ha cancellato il suo video iniziale in cui annunciava la misura, sostituendolo con uno simile ma modificato nei contenuti, e dove il coprifuoco non viene più menzionato, senza però spiegare i motivi di tale modifica.

A cura di Ida Artiaco
04 Novembre
16:46

Putin: "Riparare abitazioni in Donbass in vista dell'inverno"

Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che le abitazioni del Donbass devono essere riparate e le autorità russe faranno il possibile affinché "le persone in inverno non rimangano senza un tetto sopra la testa". Lo riporta l'agenzia di stampa statale russa Tass. Bisogna "riparare, ricostruire, e se qualcosa non va come necessario, allora bisogna aiutare le persone ad affrontare l'inverno ma in modo che abbiano la prospettiva di avere una propria abitazione", ha detto Putin.

A cura di Ida Artiaco
04 Novembre
16:22

Filorussi annunciano il coprifuoco 24 ore su 24 a Kherson

Le autorità filorusse hanno annunciato un coprifuoco di 24 ore su 24 a Kherson, città dell'Ucraina meridionale in mano ai russi. Lo riferiscono le agenzie russe Tass e Ria Novosti.

A cura di Ida Artiaco
04 Novembre
15:21

Putin: "Lo scontro con l'Ucraina era inevitabile"

"Lo scontro della Russia con il regime neonazista emerso sul territorio dell'Ucraina era inevitabile, e se a febbraio non fossero state intraprese azioni appropriate da parte nostra, tutto sarebbe stato lo stesso, solo da una posizione peggiore per noi": lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dall'agenzia di stampa statale russa Tass. La propaganda del Cremlino dipinge falsamente il governo ucraino come un covo di fascisti e questo è stato uno dei pretesti usati dal Cremlino per attaccare l'Ucraina dicendo di volerla "denazificare".

A cura di Ida Artiaco
04 Novembre
15:13

Putin: "Popolo ucraino vittima dell'odio contro la Russia"

Il popolo ucraino è la "vittima principale" della deliberata istigazione all'odio contro i russi. Lo afferma il presidente russo Vladimir Putin in un discorso per la festa dell'Unità nazionale, citato dall'agenzia Tass. La Russia, ha aggiunto, è sempre stata vicina al popolo ucraino, nonostante lo scontro attuale.

A cura di Ida Artiaco
04 Novembre
15:08

Kiev chiederà al Brasile di Lula munizioni anti aeree

L'Ucraina chiederà al Brasile del nuovo Presidente Luiz Inacio Lula da Silva munizione per i sistemi Gepard per proteggere i magazzini del grano dagli attacchi aerei russi, ha annunciato il ministro della Difesa, Oleksi Reznikov. Le munizioni servono, ha detto il ministro, a chiudere i cieli ai droni iraniani in modo da non distruggere la logistica di approvvigionamento dei depositi di grano da cui partono i carichi diretti ai Paesi in via di sviluppo. Jair Bolsonaro aveva espresso la sua neutralità nella guerra contro l'Uraina, pur avendo visto Putin a Mosca a guerra già iniziata. Il Brasile siede tuttavia al fianco della Russia fra i Brics e fra i primi a congratularsi con Lula per la sua vittoria alle elezioni vi è stato Putin. In campagna elettorale, Lula non ha risparmiato critiche a Zelensky

A cura di Ida Artiaco
04 Novembre
14:56

G7 crea meccanismo di coordinamento per riparare le reti elettriche e idriche ucraine

"Oggi stabiliamo un meccanismo di coordinamento del G7 per aiutare l'Ucraina a riparare, ripristinare e difendere le sue infrastrutture critiche per l'energia e l'acqua. Attendiamo con impazienza la conferenza internazionale del 13 dicembre a Parigi volta a sostenere la resilienza civile dell'Ucraina, organizzata da Francia e Ucraina. Accogliamo inoltre con favore i risultati della Conferenza internazionale di esperti del 25 ottobre a Berlino e rimaniamo impegnati a contribuire alla ripresa, alla ricostruzione e alla modernizzazione dell'Ucraina. Resteremo fermamente con l'Ucraina per tutto il tempo necessario". Lo sottolinea il G7.

A cura di Ida Artiaco
04 Novembre
14:35

Intelligence Usa: "Iran chiede aiuto a Russia su programma nucleare"

L'Iran vuole l'aiuto della Russia per rafforzare il suo programma nucleare in cambio delle armi che sta fornendo a Mosca nella sua guerra contro l'Ucraina. Lo riferiscono funzionari dell'intelligence Usa alla Cnn. Secondo le fonti, il regime iraniano ha chiesto la collaborazione della Russia per l'acquisto di ulteriori materiali nucleari e per la produzione di combustibile nucleare. Il carburante potrebbe aiutare l'Iran ad alimentare i suoi reattori e accelerare i tempi per lo sviluppo dell'arma nucleare.

A cura di Ida Artiaco
04 Novembre
14:22

Mattarella: "Pace giusta è urgente, non abituarsi alla guerra"

Grazie all'Europa unita "ci siamo abituati alla pace". Ora "non vogliamo e non possiamo abituarci alla guerra". Dopo l'omaggio al Milite Ignoto con le più alte cariche dello Stato, Sergio Mattarella vola a Bari e nel giorno dedicato all'Unità nazionale e alla festa delle Forze Armate ricorda le immagini che dallo scorso febbraio raccontano il conflitto scatenato in Ucraina dalla Federazione russa e "l'incubo di ulteriori scenari che sembravano inimmaginabili fino a poche settimane fa". Ricorda anche, il Presidente della Repubblica, che molti mesi "sono passati senza che si intraveda uno spiraglio. Eppure la pace – dice ancora – continua a gridare la sua urgenza. Una pace giusta, fondata sul rispetto del diritto internazionale e sulla libertà e la libera determinazione del popolo ucraino

A cura di Ida Artiaco
04 Novembre
14:14

Olaf Scholz vola in Cina e chiede a Xi Jinping di usare la sua influenza su Mosca

Scholz, che oggi è in visita ufficiale a Pechino, è il primo leader di un Paese del G7 ad essere ricevuto nel Paese asiatico dallo scoppio della pandemia e dunque anche dalla guerra tra Russia e Ucraina che è stato uno dei temi al centro del colloquio oltre a quello della fame nel mondo, ai cambiamenti climatici e al debito dei Paesi in via di sviluppo.

A cura di Antonio Palma
04 Novembre
13:55

Zelensky: "Sostegno Usa non a rischio con elezioni di midterm"

"Chiunque governi negli Stati Uniti dovrà tenere conto del fatto che la maggioranza della società americana è al fianco dell'Ucraina", "Non vedo alcun rischio in termini di sostegno all'Ucraina da parte della società americana. Rispetteremo la loro scelta, ma credo che rispetteranno anche la scelta del loro stesso popolo di aiutare l'Ucraina, di lottare per la democrazia, la libertà, il diritto internazionale e umanitario". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista a El Paìs, parlando delle elezioni di metà mandato negli Usa che potrebbero consegnare la maggioranza del Congresso al Partito Repubblicano. Zelensky ha ammesso che un cambiamento politico negli Stati Uniti potrebbe "rallentare" il processo di decisioni bilaterali, ma, ha ricordato, anche un raffreddamento delle relazioni con l'Italia era atteso dopo la vittoria di Giorgia Meloni, o con i recenti cambiamenti nella leadership del Regno Unito, e che questo "non è accaduto".

A cura di Antonio Palma
04 Novembre
13:32

Ucraina, Gran Bretagna vieta il trasporto di petrolio russo sopra il price cap

La Gran Bretagna vieta il trasporto internazionale del petrolio russo venduto a un prezzo superiore al price cap, ossia al tetto fissato dai governi occidentali fra le sanzioni decise contro Mosca in risposta alla guerra in Ucraina.  Lo ha annunciato il governo di Rishi Sunak, precisando che il divieto diventerà peraltro effettivo dal 5 dicembre. L'obiettivo è ostacolare "la macchina bellica di Putin e rendere per lui più difficile trarre profitto della sua guerra illegale".

A cura di Antonio Palma
04 Novembre
13:18

Patriarca Kirill: "Occidente vuole cancellare cultura russa"

I Paesi occidentali cercano di "cancellare" la cultura russa, criticandola per il suo "tradizionalismo" e per il fatto che fa appello alle "qualità fondamentali dell'anima umana". Lo ha affermato il patriarca Kirill, capo della Chiesta ortodossa russa. "La cultura russa – ha detto Kirill durante una cerimonia religiosa per la Giornata dell'unità nazionale – ha varcato da molto tempo i confini nazionali, diventando parte integrante della comune eredità di tutta l'umanità. Sfortunatamente oggi assistiamo ai tentativi di diversi Paesi occidentali di mettere al bando la cultura russa". Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

A cura di Antonio Palma
04 Novembre
13:05

Putin abolisce divieto di arruolare condannati per reati "gravi"

Vladimir Putin ha firmato una legge che abolisce il divieto di arruolamento nell'esercito russo dei cittadini che hanno una condanna "non cancellata o in sospeso" per un reato considerato "grave". Lo riporta l'agenzia Interfax, precisando che il divieto permane per chi è stato condannato per abusi su minori e per alcuni altri reati. Intanto è arrivato a 318.000 il numero dei mobilitati in Russia, oltre l'obiettivo stabilito di 300.000 perché "il numero dei volontari sta aumentando". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dall'agenzia Ria Novosti, aggiungendo che la maggior parte dei mobilitati si trova ancora nei centri di addestramento.

A cura di Antonio Palma
04 Novembre
12:44

Putin: "Evacuare i civili da Kherson, non devono soffrire"

Il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito l'esigenza di evacuare i civili dalle zone di combattimento nella regione ucraina di Kherson. "La popolazione civile non deve soffrire", ha sottolineato Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti. Durante un incontro che Putin ha avuto con attivisti filo-Cremlino, il presidente russo avrebe detto: "Ora, ovviamente, coloro che vivono a Kherson dovrebbero essere allontanati dalla zona delle azioni più pericolose, perché la popolazione civile non dovrebbe soffrire".

A cura di Antonio Palma
04 Novembre
12:03

Kiev: Mykolaiv bombardata per 211 giorni su 255 di guerra

Durante i 255 giorni dell'invasione russa, la città dell'Ucraina meridionale di Mykolaiv è stata bombardata dall'esercito di Mosca per 211 giorni: ha affermato il sindaco Oleksandr Senkevich durante un briefing, come riporta l'Ukrainska Pravda.
"In 255 giorni di guerra, Mykolaiv non è stata colpita dai missili russi solo per 44 giorni, tutti gli altri giorni siamo stati torturati. Le persone hanno lasciato la città. Prima dell'invasione c'erano 486.000 residenti, ora ne sono rimasti circa 220-230", ha detto Senkevich.

A cura di Antonio Palma
04 Novembre
11:45

Erdogan: "Con Putin manderemo grano gratis all'Africa"

La Turchia e la Russia hanno trovato un accordo per mandare grano gratuitamente ai Paesi che più ne hanno bisogno, soprattutto in Africa. Lo ha annunciato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, come riporta Anadolu, affermando che ha parlato di questo direttamente con il capo di Stato russo Vladimir Putin. "Abbiamo trovato un consenso su come utilizzare maggiormente il corridoio nel Mar Nero" dove passano le navi che trasportano grano, ha detto Erdogan, lanciando un appello al G20 affinché le esportazioni raggiungano i Paesi meno sviluppati.

A cura di Antonio Palma
04 Novembre
11:32

Appello Scholz a Putin, rinnovare accordo su grano 

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha lanciato un appello al presidente russo Vladimir Putin a estendere l'accordo sull'esportazione di grano dai porti ucraini, in scadenza a breve.

A cura di Chiara Ammendola
14 CONDIVISIONI
4197 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views