46 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie dell’8 giugno sul Coronavirus

46 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, martedì 8 giugno. Oggi 1.896 casi e 102 morti. Nuovo protocollo su apertura discoteche a breve al Cts. Figliuolo: “L’obiettivo è vaccinare 54 milioni di italiani entro settembre, troviamo i vulnerabili. Terza dose forse necessaria. Verrà somministrata da medici di base e farmacisti”. Valeria Poli, docente ordinaria di Biologia Molecolare all’Università di Torino, lancia l’allarme sulle vaccinazioni degli under 40 con AstraZeneca e Johnson&Johnson: "I vaccini sono tutti efficaci, ma non sono tutti uguali". Sono sette le regioni in zona bianca, il governo ha pubblicato le faq; in quelle in zona gialla coprifuoco postato a mezzanotte. Recovery, Ursula von der Leyen: "La prossima settimana approveremo i primi piani". Nel mondo oltre 173,5 milioni di casi e 3,7 milioni di morti. Nel Regno Unito aumentano i contagi e preoccupa la variante indiana, più contagiosa del 40%. Le riaperture previste per il 21 giugno potrebbero slittare. Norvegia, il capo della sanità: “La pandemia è finita”. Calano casi in India, riaperture a Delhi e Mumbai. In Africa è iniziata la terza ondata, vaccinato lo 0,7% della popolazione. Cina approva il vaccino nei bambini dai 3 anni. Usa abbassano l'allerta viaggi in Italia.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:16

Cosa ha detto Ilaria Capua a Di Martedì

Immagine

“Passare attraverso la vaccinazione con la consapevolezza che il virus non se ne andrà e dobbiamo stare attenti”. Così la direttrice dell’UF One Health Center dell’Università della Florida, alla domanda su cosa succederà in autunno. La Capua si è poi espressa anche sull’origine del coronavirus e, quindi, della pandemia

A cura di Biagio Chiariello
22:31

Messico: oggi 3.449 casi e 262 decessi

Cimitero Covid in Messico
Cimitero Covid in Messico

Il Messico segnala 3.449 nuovi casi nel paese e altri 262 decessi che portano il totale delle infezioni a 2.438.011 e il bilancio delle vittime a 229.100, secondo i dati forniti dal ministero della salute. Stando però ai numeri forniti dai governatori, il numero reale di morti potrebbe essere di almeno del 60% superiore alla cifra ufficiale.

A cura di Biagio Chiariello
22:01

UE e Stati Uniti d’accordo: “Serve indagine su origini Covid, senza interferenze”

Immagine

L'Unione Europea e gli Stati Uniti si apprestano a premere per un'indagine sulle origini del Covid. In una bozza che i paesi si augurano di adottare nel corso del vertice Ue-Usa del 15 giugno si chiede una ‘fase due' di indagine "trasparente, basata sui dati e libera da interferenze". Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali gli Stati Uniti avrebbero chiesto all'Ue si sostenere uno studio sulle origini del Covid.

A cura di Biagio Chiariello
21:10

Speranza: "Servono ancora settimane perché il vaccino diventi prevalente"

Immagine

"Il vaccino ha bisogno ancora di diverse settimane per diventare prevalente nel nostro Paese, nel senso che abbiamo superato 38,5 milioni di dosi somministrate ma siamo 60 milioni di abitanti e molte di queste sono state in doppia dose". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. "Stiamo correndo – ha aggiunto – ma abbiamo bisogno di svariate settimane per arrivare a un numero sufficiente che ci consentirà davvero di aprire una nuova fase, la strada è quella giusta".

A cura di Biagio Chiariello
20:50

Nuovo protocollo sull'apertura delle discoteche a breve al Cts

Immagine

Ripartire a luglio in zona bianca con il green pass, ma con eventuali differenziazioni tra esterno o interno. In quest'ultimo caso con con capienza ridotta. È quanto emerso dall'incontro al ministero della Salute tra i gestori delle discoteche e il sottosegretario Andrea Costa. L'obiettivo ora è di ripresentare al Cts un protocollo che contenga queste disposizioni, entro un paio di giorni affinché' sia valutato a breve dal Comitato Tecnico Scientifico.

A cura di Susanna Picone
20:34

Usa abbassano l'allerta viaggi in Italia

Immagine

Gli Stati Uniti allentano la stretta sui viaggi in Italia. Il Dipartimento di Stato abbassa l'allerta a ‘livello 3-‘Reconsider travel', che sconsiglia di partire, ma è comunque più lieve del precedente livello 4 ‘do not travel' che è il massimo. Lo stesso è stato deciso per Germania e Francia.

A cura di Susanna Picone
20:15

Regno Unito, 6.048 nuovi casi di Coronavirus e 13 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Nel Regno Unito sono stati registrati 6.048 nuovi casi di coronavirus e 13 morti nelle ultime 24 ore. È quanto emerge dai dati del governo, riportati da Sky News. I dati sono in aumento rispetto ai 5.683 contagi e un morto annunciati lunedì ed è la seconda volta in una settimana che sono stati registrati oltre 6mila contagi (l'ultima volta era stata venerdì, con 6.283 casi). Inoltre i casi di oggi sono 2.883 in più rispetto alla scorsa settimana, quando ne erano stati registrati 3.165 senza decessi.

A cura di Susanna Picone
19:59

Spagna, la metà degli over 50 è vaccinata

Immagine

In Spagna la metà delle persone di età superiore ai 50 anni ha completato il ciclo di vaccinazione contro il Covid, mentre all’89,5% è stata somministrata almeno una dose: lo si apprende dall’ultimo aggiornamento del ministero della Sanità. Il processo è particolarmente avanzato tra gli over 70, mentre nella fascia tra i 50 e i 69 anni ha completato il ciclo circa una persona su quattro. Adesso si spinge sull’acceleratore per la fascia 49-40 anni: quasi il 20% ha già avuto una dose. Intanto, l’incidenza dei contagi di Covid nel Paese si è abbassata ancora: siamo a 113 casi notificati negli ultimi 14 giorni ogni 100mila abitanti, circa due punti in meno rispetto a lunedì 7 giugno.

A cura di Biagio Chiariello
19:42

Le province italiane con zero casi di Coronavirus

Immagine

Sono cinque le province italiane che nelle ultime 24 ore hanno fatto registrare zero casi Covid: si tratta di Oristano, Isernia, Rieti, Verbano-Cusio-Ossola e Macerata. Tante anche le province con un solo caso da ieri, come Enna, Terni, Massa Carrara, Imperia, Sondrio, Sassari e Teramo. Tra quelle che hanno segnato un incremento c’è Catania (+176).

A cura di Biagio Chiariello
19:23

Quali sono i comuni italiani ancora in zona rossa

Immagine

Aritzo, in provincia di Nuoro, è in lockdown: cinquanta casi di positività al covid e 102 persone in quarantena. Il contagio è partito da alcuni studenti, così come testimonia l’età dei positivi, rilevati dopo che l’Ats ha effettuato 550 test tra il 3 e il 4 giugno. Oltre al comune sardo, ci sono altre piccole zone rosse in Italia, tutte nel Meridione.

A cura di Biagio Chiariello
19:12

Umbria, isolati cinque casi di variante indiana

Immagine

A seguito dell’attività di sequenziamento che il Laboratorio regionale di microbiologia di Perugia svolge di routine presso il Centro zooprofilattico di Teramo, sono stati individuati cinque campioni di variante B.1.167.2 (variante indiana). Lo riferisce la Regione Umbria. Si tratta di soggetti che non hanno avuto contatti tra di loro. Dei cinque campioni, uno proveniva da un anziano di 93 anni che, già vaccinato, si è positivizzato il 20 maggio, con lievissimi sintomi. In questo caso il sequenziamento è previsto di prassi e il 2 giugno il tampone di controllo ha già dato esito negativo. Il paziente sta bene. Per gli altri quattro campioni la scelta è stata casuale come prevede il protocollo per il sequenziamento. Anche in questi quattro casi sono stati riscontrati sintomi lievi e al momento continua il monitoraggio.

A cura di Biagio Chiariello
18:50

Matteo Salvini chiede di riaprire le discoteche dal 1° luglio

Immagine

Matteo Salvini chiede di riaprire le discoteche dal 1° luglio. Incontrando i rappresentanti del settore, il leader della Lega ha sostenuto la proposta delle Regioni, che vogliono ripartire garantendo l’accesso solo a chi ha il Green Pass. “Si parla tanto di Green pass come elemento di garanzia per permettere gli spostamenti e l’accesso a eventi: io credo che si possa trovare una soluzione per declinarlo anche alle discoteche”, ha anche aggiunto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.

A cura di Biagio Chiariello
18:35

Bollettino Coronavirus Lombardia: 291 positivi e 11 decessi

Immagine

Sono 291 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, mentre sono stati purtroppo registrati altri 11 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 33.686 vittime. Aumenta il numero di pazienti ricoverati nei reparti Covid (817) e diminuiscono quelli in terapia intensiva (145). Ecco i dati del bollettino di martedì 8 giugno 2021.

A cura di Biagio Chiariello
18:15

Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 1.896 nuovi positivi e 102 decessi

Immagine

Sono 1.896 i nuovi contagi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore su oltre 220mila test effettuati. È quanto emerge dal bollettino di oggi, martedì 8 giugno, del Ministero della Salute. Il tasso di positività si attesta così allo 0,85%. In aumento il numero dei morti: 102 vittime da ieri. La regione con il più alto incremento di infezioni è la Lombardia. Immunizzato con vaccinazione completa il 24,31% della popolazione over 12.

A cura di Biagio Chiariello
18:05

L'epidemiologo Ciccozzi: "La terza dose andrà fatta"

Immagine

"La terza dose, visto che l'immunità del vaccino sembra che duri 6-8 mesi, sara necessaria e andrà fatta, e credo che ogni anno dovremo vaccinarci a intervalli regolari di tempo, cosi come facciamo per l'influenza, visto che il virus SarsCov2 sta diventando endemico per le mutazioni". Lo ha detto l'epidemiologo Massimo Ciccozzi, del Campus Biomedico di Roma.

A cura di Biagio Chiariello
17:43

Gli esperti: "La pandemia sarà fermata se tutti saranno vaccinati entro il 2022"

Immagine

Il premier inglese Boris Johnson ha chiesto ai colleghi del G7, a pochi giorni dal vertice che si svolgerà in Cornovaglia, di vaccinare tutto il mondo entro il 2022 per mettere fine alla pandemia di Covid-19. Secondo gli esperti l’obiettivo è fattibile, ma le economie più forti devono muoversi immediatamente: “Non porremo fine a questa emergenza finché non la finiremo ovunque, quindi in realtà dobbiamo mirare a una sorta di immunità di gregge globale – una copertura del 70% – entro la fine del prossimo anno. Altrimenti il ​​rischio è che ci saranno varianti più

A cura di Biagio Chiariello
17:26

Quali sono le regioni che hanno vaccinato più giovani

Immagine

La Campania, il Friuli Venezia Giulia e l’Umbria sono le regioni che hanno somministrato il maggior numero di dosi di vaccino in Italia ai giovani tra i 20 e i 29 anni, coprendo rispettivamente il 26,1%, 21,8% e 21,3% di questa fascia di popolazione. È quanto emerge dai dati sulle vaccinazioni in Italia. In questa graduatoria, che comprende anche la province autonome di Trento e di Bolzano, quest’ultima ha raggiunto già il 30,3% mentre la Lombardia è al 20,7%, la Sicilia al 20,3% e la Basilicata al 20%.

A cura di Biagio Chiariello
17:00

Ema: a luglio la decisione su Moderna ai giovani dai 12 ai 17 anni

Immagine

L’Agenzia europea del farmaco (Ema) ha cominciato la valutazione per estendere l’uso del vaccino anti Covid Moderna ai giovani fra 12 e 17 anni. Finora è stato autorizzato per i cittadini di 18 anni e di età superiore. L’Ema comunicherà la sua valutazione a luglio (non ha specificato la data).

A cura di Biagio Chiariello
16:42

Fedriga: "Regioni pronte per le terze dosi"

Immagine

"Abbiamo una macchina delle Regioni che è pronta già da adesso a partire, ma è chiaro che una cosa è se serve una terza dose e poi finisce là, un’altra se sarà un vaccino annuale". Così il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga sull’ipotetica somministrazione di una terza dose di vaccini. "Se diventasse un vaccino ripetitivo – ha spiegato – a quel punto noi dovremmo passare dalla straordinarietà di questa campagna vaccinale all’ordinarietà, che significa coinvolgere i medici di medicina generale e le farmacie”. Solo allora “potremo smantellare gli hub vaccinali", come ipotizzato da Figliuolo.

A cura di Biagio Chiariello
15:49

Calabria, 61 nuovi casi e due morti nelle ultime 24 ore

Immagine

In Calabria nelle ultime 24 ore sono stati registrati 61 casi di coronavirus su 2.612 tamponi eseguiti. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.194 (+2 rispetto a ieri), i guariti sono 57.845 (+175 rispetto a ieri), attualmente i ricoveri sono 195 (-7 rispetto a ieri), di cui 13 in terapia intensiva (-2 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi sono 8.719 (-116).

A cura di Davide Falcioni
15:45

L’Istituto Nazionale dei Tumori: “Tracce di anticorpi del coronavirus in Italia a ottobre 2019”. Indaga l'OMS

Immagine

L’Istituto Nazionale dei Tumori italiano (INT) ha riferito di aver trovato tracce di anticorpi contro il coronavirus nel sangue di quattro italiani che si erano sottoposti a un esame oncologico all’inizio di ottobre 2019, il che significa che le infezioni sarebbero avvenute a settembre, tre mesi prima che la Cina riportasse il suo primo caso di Covid-19. L'OMS indaga.

A cura di Davide Falcioni
15:09

Recovery, Ursula von der Leyen: "La prossima settimana approveremo i primi piani"

Immagine

"Ringrazio tutti e 27 gli Stati membri per il lavoro titanico che hanno fatto. In meno di un anno, quindi, ci siamo, la nostra ripresa sta per cominciare, i piani sono il faro e i soldi cominceranno ad arrivare nelle prossime settimane". A dirlo la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo al dibattito al Parlamento europeo a Strasburgo. "A oggi abbiamo ricevuto 23 piani nazionali, piani che lanciano un messaggio molto chiaro – ha aggiunto -: gli europei sono pronti per un nuovo inizio. I nostri cittadini sono pronti per vivere in modo sostenibile, più digitale e più resiliente nel futuro". "Ora è necessario attuare questi piani. Con Next generation Eu abbiamo deciso di rendere la nostra ripresa una ripresa europea. Next Generation Eu può produrre di più che non 27 singoli piani. Noi europei usciremo tutti insieme da questa crisi più forti che mai e Next generation Eu ha dimostrato quanto possiamo ottenere di buono quando lavoriamo insieme".

A cura di Davide Falcioni
15:03

Scuola, a settembre si torna in classe ma rimarrà il distanziamento

Immagine

Secondo Barbara Floridia, sottosegretaria all’Istruzione, “la scuola è il centro del Paese, a settembre sarà dunque in presenza. Ma stiamo lavorando perché si vada sempre di più a ridurre il numero degli studenti per classe, di certo abbiamo ulteriormente prorogato le misure economiche per aiutare i dirigenti a mantenere gli ulteriori spazi per le attività scolastiche con alunni per classe in minor numero: possono mantenere spazi aggiuntivi per effettuare lezioni con il distanziamento previsto”.

A cura di Davide Falcioni
14:41

Quali regioni stanno somministrando i vaccini AstraZeneca e Johnson & Johnson agli under 60

Immagine

L’Italia continua a somministrare una porzione consistente (circa la metà) dei vaccini di AstraZeneca e Johnson & Johnson ai più giovani, malgrado le raccomandazioni dell’Aifa di inoculare queste dosi solamente alle persone con più di 60 anni. Vediamo quali Regioni hanno somministrato più vaccini di AstraZeneca e Janssen agli under 60 e quali più agli over 60 nell’ultimo mese.

A cura di Davide Falcioni
14:06

Galli: "Limitare il vaccino AstraZeneca agli over 60"

Immagine

A commento del caso della 18enne di Genova colpita da trombosi cerebrale del seno cavernoso dopo la somministrazione del vaccino anglo-svedese AstraZeneca il professor Massim Galli, direttore delle Malattie infettive dell’Ospedale Sacco di Milano, ha dichiarato all'Huffington Post: "Eventi avversi di questo tipo sono rarissimi, ma c’era da aspettarsi che prima o poi ne arrivasse uno anche in Italia.  L’opinione che mantengo è che per quanto del vaccino AstraZeneca non si possa ancora fare a meno per un discorso di copertura vaccinale ampia e rapida, andrebbe il più possibile limitato alle fasce d’età in cui la sua possibilità di creare problemi è praticamente nulla”, quindi agli over 60. "Sappiamo che il rapporto costi-benefici pende ancora decisamente a favore dei benefici. Per rendere l’idea di quanto sia rara l’incidenza degli eventi avversi, si può dire quando se ne verifica uno purtroppo è come aver preso il biglietto vincente della lotteria ma in negativo".

A cura di Davide Falcioni
13:58

Basilicata, 36 casi di Coronavirus e nessuna vittima

Immagine

Sono 36 i nuovi casi di contagio da Sars Cov-2, su un totale di 879 tamponi molecolari, e non si registrano decessi in Basilicata. I lucani guariti o negativizzati sono 143. Con questo aggiornamento, i casi attualmente positivi sono 3.095 (-109). I ricoverati negli ospedali di Potenza e di Matera sono 44 (-4) di cui nessuno in terapia intensiva.

A cura di Susanna Picone
13:46

Recovery, von der Leyen: "La nostra ripresa sta per cominciare"

Immagine

"Ringrazio tutti e 27 gli Stati membri per il lavoro titanico che hanno fatto. In meno di un anno, quindi, ci siamo, la nostra ripresa sta per cominciare, i piani sono il faro e i soldi cominceranno ad arrivare nelle prossime settimane".  Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen intervenendo al dibattito al Parlamento europeo a Strasburgo. "Ad oggi abbiamo ricevuto 23 piani nazionali, piani che lanciano un messaggio molto chiaro – ha detto -: gli europei sono pronti per un nuovo inizio. I nostri cittadini sono pronti per vivere in modo sostenibile, più digitale e più resiliente nel futuro".

A cura di Susanna Picone
13:28

In Toscana 90 nuovi casi di Covid-19

Immagine

I nuovi casi registrati in Toscana sono 90 su 14.757 test di cui 7.020 tamponi molecolari e 7.737 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 0,61% (1,8% sulle prime diagnosi). Lo annuncia il presidente Eugenio Giani sui social.

A cura di Susanna Picone
12:47

Marche, 33 positivi su 1.229 tamponi eseguiti

Immagine

La Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2.725 tamponi: 1.229 nel percorso nuove diagnosi (di cui 328 nello screening con percorso Antigenico) e 1.496 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 2,7%). I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 33 (6 in provincia di Ancona, 9 in provincia di Pesaro-Urbino, 5 in provincia di Fermo, 12 in provincia di Ascoli Piceno e 1 proveniente da fuori regione).

A cura di Davide Falcioni
12:40

Scuola, l'obiettivo del governo: da settembre ritorno in classe in presenza

Immagine

Tra le persone che il governo punta a immunizzare entro settembre-ottobre ci saranno anche gli studenti. L’obiettivo è quello di consentire una riapertura della scuola in presenza, con un ritorno di tutti gli studenti in aula, secondo quanto spiega il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.

A cura di Davide Falcioni
46 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views