105 CONDIVISIONI
Covid 19
3 Settembre 2021
07:23
AGGIORNATO03 Settembre

Le notizie del 3 settembre sul Coronavirus

105 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e il bollettino di venerdì 3 settembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
03 Settembre
22:01

A scuola senza mascherina, il presidente dell'Associazione nazionale presidi: "Attenti a rischio emarginazione"

"Ci sarà sempre qualcuno di non vaccinato in classe. Questo potrebbe portare disagi e il rischio di emarginazione se davvero i ragazzi vaccinati potranno stare in aula senza mascherina" ha affermato Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi, a proposito delle dichiarazioni del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. "Resta da capire come controllare chi è vaccinato senza una legge che obbliga alla vaccinazione. Si potrebbe usare il Green Pass per capire quali sono le classi interamente vaccinate" continua Giannelli. L'addio alla mascherina in aula, con ogni probabilità, non arriverà subito. Il ministero ha sottolineato che questa possibilità è prevista dal decreto legge dello scorso 6 agosto, ma tiene conto anche degli aspetti legati alla privacy per evitare discriminazioni"

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Settembre
21:41

Casa Bianca, piano da 65 miliardi di dollari per la lotta a future pandemie

La Casa Bianca propone un piano da 65 miliardi di dollari per la lotta a future pandemie. "C'è una ragionevole probabilità che una pandemia peggiore di quella attuale possa verificarsi nel prossimo decennio. Per la prima volta nella storia del nostro Paese, abbiamo l'occasione di trasformare le nostre capacità nella battaglia" ha detto Eric Lander, direttore dell'Office of Science, Technology and Policy. "Dobbiamo iniziare a prepararci ora"

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Settembre
21:28

Vaccini al personale scolastico, Ronzulli di Forza Italia: "Dati nazionali possono confondere, attenzione ai numeri"

"Il recente incremento di personale scolastico vaccinato con almeno una dose è un'ottima notizia, ma il dato nazionale non deve ingannare. I numeri, se letti attentamente, offrono un quadro molto frastagliato ed estremamente differente da regione a regione. Ci sono realtà in cui la quasi totalità dei lavoratori della scuola è vaccinata e altre invece in cui le percentuali sono molto basse. Il diritto alla scuola in presenza deve essere garantito a tutti, per cui bisogna tener conto delle differenze territoriali per non mettere a rischio i ragazzi. Non ci sarà alternativa, altrimenti, all'introduzione dell'obbligo vaccinale per tutto il personale" ha detto in una nota la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato Lucia Ronzulli

A cura di Gabriella Mazzeo
03 Settembre
20:53

Sileri: "In questo momento l'obbligo vaccinale non serve"

"Se oggi dovessi votare per l'obbligo vaccinale direi che in questo momento non serve". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite di "In onda", su La7.

A cura di Ida Artiaco
03 Settembre
20:41

Salvini: "Green pass non può essere strumento discriminatorio"

"Ho fatto una riunione con i sette governatori della Lega. Abbiamo messo giù le linee guida: per il vaccino, visto che il 70 per cento della popolazione e' vaccinata, la Lega era, è e sempre rimarrà per la volontarietà. La Lega è contro qualsiasi tipo di obbligo". Lo ha detto Matteo Salvini. Il greeen pass è uno strumento che deve "permettere di lavorare, non di licenziare o di discriminare", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
03 Settembre
20:08

Fauci: "Probabile ok a terza dose di vaccino anti covid per tutti"

"Proprio per la mia esperienza di immunologo non sarei affatto sorpreso se il regime per una vaccinazione completa e duratura contro il covid risultasse appunto di tre dosi" lo ha spiegato Anthony Fauci nel corso di un meeting fra esperti delle diverse istituzioni sanitarie americane. Il top immunologo Usa ha ribadito che bisognerà seguire le indicazioni della Food and drug administration ma ha sottolineato che i risultati di due studi israeliani hanno evidenziato una netta discesa dei contagi tra chi era stato inoculato con la terza dose. La Fda dovrebbe decidere entro settembre ma forse anche nel giro di una settimana, se approvare la terza dose dei vaccini della Pfizer e della Moderna. Secondo indiscrezioni sul prodotto della Pfizer vi sarebbero gia' dati sufficienti ad andare in questa direzione. "È triste vedere la resistenza ai vaccini. Per porre fine alla pandemia globale l'obiettivo ideale è vaccinare il mondo intero" aveva dichiarato Fauci nel suo intervento al Forum Ambrosetti in corso a Cernobbio

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
20:00

Gentiloni: "Neanche vicini a immunità gregge, campagna vaccini vada avanti"

"Ho visto il presidente Draghi usare parole molto nette, anche il ministro della Salute Speranza è intervenuto. Il governo si sta muovendo perché la vaccinazione vada avanti e proceda, perché noi non siamo ancora neanche vaccini all’immunità di gregge e non possiamo avere una chiave di lettura soltanto economica di questo fenomeno. L’attività è ripresa, però comunque c’è una minaccia nella nostra salute. La campagna deve andare avanti. Non vedo nessunissima esitazione da parte del governo. I grandi Paesi sono allineati" Così il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, alla Festa dell’Unità di Bologna.

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
19:56

In Spagna contagi covid in calo: 198 casi in 24 ore, minimo da due mesi

Cala il numero dei contagiati dal coronavirus in Spagna, dove il ministero della Salute ha registrato nelle ultime 24 ore 198 casi. È la prima volta, in due mesi, che si confermano meno di 200 casi ogni 100mila persone. Il ministero della Salute spagnolo sottolinea che il 71,5% della popolazione è completamente vaccinata, mentre il 39,4% di chi ha un'età compresa tra 12 e 19 anni ha ricevuto entrambe le dosi del vaccino.

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
19:50

Accesso a scuola con green pass, la Regione Campania spiega: “Non riguarda i genitori”

L’accesso agli istituti scolastici con verifica dei green pass previsto per il personale, i collaboratori, gli operatori, i professionisti ed esperti esterni che prestino attività lavorativa all’interno degli istituti, ma non per i genitori. Lo ha spiegato la Regione Campania con una nota di chiarimento.

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
19:45

"Fingeva di vaccinare gli amici no vax che volevano green pass", infermiera sospesa a Treviso

Avrebbe fatto finta di vaccinare contro il Covid-19 alcuni amici e conoscenti novax che desideravano a tutti i costi il green pass facendoli passare attraverso una sorta di “corsia preferenziale” all’hub dell’ex Maber di Villorba. Queste le pesanti accuse nei confronti di una infermiera veneta ora sospesa dall'asl e sotto inchiesta da parte della magistratura dopo una segnalazione da parte della stessa Uls 2. Gli agenti della squadra mobile di Treviso sono intervenuti nel centro vaccinale per sequestrare i bidoncini di siringhe utilizzate dall’infermiera,

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
19:31

Università, Green Pass non può essere richiesto per esami da remoto

L’iniziativa dell’Università di Trieste, che aveva imposto l’obbligo di Green Pass anche per gli studenti che sostengono gli esami a distanza, non può avere seguito: una circolare del ministero ha ribadito che l’uso della certificazione verde, per studenti e professori, è circoscritta solo alle attività in presenza.

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
19:16

Speranza: "Sì a obbligo vaccinale se necessario"

“Il Covid è ancora un nemico insidioso e i vaccini sono lo strumento fondamentale per combatterlo. Dobbiamo agire in maniera molto forte per fare salire la percentuale di vaccinati. Per questo valutiamo l’estensione del Green Pass e non ci precludiamo la possibilità di poter utilizzare l’obbligo di vaccinazione, riteniamo sia uno strumento a disposizione del Parlamento e del governo”: lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
19:00

In Italia oltre 8.400 pazienti covid curati con anticorpi monoclonali

Salgono ancora le prescrizioni di anticorpi monoclonali contro Covid-19 in Italia. Negli ultimi 7 giorni , dal 27 agosto al 2 settembre, sono state 564 contro 505 della settimana precedente (+11,7%), per un totale complessivo di 8.434 a partire dal 10 marzo, quando questi medicinali sono stati autorizzati in via emergenziale in Italia per persone particolarmente fragili con infezione recente da Sars-CoV-2 e senza sintomi gravi.  Lo comunica l'Agenzia italiana del farmaco Aifa che monitora l'uso di questa procedura medica. Sono 199 le strutture di 21 Regioni o Province autonome che hanno prescritto queste terapie.

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
18:45

Virologo Menichetti: "Chi non si vaccina è un parassita che sfrutta la comunità degli immunizzati"

L'annuncio del premier Draghi di un possibile obbligo vaccinale "non mi ha sorpreso perché non si può continuare ad avere una sacca di non vaccinati rilevante come quella degli over 50". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute il virologo Francesco Menichetti, primario di Malattie infettive dell'ospedale di Pisa. "Oggi si devono mettere in campo tutte le strategie per favorire l'adesione vaccinale, come si sta facendo con il Green pass – ricorda il virologo – però chi non si è ancora vaccinato deve comprendere che il suo atteggiamento è quello di un parassita che sfrutta la comunità degli immunizzati per difendersi dal virus. E questo non va bene".

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
18:37

Covid, Biden: "Servono maggiori sforzi contro variante Delta"

La ripresa economica negli Stati Uniti è "forte e durevole", nonostante l'impatto della variante Delta del coronavirus. Lo ha detto il presidente Joe Biden, parlando dalla Casa Bianca del rapporto sull'occupazione di agosto, affermando che "il piano Biden sta funzionando". La creazione di posti di lavoro "continua a espandersi", l'economia e il mercato del lavoro "possono resistere agli alti e bassi della variante Delta", ha aggiunto. Per combattere la variante Delta, pero', "sono necessari maggiori sforzi"; la prossima settimana, Biden presenterà le prossime tappe della lotta contro il virus

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
18:23

Rezza: "Situazione covid stabile, completare la campagna di vaccinazione prima della ripresa delle scuole"

"Questa settimana la situazione epidemiologica nel nostro Paese resta pressoché stabile rispetto alla scorsa settimana, l'incidenza si fissa a 74 casi per centomila". Lo sottolinea il direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. "Scende di poco al di sotto dell'unità l'Rt – aggiunge – e si fissa intorno a 0,97. Il tasso di occupazione dei posti di area medica è al 7,3, in terapia intensiva al 5,3%. Al di sotto della soglia critica a livello nazionale, anche se c'è una regione che la supera e altre che si stanno avvicinando. Data la situazione epidemiologica – conclude Rezza – e il fatto che riapriranno le scuole e si rimetteranno in moto una serie di attività, è bene completare rapidamente la campagna di vaccinazione e continuare a mantenere comportamenti ispirati alla prudenza".

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
18:10

Covid Friuli-Venezia Giulia, oggi 119 nuovi contagi e nessun decesso

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.086 tamponi molecolari sono stati rilevati 119 nuovi contagi  con una percentuale di positività del 2,91%. Sono inoltre 3.703 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 19 casi (0,51%). Nella giornata odierna non si registrano decessi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 13, mentre rimangono 53 gli ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi I decessi complessivamente ammontano a 3.804, con la seguente suddivisione territoriale: 815 a Trieste, 2.018 a Udine, 677 a Pordenone e 294 a Gorizia. I totalmente guariti sono 106.045, i clinicamente guariti 93 mentre le persone in isolamento sono 1.259.

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
18:02

Covid Lombardia, oggi 647 contagi e 2 morti

Sono 647 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, con 2 morti. Aumenta il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali e anche quello dei ricoverati nei reparti di terapia intensiva. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di venerdì 3 settembre 2021 diramati dal ministero della Salute.

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
17:57

Covid Sicilia, oggi 1.348 contagi e 21 morti: prima regione in Italia per nuovi positivi in 24 ore

La Sicilia si conferma prima regione in Italia per nuovi positivi in 24 ore con 1.348 nuovi casi su 21.978 tamponi analizzati e 21 morti covid. Calano i ricoveri con 7 in meno nei reparti non critici e 3 in meno in terapia intensiva. La Regione Sicilia comunica che tra i decessi comunicati in data odierna n. 2 sono deceduti il 03/09/21, n. 6 il 02/09/21, n. 12 il 01/09/21 e n. 1 il 03/08/21.

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
17:49

Covid Italia, calano i ricoveri ma stabili le terapie intensive

Ricoveri covid in calo ma posti letto occupati in terapia intensiva sostanzialmente stabili inItalia. Il numero totale di pazienti Covid ricoverati in ospedale in area medica è ora di 4.164 (41 in meno rispetto a ieri). I posti letto occupati in terapia intensiva sono invece aumentati di 1 unità nelle ultime 24 ore, per un totale di 556  ricoverati in area critica, con 42 ingressi del giorno.

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
17:44

Bollettino Italia, oggi 6.735 casi su 296.394 tamponi e 58 morti per covid

Sono 6.735 i nuovi casi Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 296.394 test effettuati. È quanto emerge dal bollettino di oggi, venerdì 3 settembre, del Ministero della Salute. Il tasso di positività si attesta al 2,3% I morti registrati nell’ultima giornata sono 58. La Sicilia la regione con il maggior incremento giornaliero di contagi.

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
17:40

Covid Piemonte, oggi 286 nuovi casi e nessun decesso

Sono 286 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 in Piemonte mentre nel ultime 24 ore non si registrano decessi . Lo comunica l’Unita’ di Crisi della Regione Piemonte nel bollettino covid di oggi , venerdì 3 settembre. Il tasso di positività si attesta all’1,0% sui 28.600 tamponi eseguiti. Dei 286 nuovi casi, gli asintomatici sono 83 (29,0%). I casi sono 26 di screening, 178 contatti di caso, 82 con indagine in corso, 7 importati (5 dall’estero e 2 da altre regioni).

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
17:36

In Gran Bretagna 42mila contagi e 121 morti in 24 ore: picco di casi da luglio ma ricoveri stabili

In Gran Bretagna oltre 42 mila contagi e 121 morti covid in 24 ore. I contagi giornalieri pari a 42.076 rappresentano il picco di casi da luglio anche se vano raffrontati a un numero elevato di test passati da uno a 1,15 milioni. Il bilancio dei morti torna a scendere e il totale dei ricoveri si stabilizza attorno a quota 7.500 con un impatto nettamente inferiore rispetto a quello delle ondate pre vaccini della pandemia sullo sfondo d'una copertura vaccinale nazionale giunta a quasi l'80% degli over 16 con 2 dosi.

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
17:32

Covid Marche, oggi 172 casi e un morto

Nelle ultime 24 ore nelle Marche son 172 i nuovi positivi al coronavirus mentre si registra il decesso di un 75enne di San Benedetto del Tronto, con patologie pregresse, che fa salire il totale regionale a 3.049. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. L'incidenza di contagi su 100mila abitanti nell'ultima giornata è di 74,26 (77,59 ieri). Scende il numero dei ricoverati covid che sono 79, 8 in meno rispetto a ieri

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
17:21

Covid Campania, oggi 369 nuovi contagi e 5 morti

Sono 369 i nuovi casi di Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, con altri cinque decessi. Lo ha comunicato l’Unità di Crisi della Regione Campania. Stabili i posti letto occupati, ma crescono le persone ricoverate nei reparti di terapia intensiva a fronte di un calo dei pazienti in degenza ordinaria.

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
17:10

Covid Calabria, oggi 298 contagi e 7 morti

Lieve flessione dei contagi da Covid in Calabria dove, però, nelle ultime 24 ore si registrano sette vittime – due delle quali avvenute il 25 ed il 26 agosto scorso in Rsa come comunicato dalla Asp di Crotone. I nuovi casi sono 298 (ieri 324), con il tasso di positività che scende da 8,63 a 7,75%. Stabili i ricoveri in area medica (171) con un -1 in terapia intensiva (14). I casi attivi sono 5.071 (+48), gli isolati a domicilio 4.886 (+49) e i nuovi guariti 243.

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
17:01

Cartabellotta: “L'Addio a mascherina nelle classi di vaccinati è rischio non calcolato”

"L'Addio a mascherina nelle classi di vaccinati è rischio non calcolato. Tale ipotesi contrasta con le raccomandazioni di linee guida nazionali e internazionali sull’uso della mascherina negli ambienti chiusi. Senza contare sia le difficoltà di implementazione, viste le norme in materia di privacy sullo status vaccinale, e le possibili discriminazioni sociali”: lo dichiara Nino Cartabellotta, presidente della fondazione Gimbe, a Fanpage.it parlando della possibilità di abbandonare la mascherina nelle classi di vaccinati, confermata ieri dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
16:45

Covid Emilia Romagna: oggi 721 contagi e 3 decessi 

Sono 721 i contagi e 3 i decessi covid registrati nell'ultima giornata in Emilia romagna su un totale di 33.490 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Sono i numeri del bollettino covid di oggi venerdì 3 settembre. I  casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 16.489 (+536 rispetto a ieri).  I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 49 (+1 rispetto a ieri), 395 quelli negli altri reparti Covid (+7).

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
16:31

De Luca: "A ottobre possibile 80% di immunizzati covid in Campania"

"A ottobre possibile 80% di immunizzati in Campania", lo hadetto il Governatore della Regione Vincenzo De Luca nel corso della consueta diretta Facebook del venerdì. "Se riusciamo ad avere senso di responsabilità, potremo completare la campagna vaccinale tra settembre e ottobre con il 75-80% di concittadini immunizzati" ha spiegato il presidente della Regione Campania, aggiungendo: "Abbiamo nelle nostre mani la possibilità di far ripartire l’economia"

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
16:18

Covid Lazio, oggi 403 nuovi casi e 8 morti

Il bollettino sull’andamento dei contagi da Covid-19 nel Lazio: sono stati diagnosticati oggi, venerdì 3 settembre, 403 nuovi casi di coronavirus. I contagi a Roma città sono a quota 98. La Regione Lazio ha comunicato anche 8 decessi. Stabili i numeri dei pazienti ospedalizzati, 67 dei quali sono in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
15:59

La Danimarca dice addio al Green Pass: "Il Covid è sotto controllo”

La Danimarca dice addio al Green Pass. Sarebbe dovuto durare fino al 1° ottobre, ma mercoledì scorso il governo di Copenhagen ha deciso di abolire il ‘coronapas’ per bar, ristoranti e altri luoghi. La Danimarca ha una percentuale di vaccinati tra le più alte al mondo, come affermato dal ministro della Salute, Magnus Heunicke: “L’epidemia è sotto controllo”.

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
15:46

Covid Sardegna: oggi 269 contagi e un morto

Un decesso e 269 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore in Sardegna su 3.107 persone testate, son i dati del bollettino covid di oggi venerdì 3 settembre per la Sardegna. Nell'ultima giornata sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 8.322 test per un tasso di positività del 3,2%.     I pazienti ricoverati in terapia intensiva salgono a 24 (+1), mentre i ricoverati in area medica sono 227 (1 in meno rispetto a ieri). infine sono 6.835 i casi di isolamento domiciliare (201 in meno rispetto a ieri).

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
15:29

Report Vaccini: oltre 3,6 milioni di over 50 senza nemmeno una dose

Sono quasi 3 milioni e 700mila (3.694.858) le persone con più di 50 anni in Italia ancora senza nemmeno una dose di vaccino anti covid. Il dato emerge dal report settimanale effettuato dalla struttura commissariale all’emergenza coronavirus. In base al report, nella fascia di età 50-59 anni, i soggetti che non hanno ricevuto alcuna dose sono 1.846.352 pari al 19,13% della popolazione che comprende 9.651.5417 . Nella fascia compresa tra i 60 e i 69 anni sono 1.021.269 i soggetti senza vaccino pari 13,52% della popolazione composta da 7.553.486.

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
15:09

Salvini: "Lega sarà sempre contraria all’obbligo vaccinale"

La Lega rimane al governo, ma in Parlamento “in caso di divergenze su singoli provvedimenti, confermerà le sue posizioni di sempre, evidentemente diverse da quelle della sinistra”. Lo ha detto Matteo Salvini, dopo le dichiarazioni di Mario Draghi sull’obbligo vaccinale in arrivo e sulle posizioni non sempre convergenti delle forze politiche di maggioranza sul tema.

A cura di Antonio Palma
03 Settembre
14:50

Perché non è vero che i contagi nei vaccinati sono di più di quelli nei non vaccinati

Il numero assoluto di infezioni nella popolazione vaccinata è sbandierato come prova dell’inefficacia della vaccinazione: si tratta di considerazioni grossolane che non tengono conto di concetti alla base di tutte le discipline scientifiche. Qui spieghiamo perché non è vero che i contagi nei vaccinati sono di più di quelli nei non vaccinati.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
14:24

Iss: variante Delta predominante in Italia al 99,7%

La variante Delta si conferma predominante in Italia: lo rileva l'indagine dell'Istituto superiore di sanità relativa al 24 agosto che ha stimato una prevalenza nazionale pari al 99,7%. In Italia, inoltre, la predominanza della Delta è confermata negli ultimi 45 giorni: è stata infatti individuata nell'88,1% dei casi riportati al Sistema di Sorveglianza integrata, secondo i dati dell'ottavo bollettino Iss.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
14:05

Covid Puglia, oggi 338 contagi e 3 decessi

Oggi in Puglia sono stati registrati 14.743 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 338 casi positivi: 52 in provincia di Bari, 111 nella provincia di Barletta, Andria, Trani, 8 in provincia di Brindisi, 20 in provincia di Foggia, 115 in provincia di Lecce, 17 in provincia di Taranto e 6 residenti fuori regione nonché 9 di provincia in via di definizione. Inoltre sono stati registrati 3 decessi. Attualmente sono 4.383 le persone positive, 228 sono ricoverate in area non critica e 20 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 264.399 a fronte di 3.327.048 test eseguiti, 253.299 sono le persone guarite e 6.717 quelle decedute.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
13:48

Covid Alto Adige, oggi 83 contagi su 6.958 tamponi e nessun decesso  

In Alto Adige sono 83 i nuovi casi di Covid-19 su 6.958 tamponi processati nella giornata di ieri. Il numero dei decessi resta 1.185 da inizio pandemia. I pazienti covid ricoverati negli ospedali sono 24, 19 nei normali reparti (due in meno rispetto al dato comunicato ieri) e 5 in terapia intensiva. Le nuove positività sono 43 su 667 tamponi molecolari esaminati e 40 su 6.291 test antigenici eseguiti. Su 235.227 persone sottoposte a tampone molecolare, 49.862 sono risultate positive. Le persone positive ai test antigenici salgono a 27.259. Attualmente in quarantena sono poste 1.523 persone. I guariti totali sono 75.135.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
13:22

Covid Veneto, oggi 637 contagi e 2 vittime

Si registrano in Veneto 637 nuovi positivi al Covid nelle ultime 24 ore, per un totale dall'inizio dell'epidemia di 456.975.  Si contano anche due vittime. Il dato dei decessi raggiunge quota 11.693. Lo riferisce il bollettino della Regione.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
12:59

Covid Toscana, oggi 525 contagi e 2 decessi

In Toscana sono 272.943 i casi di positività al Coronavirus, 525 in più rispetto a ieri (503 confermati con tampone molecolare e 22 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,2% e raggiungono quota 255.070 (93,5% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 9.069 tamponi molecolari e 9.167 tamponi antigenici rapidi, di questi il 2,9% è risultato positivo. Sono invece 6.296 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui l'8,3% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 10.846, -0,7% rispetto a ieri. I ricoverati sono 456 (5 in meno rispetto a ieri), di cui 59 in terapia intensiva (3 in più). Oggi si registrano 2 nuovi decessi: 2 uomini, con un'età media di 74,5 anni.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
12:44

Quali Regioni hanno i dati più alti su incidenza, ricoveri e terapie intensive 

I dati degli indicatori decisionali che filtrano dalla bozza del monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità sono diversi tra le Regioni. Male l’incidenza in Molise e bene quella in Sardegna, che però dovrebbe raggiungere la Sicilia in zona gialla. Entrambe le Isole hanno l’occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica oltre la soglia. Tutti i dati.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
12:29

Covid Basilicata, oggi 61 contagi

Sessantuno dei 1.017 tamponi molecolari esaminati in Basilicata nelle ultime 24 ore sono risultati positivi. 53 appartengono a persone residenti in regione. Sono state registrate altre 41 guarigioni. Sempre ieri, in Basilicata, sono state eseguite 3.032 vaccinazioni: i lucani che hanno ricevuto la prima dose sono 403.793 (73 per cento), mentre quelli che hanno avuto anche la seconda sono 324.471 (58,6 per cento).

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
12:15

Forniva falsi certificati di tamponi ai passeggeri sul traghetto da Genova: denunciato

Forniva falsi certificati di tamponi negativi al Covid ai passeggeri che dovevano imbarcarsi sul traghetto da Genova. Nei guai è finito un addetto alla vigilanza del terminal e pure il passeggero che ha acquistato il documento falso. A scoprirlo gli agenti della polizia di frontiera. Secondo quanto ricostruito, il passeggero era stato respinto all'imbarco per il Marocco perché senza certificazione pur avendo un regolare e recente Green pass. Per i viaggi verso il Nord Africa, infatti, è richiesto oltre al green pass anche il certificato di negatività al tampone entro le 48 ore. L'uomo non si è perso d'animo e si è rivolto al vigilante dandogli 40 euro. Dopo pochi minuti l'addetto gli ha consegnato un foglio che certificava la negatività al Covid. Il passeggero a quel punto si è ripresentato all'imbarco dove però è scattata la chiamata alla polizia. I due sono accusati di corruzione di incaricato di pubblico servizio e falso materiale.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
11:54

In Italia il 60% dei giovani under 19 ha ricevuto almeno una dose di vaccino Covid

In Italia il 60% dei giovani under 19 ha ricevuto almeno una dose di vaccino anti-Covid, si tratta di oltre 2 milioni e 700mila ragazzi. Quelli senza ancora alcuna dose sono invece 1,8 milioni. Il Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo, aveva indicato nelle scorse settimane l'obiettivo minimo del 60% di alunni vaccinati per il rientro a scuola in presenza e in sicurezza.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
11:37

Vaccino obbligatorio, gli esperti divisi: chi è a favore e chi è contrario

Il giorno dopo l’annuncio del presidente Draghi sulla possibilità di rendere il vaccino contro il Covid obbligatorio nei prossimi mesi, la comunità scientifica si divide: da Galli a Crisanti, da Bassetti a Pregliasco, i pareri degli esperti sono tendenzialmente allineati con l’idea del presidente del Consiglio, ma non mancano le voci fuori dal coro.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
11:07

Raggiunto accordo Ue-AstraZeneca: finisce contenzioso legale

Ue e AstraZeneca hanno raggiunto un accordo che garantirà la consegna delle restanti dosi di vaccino agli Stati membri, secondo i termini dell'accordo di acquisto anticipato concluso il 27 agosto 2020 con AstraZeneca. L'accordo porrà fine anche al contenzioso pendente dinanzi alla Corte di Bruxelles. Lo rende noto la Commissione Ue.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
10:46

Monitoraggio, giù incidenza a 74 per 100mila come metà agosto  

L'incidenza settimanale a livello nazionale dei casi di Covid-19 e' pari questa settimana a 74 per 100.000 abitanti (per il periodo 27/08/2021-02/09/2021) rispetto al valore di 77 per 100.000 abitanti del periodo 20-26 agosto 2021 e riportandosi sui valori registrati a metà agosto. L'incidenza rimane al di sopra della soglia settimanale di 50 casi ogni 100.000 abitanti che potrebbe consentire il controllo della trasmissione basato sul contenimento ovvero sull'identificazione dei casi e sul tracciamento dei contatti.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
10:25

Cosa sappiamo sulla variante Mu del coronavirus

Il 30 agosto l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha inserito una nuova variante di interesse nell’elenco ufficiale, la variante “Mu”, scoperta a gennaio del 2021 e identificata in 39 Paesi, Italia compresa. Ecco cosa sappiamo su questa variante e perché va tenute sotto stretta sorveglianza.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
10:07

Obbligo vaccino Covid, i dubbi del virologo Crisanti

Sull'ipotesi obbligo vaccinale ha dei dubbi il professore Andrea Crisanti, che ha commentato l'annuncio arrivato ieri in conferenza stampa da parte del presidente del Consiglio Mario Draghi. "Da Israele arrivano dei dati che indicano come l'efficacia dei vaccini si riduca al 70 percento. Al momento sono preoccupato per questo", ha detto il professore. E ancora: "Questo annuncio è politico. I vaccini funzionano e hanno un rapporto costo-benefici indiscutibile, ma non vorrei che con i dati che arrivano da Israele questa scelta dell'obbligo si riveli un boomerang per i no vax che potranno dire che i vaccini non funzionano e quindi rifiutare l'obbligo".

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
09:54

Niente mascherine in aula se tutti sono vaccinati, Andreoni: "Non sono d'accordo, è un rischio"

Niente mascherine in aula se tutti sono vaccinati? "Io non sono d'accordo. Le misure di contenimento devono essere mantenute perché il vaccino protegge dalle infezioni ma non completamente. Anche i vaccinati possono trasmettere la malattia" e "gli ambienti chiusi espongono a un rischio di trasmissione". Lo ha detto Massimo Andreoni, direttore scientifico SIMIT (Società italiana malattie infettive). In un ambiente chiuso, ha sottolineato Andreoni, il rischio aumenta perché "questa variante (delta, ndr) ha una capacità di trasmissione altissima. La mitigazione fatta dalla vaccinazione – che riduce la carica infettante delle persone vaccinate che trasmettono meno virus e per un periodo di tempo più basso – viene in qualche modo ridotta da una variante che ha un'altissima capacità di trasmissione, tre volte superiore a quella precedente". È rischioso "un ambiente chiuso, per quanto possiamo tenere aperta la finestra o la porta. Un caso avvenuto negli Usa ha fatto vedere che la docente è stata in grado di contagiare l'80% dei bambini nelle prime due file e il 20% dalla terza alla quinta fila, con i bambini che erano tenuti lontani gli uni dagli altri. Non abbiamo bisogno di ulteriori dimostrazioni di quel che abbiamo già capito" ha concluso.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
09:34

Monitoraggio Iss, Rt in lieve diminuzione scende a 0,97

Nel periodo 11-24 agosto 2021, l'indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,97 (range 0,92-1,01), prossimo alla soglia epidemica ed in lieve diminuzione rispetto alla settimana precedente quando aveva raggiunto il valore di 1,01. Si osserva una lieve diminuzione anche dell'Rt basato sui casi con ricovero ospedaliero. È quanto emerge dalla bozza del monitoraggio settimanale all'esame della cabina di regia e che verrà illustrato oggi.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
09:20

Palù (Aifa): "Obbligo vaccino Covid è una opzione ma serve tempo per legge"

"L'obbligo del vaccino è sicuramente un'opzione. Esiste già l'obbligo vaccinale in Italia per 11 vaccini. Ricordo che va deciso con una legge ordinaria del Parlamento, quindi c'è bisogno di un tempo parlamentare necessario". Così il virologo Giorgio Palù, presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa, ha risposto a Sky Tg24 a una domanda sulla possibilità che l'obbligatorietà a cui si è detto favorevole Draghi possa essere uno scenario verosimile già in ottobre.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
09:06

Vaccino Covid obbligatorio: quando e per chi vuole introdurlo il governo  

Il presidente Draghi è stato chiaro: sì all’obbligo vaccinale e sì alla terza dose. Per ora, però, si continua con l’estensione della platea a cui è richiesto il green pass obbligatorio e potrebbe essere il turno dei dipendenti della Pubblica amministrazione. Le terze dosi cominceranno già entro settembre, partendo da chi ha avuto una risposta immunitaria peggiore. Le ultime notizie sul vaccino e su chi vuole introdurre l'obbligo nel governo.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
08:51

L'assessore Moratti dice che terapie intensive della Lombardia ci sono solo non vaccinati

Ospite di Telelombardia, l’assessore al Welfare e vice presidente della Regione Lombardia Letizia Moratti ha annunciato che “nelle terapie intensive della Lombardia non ci sono persone vaccinate, ci sono non vaccinati”, aggiungendo che “la notizia è questa e questo dovrebbe essere sufficiente a convincere gli indecisi”. L'intervento di Letizia Moratti.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
08:40

Torino, i no vax finiti in ospedale non si pentono: “Pensano di evitare il vaccino con la malattia”

A Torino su 16 ricoverati per Covid in questo momento, 15 sono quelli che hanno scelto di non vaccinarsi e l’unico vaccinato ha severe patologie ematiche pregresse. Il dottor Domenico Vallino, direttore della Medicina d’Urgenza dell’ospedale Mauriziano, racconta: “Non ci sono pentimenti tra i ricoverati, anzi alcuni di loro sono sollevati perché avendo preso la malattia potranno evitare il vaccino”.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
08:28

Florida, 2 bambini muoiono di Covid-19 in appena 24 ore

In appena 24 ore due bambini sono morti per complicazioni del Covid. È accaduto in Florida, la brutta notizia è arrivata dall'ospedale Wolfson Children's Hospital secondo cui uno dei due bambini aveva appena due settimane di vita. L'età del secondo bambino invece non è nota e non si sa da quanto tempo i due erano ricoverati col Coronavirus. Un medico dell'ospedale ha affermato che durante la recente ondata innescata dalla variante Delta sono raddoppiati i casi di bambini ricoverati.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
08:15

Quali Regioni cambieranno colore da lunedì

Il monitoraggio Iss di oggi potrebbe decidere il passaggio di un’altra Regione in zona gialla, ma potrebbe anche lasciare la situazione così com’è per un’altra settimana. I dati sull’occupazione dei reparti e delle terapie intensive continuano ad aumentare in diverse Regioni. Male anche la Sicilia – unica per il momento in zona gialla – che se non inverte velocemente il trend rischia presto la zona arancione. Per entrare in zona gialla bisogna superare il limite del 10% dei posti letto occupati in terapia intensiva e del 15% in area medica.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
08:05

Usa, 3 miliardi di dollari per il rafforzamento delle catene di fornitura vaccini

Gli Stati Uniti vogliono investire tre miliardi di dollari nel rafforzamento delle loro catene di fornitura per i vaccini così da mantenere la posizione di leadership globale sul fronte delle forniture. Lo ha annunciato il consigliere
della Casa Bianca per la gestione della pandemia, Jeffrey Zients. Il governo federale stanzierà i finanziamenti già
a partire dalle prossime settimane, concentrandosi in particolare sulla produzione dei precursori impegnati nella
produzione dei vaccini contro la Covid-19 e nelle strutture di confezionamento. Alcune aree prioritarie individuate dal governo federale includono i lipidi, i bioreattori, forniture quali tubi, aghi, siringhe e materiale protettivo.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
07:51

La Gran Bretagna invierà in Australia 4 milioni di dosi di vaccino anti-Covid

La Gran Bretagna invierà in Australia quattro milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19. Lo ha annunciato il primo ministro, Scott Morrison. Molte città australiane sono in isolamento e il numero di casi e decessi è in costante aumento. L'Australia ha una fornitura costante del vaccino AstraZeneca prodotto localmente, ma i residenti hanno esitato a prenderlo a causa di casi rari, ma molto pubblicizzati, di sangue coagulato. Circa il 40% degli adulti nel Paese è completamente vaccinato.

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
07:37

Aggiornamento vaccini Covid in Italia: 78.497.024 dosi somministrate

Alle 6.11 di oggi il numero totale di somministrazioni dei vaccini anti-Covid sale a 78.497.024. Lo riporta il sito della Presidenza del Consiglio dei ministri, specificando che il totale delle persone che hanno completato il ciclo vaccinale è di 38.284.063 (il 70,88% della popolazione over 12).

A cura di Susanna Picone
03 Settembre
07:26

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, venerdì 3 settembre

Gli ultimi aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nelle ultime 24 ore nel nostro Paese sono stati registrati 6.761 nuovi casi Covid su 293.067 test effettuati. È quanto emerge dal bollettino del Ministero della Salute. Il tasso di positività si attesta al 2,1%. I morti registrati nell’ultima giornata sono 62. La Sicilia la regione con il maggior incremento giornaliero di contagi. Il dettaglio regione per regione:

Lombardia: +656

Veneto: +844

Campania: +461

Emilia-Romagna: +529

Lazio: +404

Piemonte: +255

Sicilia: +1.182

Toscana: +615

Puglia: +209

Friuli-Venezia Giulia: +186

Marche: +224

Liguria: +168

Abruzzo: +152

Calabria: +324

P.A. Bolzano: +31

Sardegna: +268

Umbria: +131

P.A. Trento: +37

Basilicata: +40

Molise: +10

Valle d'Aosta: +3

Oggi atteso il monitoraggio Iss con eventuali cambi di colore delle Regioni. Da Draghi sì all'obbligo di vaccino anti-Covid con l'ok di Ema-Aifa e alla terza dose. Affondo contro i no-vax da parte del premier. Sul green pass: "Faremo una cabina di regia ma la direzione è quella" di estenderlo. La commissione Affari sociali della Camera approva alcune modifiche del decreto-legge sul Green Pass: estesa la validità del certificato verde a 12 mesi per vaccinati e guariti che hanno effettuato una dose.

A cura di Susanna Picone
105 CONDIVISIONI
32452 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni