284 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

La situazione aggiornata al 31 luglio sul Covid-19. Nuovo record di contagi: 292.527 in un giorno

284 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, venerdì 31 luglio. Il numero dei contagi al covid-19 è salito a quota 247.537, con un incremento di 379 persone nelle ultime 24 ore. Nove le vittime secondo l'ultimo bollettino (ieri +3), per un totale di 35.141. Solo in Lombardia registrati 77 nuovi casi e 4 morti. "tendenza all'aumento" secondo il monitoraggio dell'Iss, secondo cui l'indice Rt a livello nazionale è arrivato a quota 0,98 ma che in otto regioni ha superato l'1. I casi di Coronavirus hanno superato i 17 milioni a livello mondiale. Ancora emergenza in Usa: "Disastro sanitario".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:01

Almeno 240 bambini contagiati ad un campo estivo in Georgia

Immagine

Centinaia di bambini con un'età media di 12 anni sono stati contagiati dal Coronavirus durante le vacanze in un campo estivo della Georgia, negli Stati Uniti. Positivi anche diversi membri dello staff. Lo rivela un rapporto dei Cdc, la massima autorità sanitaria federale negli Usa, secondo cui sono almeno 260 i casi di Covid-19 accertati dopo i test condotti su 344 individui che hanno soggiornato nel centro lo scorso mese. La notizia piomba nel momento in cui negli Usa e' polemica sulle eventuale riapertura delle scuole fortemente voluta da Donald Trump.

A cura di Ida Artiaco
22:50

Il virologo Fauci: "L'Ue ha fatto meglio degli Usa perché ha chiuso prima"

Immagine

La "diversità di risposte" degli Stati Uniti ha ostacolato la capacità del paese di contenere la diffusione del Covid, ha detto Anthony Fauci, membro della task-force anticoronavirus della Casa Bianca in un'udienza del Congresso. Quando gli è stato chiesto perché l'Europa sembra essere stata più efficace nel controllare la diffusione del virus, l'esperto ha spiegato che ha contribuito il fatto che circa il 95 per cento del Vecchio Continente aveva chiuso i battenti molto prima. "Abbiamo chiuso in modo funzionale solo il 50 per cento del paese", ha detto Fauci, aggiungendo che alcuni Stati hanno seguito le linee guida per la riapertura più correttamente di altri. "Penso che ci sia stata una tale diversità di risposta in questo Paese da parte di diversi Stati e non abbiamo avuto una risposta unitaria, e questo ha fatto crollare tutto".

A cura di Ida Artiaco
21:15

Il New York Times elogia l'Italia: "Modello per Usa ed Europa nella lotta al Coronavirus"

Immagine

"L'Italia è passata dall'essere un paria globale a un modello per il contenimento del Coronavirus per gli Stati Uniti e al resto del mondo":  è quanto scrive il New York Times in una lunga corrispondenza da Roma in cui si spiegano le ragioni della svolta nel nostro Paese: "Il premio di un duro lockdown imposto a livello nazionale e di una grande competenza del settore medico. Quando l'epidemia è esplosa in Occidente, l'Italia è stata l'epicentro, un luogo da incubo da evitare a tutti i costi un contagio fuori controllo", si legge sul quotidiano, che ricorda come lo stesso presidente Donald Trump sottolineava le differenze tra gli Usa e quanto stava accadendo nel nostro Paese. "Dopo alcuni mesi però gli Stati Uniti contano decine di migliaia di morti, più di ogni altro Paese al mondo – prosegue l'articolo – e anche gli stati europei che una volta guardavano con autocompiacimento all'Italia stanno ora attraversando una nuova ondata".

A cura di Ida Artiaco
20:54

Coronavirus in Francia, 1.346 nuovi casi nelle ultime ventiquattro ore

Immagine

Nelle ultimi 24 ore in Francia sono stati registrati 1.346 nuovi casi di  coronavirus e 11 decessi. I pazienti ricoverati in ospedale sono 5.298, di cui 371 in terapia intensiva. Nel Paese ci sono 258 focolai attivi e il totale dei contagiati ha raggiunto i 187.919.

A cura di Annalisa Girardi
20:38

Coronavirus, nuovo record nell'aumento dei casi giornalieri: 292.527 nelle ultime 24 ore

Immagine

L'Organizzazione mondiale della sanità ha registrato un nuovo record nell'aumento dei casi giornalieri di coronavirus. Nelle ultime ventiquattro ore sono infatti stati confermati 292.527 nuovi contagi. Il precedente record era stato raggiunto esattamente una settimana fa, venerdì 24 luglio, con 284.196 nuovi casi.

A cura di Annalisa Girardi
20:30

Bill Gates: "Test negli Usa inutili perché risultati arrivano troppo tardi". Crisanti: "Ha ragione"

Immagine

Bill Gates ha detto che i test negli Stati Uniti sono inutili, in quanto arrivano troppo tardi. E il virologo di Padova, Andrea Crisanti, gli dà ragione: "È vero, così sono inutili. Servono test attendibili e rapidi. Fare la diagnosi subito nel caso di Covid-19 è importante e ha impatto non tanto sulla cura del paziente quanto sulle misure per circoscrivere i focolai", ha detto. Per poi ribadire quanto le tempistiche siano importanti: "Se il test arriva un giorno prima o dopo può essere indifferente per il paziente, ma non lo è per le misure di sorveglianza, nella prospettiva di controllare la trasmissione del virus. Gates ha messo in evidenza un vero e proprio collo di bottiglia tecnologico. Il tampone è un'analisi sicuramente molto valida, funziona, ma purtroppo eseguirla non è alla portata di tutti i laboratori e ci vuole del tempo per farla".

Il virologo continua affermando come il padre di Microsoft abbia "evidenziato una necessità di sviluppo tecnologico. Servono test attendibili quanto il tampone, se non di più, eseguibili in poco tempo e senza bisogno di macchinari complessi. E il vero problema in questo momento è la sostenibilità".

A cura di Annalisa Girardi
20:23

Primo caso positivo al Covid a San Giovanni Gemini: è uno studente che era stato in Lombardia

Immagine

A San Giovanni Gemini, in provincia di Agrigento, si è registrato il primo caso positivo al coronavirus. Si tratta di uno studente che è stato in Lombardia: "Il giovane è stato posto in isolamento obbligatorio ed è stata predisposta dall'Asp di Agrigento l'indagine epidemiologica. Conforta il fatto che la persona interessata non ha avuto alcun contatto con nostri concittadini", ha detto il sindaco Carmelo Panepinto.

A cura di Annalisa Girardi
20:16

Oms: "Gli effetti della pandemia si sentiranno per decenni"

Immagine

Per il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, "la pandemia è a crisi sanitaria del secolo e i suoi effetti si sentiranno per i decenni a venire". Lo ha detto durante la riunione del comitato d'emergenza dell'Organizzazione Onu.

A cura di Annalisa Girardi
19:59

Da oggi i treni ad alta velocità viaggiano al 100% dei posti. Gli esperti: "Preoccupati"

Immagine

Da oggi i treni a lunga percorrenza Frecciargento e Frecciarossa di Trenitalia e i treni Italo possono viaggiare al 100% dei posti, dato che, secondo quanto si apprende, si sono realizzate le condizioni poste dal dpcm del 14 luglio. Il provvedimento disponeva infatti la possibilità di far viaggiare i treni a piena capacità purché in presenza di alcune condizioni: tra queste, la misurazione della temperature prima del viaggio; l'autodichiarazione dei passeggeri che certifica di non aver avuto contatti con persone contagiate dal Covid; l'obbligo della mascherina con la sostituzione dopo 4 ore. La situazione comunque, potrebbe cambiare nelle prossime ore alla luce delle nuovi indicazioni che verranno pubblicate nell'ultimo dpcm. Parare negativo degli esperti del Comitato tecnico-scientifico: "Siamo molto preoccupati".

A cura di Ida Artiaco
19:37

Quarantena per i migranti positivi, gli esperti: "Le navi sono rischiose"

Immagine

Sono decine ogni giorno i casi di migranti trovati positivi al Covid-19 in Italia, tra gli sbarcati o nei centri di accoglienza di lunga data come quello nel Trevigiano, con oltre 130 casi finora. Soprattutto per decongestionare i centri di prima accoglienza più "di frontiera", come l'hotspot di Lampedusa, si torna a pensare alle navi-quarantena, dove ospitare per 14 giorni i nuovi arrivi ed evitare rischi di contagio. Allo scopo era stata allestita la nave Moby Zaza, ma il contratto e' scaduto a giugno e il Viminale, al termine del bando, ha assegnato una prima nave, della Compagnia "Grandi Navi Veloci" da 1000 posti, che pero' saranno 6-700 per vie del necessario distanziamento anti Covid. La nave sarà ora attrezzata proprio in funzione delle norme anti contagio e dovrebbe entrare in funzione in Sicilia nel giro di qualche giorno. Ma si starebbe lavorando, secondo fonti del ministero, anche per una seconda nave.

Una scelta che però non è piaciuta molto agli esperti. Secondo Massimo Clementi, professore di Microbiologia e Virologia all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, "le navi da crociera infatti sono "luoghi ideali per lo sviluppo di epidemie di virus respiratori e intestinali. Perché allora si è scelto di allestire 2 navi per la quarantena Covid-19 in Sicilia? Sembra poco sensato e molto costoso". Dello sesso avviso Massimo Galli, primario dell'ospedale Sacco di Milano: "Vorrei far notare che determinate strutture chiuse o con le caratteristiche di quel centro di accoglienza sembrano fatte apposta perchè gli infettati diventino subito molti. E' anche motivo per cui non mi sono dichiarato favorevole all'utilizzo delle navi come luoghi di quarantena. Al limite per chi ha già il virus, vanno bene, ma non per chi rischia il contagio, perchè se poi ce n'è uno lo sviluppano tutti gli altri. E' successo in bellissime navi da crociera figuriamoci in navi così"

A cura di Ida Artiaco
19:29

Il ministro Speranza: "Il vaccino può farci uscire dalla crisi"

Immagine

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il collega a capo del Dicastero dell'Università, Gaetano Manfredi, hanno commentato positivamente la notizia "che presso l'INMI ‘Lazzaro Spallanzani' di Roma e il Policlinico G.B. Rossi di Verona si avvia la sperimentazione sui primi volontari per il GRAdCOV2, candidato vaccino italiano contro il Covid-19. Si tratta di un'altra opzione sul campo che potrebbe farci uscire definitivamente dalla crisi". Un "passo importante dal punto di vista scientifico – ha aggiunto Manfredi – che vede la ricerca italiana in prima linea impegnata in una sfida nella quale siamo coinvolti tutti e c'è bisogno di risposte veloci ed efficaci sul piano sociale".

A cura di Ida Artiaco
18:46

Iss: "Tendenza all'aumento dei nuovi casi, indice Rt nazionale a 0,98"

Immagine

Secondo il monitoraggio settimanale effettuato dall’Istituto superiore di Sanità dal 20 al 26 luglio, “persiste una trasmissione diffusa del Coronavirus che, quando si verificano condizioni favorevoli, provoca focolai anche di dimensioni rilevanti”. La tendenza dei contagi è dunque in aumento, come testimonia anche l’indice Rt, che a livello nazionale si ferma a 0,98, ma che in 8 regioni ha superato la soglia di guardia di 1 (Emilia Romagna, Campania, Lazio, Liguria, Bolzano, Trento, Sicilia e Veneto). Il commento di Gianni Rezza, capo dipartimento Prevenzione Ministero della Salute: "In molte regioni abbiamo diversi focolai soprattutto a partenza da casi importati: ciò è abbastanza atteso dal momento che l'epidemia sta galoppando in diversi Paesi del mondo e siamo circondati da Paesi in cui il numero di casi in questo momento sta aumentando. Per fortuna al momento il nostro sistema sembra reggere bene e focolai vengono immediatamente identificati e contenuti. Tutto ciò comporta comunque la necessità di continuare a tenere dei comportamenti prudenti in modo tale da mantenere il distanziamento fisico, utilizza le mascherine in luoghi pubblici soprattutto al chiuso e lavarsi frequentemente le mani".

A cura di Ida Artiaco
18:19

Iss-Ministero della Salute: "Rispettare la quarantena o i casi aumenteranno in maniera rilevante"

Immagine

"C'è la necessità di rispettare i provvedimenti quarantenari, anche identificando strutture dedicate, sia per le persone che rientrano da paesi per i quali è prevista la quarantena, e sia a seguito di richiesta dell'autorità sanitaria essendo stati individuati come contatti stretti di un caso. In caso contrario, nelle prossime settimane, potremmo assistere ad un aumento rilevante nel numero di casi a livello nazionale". Lo scrive il report settimanale del Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Cabina di Regia.

A cura di Ida Artiaco
18:10

"Negli Stati Uniti catastrofe sanitaria": l'allarme della commissione del Congresso

Immagine

"L'America è nel mezzo di una catastrofe sanitaria". E' quanto ha denunciato James Clyburn, il presidente della commissione speciale del Congresso che indaga sulla risposta alla pandemia dell'amministrazione Trump, che ha aperto l'audizione in cui saranno ascoltati tutti i massimi esperti, dal virologo Anthony Fauci al direttore dei Cdc (Centri di controllo e prevenzione delle malattie) Robert Redfield. "Per migliorare la nostra risposta – ha aggiunto – dobbiamo identificare e correggere gli errori del passato, specie quelli in corso". Clyburn ha anche chiesto che l'amministrazione Trump "vari immediatamente un piano nazionale basato sulla scienza, e non sulla politica. Non dobbiamo aspettare di veder morire altri 150 mila americani. Se non si agisce rapidamente altri 150mila morti sono una possibilità reale".

A cura di Ida Artiaco
18:00

Scuola, nuove linee guida per i bambini di età compresa tra 0 e 6 anni

Il delitto avvenuto in un villaggio della provincia dello Hebel, vicino Pechino. Le vittime sono due sorelline di 5 e 6 anni avvelenate con uno yogurt da una donna il cui unico scopo sarebbe stato quello di screditare una scuola rivale.

Sono state approvate le nuove linee guida per la ripresa dell’attività scolastica in presenza per i bambini della fascia di età compresa tra 0 e 6 anni. "Qualche minuto fa la Conferenza Unificata ha dato l'ok al documento di indirizzo e orientamento per la ripresa delle attività in presenza per la fascia 0-6", ha annunciato su Facebook la vice ministra dell'Istruzione Anna Ascani ringraziando "la Ministra, gli altri Ministeri coinvolti, ANCI, Regioni e tutti gli interlocutori con cui ci siamo confrontati ai tavoli, insieme al Comitato tecnico scientifico, per il lavoro senza sosta che ha consentito che il testo arrivasse prima possibile, senza dimenticarci il motivo per cui è stato fatto e cioè garantire la riapertura nell'ottica della tutela del benessere dei più piccoli e della salute di tutti". Nel documento che riguarda la ripresa dell'attività in presenza per i bambini di età inferiore ai 6 anni è esplicitato che non è previsto l'obbligo di mascherina mentre per il personale c'è l'obbligo di indossarla.

A cura di Susanna Picone
17:51

Aifa autorizza la sperimentazione di fase I sul vaccino anti-Covid prodotto da ReiThera

Immagine

L'Agenzia italiana del farmaco Aifa ha autorizzato la sperimentazione di fase I sul vaccino anti-Covid prodotto dall'azienda biotecnologica italiana ReiThera. Lo studio, che prevede l'arruolamento di 90 volontari sani e sarà condotto all'Istituto nazionale per le malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma e al Centro Ricerche Cliniche Verona, è già stato valutato positivamente dall'Istituto superiore di sanità (Iss) e ha ottenuto il parere favorevole del Comitato etico dell'Inmi Spallanzani. Dall'Aifa spiegano che si tratta di uno studio di fase I che ha l'obiettivo di valutare la sicurezza e l'immunogenicità del vaccino GRAd-COV2, basato su un vettore adenovirale e rivolto contro il coronavirus Sars-Cov-2. GRAd-COV2 ha dimostrato di essere sufficientemente sicuro ed immunogenico nei modelli animali. I 90 volontari sani saranno arruolati in due coorti sequenziali (coorte di adulti e coorte di anziani). La coorte degli adulti arruolerà 45 soggetti sani di età compresa tra 18 e 55 anni. La coorte degli anziani arruolerà 45 soggetti sani di età compresa tra 65 e 85 anni. Entrambe le coorti sono definite per avere tre bracci di trattamento a tre dosi crescenti composti da 15 partecipanti ciascuno, per un totale di 6 gruppi. L'arruolamento inizierà dalla coorte 1 e procederà in maniera sequenziale, previa verifica dei dati di sicurezza ai differenti step. Il progetto di sviluppo del vaccino è sostenuto dal ministero della Ricerca con il Cnr e dalla Regione Lazio.

A cura di Susanna Picone
17:49

Sono 14 i migranti positivi nel centro di accoglienza di Monastir

Immagine

Altri sei migranti sbarcati nei giorni scorsi lungo le spiagge del sud Sardegna sono risultati positivi al nuovo coronavirus. Complessivamente sono al momento 14 i migranti risultati positivi al Covid-19 e messi in quarantena nel centro di prima accoglienza di Monastir. Non manca la polemica politica. La Prefettura di Cagliari chiede che il sistema sanitario regionale si faccia carico dei positivi mentre la Lega attacca il governo: "Chiediamo al ministro dell'Interno Lamorgese di intervenire e che lo Stato non riversi questa situazione sulla sanità regionale che già soffre".

A cura di Susanna Picone
17:45

Aumento di casi in Spagna, sono 1525 nelle ultime 24 ore

Immagine

Balzo in avanti dei nuovi casi di coronavirus in Spagna: sono 1.525 contagi nelle ultime 24 ore secondo quanto riporta El Pais citando fonti del ministero della Sanità. Le comunità più colpite sono quelle di Madrid e dell'Aragona rispettivamente con 372 e 511 nuovi malati.

A cura di Susanna Picone
17:41

Coronavirus in Lombardia, 77 contagi nelle ultime 24 ore e 4 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 77 nuovi positivi in Lombardia. Stando al bollettino diffuso dalla Regione più colpita dalla pandemia, i pazienti in terapia intensiva sono scesi a 6, mentre quelli ricoverati con sintomi lievi sono diminuiti di tre e sono giunti a 148. Sono 4 invece i morti registrati nelle ultime 24 ore: dall’inizio della pandemia sono 16.806 le persone decedute con Covid-19. Per quanto riguarda i dati divisi per provincia, in quella di Milano si registra un netto aumento con 33 nuovi positivi, dei quali 20 a Milano città.

A cura di Susanna Picone
17:32

Bollettino: in Italia 379 nuovi casi e 9 decessi

Immagine

Il bollettino aggiornato a oggi dell'emergenza Coronavirus: i nuovi casi sono 379, 178 i guariti e 9 i morti in Italia nelle ultime 24 ore. Il numero dei casi positivi al Covid-19 è salito dunque a 247.537, di cui 199.974 guariti e 35.141 morti, I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 68.444, per un totale di 6.820.613.

A cura di Susanna Picone
17:25

In Florida altri 257 morti, mai così tanti dall'inizio della pandemia

Immagine

Record di morti per Covid-19 in Florida, dove nelle ultime 24 ore si sono registrati 257 nuovi decessi, un incremento su base giornaliera mai così alto dall'inizio della pandemia. Lo ha annunciato il dipartimento di Salute dello stato. Il bilancio totale delle vittime si avvicina alle 7 mila. I nuovi casi di coronavirus, invece, sono 9.007, che portano il totale a oltre 470 mila, facendo della Florida lo Stato più colpito dal contagio dopo la California.

A cura di Susanna Picone
17:14

Galli: "Abbiamo ancora più virus in casa di quello che arriva da fuori"

Immagine

"Abbiamo ancora più virus in casa di quello che arriva da fuori". A dirlo è Massimo Galli, direttore di Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, parlando del problema dei migranti e dei casi d'importazione a SkyTg24. "Siamo in un mondo globalizzato, l'epidemia è arrivata in Italia dalla Germania, e si trattava di un ceppo cinese. Certo, dobbiamo stare attenti a ciò che arriva da Messico, Stati Uniti, Est europeo, Bangladesh" e dalle altre aree più duramente colpite da Covid-19, "ma abbiamo ancora più virus in casa di quello che arriva da fuori". Per Galli la soluzione non è chiudere le frontiere perché "tutte le chiusure sono un danno". "Adesso –  ha spiegato l'esperto – la chiave è la sorveglianza". L'eliminazione del virus "per decreto mi piacerebbe – aggiunge – ma non è possibile". Nonostante le affermazioni di colleghi con i quali non vuole entrare in polemica, Galli ha detto che "la malattia non è cambiata: è cambiato il tipo di ospite. Adesso in molti casi l'infezione si registra tra i quarantenni, in parte più esposti" al virus anche per motivi di lavoro, mentre forse i "più anziani sono più attenti". "Dopo le riaperture ci attendevamo qualche focolaio, che è arrivato. Ma la capacità di contenimento ad oggi è stata assai buona: l'estensione dei focolai non è mai stata critica, e questo ci dovrebbe rassicurare per il futuro", così ancora l'infettivologo. "Dobbiamo tenere le antenne sollevate. Se il virus riuscirà a circolare" sottotraccia per un certo periodo di tempo in una zona particolare, "potremmo essere nei guai e dover chiudere alcune aree, come sta facendo la Spagna". Per adesso, secondo Galli, siamo comunque lontani da una situazione del genere che ha consigliato di "evitare comunque di essere in tanti nello stesso luogo".

A cura di Susanna Picone
17:02

Filippine, il consiglio di Duterte ai poveri: “Usate la benzina per disinfettare le mascherine”

Immagine

"Usate la benzina per disinfettare le mascherine": è il "consiglio" che il presidente delle Filippine Rodrigo Duterte ha voluto dare ai suoi connazionali per riutilizzare le mascherine anti contagio. Dichiarazioni fatte “con la massima serietà“, ha precisato poi il presidente, dopo che alcuni consiglieri avevano detto che stava “scherzando”. “I critici dicono ‘Duterte è matto'. Sono degli idioti. Se io sono matto, il presidente dovreste farlo voi, non io. L’ho già detto prima e lo ripeto ora perché è la verità: se non c’è l’alcol a disposizione, soprattutto per i poveri, andate in una stazione di servizio e usate la benzina per disinfettare le mascherine”, ha dichiarato il presidente citato dalla Bbc. “Non sto scherzando – ha sottolineato -. Voi…voi state provando a entrare nel mio cervello. Prometto che, se Dio vuole, a dicembre torneremo alla normalità”.

A cura di Susanna Picone
16:44

Pronta nave per quarantena migranti in Sicilia

Immagine

È stata assegnata la nave per la quarantena dei migranti destinata alla Sicilia: appartiene alla flotta di Grandi Navi Veloci. Lo si apprende da fonti del Viminale. La nave, che potrebbe normalmente ospitare circa 1000 persone, sarà utilizzabile per 600-700 migranti. A bordo saranno attrezzati percorsi anti covid. Nel giro di qualche giorno l'imbarcazione sarà in servizio in Sicilia. Il Viminale sarebbe al lavoro anche per reperire una seconda nave da inviare in Calabria. "Abbiamo indetto una gara per individuare una nave di grandi dimensione da poter far attraccare in Sicilia. Vedremo se riusciremo ad averne due: in quel caso, una potremmo metterla in Calabria. Non nascondiamo le difficoltà che abbiamo avuto proprio per il Covid e per la mancata redistribuzione dei migranti da parte di tante Regioni, con difficoltà per la Sicilia di mantenere un numero elevato di migranti", ha detto la ministra dell'Interno, Luciana Lamorgese.

A cura di Susanna Picone
16:29

In Romania 1.295 i nuovi contagi in 24 ore

Immagine

La Romania continua a registrare numeri tra i più alti d'Europa. Nelle ultime 24 ore sono stati 1.295 i nuovi contagi, in totale 50.866, e 39 i decessi, in tutto 2.343 dall'inizio della pandemia, comunque in calo rispetto al mese scorso. Cresce anche il numero dei pazienti in terapia intensiva, che sono 409. Dieci province hanno deciso di imporre l'obbligo della mascherina anche all'aperto. La Romania resta il Paese dei Balcani maggiormente colpito dall'epidemia di coronavirus, e per gli arrivi in Italia vige l'obbligo di una quarantena di 14 giorni, unitamente agli arrivi anche dalla Bulgaria.

A cura di Susanna Picone
16:01

In Germania 870 nuovi casi di Coronavirus e 7 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

La Germania ha registrato 870 nuovi casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore e 7 decessi. Lo rende noto l'Istituto Robert Koch. Ieri i nuovi casi erano stati 902. Il principale focolaio continua ad essere quello di Mamming, in Baviera, dove dopo che sabato scorso sono risultati positivi 174 lavoratori agricoli stagionali le autorità hanno messo in quarantena 500 persone. Altri focolai sono stati registrati nei mattatoi, per questo il ministro del Lavoro ha annunciato delle misure restrittive in questo settore. Il ministro dell'Economia, Peter Altmaier, ha definito questo aumento dei casi "un importante avvertimento" sottolineando come una ripresa dell'epidemia potrebbe mettere in pericolo la ripresa economica che, secondo il ministro, sta già mostrando i primi segnali.

A cura di Susanna Picone
15:39

Casi in aumento in Francia: +54% in una settimana

Immagine

In Francia le autorità sanitarie hanno confermato un “aumento considerevole” nel numero di casi di coronavirus, pari al 54 per cento in una settimana sul territorio nazionale (escludendo i dipartimenti d’oltremare). L'aumento ha riguardato tutte le fasce d'età, ma secondo l’agenzia nazionale di sanità pubblica, Santé publique France, preoccupano particolarmente i contagi di persone di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Vi è stato un aumento del numero di pazienti ricoverati in ospedale con il Coronavirus. I nuovi casi nelle ultime 24 ore sono stati 1.377, un numero solo di poco più basso rispetto a quello del giorno precedente che aveva segnato il record dal mese di maggio. Anche il numero dei focolai è aumentato e ora sono 151. Sedici persone sono morte in ospedale nelle ultime 24 ore, portando il numero totale di morti dovuti al coronavirus in Francia a 30.254. I cittadini vengono incoraggiati, nonostante il gran caldo di questi giorni, a usare la mascherina.

A cura di Susanna Picone
15:15

Bill Gates: "In Usa test inutili, i risultati arrivano tardi"

Immagine

La maggior parte dei test per il Coronavirus fatti negli Stati Uniti sono uno "spreco totale" secondo Bill Gates, fondatore di Microsoft, che ne ha parlato in un’intervista alla Cnbc. Bill Gates, molto attivo sul fronte della pandemia con la sua fondazione, ha spiegato che i risultati ci mettono troppo tempo ad arrivare, mentre le persone dovrebbero sapere quanto prima se hanno contratto il virus e iniziare l’isolamento. "È una follia pagare qualcuno per ottenere un test che richiede più di 48 ore per ottenere il risultato", ha detto Gates. “La maggior parte di quelli che vengono effettuati sono uno spreco completo. Dobbiamo dare delle priorità – ha aggiunto – È necessario assicurarsi che le comunità a basso reddito, che sono più a rischio, ottengano questi risultati entro 24 ore”.  “Nessuno dovrebbe pagare un dollaro per questo – così ancora il filantropo – è pazzesco. Serve una risposta immediata così si da cambiare subito il proprio comportamento ed evitare di infettare altre persone”.

A cura di Susanna Picone
14:52

Coronavirus Roma, bollettino Spallanzani: 59 ricoveri, 2 in terapia intensiva

Immagine

All'Istituto Spallanzani di Roma attualmente sono ricoverati 59 pazienti. Di questi 48 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 11 sottoposti ad indagini. Due pazienti necessitano di terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono fino a questa mattina 551. È quanto emerge dal bollettino medico diffuso dall'Istituto.

A cura di Susanna Picone
14:24

Il Brasile ha superato i 2,6 milioni di casi di Coronavirus

Immagine

Il Brasile ha superato i 2,6 milioni di casi di coronavirus. Secondo l'ultimo bilancio giornaliero riferito ieri dal ministero della Salute, il Brasile ha registrato 57.837 infetti in 24 ore portando il totale a 2.613.634 casi. Nel bilancio quotidiano sono state registrate 1.129 nuove vittime, per un totale di 91.263 morti dall'inizio della pandemia.

A cura di Susanna Picone
284 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views