1.019 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Perché è arrivato nel Mediterraneo il sottomarino nucleare Usa Rhode Island e cosa c’entra la Russia

È arrivato a Gibilterra l’Uss Rhode Island, sottomarino nucleare americano che può trasportare fino a 20 missili balistici in grado a loro volta di seminare fino a 14 testate atomiche: per alcuni esperti si tratterebbe di un avvertimento alla Russia.
A cura di Ida Artiaco
1.019 CONDIVISIONI
Immagine da Twitter.
Immagine da Twitter.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È arrivato a Gibilterra tre giorni fa e si trova nelle acque del Mediterraneo l'Uss Rhode Island, sottomarino nucleare americano dotato di numerose testate atomiche.

Si tratterebbe, secondo alcuni esperti, di un messaggio di avvertimento alla Russia. I media americani del settore riferiscono che l'operazione arriva a due settimane dall'annuncio che un altro sottomarino nucleare, l'USS West Virginia, si stava dirigendo nel Mar Arabico.

La marina a stelle e strisce ha confermato la notizia sottolineando che si tratta della prima volta che un sottomarino balistico americano visita Gibilterra dal giugno del 2021.

Uss Rhode Island è uno degli strumenti di deterrenza nucleare più potenti dell'arsenale americano, può trasportare fino a 20 missili balistici Trident D5 in grado di colpire a 18mila chilometri di distanza e ad una velocità di 29mila chilometri orari. Ognuno di questi può seminare a sua volta ben 14 testate atomiche.

"La visita di Rhode Island a Gibilterra rafforza il nostro fervido impegno nei confronti dei nostri alleati e partner nella Regione europea. Gli Stati Uniti e il Regno Unito condividono una forte storia di cooperazione, attraverso esercitazioni, operazioni e attività di cooperazione come questa, che migliorano le nostre capacità e partnership combinate", ha affermato il capitano John Craddock, comandante della Task Force 69. "La complessità, la letalità, e l'esperienza tattica del Rhode Island incarna l'efficacia e la forza della forza sottomarina".

La Task Force 69, si specifica in un comunicato della Marina americana, è composta da sottomarini d'attacco e sottomarini missilistici guidati in grado di svolgere una serie di missioni di combattimento e raccolta di informazioni.

1.019 CONDIVISIONI
4227 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views