158 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 7 dicembre sul Coronavirus: Ministro Lamorgerse positiva, tampone per Conte

158 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news dal mondo di lunedì 7 dicembre. In Veneto 2.550 contagi, 593 contagi in Toscana, 145 nelle Marche e 115 in Alto Adige. Iss: "In Italia 4 morti covid su 10 in Lombardia, età media di 80 anni". La ministra Lamorgese positiva al Covid: sospeso per mezz'ora il Cdm. Morta Lidia Menapace, ricoverata per covid. Galli: "Avremmo potuto evitare oltre 20mila morti". Italia senza zone rosse, l'Abruzzo si è auto assegnato la zona arancione ma è braccio di ferro con il governo. Lopalco: "Zona gialla non significa liberi tutti, in Puglia nuove restrizioni". Ricciardi: "Dicembre e gennaio saranno terribili". Oggi incontro tra ministro Boccia e regioni sul piano vaccini. Nel mondo superati i 67 milioni di contagi da coronavirus. Sono invece 1.536.056 le persone che hanno perso la vita per covid. Paese più colpito sono gli Usa dove tra i contagiati c'è anche Rudy Giuliani che è stato ricoverato con sintomi covid. Da domani via alle vaccinazioni covid nel Regno Unito.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:32

Vaccino in Italia, ecco chi sarà curato per primo: il piano

Immagine

Quante dosi di vaccino anti-coronavirus arriveranno inizialmente all’Italia? E a chi ne avrà diritto? Come ci si prenota e dove si potrà fare il vaccino? Le risposte a tutte queste domande sono contenute in un nuovo documento del governo in cui si illustra il piano strategico di distribuzione di tutti i vaccini. Oltre a indicare quante dosi andranno ad ogni Regioni e i punti di somministrazione disponibili, per cui si conta di vaccinare 30 milioni di persone in 7 mesi, si annuncia anche un bando per reperire personale medico.

A cura di Biagio Chiariello
22:21

Immuni in Campania è stata un flop: l'app scaricata da 1 cittadino su 10

Immagine

La Campania è la regione italiana dove c’è stato il minor numero di download dell’App Immuni: l’ha scaricata soltanto il 12,9% dei residenti, contro una media nazionale del 18,8%. A incidere su questa percentuale i dubbi sul funzionamento delle notifiche ma soprattutto la bufala, diffusa dai complottisti e dai negazionisti, secondo cui traccerebbe i movimenti.

A cura di Biagio Chiariello
22:06

Foggia, protesta dei ristoratori contro la zona arancione

Immagine

Una ventina di ristoratori hanno bloccato la strada davanti alla Prefettura di Foggia con alcuni cassonetti, manifestando questa sera contro la nuova ordinanza firmata nel pomeriggio dal governatore pugliese Michele Emiliano, che ha riportato in zona arancione 20 comuni, 14 dei quali nella provincia di Foggia.

A cura di Biagio Chiariello
21:55

Vanno a bere al porto in piena notte: cinque persone multate ad Ancona

Immagine

"Siamo andati a bere in porto… eravamo in un parco per cani e ci siamo messi a giocare". Non hanno convinto le varie giustificazioni addotte da cinque persone, di origine romena, che viaggiavano a bordo di un'auto controllata dalla polizia la notte scorsa. Sono stati tutti sanzionati per mancato rispetto delle normative anti-Covid, in particolare del ‘copriufuoco' dalle 22 salvo stato di necessità. L'auto, che sfrecciava verso le 2.30 in via de Gasperi ad Ancona è stata fermata dopo un breve tragitto e per i cinque sono scattate le multe. Duranti i controlli mirati la polizia ha controllato nella zona del centro di Ancona 20 persone, 8 autovetture e 28 esercizi pubblici.

A cura di Davide Falcioni
21:42

Salvini: "Lamorgese positiva. Auguri, ma se ha violato le norme deve dimettersi"

Immagine

"Auguri di pronta guarigione al ministro Lamorgese. Una volta guarita, che è la cosa più importante, bisognerà chiarire se sia vero – come scrivono alcune fonti – che abbia disubbidito alle disposizioni del suo stesso governo, andando in Consiglio dei Ministri senza attendere il risultato del test, mettendo così a rischio la salute di altre persone. Il ministro che controlla e multa gli italiani che non rispettano le regole, non può essere la prima a non rispettarle: in questo caso le dimissioni sarebbero dovute". A dirlo il leader della Lega Matteo Salvini.

A cura di Davide Falcioni
20:25

Grecia: lockdown prorogato al 7 gennaio

Immagine

 La Grecia ha prorogato le misure di lockdown contro il Covid-19 fino al 7 gennaio: resteranno chiusi scuole, ristoranti, locali e campi. Vietati gli spostamenti tra le regioni. "Il miglioramento dei dati epidemiologici e la riduzione del carico di virus è lento, più lento del previsto", ha detto ai giornalisti il portavoce del governo, Stelios Petsas. "Il ritorno alla normalità deve essere fatto  gradualmente e in sicurezza", ha aggiunto. A Natale gli assembramenti saranno ammessi per un massimo di nove persone.

A cura di Biagio Chiariello
19:53

Cashback, Palazzo Chigi: "In un giorno oltre 5 milioni richieste"

Immagine

A conferma dell'enorme interesse dimostrato dai cittadini per il Programma Cashback, proseguono gli imponenti flussi di traffico registrati dall'app IO nel corso della giornata. Il numero di richieste di caricamento di carte all'interno della sezione ‘Portafoglio' dell'app IO ha superato i 5 milioni, con picchi di quasi 8000 accessi al secondo". Lo riferiscono fonti di palazzo Chigi, che spiegano: "Questo potra' comportare rallentamenti sull'app IO anche nei prossimi giorni. Insieme a SIA, partner tecnologico di PagoPA che gestisce i sistemi della sezione Portafoglio dell'app, stiamo lavorando per risolvere il problema", viene assicurato.

A cura di Biagio Chiariello
19:41

Le sanzioni per chi vìola il Dpcm di Natale: la circolare del Viminale

Immagine

Con una circolare il capo di Gabinetto del Viminale Bruno Frattasi colma una lacuna del Decreto Natale e dell’ultimo Dpcm, che non precisavano l’entità delle sanzioni nel caso di violazione delle norme. Nel documento si rinvia all’articolo 4 del decreto legge numero 19 del 2020, che recita: "Salvo che il fatto costituisca reato, il mancato rispetto delle misure di contenimento di cui all’articolo 1, comma 2, individuate e applicate con i provvedimenti adottati ai sensi dell’articolo 2, comma 1, ovvero dell’articolo 3, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 400 a euro 3.000 e non si applicano le sanzioni contravvenzionali previste dall’articolo 650 del codice penale o da ogni altra disposizione di legge attributiva di poteri per ragioni di sanità, di cui all’articolo 3, comma 3. Se il mancato rispetto delle predette misure avviene mediante l’utilizzo di un veicolo le sanzioni sono aumentate fino a un terzo".

A cura di Biagio Chiariello
19:29

Pregliasco: "A Natale niente abbracci e baci"

Immagine

"E' vero, il monito lanciato oggi degli esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità a Ginevra è importante e deve essere ascoltato: niente abbracci né baci nei giorni delle feste di Natale e fine anno". Ad affermarlo all'Adnkronos Salute è il virologo dell'Università degli Studi di Milano Fabrizio Pregliasco, che aggiunge: "Dobbiamo fare molta attenzione se ci rechiamo in casa di familiari, specialmente se ci sono persone anziane. Dunque non dimentichiamo mascherina, distanziamento e igiene delle mani. E arieggiamo sempre le stanza", raccomanda l'esperto.

A cura di Biagio Chiariello
19:16

Morti altri tre medici, totale vittime sale a 233

Immagine

Altri tre medici uccisi dal Covid in Italia. Si tratta di Giuseppe Grosso, medico ASL responsabile medicina specialistica e protesica, Michele Cicchelli, pediatra, e Kassem El Malak, odontoiatra. Il totale delle vittime tra i camici bianchi sale a 233. Lo rende noto la Fnomceo, federazione degli ordini dei medici, che sul suo portale listato a lutto tiene l'elenco aggiornato dei colleghi uccisi dal virus.

A cura di Biagio Chiariello
19:00

Oms: "Improbabile che vaccino sarà reso obbligatorio"

Immagine

L'Oms non ritiene probabile che il vaccino contro il coronavirus sarà reso obbligatorio da qualche Paese. "Non prevediamo che nessun paese renda le vaccinazioni obbligatorie", ha detto Kate O'Brien, direttrice dell'Agenzia dell'Onu per i vaccini di immunizzazione e i biologici. "Ci possono essere alcuni paesi o alcune situazioni in cui le circostanze richiedano vivamente di essere vaccinati", ha aggiunto citando gli ospedali come uno di questi casi.

A cura di Biagio Chiariello
18:23

Regno Unito: numeri in calo, oggi 14.718 casi e 189 decessi

Immagine

Il Regno Unito ha registrato 14.718 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore. Il numero, secondo il bollettino ufficiale, è in lieve calo rispetto ai 17.272 contagi accertati ieri. I nuovi decessi sono 189, anche questo dato in calo rispetto al bilancio di ieri che registrava 231 morti.

A cura di Biagio Chiariello
18:11

Nuovo lockdown in Danimarca, chiuse scuole e locali

Immagine

La Danimarca ha deciso di chiudere scuole medie e superiori, bar, caffè e ristoranti nell'area più colpite dalla seconda ondata di coronavirus, tra cui la capitale Copenhagen. Lo riporta il Guardian. "Il tasso di contagi è troppo alto, la situazione è preoccupante", ha detto la premier Mette Frederiksen annunciando le nuove misure. Stop anche a cinema, teatri, palestre e biblioteche. A Natale gli incontri dovranno essere limitati a un massimo di dieci persone.

A cura di Biagio Chiariello
18:03

Lamorgese positiva: tampone per Conte e tutti i ministri a Palazzo Chigi

Immagine

Luciana Lamorgese, ministro dell'Interno, è risultata positiva al test Covid 19. Il ministro ha lasciato anzitempo la riunione del Consiglio dei Ministri, poi sospesa. Il premier Giuseppe Conte e tutti i ministri presenti fisicamente a Palazzo Chigi per il Cdm verranno sottoposti a tampone nelle prossime ore. In isolamento andranno i ministri Luigi Di Maio e Alfonso Bonafede, a quanto apprende l'Adnkronos, perché sedevano accanto a Lamorgese.

A cura di Biagio Chiariello
17:52

Lo studio: solitudine e isolamento aumentano rischio di morire degli anziani ricoverati

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Analizzando i dati di 60 anziani ricoverati in reparti COVID (a bassa e media intensità) tra il 29 marzo e il 29 aprile di quest’anno presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Sant’Andrea di Roma, un team di geriatri ha determinato che la solitudine e l’isolamento hanno un impatto negativo sul decorso della malattia, catalizzando il rischio di morire per l’infezione. Pertanto si raccomandano contatti telefonici e videochiamate per non lasciare soli i pazienti.

A cura di Biagio Chiariello
17:31

Coronavirus Lombardia: oggi 1.562 nuovi casi e 56 decessi

Immagine

In Lombardia sono stati segnalati 1.562 nuovi casi di Coronavirus e 56 morti. I ricoveri in ospedale calano rispetto a ieri: sono 10 in meno, per un totale di 6.362. In calo anche i ricoveri in terapia intensiva (meno 26 rispetto a ieri, per un totale di 781): ecco il bollettino con i dati di oggi lunedì 7 dicembre sui contagi Covid forniti dalla Regione Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello
17:19

Puglia, il governatore Emiliano: "Zona arancione per venti comuni"

Immagine

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dopo l'assenso del ministro Speranza, ha istituito con l'ordinanza 448 la zona arancione per venti Comuni nelle province Bat, Foggia e Bari. Si tratta di Andria, Barletta, Bisceglie e Spinazzola per la provincia Bat; Accadia, Ascoli Satriano, Carapelle, Cerignola, Lucera, Manfredonia, San Marco in Lamis, San Nicandro Garganico, San Severo, Torremaggiore, Troia, Zapponeta, Foggia e Monte Sant'Angelo della provincia di Foggia; Altamura e Gravina in Puglia nella Murgia barese. L'ordinanza sarà in vigore da domani 8 dicembre fino al 14 dicembre.

A cura di Biagio Chiariello
17:10

La ministra Lamorgese positiva al Covid. Sospeso per mezz'ora il Cdm

Immagine

La ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, sarebbe positiva al Coronavirus. Ad anticiparlo il quotidiano Il Tempo. Lamorgese era presente al Consiglio dei ministri che è stato sospeso dopo che è stata appresa la notizia della positività al test della titolare del Viminale.

A cura di Biagio Chiariello
17:05

Covid Campania, oltre mille nuovi casi e 32 morti oggi

Immagine

Sono 1.060 i nuovi contagi da Covid in Campania, a fronte di 12.330 tamponi analizzati: ieri erano stati 1.552 a fronte di 19.313 tamponi. Il numero di nuovi decessi è di 39 contro i quasi duemila nuovi guariti delle ultime 24 ore. Da ieri intanto la Campania è entrata in zona arancione, come stabilito dal governo.

A cura di Biagio Chiariello
16:55

Bollettino Italia: oggi 13.720 contagi e 528 morti

Immagine

Sono +13.720 i contagi accertati nelle ultime 24 in Italia secondo quanto emerge dal bollettino diffuso dal ministero della Salute. I morti sono 528 in più rispetto a ieri, per un totale di 60.606 vittime. I guariti sono 19.638, per un totale di 933.132 dall'inizio della pandemia.

A cura di Susanna Picone
16:52

Covid Lazio, 1.372 contagi e 46 morti

Immagine

Diminuiscono i nuovi positivi nel Lazio. Su quasi 16.000 tamponi, si registrano 1.372 casi nel bollettino di oggi. Ieri i nuovi positivi erano stati 1.632 su quasi 20.000 tamponi eseguiti. Cresce, invece, il numero dei morti: oggi sono 46, mentre ieri erano stati 14. I guariti nelle ultime 24 ore sono stati 2.023.

A cura di Susanna Picone
16:48

Pregliasco: "Vaccino in Gran Bretagna? Io lo farà quando sarà approvato dall’EMA”

Immagine

Il virologo Fabrizio Pregliasco, parlando del vaccino Covid approvato in Gran Bretagna in collegamento con la trasmissione Tagadà, ha detto che sarà pronto a fare il vaccino "quando sarà approvato dalla nostra agenzia regolatoria, l’EMA". Pregliasco ha anche risposto alla domanda sulla necessità di vaccinare anche chi ha avuto il virus. "Chi ha avuto il Covid può essere vaccinato e può averne vantaggio perché rafforza la risposta immunitaria”, ha spiegato sottolineando che il problema è solo organizzativo. "Se siamo con una penuria di vaccini diventa più complicato decidere a chi farlo e a chi no", ha aggiunto.

A cura di Susanna Picone
16:43

Abruzzo, 124 nuovi casi di coronavirus e 9 decessi

Immagine

Rispetto a ieri si registrano in Abruzzo 124 nuovi casi di Coronavirus. I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 24, di cui 12 in provincia dell'Aquila, 3 in provincia di Pescara, 2 in provincia di Chieti e 7 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 9 nuovi casi e sale a 989 (di età compresa tra 70 e 97 anni, 3 in provincia dell'Aquila, 4 in provincia di Chieti, 2 in provincia di Pescara). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 12768 dimessi/guariti (+562 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 16641 (-447 rispetto a ieri).

A cura di Susanna Picone
16:34

Papa Francesco: "Vicino a medici e infermieri, grazie per la tenerezza"

Immagine

“Voglio essere vicino a tutti i medici e gli infermieri in questo momento in cui la pandemia ci chiama ad essere vicini agli uomini e alle donne che soffrono. Grazie per la vicinanza, grazie per la tenerezza, grazie per la professionalità con cui vi prendete cura degli infermi”. È il messaggio che Papa Francesco ha affidato al proprio profilo Twitter.

A cura di Susanna Picone
16:24

Il test che rileva il coronavirus nelle fogne e prevede la curva dei contagi

Immagine

Un team di ricerca guidato da scienziati del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Stanford ha messo a punto un nuovo test in grado di rilevare con precisione l’RNA virale del SARS-CoV-2 nelle acque reflue. L’esame è così sensibile che può verificare se i tassi di infezione stanno aumentando o diminuendo all’interno di una determinata comunità.

A cura di Susanna Picone
16:13

Valle d'Aosta, 22 contagi e 2 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 22 i nuovi casi positivi al Covid registrati in Valle d'Aosta nelle ultime 24 ore. Due i decessi segnalati dal bollettino della Regione. In totale i casi positivi attuali sono 944, dei quali 105 ricoverati e 10 in terapia intensiva e 829 in isolamento domiciliare. I guariti sono 63, per un totale di 5469 dall'inizio della pandemia.

A cura di Susanna Picone
15:59

La storia di Ivo e Livia, coppia di 90enni che sta superando il ricovero

Ivo e Livia, nella foto pubblicata da La Nazione
Ivo e Livia, nella foto pubblicata da La Nazione

Una coppia di 90enni pratesi ha affrontato e sta superando il ricovero per Coronavirus nella stessa struttura:i due sono in via di guarigione, ricoverati l'una a fianco all'altro, nel centro sanitario La Melagrana di Prato. A riportare la notizia, con la foto che li ritrae mano nella mano nei rispettivi letti, è La Nazione. I figli della coppia, Andrea e Marco, ora in quarantena, si dicono "emozionati" nel sapere vicini i loro genitori anche in questa condizione di difficoltà.

A cura di Susanna Picone
15:38

Abruzzo zona arancione, Marsilio: "Ho ricevuto diffida firmata da Boccia e Speranza"

Immagine

"Ho ricevuto intorno a ora di pranzo la lettera di diffida firmata dai ministri Boccia e Speranza: io non voglio drammatizzare il conflitto con il governo ma francamente considero eccessivo se non risibile il tono intimidatorio e la minaccia di responsabilità penale rispetto ai contagi che deriverebbero da questo evento". A dirlo il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio intervenendo in diretta in merito alla diffida spedita dal Governo dopo l'ordinanza regionale che ripristina la zona arancione in Abruzzo.

A cura di Susanna Picone
15:19

Germania, misure adottate finora "non bastano"

Immagine

Le misure finora adottate in Germania per affrontare la seconda ondata di coronavirus "non bastano". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Peter Altmaier, annunciando la necessità di nuove consultazioni nei prossimi giorni, e nelle prossime settimane, per affrontare la situazione. Lo sviluppo dei numeri delle nuove infezioni "è ben lontano dalle nostre attese", ha detto il ministro.

A cura di Susanna Picone
14:58

Pakistan, scarseggia ossigeno in ospedale: morti 6 malati Covid

Immagine

Sei malati di Covid in Pakistan sono morti nel weekend a causa di una carenza di ossigeno nell'ospedale Khyber Teaching di Peshawar in cui erano ricoverati: lo riporta la Bbc. I parenti dei deceduti hanno raccontato come i propri cari hanno chiesto aiuto invano al personale della struttura prima di morire, ma le bombole di ossigeno sono state consegnate in ritardo sabato sera quando ormai era troppo tardi. Nell'ospedale c'erano 300 bombole di scorta, ma erano inutilizzabili perché non avevano la pressione necessaria. Nel complesso oltre 200 pazienti sono stati interessati dal ritardo. I vertici dell'ospedale hanno puntato il dito contro la società fornitrice dell'ossigeno, ma numerosi dipendenti dell'ospedale sono stati sospesi. Il Pakistan sta lottando contro una nuova ondata di coronavirus e dall'inizio della pandemia ha registrato oltre 400mila casi e 8.000 morti.

A cura di Susanna Picone
158 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views