105 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 3 settembre sul Coronavirus

105 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e il bollettino di venerdì 3 settembre.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:01

A scuola senza mascherina, il presidente dell'Associazione nazionale presidi: "Attenti a rischio emarginazione"

Immagine

"Ci sarà sempre qualcuno di non vaccinato in classe. Questo potrebbe portare disagi e il rischio di emarginazione se davvero i ragazzi vaccinati potranno stare in aula senza mascherina" ha affermato Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi, a proposito delle dichiarazioni del ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi. "Resta da capire come controllare chi è vaccinato senza una legge che obbliga alla vaccinazione. Si potrebbe usare il Green Pass per capire quali sono le classi interamente vaccinate" continua Giannelli. L'addio alla mascherina in aula, con ogni probabilità, non arriverà subito. Il ministero ha sottolineato che questa possibilità è prevista dal decreto legge dello scorso 6 agosto, ma tiene conto anche degli aspetti legati alla privacy per evitare discriminazioni"

A cura di Gabriella Mazzeo
21:41

Casa Bianca, piano da 65 miliardi di dollari per la lotta a future pandemie

Immagine

La Casa Bianca propone un piano da 65 miliardi di dollari per la lotta a future pandemie. "C'è una ragionevole probabilità che una pandemia peggiore di quella attuale possa verificarsi nel prossimo decennio. Per la prima volta nella storia del nostro Paese, abbiamo l'occasione di trasformare le nostre capacità nella battaglia" ha detto Eric Lander, direttore dell'Office of Science, Technology and Policy. "Dobbiamo iniziare a prepararci ora"

A cura di Gabriella Mazzeo
21:28

Vaccini al personale scolastico, Ronzulli di Forza Italia: "Dati nazionali possono confondere, attenzione ai numeri"

Immagine

"Il recente incremento di personale scolastico vaccinato con almeno una dose è un'ottima notizia, ma il dato nazionale non deve ingannare. I numeri, se letti attentamente, offrono un quadro molto frastagliato ed estremamente differente da regione a regione. Ci sono realtà in cui la quasi totalità dei lavoratori della scuola è vaccinata e altre invece in cui le percentuali sono molto basse. Il diritto alla scuola in presenza deve essere garantito a tutti, per cui bisogna tener conto delle differenze territoriali per non mettere a rischio i ragazzi. Non ci sarà alternativa, altrimenti, all'introduzione dell'obbligo vaccinale per tutto il personale" ha detto in una nota la vicepresidente del gruppo Forza Italia al Senato Lucia Ronzulli

A cura di Gabriella Mazzeo
20:53

Sileri: "In questo momento l'obbligo vaccinale non serve"

Immagine

"Se oggi dovessi votare per l'obbligo vaccinale direi che in questo momento non serve". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, ospite di "In onda", su La7.

A cura di Ida Artiaco
20:41

Salvini: "Green pass non può essere strumento discriminatorio"

Immagine

"Ho fatto una riunione con i sette governatori della Lega. Abbiamo messo giù le linee guida: per il vaccino, visto che il 70 per cento della popolazione e' vaccinata, la Lega era, è e sempre rimarrà per la volontarietà. La Lega è contro qualsiasi tipo di obbligo". Lo ha detto Matteo Salvini. Il greeen pass è uno strumento che deve "permettere di lavorare, non di licenziare o di discriminare", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
20:08

Fauci: "Probabile ok a terza dose di vaccino anti covid per tutti"

Immagine

"Proprio per la mia esperienza di immunologo non sarei affatto sorpreso se il regime per una vaccinazione completa e duratura contro il covid risultasse appunto di tre dosi" lo ha spiegato Anthony Fauci nel corso di un meeting fra esperti delle diverse istituzioni sanitarie americane. Il top immunologo Usa ha ribadito che bisognerà seguire le indicazioni della Food and drug administration ma ha sottolineato che i risultati di due studi israeliani hanno evidenziato una netta discesa dei contagi tra chi era stato inoculato con la terza dose. La Fda dovrebbe decidere entro settembre ma forse anche nel giro di una settimana, se approvare la terza dose dei vaccini della Pfizer e della Moderna. Secondo indiscrezioni sul prodotto della Pfizer vi sarebbero gia' dati sufficienti ad andare in questa direzione. "È triste vedere la resistenza ai vaccini. Per porre fine alla pandemia globale l'obiettivo ideale è vaccinare il mondo intero" aveva dichiarato Fauci nel suo intervento al Forum Ambrosetti in corso a Cernobbio

A cura di Antonio Palma
20:00

Gentiloni: "Neanche vicini a immunità gregge, campagna vaccini vada avanti"

Immagine

"Ho visto il presidente Draghi usare parole molto nette, anche il ministro della Salute Speranza è intervenuto. Il governo si sta muovendo perché la vaccinazione vada avanti e proceda, perché noi non siamo ancora neanche vaccini all’immunità di gregge e non possiamo avere una chiave di lettura soltanto economica di questo fenomeno. L’attività è ripresa, però comunque c’è una minaccia nella nostra salute. La campagna deve andare avanti. Non vedo nessunissima esitazione da parte del governo. I grandi Paesi sono allineati" Così il commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni, alla Festa dell’Unità di Bologna.

A cura di Antonio Palma
19:56

In Spagna contagi covid in calo: 198 casi in 24 ore, minimo da due mesi

Immagine

Cala il numero dei contagiati dal coronavirus in Spagna, dove il ministero della Salute ha registrato nelle ultime 24 ore 198 casi. È la prima volta, in due mesi, che si confermano meno di 200 casi ogni 100mila persone. Il ministero della Salute spagnolo sottolinea che il 71,5% della popolazione è completamente vaccinata, mentre il 39,4% di chi ha un'età compresa tra 12 e 19 anni ha ricevuto entrambe le dosi del vaccino.

A cura di Antonio Palma
19:50

Accesso a scuola con green pass, la Regione Campania spiega: “Non riguarda i genitori”

Immagine

L’accesso agli istituti scolastici con verifica dei green pass previsto per il personale, i collaboratori, gli operatori, i professionisti ed esperti esterni che prestino attività lavorativa all’interno degli istituti, ma non per i genitori. Lo ha spiegato la Regione Campania con una nota di chiarimento.

A cura di Antonio Palma
19:45

"Fingeva di vaccinare gli amici no vax che volevano green pass", infermiera sospesa a Treviso

Immagine

Avrebbe fatto finta di vaccinare contro il Covid-19 alcuni amici e conoscenti novax che desideravano a tutti i costi il green pass facendoli passare attraverso una sorta di “corsia preferenziale” all’hub dell’ex Maber di Villorba. Queste le pesanti accuse nei confronti di una infermiera veneta ora sospesa dall'asl e sotto inchiesta da parte della magistratura dopo una segnalazione da parte della stessa Uls 2. Gli agenti della squadra mobile di Treviso sono intervenuti nel centro vaccinale per sequestrare i bidoncini di siringhe utilizzate dall’infermiera,

A cura di Antonio Palma
19:31

Università, Green Pass non può essere richiesto per esami da remoto

Immagine

L’iniziativa dell’Università di Trieste, che aveva imposto l’obbligo di Green Pass anche per gli studenti che sostengono gli esami a distanza, non può avere seguito: una circolare del ministero ha ribadito che l’uso della certificazione verde, per studenti e professori, è circoscritta solo alle attività in presenza.

A cura di Antonio Palma
19:16

Speranza: "Sì a obbligo vaccinale se necessario"

Immagine

“Il Covid è ancora un nemico insidioso e i vaccini sono lo strumento fondamentale per combatterlo. Dobbiamo agire in maniera molto forte per fare salire la percentuale di vaccinati. Per questo valutiamo l’estensione del Green Pass e non ci precludiamo la possibilità di poter utilizzare l’obbligo di vaccinazione, riteniamo sia uno strumento a disposizione del Parlamento e del governo”: lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza.

A cura di Antonio Palma
19:00

In Italia oltre 8.400 pazienti covid curati con anticorpi monoclonali

Immagine

Salgono ancora le prescrizioni di anticorpi monoclonali contro Covid-19 in Italia. Negli ultimi 7 giorni , dal 27 agosto al 2 settembre, sono state 564 contro 505 della settimana precedente (+11,7%), per un totale complessivo di 8.434 a partire dal 10 marzo, quando questi medicinali sono stati autorizzati in via emergenziale in Italia per persone particolarmente fragili con infezione recente da Sars-CoV-2 e senza sintomi gravi.  Lo comunica l'Agenzia italiana del farmaco Aifa che monitora l'uso di questa procedura medica. Sono 199 le strutture di 21 Regioni o Province autonome che hanno prescritto queste terapie.

A cura di Antonio Palma
18:45

Virologo Menichetti: "Chi non si vaccina è un parassita che sfrutta la comunità degli immunizzati"

Immagine

L'annuncio del premier Draghi di un possibile obbligo vaccinale "non mi ha sorpreso perché non si può continuare ad avere una sacca di non vaccinati rilevante come quella degli over 50". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute il virologo Francesco Menichetti, primario di Malattie infettive dell'ospedale di Pisa. "Oggi si devono mettere in campo tutte le strategie per favorire l'adesione vaccinale, come si sta facendo con il Green pass – ricorda il virologo – però chi non si è ancora vaccinato deve comprendere che il suo atteggiamento è quello di un parassita che sfrutta la comunità degli immunizzati per difendersi dal virus. E questo non va bene".

A cura di Antonio Palma
18:37

Covid, Biden: "Servono maggiori sforzi contro variante Delta"

Immagine

La ripresa economica negli Stati Uniti è "forte e durevole", nonostante l'impatto della variante Delta del coronavirus. Lo ha detto il presidente Joe Biden, parlando dalla Casa Bianca del rapporto sull'occupazione di agosto, affermando che "il piano Biden sta funzionando". La creazione di posti di lavoro "continua a espandersi", l'economia e il mercato del lavoro "possono resistere agli alti e bassi della variante Delta", ha aggiunto. Per combattere la variante Delta, pero', "sono necessari maggiori sforzi"; la prossima settimana, Biden presenterà le prossime tappe della lotta contro il virus

A cura di Antonio Palma
18:23

Rezza: "Situazione covid stabile, completare la campagna di vaccinazione prima della ripresa delle scuole"

Immagine

"Questa settimana la situazione epidemiologica nel nostro Paese resta pressoché stabile rispetto alla scorsa settimana, l'incidenza si fissa a 74 casi per centomila". Lo sottolinea il direttore generale della prevenzione del ministero della Salute, Gianni Rezza. "Scende di poco al di sotto dell'unità l'Rt – aggiunge – e si fissa intorno a 0,97. Il tasso di occupazione dei posti di area medica è al 7,3, in terapia intensiva al 5,3%. Al di sotto della soglia critica a livello nazionale, anche se c'è una regione che la supera e altre che si stanno avvicinando. Data la situazione epidemiologica – conclude Rezza – e il fatto che riapriranno le scuole e si rimetteranno in moto una serie di attività, è bene completare rapidamente la campagna di vaccinazione e continuare a mantenere comportamenti ispirati alla prudenza".

A cura di Antonio Palma
18:10

Covid Friuli-Venezia Giulia, oggi 119 nuovi contagi e nessun decesso

Immagine

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.086 tamponi molecolari sono stati rilevati 119 nuovi contagi  con una percentuale di positività del 2,91%. Sono inoltre 3.703 i test rapidi antigenici eseguiti dai quali sono stati rilevati 19 casi (0,51%). Nella giornata odierna non si registrano decessi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 13, mentre rimangono 53 gli ospedalizzati in altri reparti. Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi I decessi complessivamente ammontano a 3.804, con la seguente suddivisione territoriale: 815 a Trieste, 2.018 a Udine, 677 a Pordenone e 294 a Gorizia. I totalmente guariti sono 106.045, i clinicamente guariti 93 mentre le persone in isolamento sono 1.259.

A cura di Antonio Palma
18:02

Covid Lombardia, oggi 647 contagi e 2 morti

Immagine

Sono 647 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, con 2 morti. Aumenta il numero dei pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali e anche quello dei ricoverati nei reparti di terapia intensiva. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia di venerdì 3 settembre 2021 diramati dal ministero della Salute.

A cura di Antonio Palma
17:57

Covid Sicilia, oggi 1.348 contagi e 21 morti: prima regione in Italia per nuovi positivi in 24 ore

Immagine

La Sicilia si conferma prima regione in Italia per nuovi positivi in 24 ore con 1.348 nuovi casi su 21.978 tamponi analizzati e 21 morti covid. Calano i ricoveri con 7 in meno nei reparti non critici e 3 in meno in terapia intensiva. La Regione Sicilia comunica che tra i decessi comunicati in data odierna n. 2 sono deceduti il 03/09/21, n. 6 il 02/09/21, n. 12 il 01/09/21 e n. 1 il 03/08/21.

A cura di Antonio Palma
17:49

Covid Italia, calano i ricoveri ma stabili le terapie intensive

Immagine

Ricoveri covid in calo ma posti letto occupati in terapia intensiva sostanzialmente stabili inItalia. Il numero totale di pazienti Covid ricoverati in ospedale in area medica è ora di 4.164 (41 in meno rispetto a ieri). I posti letto occupati in terapia intensiva sono invece aumentati di 1 unità nelle ultime 24 ore, per un totale di 556  ricoverati in area critica, con 42 ingressi del giorno.

A cura di Antonio Palma
17:44

Bollettino Italia, oggi 6.735 casi su 296.394 tamponi e 58 morti per covid

Immagine

Sono 6.735 i nuovi casi Covid registrati in Italia nelle ultime 24 ore su 296.394 test effettuati. È quanto emerge dal bollettino di oggi, venerdì 3 settembre, del Ministero della Salute. Il tasso di positività si attesta al 2,3% I morti registrati nell’ultima giornata sono 58. La Sicilia la regione con il maggior incremento giornaliero di contagi.

A cura di Antonio Palma
17:40

Covid Piemonte, oggi 286 nuovi casi e nessun decesso

Immagine

Sono 286 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 in Piemonte mentre nel ultime 24 ore non si registrano decessi . Lo comunica l’Unita’ di Crisi della Regione Piemonte nel bollettino covid di oggi , venerdì 3 settembre. Il tasso di positività si attesta all’1,0% sui 28.600 tamponi eseguiti. Dei 286 nuovi casi, gli asintomatici sono 83 (29,0%). I casi sono 26 di screening, 178 contatti di caso, 82 con indagine in corso, 7 importati (5 dall’estero e 2 da altre regioni).

A cura di Antonio Palma
17:36

In Gran Bretagna 42mila contagi e 121 morti in 24 ore: picco di casi da luglio ma ricoveri stabili

Immagine

In Gran Bretagna oltre 42 mila contagi e 121 morti covid in 24 ore. I contagi giornalieri pari a 42.076 rappresentano il picco di casi da luglio anche se vano raffrontati a un numero elevato di test passati da uno a 1,15 milioni. Il bilancio dei morti torna a scendere e il totale dei ricoveri si stabilizza attorno a quota 7.500 con un impatto nettamente inferiore rispetto a quello delle ondate pre vaccini della pandemia sullo sfondo d'una copertura vaccinale nazionale giunta a quasi l'80% degli over 16 con 2 dosi.

A cura di Antonio Palma
17:32

Covid Marche, oggi 172 casi e un morto

Immagine

Nelle ultime 24 ore nelle Marche son 172 i nuovi positivi al coronavirus mentre si registra il decesso di un 75enne di San Benedetto del Tronto, con patologie pregresse, che fa salire il totale regionale a 3.049. Lo comunica il Servizio Sanità della Regione. L'incidenza di contagi su 100mila abitanti nell'ultima giornata è di 74,26 (77,59 ieri). Scende il numero dei ricoverati covid che sono 79, 8 in meno rispetto a ieri

A cura di Antonio Palma
17:21

Covid Campania, oggi 369 nuovi contagi e 5 morti

Immagine

Sono 369 i nuovi casi di Coronavirus in Campania nelle ultime 24 ore, con altri cinque decessi. Lo ha comunicato l’Unità di Crisi della Regione Campania. Stabili i posti letto occupati, ma crescono le persone ricoverate nei reparti di terapia intensiva a fronte di un calo dei pazienti in degenza ordinaria.

A cura di Antonio Palma
17:10

Covid Calabria, oggi 298 contagi e 7 morti

Immagine

Lieve flessione dei contagi da Covid in Calabria dove, però, nelle ultime 24 ore si registrano sette vittime – due delle quali avvenute il 25 ed il 26 agosto scorso in Rsa come comunicato dalla Asp di Crotone. I nuovi casi sono 298 (ieri 324), con il tasso di positività che scende da 8,63 a 7,75%. Stabili i ricoveri in area medica (171) con un -1 in terapia intensiva (14). I casi attivi sono 5.071 (+48), gli isolati a domicilio 4.886 (+49) e i nuovi guariti 243.

A cura di Antonio Palma
17:01

Cartabellotta: “L'Addio a mascherina nelle classi di vaccinati è rischio non calcolato”

Immagine

"L'Addio a mascherina nelle classi di vaccinati è rischio non calcolato. Tale ipotesi contrasta con le raccomandazioni di linee guida nazionali e internazionali sull’uso della mascherina negli ambienti chiusi. Senza contare sia le difficoltà di implementazione, viste le norme in materia di privacy sullo status vaccinale, e le possibili discriminazioni sociali”: lo dichiara Nino Cartabellotta, presidente della fondazione Gimbe, a Fanpage.it parlando della possibilità di abbandonare la mascherina nelle classi di vaccinati, confermata ieri dal ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.

A cura di Antonio Palma
16:45

Covid Emilia Romagna: oggi 721 contagi e 3 decessi 

Immagine

Sono 721 i contagi e 3 i decessi covid registrati nell'ultima giornata in Emilia romagna su un totale di 33.490 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. Sono i numeri del bollettino covid di oggi venerdì 3 settembre. I  casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 16.489 (+536 rispetto a ieri).  I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 49 (+1 rispetto a ieri), 395 quelli negli altri reparti Covid (+7).

A cura di Antonio Palma
16:31

De Luca: "A ottobre possibile 80% di immunizzati covid in Campania"

Immagine

"A ottobre possibile 80% di immunizzati in Campania", lo hadetto il Governatore della Regione Vincenzo De Luca nel corso della consueta diretta Facebook del venerdì. "Se riusciamo ad avere senso di responsabilità, potremo completare la campagna vaccinale tra settembre e ottobre con il 75-80% di concittadini immunizzati" ha spiegato il presidente della Regione Campania, aggiungendo: "Abbiamo nelle nostre mani la possibilità di far ripartire l’economia"

A cura di Antonio Palma
16:18

Covid Lazio, oggi 403 nuovi casi e 8 morti

Immagine

Il bollettino sull’andamento dei contagi da Covid-19 nel Lazio: sono stati diagnosticati oggi, venerdì 3 settembre, 403 nuovi casi di coronavirus. I contagi a Roma città sono a quota 98. La Regione Lazio ha comunicato anche 8 decessi. Stabili i numeri dei pazienti ospedalizzati, 67 dei quali sono in terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
105 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views