54 CONDIVISIONI
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Le notizie dell’8 agosto sulle elezioni politiche 2022

54 CONDIVISIONI

Calenda ha annunciato la fine dell'alleanza con il Partito Democratico: "Ha scelto l'ammucchiata contro e perderà". Letta chiude ai 5Stelle: "Da oggi ognuno fa la sua corsa". E su Calenda dice: "Può stare solo in un partito che guida lui". Più Europa resta con il Pd: "Rispettiamo il patto". Intanto il centrodestra prepara il programma elettorale. Salvini: "Con noi flat tax e decreti sicurezza, con la sinistra più tasse".

Chiuse le autocandidature per le parlamentarie M5s. Conte: "Virginia Raggi? Rientra nel vincolo del doppio mandato. E Di Battista? Non credo voglia partecipare". Intanto Renzi apre a Calenda e rilancia il Terzo Polo: "Abbiamo un'opportunità". Pizzarotti ha annunciato che correrà con Italia viva. Conte esclude la possibilità che possa rinascere il campo largo: "Disastro politico lontano anni luce dal progetto riformistico realizzato durante il Conte II". Centrodestra al lavoro sul programma, dovrebbe chiuderlo entro domani.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:30

Calenda: "L'accordo lo ha rotto Letta"

"L'accordo lo ha rotto Letta: ha firmato un patto con noi che diceva una cosa e poi ha firmato un altro patto con forze che dicevano l'opposto. Lo avevo avvertito per tempo che così sarebbe stato, cioè che in questo modo non era possibile presentarsi in modo coeso perché era una coalizione che diceva tutto e il contrario di tutto". Lo ha detto Carlo Calenda, leader di Azione, intervistato dal Tg1.

A cura di Annalisa Girardi
22:00

Mulè (Forza Italia): "Centrodestra ha la ricetta giusta per gli italiani"

"Il contenuto del programma di Forza Italia è condiviso tra tutti i partiti del centrodestra. Abbiamo la ricetta chiara per andare incontro alle esigenze degli italiani e sappiamo dove trovare le coperture finanziare. Nelle pieghe della spesa pubblica, senza mettere in crisi il welfare e la sanità e senza toccare i servizi e gli stipendi, c'è la possibilità di recuperare decine di miliardi di euro da destinare in maniera strutturale a una flat tax per i dipendenti e le partite iva fino a 100 mila euro". Lo ha detto il deputato di Forza Italia, Giorgio Mule, a Radio24.

A cura di Annalisa Girardi
21:30

Quasi duemila autocandidature per le parlamentarie del Movimento Cinque Stelle

"Quasi duemila cittadini hanno scelto di autocandidarsi alle ‘parlamentarie' per correre con il Movimento 5 stelle alle prossime elezioni politiche: 1165 per la Camera, 708 per il Senato e 49 per la circoscrizione Estero". A comunicarlo è lo stesso Movimento 5 stelle attraverso un messaggio su Facebook.

A cura di Annalisa Girardi
21:05

Calenda: "Renzi? Noi pensiamo a raccogliere le firme e a fare campagna elettorale su buonsenso"

"Accordo con Renzi? Noi stiamo raccogliendo le firme e faremo una campagna fatta finalmente solo sulle cose da fare, le cose di buonsenso non sono né di destra né di sinistra. L'Italia è ferma di tantissimi anni, del resto mi interessa poco". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, al Tg1.

A cura di Annalisa Girardi
20:30

Salvini: "Solo con il nucleare le bollette degli italiani saranno meno care"

"Solo il ritorno al nucleare garantirà agli italiani di pagare meno care le bollette". Lo ha detto Matteo Salvini, in un'intervista al Tg2.

A cura di Annalisa Girardi
20:11

Quali sono i partiti che non devono raccogliere le firme per presentarsi alle elezioni

La normativa stabilisce che i partiti che intendono partecipare alle elezioni debbano raccogliere un certo numero di firme per ogni collegio alla Camera e in Senato in cui desiderano presentarsi. Ma la regola non vale per quelli che sono già in Parlamento. 

A cura di Annalisa Girardi
19:58

Salvini: "Con noi flat tax e decreti sicurezza, a sinistra più tasse"

Immagine

"I litigi a sinistra non appassionano né me né gli italiani. A sinistra propongono più tasse mentre il centrodestra a guida Lega ne propone di meno. Faccio l'esempio della flat tax". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, in un'intervista al Tg2. Non è mancato nemmeno il riferimento alla sicurezza: "Tornare ai Decreti Sicurezza significa garantire la sicurezza degli italiani e salvare vite nel Mediterraneo perché purtroppo più gente parte, più gente muore".

A cura di Annalisa Girardi
19:35

Conte: "Ho voluto evitare ulteriori imbarazzi al Pd, noi nelle ammucchiate non entriamo"

"Ieri ho voluto evitare ulteriori imbarazzi a Letta e al Pd: in una situazione di estrema difficoltà ho voluto evitare loro le tentazioni di ricevere un ulteriore no. Il MoVimento 5 Stelle non chiude le porte alle componenti sane del Paese che vogliono perseguire un'agenda sociale vera e vogliono perseguire una transizione ecologica solidale e digitale effettiva. È il Pd che si è chiuso le porte da solo e si è incastrato da solo: Noi nelle ammucchiate non entriamo": lo scrive Giuseppe Conte sui social.

A cura di Annalisa Girardi
19:31

L'ex governatore di Trento lascia Azione: "Spettacolo avvilente"

Ugo Rossi è ex presidente della Provincia autonoma di Trento e attualmente consigliere provinciale tra i banchi di Azione. Ma dopo quanto accaduto con il Pd, ha deciso di mettere un punto all'esperienza con il partito di Carlo Calenda:

Calenda e Letta. Ognuno dà la colpa all'altro. Non mi interessa chi ha più colpa. Hanno fatto un pasticcio. Punto. Sono sempre stato convinto della necessità di costruire una forza politica liberale e democratica in grado di rompere l'assurdo schema destra-sinistra. Azione mi era sembrata il luogo migliore per coltivare questo obiettivo e queste elezioni erano una bella occasione, un banco di prova. Ho sempre pensato che l'obiettivo non fosse in contraddizione con un dialogo col Pd, a condizione che quel partito si decidesse a compiere quella scelta sempre rinviata di voler essere a tutti gli effetti un partito socialdemocratico europeo. Non voglio partecipare a questo spettacolo avvilente, chiuderò il mio mandato in consiglio provinciale ma non sotto il simbolo di Azione.

A cura di Annalisa Girardi
19:21

"Chi è rimasto nel M5s dimostra di non accettare compromessi sui valori", dice Conte

"Il fatto di aver perso alcuni compagni di viaggio che hanno rinnegato la nostra storia è la dimostrazione che chi è rimasto non accetta compromessi sui valori",  ha detto il presidente del M5s Giuseppe Conte.

A cura di Annalisa Girardi
19:13

Conte: "Potentati economici ci tempo, per fare politica come noi ci vuole coraggio"

"Il sistema e i potentati economici e finanziari ci temono, per far politica come noi ci vuole coraggio. Noi stiamo con i cittadini che non hanno voce. Saremo la sorpresa". Lo ha detto il leader M5S Giuseppe Conte, in video-collegamento con gli attivisti abruzzesi.

A cura di Annalisa Girardi
19:04

Malpezzi (Pd): "Con la flat tax della destra ci sarà un'Italia ingiusta".

"Con la Flat Tax di Salvini e Berlusconi chi guadagna poco continuerà a pagare le stesse tasse e chi ha redditi più alti ne pagherà molte di meno. Nel frattempo ci sarebbero meno risorse per i servizi pubblici essenziali,  dalla sanità alla scuola, e nuovo debito a gravare sulle future generazioni. Quella della destra è un'Italia ingiusta. Noi siamo per diminuire il carico fiscale per tutti in modo progressivo, contrastando le disuguaglianze sociali". Così in una nota la presidente dei senatori del Pd Simona Malpezzi.

A cura di Annalisa Girardi
18:50

Contatti tra il Partito animalista e Impegno civico

Contatti in corso, in queste ore, tra il Partito Animalista Italiano e Impegno Civico di Luigi Di Maio per un'alleanza. "È in corso un'interlocuzione con i vertici di Impegno Civico per definire insieme una proposta concreta che caratterizzi Impegno Civico oltre che per la sua sensibilita' ambientale anche per una sensibilita' animalista", lo ha annunciato la presidenza del Partito Animalista Italiano.

A cura di Annalisa Girardi
18:37

Tajani: "Gli italiani devono decidere che governo vogliono"

"L’Italia fa parte del G7, è protagonista in Ue, ha un’economia reale solida, una rete di 4 milioni di piccole e medie imprese. Alla luce di questo possiamo rispedire al mittente le accuse e le valutazioni ingenerose di Moody’s, sono i cittadini italiani che devono decidere che governo vogliono. Forza Italia è seria, credibile, affidabile, responsabile e sul palcoscenico internazionale garantisce proprio queste caratteristiche al futuro governo di centrodestra": lo ha detto Antonio Tajani, numero due di Forza Italia.

A cura di Annalisa Girardi
18:17

Di Battista non si candida alle elezioni con il Movimento Cinque Stelle

Alessandro Di Battista non ha presentato la propria autocadidatura per partecipare alle parlamentarie del Movimento Cinque Stelle, una possibilità per cui c’era tempo fino alle ore 14 di questo pomeriggio.

A cura di Annalisa Girardi
17:56

Calenda risponde a Bonelli: "Eccallà, sono diventato fascista"

"Ecchela la. Sono diventato fascista. Contavo i minuti". Questo il commento ironico, pubblicato su Twitter, di Carlo Calenda in risposta al portavoce di Europa Verde Angelo Bonelli, secondo cui la militarizzazione dei siti di opere pubbliche (di cui aveva parlato il leader di Azione) sarebbe una pratica "drammaticamente fascista"

A cura di Annalisa Girardi
17:51

Bonelli a Calenda: "Uso esercito è drammaticamente fascista"

"Dice Calenda che usare l’esercito non è di destra e né di sinistra? È vero perché è drammaticamente fascista. Calenda non ha strategia energetica e parla per slogans, come sul nucleare, energia costosissima che ha portato la Francia ad indebitarsi. Il futuro sono le rinnovabili": lo scrive Angelo Bonelli, portavoce di Europa Verde, sui social, commentando le parole del leader di Azione su rigassificatori e inceneritori e la possibilità di militarizzare i siti.

A cura di Annalisa Girardi
17:43

Zingaretti contro la Flat Tax: "La proposta della destra aumenterà le ingiustizie"

"Diciamo la verità: la flat tax della destra aumenta le ingiustizie, rende meno progressivo il fisco e penalizza chi ha meno. Per finanziarla bisognerà tagliare i servizi pubblici. I principali? La sanità, la scuola e l'università. C'è un altro modo di pensare all'Italia". Lo scrive su Twitter il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, esponente del Partito democratico.

A cura di Annalisa Girardi
17:31

Amendola: "Blocco navale è pura propaganda della destra, noi siamo l'alternativa"

"Il blocco navale è pura propaganda, tecnicamente impossibile e contrario a norme europee e internazionali. Bisogna essere seri e rispettati in Europa per affrontare un tema epocale. Siamo alternativi alla destra per storia, valori e proposte, contro slogan da campagna elettorale": lo scrive sui suoi social Enzo Amendola, sottosegretario agli Affari europei.

A cura di Annalisa Girardi
17:19

Al via il vertice del centrodestra sul candidato alla presidenza in Sicilia

È appena iniziato a Palermo il vertice del centrodestrasul candidato unitario della coalizione alla presidenza della Regione Sicilia. Le elezioni regionali si svolgeranno il 25 settembre, in concomitanza con le politiche.

A cura di Annalisa Girardi
16:48

Virginia Raggi non si candiderà con il M5s, Conte: "Rientra nel vincolo del doppio mandato"

Immagine

"Virginia Raggi rientra nel vincolo del doppio mandato. Però ne parlate come se non stesse facendo nulla di importante. È presidente della commissione dell'Expo e sta combattendo delle battaglie importanti a Roma". Queste le parole di Giuseppe Conte, pronunciate questa mattina a Radio Capital, in merito all'ipotesi circolata nelle ultime ore sulla possibile candidatura dell'ex sindaca di Roma in Parlamento.

A cura di Annalisa Girardi
16:24

Perché nel centrodestra si discute del blocca navale

Mentre i partiti preparano i programmi elettorali nel centrodestra si sta discutendo del blocco navale per fermare l’immigrazione clandestina. Una proposta, avanzata da Giorgia Meloni, che piace poco alla Lega, che su questo dossier ha già una soluzione tutta sua: riproporre i decreti sicurezza di Matteo Salvini.

A cura di Annalisa Girardi
16:01

Elezioni, De Magistris avvia la raccolta firme per Unione Popolare

Comincerà domattina alle 11.30, nei pressi di Montecitorio, la raccolta firme di Unione Popolare. "Il portavoce Luigi de Magistris sarà presente assieme ai militanti per lanciare in tutta Italia la raccolta delle firme necessarie per presentare le liste dei candidati e partecipare alle elezioni politiche del 25 settembre", si legge in una nota.

A cura di Annalisa Girardi
15:48

"Di Battista? Non è iscritto al M5s, credo abbia fatto altre scelte", dice Patuanelli

"Alessandro Di Battista è un cittadino italiano non iscritto al M5s che potrà scegliere in queste di ore di presentare la sua candidatura, non so se lo vorrà fare. Credo abbia fatto delle scelte diverse anche di vita", dice il ministro dell'Agricoltura, Stefano Patuanelli, a La7.

Cosi' il ministro dell'Agricoltura Stefano Patuanelli, ospite di La7, parlando di una eventuale candidatura di Alessandro Di Battista alle prossime elezioni. "Abbiamo una carta dei valori – aggiunge Patuanelli -. Se Alessandro ritiene di adeguarsi a quelle regole e quei principi, tra cui c'e' anche l'alleanza atlantica…". ‘Ritiene che il lungo viaggio in Russia non depone a favore di Di Battista?, viene allora chiesto al ministro. "…ha fatto una scelta sacrosanta e personale", la risposta di Patuanelli dopo un breve silenzio. (ANSA). KBA 08-AGO-22 15:40 NNNN

A cura di Annalisa Girardi
15:37

Rocco Casalino non si candiderà con il Movimento Cinque Stelle

È quanto fa sapere l'agenzia di stampa Adnkronos. L'ex portavoce di Giuseppe Conte a Palazzo Chigi avrebbe riflettuto fino all'ultimo se candidarsi o meno in Parlamento (la politica del leader sulle autocandidature glielo avrebbe permesso), per poi decidere di continuare a occuparsi della comunicazione del Movimento. Non scenderà quindi in campo, come si era inizialmente pensato.

A cura di Annalisa Girardi
15:26

Previsto per la prossima settimana l'incontro tra Salvini, Meloni e Berlusconi

Dovrebbe essere previsto per la settimana prossima l'incontro tra i leader del centrodestra, Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Sul tavolo gli ultimi dettagli del programma della coalizione e la definizione di un'intesa sui collegi, dopo la richiesta dei centristi ad essere formalmente riconosciuti.

A cura di Annalisa Girardi
15:18

La ricostruzione di Magi (+Europa) su come Calenda ha rotto il patto con il Pd

Prima "Carlo Calenda scrive una bozza di accordo con il PD in cui pone a Letta tutte le condizioni tanto di Azione quanto di +Europa" ed"Enrico Letta accetta TUTTE quelle condizioni (tra cui il fatto che Fratoianni, Bonelli e Di Maio – che tutti sapevano sarebbero stati nella coalizione – non fossero candidati nei collegi uninominali)". Poi, dopo aver firmato il patto davanti alle telecamere, Calenda cambia idea. "Chiediamo a Calenda un incontro e ci dice che è inutile. Gli chiediamo di fare una riunione congiunta delle segreterie di +Europa/Azione per decidere tutti assieme. Ci dice di no", racconta Riccardo Magi, di +Europa, in un post su Facebook.

A cura di Annalisa Girardi
14:54

Calenda vs. Bonino: "Critica in malafede, sapeva tutto"

Le critiche della senatrice di +Europa Emma Bonino sulla rottura dell'alleanza con il Partito democratico da parte di Azione "sono in malafede". A dirlo è Carlo Calenda, secondo cui Bonino "sapeva tutto". E ancora, intervistato dal Tg5: "Ha sempre negoziato dalla parte del Pd, e il perché dovrà spiegarlo ai suoi elettori. Sicuramente ha fatto una scelta che pagherà in termini di posti".

A cura di Annalisa Girardi
14:43

Toti: "A sinistra politica dei no a tutto, Calenda dovrebbe saperlo. Non c'era bisogno della sceneggiata"

"A chi pensa che la politica sia una somma di "No" noi rispondiamo con la politica dei "Si'" e se ce l'avesse chiesto lo avremmo detto anche a Calenda, non c'era bisogno di tutta questa sceneggiata. Ora è il momento di parlare dei programmi, delle cose da fare e soprattutto di chi può realizzarle. Questa è la cosa che interessa gli italiani": sono le parole di Giovanni Toti, governatore della Liguria e presidente di Italia al Centro.

A cura di Annalisa Girardi
14:33

Calenda non risponde sul possibile accordo con Renzi: "Lavoro a una cosa sola, un programma solido"

"Da noi gli elettori non avranno programmi irrealizzabili ma solo cose da fare per l'Italia", afferma Carlo Calenda, leader di Azione, al TG5. Senza però commentare la possibilità, di cui si sta parlando molto in queste ore dopo lo strappo dal Pd, di un accordo con Italia Viva di Matteo Renzi: "Sto lavorando a una cosa sola, a costruire un programma solido", si è limitato a commentare Calenda.

A cura di Annalisa Girardi
54 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views