133 CONDIVISIONI
video suggerito
Elezione del Presidente della Repubblica 2022

Le notizie di venerdì 28 gennaio sul Quirinale

133 CONDIVISIONI

Cos'è successo venerdì 28 gennaio nelle votazioni per il Quirinale.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:55

Casini: "Una donna al Quirinale? Bene, ce ne sono di molto prestigiose"

Immagine

"Conte e Salvini hanno parlato di una donna? Si tratta di una cosa sicuramente bella, perché ci sono donne di grande prestigio che sapranno servire l'Italia molto bene": lo ha detto Pier Ferdinando Casini, ospite a "Quarta Repubblica Quirinale".

A cura di Annalisa Girardi
22:44

La Lega contro Matteo Renzi: "Perché è terrorizzato da una donna al Colle?"

Immagine

"È incredibile l'agitazione di Matteo Renzi, perché lo terrorizza l'idea di una donna in gamba al Quirinale?": così fonti della Lega in merito alle parole del leader di Italia Viva sull'ipotesi Elisabetta Belloni al Colle.

A cura di Annalisa Girardi
22:34

Salvini: "Lavoro per chiudere già domani. No Belloni? Io sono per i sì"

Immagine

"Lavoro per chiudere la partita già domani. No a Belloni? Io sono per i sì": lo ha detto Matteo Salvini lasciando Montecitorio. Il leader della Lega ha commentato anche lo smarcamento di Forza Italia, che ha deciso di proseguire le trattative per il Quirinale in autonomia: "Il centrodestra non è spaccato, è giusto che ognuno faccia valere le sue priorità".

A cura di Annalisa Girardi
22:25

Di Maio: "Indecoroso buttare in pasto al dibattito nome Belloni, serviva prima accordo"

Immagine

"Trovo indecoroso che sia stato buttato in pasto al dibattito pubblico un alto profilo come quello di Elisabetta Belloni. Senza un accordo condiviso. Lo avevo detto ieri: prima di bruciare nomi bisognava trovare l'accordo della maggioranza di governo. Tutto ciò, inoltre, dopo che oggi è stata esposta la seconda carica dello Stato. Così non va bene, non è il metodo giusto": lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio.

A cura di Annalisa Girardi
22:15

Quirinale, Forza Italia tratterà in autonomia con gli altri partiti

"Forza Italia, allo scopo di favorire una rapida e il più possibile condivisa elezione del presidente della Repubblica, da questo momento in poi discuterà e tratterà autonomamente con le altre forze politiche": è quanto comunicano fonti di Forza Italia, dopo la turbolenza delle ultime ore nella coalizione di centrodestra.

A cura di Annalisa Girardi
22:12

Sinistra italiana e i Verdi contro Belloni al Quirinale

"Senza nulla togliere al curriculum di Elisabetta Belloni, della quale peraltro sono sconosciute le opinioni su qualsiasi tema al centro del dibattito pubblico, l’idea che l’attuale direttore del DIS diventi Presidente della Repubblica ci pare completamente inopportuna": è quanto affermano in una nota il segretario nazionale di Sinistra Italiana e i co-portavoce di Europa Verde Eleonora Evi ed Angelo Bonelli.

A cura di Annalisa Girardi
22:08

Italia Viva non voterà a favore di Elisabetta Belloni presidente della Repubblica

Immagine

"Se la vorranno votare e avrà i numeri la rispetterò come presidente della Repubblica. Le ho mandato un messaggio per dirle esattamente questo. Per rispetto ai palazzi e alle istituzioni bisogna avere il coraggio di dire certe cose. Se dobbiamo eleggere il capo dei servizi segreti presidente della Repubblica, io rivendico di essere in minoranza. Se c'è Draghi io sono contento, se c'è Casini sono contento… ma Belloni non può fare la presidente della Repubblica. È chiaro che c'è un tentativo di blitz dell'ex maggioranza gialloverde": lo ha detto Matteo Renzi parlando dell'ipotesi Elisabetta Belloni presidente della Repubblica.

A cura di Annalisa Girardi
22:03

Salvini: "Prima donna Presidente della Repubblica sarebbe straordinaria innovazione"

"Un altro caffè e al lavoro, la prima donna Presidente della Repubblica sarebbe una straordinaria innovazione": lo scrive Matteo Salvini sui social.

A cura di Annalisa Girardi
21:59

Meloni: "Tutti parlano di eleggere donne in ruoli chiave, ma poi fuoco di sbarramento"

Immagine

"Tutti parlano dell'importanza delle donne nei ruoli chiave, ma alla prova dei fatti quando esce il nome di una donna per un'alta carica si assiste a un fuoco di sbarramento di una violenza inaudita. Ecco a voi la latente misoginia italiana": lo afferma Giorgia Meloni in una nota.

A cura di Annalisa Girardi
21:55

Conte e l'endorsement a una presidente donna

"In questi giorni sul tavolo delle trattative c'e' stato non solo un nome femminile, ma più di uno: ci sono tante persone all'altezza e ora si sta finalizzando, ci sono delle valutazioni ultime. Invito le altre forze politiche ad introdurre questo elemento tra quelli di valutazione dei profili": lo dice il leader del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte.

A cura di Annalisa Girardi
21:21

Pd: "Preserviamo maggioranza governo e prendiamo atto della spinta in Aula a favore di Mattarella"

Fonti del Partito democratico, commentando le trattative delle ultime ore tra le forze politiche, fanno sapere che dopo il muro contro muro si sta finalmente cominciando a parlare di possibili soluzioni. Tra cui anche candidature femminili di assoluto valore. "Per noi rimane fondamentale preservare l'unità della maggioranza di governo. Intanto invitiamo tutti a prendere atto della spinta che da due giorni e in modo trasversale in Parlamento viene a favore della riconferma del presidente Mattarella", aggiungono le fonti dem.

A cura di Annalisa Girardi
21:18

Quirinale, Ronzulli (FI): "Per noi Elisabetta Belloni non va bene"

Immagine

La candidatura di Elisabetta Belloni "per noi non va bene", ha detto la senatrice di Forza Italia Licia Ronzulli, vicepresidente del gruppo azzurro a Palazzo Madama, rispondendo ai giornalisti alla Camera.

A cura di Tommaso Coluzzi
21:16

Quirinale, domani il settimo scrutinio dalle 9,30

Immagine

Si svolgerà domani, sabato 29 gennaio, il settimo scrutinio per l'elezione del Capo dello Stato. La seduta avrà inizio alle ore 9,30. Qualora dovesse esserci fumata nera anche per il settimo scrutinio, è già prevista una seconda votazione nel pomeriggio dalle 16,30.

A cura di Annalisa Cangemi
21:04

Sesta votazione, i risultati: il più votato è il Presidente Mattarella con 336 voti

Immagine

Alla sesta votazione è ancora fumata nera per il Quirinale. Il più votato è di gran lunga il Capo dello Stato Mattarella. Il presidente della Camera Fico ha letto i risultati in Aula: per Sergio Mattarella 336 voti (oltre il doppio di quelli ottenuti ieri, in tutto 166, per il quarto scrutinio), per Nino Di Matteo 41, per Pier Ferdinando Casini 9, per Luigi Manconi 8, per Marta Cartabia 5, per Mario Draghi 5, per Elisabetta Belloni 4.

A cura di Annalisa Cangemi
20:58

Quirinale, da Forza Italia perplessità su ipotesi Belloni

Immagine

Secondo quanto fanno sapere fonti di partito, Forza Italia nutre forti perplessità sull'eventualità che ci possa essere un tecnico come presidente del Consiglio e un tecnico come Presidente della Repubblica.

A cura di Tommaso Coluzzi
20:53

Concluso il sesto scrutinio, pioggia di voti per Mattarella: nessuno raggiunge il quorum

Immagine

Il sesto scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica si è appena concluso con l'ennesima fumata nera. Ma attenzione alla pioggia di voti arrivata per il Presidente Mattarella, che comunque non raggiunge il quorum fissato a 505. Ne ha ottenuti 336.

A cura di Tommaso Coluzzi
20:50

Cresce l'ipotesi Elisabetta Belloni Presidente della Repubblica, chi è e chi la voterebbe

Immagine

Dopo le parole di Conte e Salvini, che hanno parlato di una candidata donna alla Presidenza della Repubblica, torna a crescere l'ipotesi Elisabetta Belloni. Attualmente a capo del Dis, è una diplomatica di lungo corso che avrebbe un appoggio abbastanza trasversale. Su di lei arrivano perplessità soprattutto da Italia Viva, per il suo impegno nei Servizi segreti.

A cura di Tommaso Coluzzi
20:49

Renzi: "Belloni? Il capo dei servizi segreti non può diventare presidente della Repubblica"

Immagine

"Non penso che sia minimamente possibile votare la capo dei Servizi segreti alla presidenza della Repubblica: non sta né in cielo né in terra. Se è il suo nome proporremo di non votarlo. Elisabetta Belloni è una straordinaria professionista, io la volevo ministro degli Esteri. La stimo molto, è una mia amica, è stata capo di gabinetto di Gentiloni e segretario generale della Farnesina, ma oggi è il capo dei Servizi segreti in carica. Indipendentemente dal nome, in una democrazia del 2022 il capo dei Servizi segreti non diventa presidente della Repubblica, se non lasciando tutti gli incarichi e candidandosi di fronte ai cittadini": lo ha detto Matteo Renzi a Radio Leopolda.

A cura di Annalisa Girardi
20:41

È in corso un incontro tra Conte, Letta e Speranza

Immagine

Sarebbe in corso in questi istanti un incontro tra Enrico Letta, Giuseppe Conte e Roberto Speranza con i rispettivi capigruppo.

A cura di Annalisa Girardi
20:39

Quirinale, Belloni e Cartabia tra i nomi di cui hanno discusso Letta, Conte e Salvini

Immagine

Sul tavolo del confronto fra Enrico Letta, Giuseppe Conte e Matteo Salvini di questa sera si è discusso di diverse ipotesi, valutando i nomi di Elisabetta Belloni e Marta Cartabia. Nomi che si sono aggiunti a quello di Sergio Mattarella, Mario Draghi, Giuliano Amato e Pier Ferdinando Casini. Lo hanno riferito fonti del Pd.

A cura di Annalisa Cangemi
20:29

Quirinale, ancora una fumata nera al sesto scrutinio: nessuno raggiunge il quorum

Immagine

Ennesima fumata nera, come da previsioni, al sesto scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica. Da segnalare, però, a spoglio ancora in corso, una pioggia di voti per Sergio Mattarella.

A cura di Tommaso Coluzzi
20:23

Iniziato lo spoglio delle schede, già tantissimi voti a Mattarella

Immagine

È iniziato lo spoglio delle schede, il sesto nell'elezione del presidente della Repubblica. Sono già moltissime le preferenze per Sergio Mattarella.

A cura di Annalisa Girardi
20:18

Sesta votazione, a breve lo spoglio: i risultati del quinto scrutinio per il Quirinale

Immagine

Intorno alle 20:30 dovrebbe iniziare lo spoglio della sesta votazione per l'elezione del tredicesimo Presidente della Repubblica. La maggior parte delle schede scrutinate oggi pomeriggio, per la quinta votazione, riportavano il nome della presidente del Senato Elisabetta Casellati, che però non ha raggiunto il quorum richiesto, fermandosi a quota 382. Il secondo più votato è stato il Capo dello Stato Sergio Mattarella, che ha ottenuto 46 voti, seguito dal magistrato Nino Di Matteo, candidato dei grillini fuoriusciti dal Movimento 5 Stelle, con 38 voti. Silvio Berlusconi ha ricevuto 8 voti, Marta Cartabia 7, Antonio Tajani 7, Pier Ferdinando Casini 6.

A cura di Annalisa Cangemi
20:07

Quirinale, Conte: "Finalmente pensiamo a una Presidente della Repubblica donna"

Immagine

"Siamo contenti che ci sia la disponibilità a considerare finalmente un Presidente della Repubblica donna – ha annunciato Giuseppe Conte, leader del Movimento 5 Stelle – Stiamo lavorando, lo dico a tutti gli italiani. Poi spiegherò meglio tutti i passaggi, il fatto che ci sia riservatezza non significa opacità dei comportamenti".

A cura di Tommaso Coluzzi
19:55

Quirinale, Salvini: "Sto lavorando a una Presidente donna, speriamo si chiuda domani"

Immagine

"Il centrodestra ha mantenuto la parola, messo a disposizione del Paese la più alta carica dello stato dopo Mattarella. Mi spiace che la sinistra non sia neanche entrata in aula, perché avremmo avuto l'occasione di eleggere il primo presidente donna della storia italiana", ha detto Matteo Salvini uscendo da Montecitorio.

Poi ha annunciato: "Sono fiducioso, ho avuto diversi incontri in giornata e sto lavorando perché ci sia un Presidente donna in gamba. Non faccio nomi, perché qualunque nome abbia fatto nei giorni scorsi aveva un no a priori. Mi auguro che domani il Parlamento dia dimostrazione di lucidità". E ancora: "Speriamo che ci sia unione di intenti e di voti, domani si chiuda e il governo torni a lavorare".

A cura di Tommaso Coluzzi
19:47

Qurinale, sesta votazione, conclusa seconda chiama deputati

Immagine

Si è conclusa nell'Aula di Montecitorio la seconda chiama dei deputati, nell'ambito della sesta votazione, per l'elezione del presidente della Repubblica. Seduta sospesa, si riprenderà alle 19.58 con la chiama dei delegati regionali, secondo quanto previsto dalle fasce orarie. Si attende anche questa sera una valanga di voti per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, schede che provengono da tutti i gruppi, come ha detto una fonte parlamentare a Fanpage.it. Si attendono oltre 200 voti per il Capo dello Stato.

A cura di Annalisa Cangemi
19:42

Elezione del Presidente della Repubblica, a che ora sarà lo spoglio questa sera

Immagine

Si sta per concludere la seconda chiama dei deputati. Lo spoglio del sesto scrutinio per l'elezione del Presidente della Repubblica dovrebbe cominciare intorno alle 20.15, dopo che avranno votato i delegati regionali.

A cura di Tommaso Coluzzi
19:25

Letta: "Draghi, Casini o Mattarella? Non sono sicuro che esca un nome adesso, lavoriamo a soluzione"

Immagine

Su chi stanno trattando i leader dei partiti? Draghi, Casini o Mattarella? "Non parlo pubblicamente per un motivo molto semplice, in una situazione come questa qualunque nome io faccia è un nome che naturalmente ha difficoltà", lo ha detto il leader dem, Enrico Letta. "Con Salvini abbiamo discusso in modo franco e aperto e continueremo a farlo", ha aggiunto ai microfoni di La7. Per poi concludere: "Sono fiducioso che l'inizio di questo dialogo possa portare a una soluzione, anche se non sarà semplice. Non sono sicuro che si esca con un nome adesso o che domani sia il giorno buono, bisogna trovare una soluzione che tenga".

A cura di Annalisa Girardi
19:19

Letta: "Abbiamo buttato via giorni, faremo tutto il possibile per trovare presto una soluzione"

Immagine

"Sono ottimista, non molto ottimista, non esageriamo: stiamo discutendo. Secondo me è molto importante che si sia aperto il dialogo. Doveva accadere 4 giorni fa, abbiamo buttato via 4 giorni perché il centrodestra ha dovuto fare tutto un giro per arrivare al fatto che i numeri non ci sono per eleggere un presidente": lo ha detto il segretario del Partito democratico, Enrico Letta, a Sky Tg24. "Faremo di tutto per trovare rapidamente una buona soluzione". Mattarella? "È sempre stato il massimo e sempre lo sarà", ha aggiunto. Per poi concludere: "Non so se domani sarà il giorno buono. Cerchiamo di essere il più rapidi e efficienti possibili: ognuno è una minoranza ma è importante che dentro la maggioranza che sostiene il governo si trovi un'intesa, che possa essere anche più larga".

A cura di Annalisa Girardi
19:12

Quirinale, Salvini incontra Tajani e Ronzulli

Immagine

Il leader della Lega, Matteo Salvini, dopo essersi riunito con Enrico Letta e Giuseppe Conte, ha incontrato Antonio Tajani e Licia Ronzulli, di Forza Italia.

A cura di Annalisa Girardi
133 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views