33 CONDIVISIONI
Elezioni politiche 2022

Le notizie del 10 agosto sulle elezioni politiche 2022

33 CONDIVISIONI

Trattative in corso tra Azione di Carlo Calenda e Italia Viva di Matteo Renzi: domani si vedranno per chiudere l'accordo per il Terzo Polo. Renzi: "Pronto a fare passo indietro sulla leadership". "Con il terzo polo in campo la destra non vincerà", dice Calenda, che vorrebbe un front runner donna. Silvio Berlusconi conferma che si candiderà in Senato. E dice: "Meloni premier? Se avrà il compito, Giorgia sarà adeguata". Ilaria Cucchi e Aboubakar Soumahoro candidati con Sinistra italiana ed Europa Verde. Carlo Cottarelli con il Pd e +Europa.

Il Pd conferma che non c'è alcuna possibilità di ripristinare l'alleanza con il M5s. In un'intervista a Fanpage.it l'esponente dem Francesco Boccia però sottolinea che "l’avversario del Partito Democratico è la destra, non Calenda o il M5s". Il centrodestra intanto chiude il programma. Meloni attacca la "accozzaglia" a sinistra e ribadisce di essere pronta a governare.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
10 Agosto
22:45

Tajani: "Terzo polo? Nessuno comprerebbe un'auto usata da Calenda"

Antonio Tajani non si mostra preoccupato dalla nascita del terzo polo. "Se uno è di sinistra e fa l'accordo con la sinistra, poi il giorno dopo litiga e vuole fare il centro per qualche poltroncina…chi comprerebbe un'auto usata da Calenda? Nessuno", dice il coordinatore nazionale di Fi.

A cura di Ida Artiaco
10 Agosto
21:59

Conte: "Scelta irrazionale Pd. Da M5s no balletti"

"Il Pd ha fatto una scelta irrazionale e incomprensibile. Ne risponderanno agli elettori". Lo ha detto il leader del M5s, Giuseppe Conte su La7. Tornare con il Pd dopo le elezioni? "Il M5s non si presta a balletti, è una forza politica seria", ha aggiunto

A cura di Ida Artiaco
10 Agosto
21:50

Conte: "Con Grillo cercheremo di fare interventi insieme in campagna elettorale"

Con Grillo "ci sentiamo spesso e troveremo il modo per fare degli interventi insieme" in campagna elettorale, dice a La7 il leader del M5S Giuseppe Conte, aggiungendo: "Io non posso entrare in merito alle opinioni personali di Alessandro Di Battista. Con lui ho avuto due lunghi colloqui in cui ho spiegato" che se tornando in M5s "troverà un Movimento diverso. La figura del garante rimane fondamentale, ma poi c'è una filiera ben precisa che determina la linea politica".

A cura di Ida Artiaco
10 Agosto
21:00

Brambilla si propone come "candidato indipendente animalista" nel Centrodestra

Visto che "i temi dell'ambientalismo, della transizione ecologica e del benessere degli animali sono sempre più determinanti per il futuro dell'Italia", spiega di ritenere "importante che abbiano un giusto rilievo e una rappresentanza nella coalizione di centrodestra che si prepara alla sfida del governo del Paese" ed è per questo che la deputata FI Michela Vittoria Brambilla "in forza del mio noto impegno in questo ambito" annuncia di avere chiesto "a tutti i leader della coalizione di potere avere rappresentanza quale candidato indipendente e di riferimento per il mondo ambientalista e animalista, senza – precisa – adesioni particolari a un partito e mettendo a disposizione di tutti la mia esperienza, nel rispetto – assicura – delle posizioni differenti dalla mia".

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
20:45

Piccolotti (Si): "Fango su di me, deciderà il mio partito sulla mia candidatura"

"Il famoso collegio uninominale non era per Elisabetta Piccolotti: erano due, per Ilaria Cucchi e Aboubakar Soumahoro, e io ne sono davvero felice". Lo dice su Facebook la stessa esponente SI, segretario regionale in Umbria e moglie di Nicola Fratoianni, a proposito delle polemiche su una sua possibile candidatura alle prossime politiche.

"Ringrazio le centinaia di persone che mi hanno espresso solidarietà, ricordando i miei 24 anni di impegno e passione politica, tutti fuori dal Parlamento e a prescindere – rivendica lei – dal mio matrimonio. A tutti gli altri vorrei dire solo una cosa: a credere a quello che scrivono certi campioni destrorsi, renziani e pentastellati si può finire, a volte inconsapevolmente, a fare la parte degli utili idioti del sistema mediatico e di potere di questo Paese. Un sistema maschilista e sessista, fondato sulla demolizione del valore e della storia delle donne e sulla loro riduzione ad orpello degli uomini".
"Volete sapere se mi candiderò nel proporzionale? Ho riflettuto molto ieri su questa cosa, ma non perché sono preoccupata dall'ondata di putrido fango che mi è piovuta addosso, ma perché invece sono preoccupata che questo fango possa nuocere a ciò cui tengo di più, a ciò a cui ho dedicato la vita intera: la sinistra, l'ecologismo e la comunità di uomini e donne che con tante fatiche e tanti sacrifici hanno lottato affinché le nostre proposte avessero una rappresentanza autonoma e forte".

"È a loro che non voglio in alcun modo nuocere, ed è per questo che è a loro che va la scelta. Deciderà l'Assemblea nazionale del mio partito – spiega allora – se sono utile o sono d'intralcio, se candidarmi e dove, come sempre è stato. Decideranno loro e non due maschi in una stanza, e giudicheranno se il mio profilo è utile ad accrescere il consenso della nostra lista. È così che si fa nelle esperienze collettive: non io, ma noi".

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
20:33

Calenda: "Faremo lista unica Azione-Iv con i loghi dei due partiti"

"Saranno presenti i loghi dei due partiti, stiamo lavorando a una lista unica. Vediamo, sono cose che dobbiamo decidere insieme, ma l'accordo sta andando per il verso giusto". Lo ha detto il leader di Azione, Carlo Calenda, intervistato dal Tg4, a proposito dell'accordo elettorale con Matteo Renzi.

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
20:25

Elezioni, M5s: "Televendita del Centrodestra sulle tasse, manca la batteria di pentole"

"Lo potremmo chiamare il balletto del balzello. La destra da giorni parla di ‘flat tax', l'aliquota piatta che vale per tutti. Ma da quelle parti non sembrano aver proprio le idee chiarissime e, come se fosse una televendita, partono le offerte". È quanto si legge in post pubblicato sulla pagina Facebook del M5s.
"A cominciare da Berlusconi – prosegue il post – : aliquota del 23% dell'Irpef per tutti, dai miliardari a chi vive sotto la soglia di povertà. Salvini non vuol certo esser da meno, dice invece 15% ma solo per alcuni. Poi arriva la Meloni che per competere nell'asta di chi la spara più grossa va direttamente di controsenso: ‘flat tax incrementale'. Il classico ‘silenzio assordante', ‘ghiaccio bollente' e via dicendo. A questo punto aspettiamo solo che Giorgio Mastrota aggiunga una batteria di pentole ed è fatta. Ad ogni appuntamento elettorale puntuali arrivano queste proposte confuse inique e, soprattutto, irrealizzabili, infatti non diventano mai realtà".

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
20:17

Meloni: "La destra italiana ha consegnato il fascismo alla storia da decenni"

"Ho letto che la vittoria di Fratelli d'Italia nelle elezioni di settembre sarebbe un disastro, verso una svolta autoritaria, l'uscita dell'Italia dall'euro e altri sciocchezze di questo genere. Nulla di questo è vero. La destra italiana ha consegnato il fascismo alla storia da decenni ormai, condannando senza ambiguità la soppressione della democrazia e le vergognose leggi contro gli ebrei". Lo afferma la leader di FdI, Giorgia Meloni, in un video in tre lingue destinato alla stampa estera e diffuso da France Presse.

"Da anni – prosegue – ho l'onore di guidare il partito conservatore europeo, che condivide valori ed esperienze con i Tory britannici, i Repubblicani statunitensi e il Likud israeliano. La nostra posizione nel campo occidentale è cristallina, come abbiamo dimostrato di nuovo condannando senza se e senza ma la brutale aggressione della Russia contro l'Ucraina, e aiutando dall'opposizione a rafforzare la posizione dell'Italia nei forum europei e internazionali".

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
19:35

Marcucci (Pd): "Speravo in un accordo con Renzi e Calenda"

"Per mesi ho sperato che il centrosinistra si presentasse alle elezioni con Renzi e con Calenda. Ora ho l'amaro in bocca e credo che il mancato incontro sia un'occasione persa". Lo ha detto il senatore Pd Andrea Marcucci a Barga nel corso della presentazione del suo libro ‘Io sono liberale' (Piemme) con il sindaco di Firenze, Dario Nardella.

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
19:26

Sicilia, Meloni: "Candidato migliore resta Musumeci, ma non sosterremo chi saliva su navi Ong"

"Abbiamo sempre difeso l'unità del centrodestra e continueremo a farlo, anche in Sicilia, dove il candidato migliore per noi rimane Nello Musumeci. Una cosa, però, non ci si può chiedere: sostenere un candidato che saliva sulla Sea Watch con il Pd". Così Giorgia Meloni, sul suo profilo Twitter, chiudendo alla proposta di Forza Italia, che invece vorrebbe candidare Stefania Prestigiacomo.

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
19:20

Bernini: "Candidatura al Senato di Berlusconi è un atto di generosità"

La scelta di candidarsi al Senato annunciata dal presidente Berlusconi è l'ennesimo atto di generosità al servizio del popolo dei moderati di cui è il punto di riferimento dal momento della discesa in campo. Ma il suo ritorno serve anche a sanare il vulnus del 2013, quando la sinistra consumò la sua vendetta contro il leader dell'opposizione con un blitz politico e regolamentare ai limiti delle regole democratiche". Lo afferma la presidente dei senatori di Forza Italia, Anna Maria Bernini.

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
19:20

Cottarelli a Calenda: "Basta litigi nell'area progressista, gli avversari sono altri"

Carlo Cottarelli, candidato con Pd e Più Europa, risponde al messaggio di stima che Calenda gli aveva indirizzato poco prima: "Carlo Carlo, grazie davvero. Gli ultimi giorni sono stati un po'…burrascosi, ma l'importante ora è guardare in avanti e smettere i litigi in un'area comunque progressista. Gli avversari politici sono altri. Buona fortuna a te".

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
18:57

Cottarelli: "Mi candido perché l'Italia è a un bivio politico ed economico"

"Grazie a Enrico Letta e Benedetto della Vedova per avermi chiesto di candidarmi. Ho accettato volentieri perché penso che l'Italia sia a un bivio politico ed economico ed ognuno di noi si debba impegnare per far andare il nostro Paese nella direzione giusta. Quella progressista", lo ha scritto in un tweet Carlo Cottarelli.

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
18:12

Michela Di Biase sbotta: "Basta descrivermi come 'la moglie di' o 'Lady Franceschini'"

Immagine

"Sono 16 anni che rappresento il Partito Democratico nelle istituzioni. Sedici anni di incontri, dibattiti, militanza, gioia, condivisione di obiettivi comuni. Ora, descrivermi come ‘la moglie di' e' in primo luogo ingiusto e, cosa molto più grave, è frutto di una cultura maschilista che vuole raccontare le donne non attraverso il loro lavoro, la loro storia ma attraverso l'uomo, marito, padre, fratello, che hanno accanto". È lo sfogo dell'esponente Pd Michela Di Biase, che per anni è stata descritta come la ‘moglie di' o ‘Lady Franceschini'. "Proprio contro questo atteggiamento misogino e maschilista ho sempre lavorato, nelle istituzioni con atti a sostegno delle donne e contro la discriminazione delle nostre ragazze in ogni campo".
"Non posso tacere perché sono madre di figlia femmina e l'esempio che voglio dare a lei e alle bambine come lei è che nessuno può permettersi di svilirci, sminuirci, mettere in discussione ciò che siamo, il lavoro che abbiamo fatto, i nostri sogni".

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
17:48

Elezioni, Renzi: "Letta ha fatto una frittata"

"Ogni volta che ho una posizione diversa da Enrico Letta si parla di rancore, ma è evidente che quella storia là non gli è passata…Aveva tre alternative: la prima era il grande accordo contro le destre, e sarei stato contrario, ma avrebbe dovuto fare l'accordo con Conte. Seconda ipotesi era fare l'Agenda Draghi, ma ha messo il veto su di noi prendendo Fratoianni. Terza ipotesi, quella Veltroni, vado da solo. Invece ha fatto una frittata. Di Maio con il Pd? Lui disse che avevamo rubato i bambini di Bibbiano…". Lo afferma il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, sul sito de "La Stampa", intervistato dal direttore Massimo Giannini.

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
17:35

Domani incontro decisivo Renzi-Calenda, leader Iv: "Pronto a fare passo indietro su leadership"

Immagine

"Se si fa l'accordo bisogna capire qual è la prospettiva: le candidature e le liste sono le cose più facili. La domanda è vogliamo fare un polo del buon senso? Sono ottimista e prudente. Penso che domani dobbiamo vederci e decidiamo se si o no". Lo afferma il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, sul sito de "La Stampa", intervistato dal direttore Massimo Giannini. "Sono pronto a fare un passo indietro sulla leadership ma prima accordo e poi i nomi, che sono conseguenza delle cose".

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
17:30

Elezioni Sicilia, Musumeci si chiama fuori: "Basta, cercatevi un altro candidato"

Immagine

"Basta con questo interminabile mercato nero dei nomi. Cercatevi un candidato che risponda alle vostre esigenze. Mi rendo conto di essere un presidente scomodo. Ringrazio di vero cuore Giorgia Meloni e Ignazio La Russa per il convinto e tenace sostegno datomi. Torno a fare il militante".
Lo scrive il governatore della Sicilia Nello Musumeci scrive sul proprio profilo Facebook, comunicando di fatto il ritiro della sua candidatura alle regionali del 25 settembre, sostenuta da FdI, ma osteggiata dal resto dei partiti di centrodestra.

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
17:30

Elezioni Sicilia, La Russa: "Non c'è nessun accordo su Prestigiacomo presidente"

"Accordo Lega-Fi per la candidatura in Sicilia? A mezzo stampa forse, noi non abbiamo fatto alcun accordo e non facciamo intese sulla stampa. Non capiamo ancora l'ostilità nei confronti del presidente uscente Nello Musumeci ma comunque stiamo lavorando per l'unità della coalizione. Sicuramente, Giorgia Meloni non si farà imporre nomi, la scelta va condivisa. Siamo sereni e al lavoro". Lo ha precisato il senatore di Fratelli d'Italia Ignazio La Russa, commenta con l'ANSA, l'intesa raggiunta Lega-Fi sulla candidatura a governatore in Sicilia di un esponente del partito di Berlusconi. Forza Italia, come è noto, ha indicato l'ex ministra Stefania Prestigiacomo.

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
17:10

Meloni a Letta: "Non ho bisogno di 'incipriarmi', voi non coprite contraddizioni neanche con lo stucco"

Immagine

La presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni risponde al segretario del Pd Enrico Letta: "Il segretario del Pd Enrico Letta attacca il posizionamento in politica estera di Fratelli d'Italia e dice che "Giorgia Meloni sta cercando di incipriarsi". Caro Letta, al netto della misoginia che questa frase tradisce e dell'idea secondo la quale una donna dovrebbe essere attenta solo a trucchi e borsette, il vostro problema è che non ho bisogno di "incipriarmi" per essere credibile. La posizione di Fratelli d'Italia in politica estera è coerente ed estremamente chiara. E ha come stella polare la difesa dell'interesse nazionale italiano.E non accettiamo lezioni da chi si erge a paladino dell'atlantismo ma poi stringe patti con la sinistra radicale nostalgica dell'Urss. Noi non abbiamo bisogno della cipria, mentre voi non riuscireste a coprire le vostre contraddizioni neanche con lo stucco".

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
16:55

Ilaria Cucchi a Fanpage: "Mi candido, la sofferenza per la morte di Stefano deve avere un senso"

Immagine

Ilaria Cucchi, sorella di Stefano – morto a causa delle botte ricevute durante un pestaggio mentre era in custodia cautelare il 22 ottobre 2009 a Roma – si candida con Sinistra Italia e Verdi per le elezioni politiche.

"Tutta l'esperienza che ho vissuto deve avere un seguito. Sicuramente mi ha insegnato qualcosa, mi ha reso una donna diversa, e voglio metterlo a frutto. Voglio fare in modo nella mia mente che la morte di mio fratello e la nostra sofferenza non sia stata inutile e fine a sé stessa. Tutto questo deve essere trasformato in energia positiva, voglio mettermi a disposizione degli altri, di chi mi è stato vicino, e non voglio deluderli", ha spiegato in un'intervista a Fanpage.it.

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
15:54

Udc: "Ok a relazione del segretario Cesa, ora sintesi con centristi e centrodestra"

"Approvata all'unanimità, in occasione del Consiglio nazionale dell'Udc, la relazione del segretario nazionale Lorenzo Cesa, focalizzata sulla necessità di trovare una sintesi con gli altri amici di estrazione moderata e centrista del centro destra. Cesa ha espresso apprezzamento sulla disponibilità della leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, di prendere in considerazione la salvaguardia dell'agibilità politica dell'Udc nella coalizione di Centrodestra. Il segretario nazionale ha ribadito che insisterà al tavolo nazionale affinché venga posto al centro il criterio territoriale come valore aggiunto al fine di garantire la vittoria del Centrodestra che va conquistata sul campo convincendo anche gli astenuti". Così in una nota dell'Ufficio stampa dell'Udc.

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
14:45

Calenda: "Cottarelli positivo per il Paese, indipendentemente da chi lo candida"

"Avere Cottarelli in Parlamento sarà una cosa positiva per il paese. Indipendentemente da chi lo candida. Un abbraccio". Lo scrive su Twitter il leader di Azione, Carlo Calenda.

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
14:37

Durigon (Lega): "Per le pensioni è tempo di Quota 41"

"Per le pensioni credo sia arrivato il tempo di una riforma definitiva, quota 100 che ha dato buonissimi risultati, era ideata per poi fare una riforma strutturale del sistema". Lo afferma Claudio Durigon deputato della Lega, a ‘Gli Inascoltabili' su New Sound Level, parlando delle ipotesi sulla riforma delle pensioni in vista delle prossime elezioni politiche.
"Noi proponiamo – aggiunge – quota 41 perché dopo 41 anni di contributi credo sia giusto andare in pensione, agevolando le donne con una possibilità di andare prima in base anche ai figli, mantenendo anche delle formule di fuoriuscita sempre incentivate tipo opzione donna, e poi anche abbassare l'età della vecchiaia dai 67 a 62-63 anni. Credo sia una riforma accettabile che l'Italia deve mettere come priorità. E credo che una volta al governo potremo attuarla. Ha un costo di circa 4 miliardi l'anno, non mi sembra una cifra inarrivabile visto che con il decreto aiuti abbiamo messo 17 miliardi".

"Mandare prima in pensione non è un costo, – prosegue Durigon – si fanno entrare nel mondo del lavoro giovani, più preparati con le nuove tecnologie così le aziende così possono efficientarsi".

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
14:31

Castellone sarà candidata: "M5S ci chiama e io rispondo presente!"

Mariolina Castellone, capogruppo del Movimento 5 stelle al Senato, si candida alle prossime elezioni. "Presente! Rispondo così al Movimento che ci chiama tutti, per costruire un Paese migliore, dove tutti siano uguali alla linea di partenza, dove i diritti siano equamente accessibili, da Nord a Sud. Mi rimetto al vostro servizio, onorata ed orgogliosa del percorso fatto in questi 4 anni, durante i quali sono stata la vostra portavoce", scrive agli elettori M5s in un post su Facebook.

"In questi anni ho provato a portare la vostra voce nei palazzi della politica", aggiunge, "ho raccontato le vostre storie ed ho cercato di dare risposte ai vostri problemi", "ho difeso il nostro movimento e l'ho protetto da chi, dopo averlo prosciugato fino al midollo, voleva infliggergli il colpo mortale", sottolinea. "Con questo spirito, rimasto immutato in questi anni meravigliosi, ho presentato al servizio della nostra comunità la mia autocandidatura. Ed ora coraggio, torniamo a splendere".

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
14:16

Bonino: "Bene Cottarelli per prosecuzione agenda Draghi"

"Sono felicissima che Carlo Cottarelli abbia accettato, e lo considero personalmente un grande onore, l'offerta di Più Europa e Pd di essere candidato comune alle prossime elezioni. È un dato di ulteriore e reale serietà rispetto al nostro accordo politico sulla prosecuzione dell'agenda Draghi". Lo ha detto la leader di Più Europa, Emma Bonino, a margine della conferenza stampa col segretario del Pd, Enrico Letta e di Più Europa, Benedetto Della Vedova, di presentazione della candidatura di Carlo Cottarelli.

"Il progressismo del nostro patto – ha detto ancora Bonino – passa per il non arretramento e, anzi, per la promozione dei diritti civili; aggiungo un altro tema, che l'Europa ci chiede e che va assolutamente riformato nel nostro Paese, ossia la giustizia giusta e il tema del sovraffollamento delle carceri, perché quella della giustizia non e' una struttura come le altre ma il collante tra istituzioni e cittadini".

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
13:50

Soumahoro a Meloni: "Non esiste un'emergenza migratoria in Italia"

Immagine

"Onorevole Giorgia Meloni, contrariamente a quanto Lei afferma, non esiste una ‘emergenza migratoria' in Italia. Secondo il dizionario Treccani l'emergenza è ogni ‘circostanza imprevista, accidente, (…) che richiede un intervento immediato'. A questo riguardo e dal punto di vista sociologico, sarebbe errato considerare e definire i processi migratori (che esistono dagli albori dell'umanità) una emergenza. Inoltre, come dovrebbe sapere considerato che è deputata da 16 anni, i processi migratori non possono nemmeno essere considerati una emergenza dal punto di vista legislativo visto che la prima legge in materia fu varata dal parlamento italiano nel 1990, ovvero 32 anni fa, su impulso dell'allora Ministro del pentapartito Martelli". È la replica di Aboubakar Soumahoro, attivista sindacale, appena nominato tra i candidati di Verdi-SI, a un post sui social del leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, che ripropone uno dei suoi cavalli di battaglia, il blocco navale.
"I complessi processi migratori – prosegue Soumahoro – andrebbero affrontati con una visione olistica e non con idee propagandistiche che si fondano sul dannoso ‘paradigma emergenziale e sicuritario' che serve anche ad istigare lo spirito della paura e dell'odio nei confronti delle persone ingenerosamente etichettate "diverse". Occorre una visione chiara perché senza essa si smarrisce la meta. Le idee devono essere frutto di una chiara visione altrimenti diventano dannosamente labili e rischiosamente permeabili dagli avvenimenti prodotti dall'aleatorietà della vita".

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
13:44

Ilaria Cucchi candidata: "Sento la responsabilità di chi ha creduto in me in questi anni"

Immagine

"Sono entusiasta e sono pronta a dare il mio apporto nella battaglia per i diritti che deve riguardare tutti. Ringrazio Nicola Fratoianni e tutte le persone che in questi lunghissimi 13 anni hanno camminato al mio fianco, a cominciare dall'avvocato Fabio Anselmo. Sento la responsabilità di chi ha creduto in me in questi anni, spero di non deluderli". Lo afferma Ilaria Cucchi, commentando la sua candidatura alle prossime elezioni nelle fila di Verdi-SI

A cura di Annalisa Cangemi
10 Agosto
13:36

L'ultimo sondaggio politico elettorale di YouTrend e Agenzia Quorum

Secondo l'ultimo sondaggio politico elettorale realizzato da YouTrend e Agenzia Quorum la coalizione di centrodestra arriverebbe a un passo dalla maggioranza assoluta. Invece Azione crolla al 2% dopo lo strappo dal Pd.

A cura di Annalisa Girardi
10 Agosto
13:26

Bonino: "Da Calenda voltafaccia immotivato e truffaldino"

"Devo dire che in tutta la mia lunga vita politica mai avevo visto un voltafaccia così repentino, immotivato e anche truffaldino": lo ha detto Emma Bonino, di +Europa, in conferenza stampa parlando della rottura della federazione e del patto con il Pd da parte di Azione.

A cura di Annalisa Girardi
10 Agosto
13:19

"Meloni cerca di cambiare immagine, difficile con Vox e Orban come riferimenti", dice Letta

Immagine

"Giorgia Meloni sta cercando di riposizionarsi, cambiare immagine, incipriarsi. Mi sembra una operazione abbastanza complicata quando i punti di riferimento sono la Polonia e Orban. Quella intervista mi sembra un modo per rifarsi l'immagine ma è l'esatto contrario del discorso in Spagna per Vox, è un'altra storia". Sono le parole del segretario del Partito democratico, Enrico Letta, sull'avversaria politica Giorgia Meloni.

A cura di Annalisa Girardi
33 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views