44 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 7 dicembre sul Coronavirus

44 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di martedì 7 dicembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
07 Dicembre
22:39

Calabria, il presidente della Regione Occhiuto: "Strategia del governo funziona"

Immagine

"Gli ospedali calabresi sono un po' sotto pressione, però ricordo come eravamo un anno fa quando il vaccino non c'era. Oggi nonostante l'aumento dei contagi, la pressione sulla rete ospedaliera resta sostenibile". Lo ha detto Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria intervenendo a Tg2Post su Rai2. "Anche le restrizioni è un bene che interessino solo i non vaccinati. Il Green Pass rafforzato non è una punizione, ma la conseguenza di una scelta irragionevole. La strategia del governo sta funzionando: solo tra ieri e oggi in Calabria abbiamo fatto 4mila prime dosi. Finalmente non inseguiamo la pandemia ma la anticipiamo".

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Dicembre
21:56

Baltimora, incentivo vaccinale di 1000 dollari ai dipendenti municipali

Immagine

La città di Baltimora ha annunciato che verserà un incentivo di mille dollari una tantum a tutti i dipendenti municipali che si vaccineranno entro il 14 gennaio. I 1000 dollari saranno versati anche a coloro che hanno completato il ciclo vaccinale di recente.

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Dicembre
21:31

Covid, morta la madre di una 45enne incinta ricoverata per il virus: contagiata tutta la famiglia

Immagine

È morta di Covid la madre della donna di 45 anni incinta attualmente ricoverata a causa del virus all'ospedale Borgo Trento di Verona. le due, entrambe no-vax, sono state contagiate nell'ambito familiare. La vittima aveva 68 anni ed era stata ricoverata in Terapia intensiva all'ospedale di Cattinara a Trieste. Nel reparto Pneumo Covid dell'ospedale era stato trattato per lo stesso motivo anche suo marito. L'intera famiglia aveva infatti rifiutato il vaccino. Le condizioni della figlia incinta erano peggiorate il 20 novembre e per questo è stata trasferita presso il nosocomio di Verona.

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Dicembre
21:04

Covid, nel carcere di Taranto ancora 30 detenuti positivi dopo il focolaio del 23 novembre scorso

Immagine

I detenuti ancora positivi nel carcere di Taranto sono ancora 30. Quasi un dopo l'esplosione del focolaio di Covid nel carcere della città sono diminuiti i detenuti positivi al Covid-19. Il 23 novembre scorso erano 44. Questo è quanto emerge dal report del Dipartimento nazionale dell'amministrazione penitenziaria che monitora la diffusione della pandemia nelle carceri italiane aggiornato al 6 dicembre. Tutti i detenuti positivi nel carcere di Taranto sono asintomatici.

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Dicembre
20:37

Vaccino per i bimbi dai 5 agli 11 anni, arriva la circolare del ministero della Salute

Immagine

Arriva la circolare del ministero della Salute sulla vaccinazione anche per i bimbi tra i 5 e gli 11 anni. L'Estensione di indicazione di utilizzo del vaccino è firmata dal direttore generale della Prevenzione Gianni Rezza. Il documento ricorda che la Commissione tecnico scientifica dell'Aifa lo scorso 1° dicembre ha dato approvato l'estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Pfizer dopo il parere positivo dell'Ema, l'Agenzia europea del farmaco.

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Dicembre
20:17

Francia, oggi 59.019 nuovi casi di Covid. Mai così tanti dal 3 novembre 2020

Immagine

Il numero di casi e il tasso di incidenza legati alla pandemia di Covid-19 continuano ad aumentare in Francia. Nelle ultime 24 ore, secondo quanto riferito dalla Sanità pubblica francese, sono stati registrati 59.019 contagi. La cifra non si raggiungeva dal 3 novembre 2020. Nella giornata di oggi sono state iniettate 687mila dosi di richiamo: un record per la Francia che per combattere la nuova ondata sta puntando tutto sulla vaccinazione.

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Dicembre
19:51

Campania, oggi 1.150 nuovi casi e 9 decessi

Immagine

Aumentano nelle ultime 24 ore i casi di contagio da Covid-19 in Campania. I nuovi casi sono stati nella giornata odierna 1.150 secondo il bollettino diffuso dalla Regione. Aumentano anche i tamponi analizzati che sono stati 36.513 tra molecolari e antigenici. Rispetto a ieri è diminuito il tasso di positività che si attesta al 3,15%. Sul fronte dei decessi, invece, sono stati registrati nella Regione 9 vittime.

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Dicembre
19:22

Prima Teatro alla Scala, Fontana: "Serata speciale anche grazie ai vaccini"

Immagine

"Questa è una serata speciale. La Prima della Scala quest'anno inaugura la stagione con il pubblico in sala dopo lo stop del 2020 a causa del Covid. Tutto ciò avviene anche grazie ai vaccini. I dati dei contagi sono in crescita ma è anche vero che si tratta di un aumento contenuto". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in occasione della Prima del Teatro alla Scala.

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Dicembre
19:05

Variante Omicron, individuato il primo caso in Piemonte

Immagine

Individuato il primo caso di variante Omicron sul territorio piemontese. Si tratta di un uomo di 50 anni della provincia di Torino. Il paziente, completamente asintomatico, rientrava dal Sud Africa e aveva ricevuto entrambe le dosi di vaccino. L'Istituto di Candiolo ha proceduto alla genotipizzazione del tampone individuando così la presenza della variante Omicron. L'uomo è stato sottoposto a quarantena. "Il sistema di tracciamento del Piemonte ha individuato la presenza di eventuali varianti – ha detto il presidente della Regione Alberto Cirio – Si tratta di un uomo che per fortuna è in buone condizioni di salute che sarà monitorato nei prossimi giorni con la massima cura".

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Dicembre
18:27

Variante Omicron, Fauci: "Quasi certo che non causi infezioni più gravi di Delta"

Immagine

La variante Omicron non causa infezioni più gravi della variante Delta. Ne è convinto Anthony Fauci, primo consigliere medico della Casa Bianca. All'agenzia di stampa Afp ha detto di essere "quasi certo" di questo dato e ha spiegato che ci vorranno comunque almeno due settimane per confermare se Omicron sia o meno più pericolosa della variante Delta.

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Dicembre
18:10

Covid, una nuova versione della variante Omicron invisibile al test molecolare

Immagine

Una versione della variante Omicron del Coronavirus risulta invisibile al tampone molecolare. Questo è quanto riporta il Guardian spiegando che la scoperta è stata fatta da un gruppo di scienziati impegnato nell'analisi del genoma del virus in Sudafrica, Australia e Canada. Questa nuova variazione ha molte mutazioni in comune con la Omicron originale, ma le manca un particolare cambiamento genetico che permette ai laboratori di individuarla. La difficoltà nel rilevare questa variazione "invisibile" fa temere che sia già largamente diffusa tra le persone. Il dubbio è che la sua diversità dal punto di vista genetico possa far comportare la nuova versione della variante Omicron in modo diverso

A cura di Gabriella Mazzeo
07 Dicembre
17:52

 Regno Unito, 45.691 nuovi casi e 180 morti in ultime 24 ore 

Immagine

 Sono 45.691 i nuovi casi di Covid-19 accertati nel Regno Unito nelle ultime 24 ore, in crescita rispetto ai 39.716 di martedì scorso. Lo riferisce la Bbc, citando i dati diffusi dalle autorità britanniche, secondo le quali oggi si contano 180 morti. Nel Regno Unito sono registrate come decedute per Covid le persone che hanno contratto il virus nei 28 giorni precedenti. Per quanto riguarda i vaccini, 329.165 ‘terze dosi' sono state somministrate da ieri, per un totale di oltre 20,9 milioni.

A cura di Biagio Chiariello
07 Dicembre
17:18

Russia, gli chiedono di mettersi mascherina e spara: 2 morti

Immagine

Serghei Glazov, l'uomo che ha ucciso due persone a colpi di pistola in un ufficio del comune
di Mosca, ha aperto il fuoco dopo una lite con un membro del personale di sicurezza che gli aveva intimato di mettersi la mascherina, che in Russia e' obbligatoria nei luoghi pubblici al chiuso. Lo ha riferito una fonte della polizia all'agenzia Tass.
Il quarantacinquenne ha ferito inoltre quattro persone, tre delle quali in modo grave, tra cui una bambina di dieci anni. In
Russia esistono limiti severissimi al possesso di armi da fuoco. Solo chi pratica tiro sportivo a livello professionale puo' detenere una pistola, che deve essere inoltre lasciata nel poligono

A cura di Biagio Chiariello
07 Dicembre
17:03

Bollettino Covid Italia: 15.756 contagi e 99 decessi

Immagine

Aumentano i casi Covid in Italia: nelle ultime 24 ore ne sono stati 15.756 , secondo quanto emerso dal bollettino di oggi, martedì 7 dicembre. Altri 99 morti da ieri. Il tasso di positività è al 2,3% (-0,9%)

A cura di Biagio Chiariello
07 Dicembre
16:35

Austria: record di ricoveri in terapia intensiva

Immagine

 L'Austria registra un record di ricoveri in terapia intensiva. Attualmente sono occupati 670 letti, si tratta del numero più alto nel 2021. Nelle ultime 24 ore sono deceduti 77 pazienti Covid. Si deve tornare indietro di
undici mesi per trovare un valore simile. I nuovi casi sono invece 4.233.

A cura di Biagio Chiariello
07 Dicembre
16:18

Ue: "Paesi meno vaccinati rischio per tutta l’Unione"

Immagine

“Ci sono ancora 6 Stati membri che hanno un tasso di vaccinazione Covid complessivo inferiore al 55% (Bulgaria, Romania, Slovacchia, Croazia, Polonia e Slovenia). I gruppi o le sacche di Paesi o regioni meno vaccinati rappresentano un rischio per l’Ue nel suo insieme. Dà respiro alle varianti più severe e trasmissibili. Non posso sottolineare abbastanza l’urgenza di vaccinare”. Lo ha detto la commissaria europea, Stella Kyriakides, sollecitando “ad un’azione urgente e coordinata” a partire dai vaccini “per rispondere rapidamente all’evolversi della situazione” che definisce “difficile”.

A cura di Biagio Chiariello
07 Dicembre
16:13

Il fisico Sestili spiega perché presto potremmo raggiungere il picco nelle terapie intensive

Immagine

"Nell'ultima settimana abbiamo registrato circa 102 mila nuovi casi in Italia, un aumento del 23% rispetto alla settimana precedente. Crescono anche ricoveri e decessi, però ci sono anche notizie positive. Sembra che da qualche giorno, se guardiamo al grafico delle terapie intensive e dei morti, tra qualche giorno potremmo raggiungere il cosiddetto picco. La media settimanale di ricoveri in TI e decessi ha iniziato a "ingobbirsi", sta prendendo la famosa gobba che lascia presagire una discesa", lo ha detto il fisico Giorgio Sestili durante la diretta di Fanpage.it.

A cura di Annalisa Girardi
07 Dicembre
15:34

L’OMS boccia il plasma iperimmune nella cura dei pazienti Covid non gravi

Immagine

Un panel di esperti incaricato di stilare le linee guida dell’agenzia ginevrina: “16 studi mostrano che non migliora sopravvivenza né altri parametri chiave”. Questo il nuovo aggiornamento delle linee guida da parte dell'Organizzazione mondiale della Sanità.

A cura di Biagio Chiariello
07 Dicembre
15:27

Palù: "Serve vaccino a under 11 perché il virus è cambiato"

Immagine

"Nella fascia di età scolare c'è il massimo incremento di casi Covid" e "la situazione dei bambini è cambiata perché è cambiato il virus". Lo ha dichiarato il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) Giorgio Palù, in audizione in Commissione Affari Costituzionali del Senato, sottolineando l'importanza del vaccino per la fascia 5-11 anni, recentemente autorizzato in Italia.

A cura di Biagio Chiariello
07 Dicembre
14:53

Austria, lunedì termina il lockdown per i vaccinati, resta per i no vax

Immagine

In Austria il lockdown finisce lunedì per i vaccinati e guariti, mentre proseguirà per i no vax. Lo ha annunciato il cancelliere Karl Nehammer. Il 13 dicembre per gli immunizzati apriranno non solo i negozi, ma anche i ristoranti, gli alberghi e i mercatini di Natale. Chi si fa vaccinare esce dal lockdown, ha precisato Nehammer. Con il lockdown generalizzato – ha aggiunto – "è venuto meno un incentivo per la vaccinazione". Il cancelliere non ha escluso diversificazioni nei laender più colpiti dalla pandemia. Vienna – ha annunciato il sindaco Michael Ludwig – riaprirà i ristoranti e hotel solo il 20 dicembre.

A cura di Biagio Chiariello
07 Dicembre
14:44

Covid Friuli, oggi 505 nuovi contagi e impennata decessi

Immagine

 Oggi in Fvg su 7.987 tamponi molecolari sono stati rilevati 388 nuovi contagi, con una percentuale di positivita' del 4,85%. Sono inoltre 24.045 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 117 casi (0,48%). Oggi si registrano 11 decessi: due donne di 93 anni di Trieste (decedute in ospedale e in Rsa), una di 85 di Trieste (ospedale), un uomo di 46 di Trieste (ospedale), una donna di 95 di Ronchi dei Legionari (Rsa), un uomo di 89 di Grado (Rsa), una donna di 78 di Sagrado (ospedale), una di 92 di Latisana (ospedale), una di 87 anni di Attimis (ospedale), un uomo di 83 anni di Terzo di Aquileia (ospedale) e una donna di 60 di S. Daniele del Friuli (ospedale). Le persone ricoverate in terapia intensiva scendono a 28, mentre i pazienti in altri reparti sono 303. Lo comunica il vicegovernatore della Regione con delega alla Salute Riccardo Riccardi. I decessi ammontano a 4.035: 938 a Trieste, 2.052 a Udine, 721 a Pordenone e 324 a Gorizia. I totalmente guariti sono 123.323, i guariti clinicamente 315, quelli in isolamento 7.645.

A cura di Biagio Chiariello
07 Dicembre
14:35

Regno Unito, Johnson: "Omicron più trasmissibile di variante Delta"

Immagine

Dalle prime indicazioni è emerso che la variante Omicron è più trasmissibile della Delta. Lo ha riferito il premier Boris Johnson aggiornando il governo sugli ultimi dati della situazione coronavirus. Tuttavia, ha detto un portavoce secondo quanto riporta Sky News, Johnson ha riferito ai ministri che è "troppo presto" per trarre delle conclusioni sulle caratteristiche della nuova variante.

A cura di Biagio Chiariello
07 Dicembre
14:05

Covid Alto Adige, oggi 395 nuovi casi e 3 morti

Immagine

In AltoAdige le nuove positività al coronavirus registrate ieri sono state 395 su 20.597 tamponi processati (61 su 803 tamponi molecolari e 334 su 19.794 test antigenici). Tre i nuovi decessi covid per un totale di 1.258 vittime da inizio pandemia. I pazienti ricoverati nei normali reparti sono 99 mentre quelli in terapia intensiva 18 (3 in più rispetto a ieri). I pazienti covid postacuti ricoverati nelle strutture private convenzionate sono 70. Le persone in quarantena o isolamento domiciliare sono 10.239.

A cura di Antonio Palma
07 Dicembre
13:56

Green pass: nel primo giorno di verifiche controllate 13mila attività, 175 multate e 12 chiuse

Immagine

Sono 13.027 le attività e gli esercizi commerciali controllate dalle forze dell'ordine ieri, primo giorno di verifiche a seguito dell'entrata in vigore del green pass rafforzato. I titolari di esercizi sanzionati sono 175. Disposta la chiusura provvisoria di 11 attività con sanzione amministrativa e 1 chiusura provvisoria come misura cautelare. le forze di polizia invece hanno controllato 119.539 persone e sanzionato 937 oltre a 2.077 controllate e sanzionate per mancato uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie. Questi i dati diffusi dal Viminale.

A cura di Antonio Palma
07 Dicembre
13:47

Covid Toscana, oggi 498 nuovi casi e 6 morti

Immagine

Sono 498 i nuovi casi di coronavirus in Toscana registrati oggi, 7 dicembre. Nelle ultime 24 ore risultano effettuati 8.603 tamponi molecolari e 30.271 antigenici rapidi, mentre il tasso di positività raggiunge l'1,28% sul totale dei test e il 5,9% sulle prime diagnosi. Nelle ultime 24 ore  si registrano altri sei morti per covid. Gli attualmente positivi sono oggi 10.677, +1,2% rispetto a ieri. I ricoverati sono 312 (12 in più rispetto a ieri), di cui 46 in terapia intensiva (3 in meno).

A cura di Antonio Palma
07 Dicembre
13:36

Le Regioni che andranno in zona gialla a Natale, chi rischia l’arancione e chi può restare bianco

Immagine

Sono diverse le Regioni che rischiano il passaggio in zona gialla entro Natale, ma in alcune Regioni si comincia a parlare anche di possibile zona arancione. L'Italia non sarà tutta in zona bianca a Natale, questa ormai è una certezza. Ma a seconda di come cambierà la situazione epidemiologica e il tasso di occupazione degli ospedali nelle prossime settimane, potrebbero essere molte o molto poche le Regioni in zona gialla.

A cura di Antonio Palma
07 Dicembre
13:25

Covid Veneto, oggi 2.960 contagi e 6 morti

Immagine

Il Veneto segna oggi un nuovo balzo preoccupante dei casi positivi al Covid: Sono 2.960 contro i 1.709 di ieri. Attualmente i positivi sono 40.648. I morti registrati sono 6. Questi sono i dati diffusi stamane dalla Regione Veneto. Il totale dei decessi raggiunge quota 12.014 dall'inizio della pandemia. Quello dei positivi ricoverati attualmente è pari a 106.

A cura di Antonio Palma
07 Dicembre
13:19

Secondo caso di variante Omicron a Padova

Immagine

Un altro caso di variante Omicron è stato sequenziato oggi a Padova in una 77enne trovata positiva al Covid19. Ad annunciarlo è stato oggi il presidente del Veneto Luca Zaia parlando nel corso di un punto stampa alla sede della Protezione civile di Marghera (Venezia). Si tratta di una donna che è stata trattata con terapia monoclonale.

A cura di Antonio Palma
07 Dicembre
13:02

Variante Omicron, dove sono gli 11 casi in Italia

Immagine

Con il caso accertato in Calabria salgono a undici i casi di variante Omicron sequenziati, al momento, in Italia. Lo ha confermato Silvio Brusaferro, portavoce del Comitato Tecnico Scientifico.

A cura di Biagio Chiariello
07 Dicembre
12:41

Bassetti: "La quarta dose si farà nel 2022, bisogna solo stabilire quando arriverà"

Immagine

"Nel 2022 credo che arriverà quasi certamente la quarta dose, bisogna solo stabilire quando arriverà". Sono le parole del professor Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive del policlinico San Martino di Genova. "Il primo ciclo vaccinale iniziato nel 2021 si completa con la terza dose, senza la terza dose non abbiamo un muro che ci copre dalle varianti. Nel 2022 credo che arriverà quasi certamente la quarta dose, bisogna solo stabilire quando arriverà. Mi auguro che sia una quarta dose di richiamo annuale, che faremo nella seconda parte dell'anno magari insieme al vaccino influenzale", dice ad Agorà.

A cura di Biagio Chiariello
44 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Covid, il virus può persistere per più di un anno dall’infezione: “Nuovi indizi sulla causa del Long Covid”
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views