234 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Coronavirus, Trump senza febbre da 24 ore. In Italia 2.844 casi: mai così tanti da aprile

234 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, sabato 3 ottobre. Nel bollettino di oggi si registrano 2.844 nuovi contagi (mai così tanti da aprile) e 27 decessi in 24 ore, con circa 118mila tamponi eseguiti. Per il rapporto settimanale ISs-Ministero della Salute l’indice Rt su base nazionale è a quota 1,01: “L’epidemia peggiora, più carico sui sistemi sanitari”. Il Ministro Boccia avverte: "Possibili nuovi lockdown mirati". Il presidente statunitense Donald Trump è ricoverato per Covid ed ha difficoltà respiratorie, anche se non ha febbre da 24 ore e non ha bisogno dell'ossigeno.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
19:15

Positivi due membri dello staff della Juventus: squadra in isolamento fiduciario

Immagine

La Juventus ha fatto sapere che due membri dello staff sono risultati positivi al coronavirus. Non si tratta né di calciatori e né di membri di staff tecnico o medico ma la società ha comunque ritenuto opportuno che la squadra, da questo momento, vada in isolamento fiduciario. La società è in costante contatto con le autorità sanitarie. Domattina verranno effettuati nuovi tamponi.

A cura di Biagio Chiariello
18:03

Le condizioni di Trump, i medici rassicurano: "Senza febbre da 24 ore e non ha bisogno di ossigeno"

Immagine

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, positivo al Covid-19, è senza febbre da 24 ore. A comunicarlo sono i medici del Walter Reed Medical Center, a Washington, dove Trump è ricoverato. Gli stessi medici fanno sapere che il livello di saturazione dell’ossigeno per il presidente Usa è del 96% e quindi non ha bisogno di ossigeno. Al momento Trump viene curato con il remdesivir e un cocktail sperimentale di anticorpi monoclonali. Lo stesso Trump ha detto ai medici che sta bene: “Mi sento come se potessi uscire di qui oggi”, avrebbe affermato secondo quanto riferito dal team medico. Inoltre, le sue funzioni renali ed epatiche sono normali. I medici sottolineano come Trump non abbia bisogno di ossigeno e respira e cammina regolarmente. Inoltre è anche di buon umore, aggiungono.

A cura di Stefano Rizzuti
17:15

Coronavirus in Italia, nelle ultime ore 2.844 nuovi casi: mai così tanti da aprile

Immagine

L’ultimo bollettino sull’emergenza Coronavirus in Italia emesso dal ministero della Salute fa registrare un incremento di 2.844 nuovi casi rispetto a ieri. Si tratta del numero più alto che si è verificato da aprile, nello specifico dal 24 aprile, quando i casi registrati furono 3.021. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 118.932 tamponi, circa 1.300 in meno rispetto a ieri.

A cura di Stefano Rizzuti
16:58

118.932 tamponi e 2.844 positivi nel bollettino del 3 ottobre

Immagine

Sono oltre 118mila i tamponi effettuati in Italia nelle ultime ore stando al bollettino diffuso dalla protezione civile il 3 ottobre. I nuovi casi positivi sono 2844 mentre i decessi sono stati 27. Attualmente, quindi, i casi di Coronavirus in Italia sono stati, in totale, oltre 322mila.

A cura di Marco Piscitelli
15:55

Scuola, a Trieste 74 alunni e 21 docenti di un liceo in quarantena

Immagine

Quarantena fiduciaria per 74 alunni e 21 docenti del liceo statale ‘France Preseren’ di Trieste, dopo la scoperta di un caso di positività di un insegnante. Sia gli alunni che i docenti verranno sottoposti al tampone: in attesa dell’esito si trovano in isolamento fiduciario. A comunicarlo sono l’assessore alla Salute e vicepresidente della Regione, Riccardo Riccardi, e l’assessore all’Istruzione, Alessia Rosolen, spiegando che “il caso indice positivo è un insegnante, venuto a contatto con tre classi del liceo scientifico e con altrettante dell'indirizzo classico, oltre che con altri colleghi docenti. L'insegnante, fino all'insorgere di sintomatologia, aveva adottato tutti i dispositivi di protezione individuale e le precauzioni previste dai protocolli”.

A cura di Stefano Rizzuti
15:12

Aeroporti, a Fiumicino e Ciampino più di 30mila tamponi rapidi dall'inizio dei test

Immagine

"Dall'inizio dell'attività di testing anti-Covid negli aeroporti di Fiumicino e Ciampino sono stati più di 30 mila i tamponi rapidi antigenici eseguiti: il 51,60% a cittadini residenti nel Lazio, il 25,80% a cittadini residenti in altre Regioni e il 22,60% a cittadini residenti all'estero". I dati vengono comunicati, attraverso un post su Facebook, dall'Unità di crisi della Regione Lazio.

A cura di Stefano Rizzuti
14:10

"Entro tre mesi la Gran Bretagna inizierà a produrre il vaccino"

Immagine

Entro tre mesi potrebbe arrivare la prima produzione di massa del vaccino contro il Coronavirus nel Regno Unito: a riportare l'indiscrezione è il quotidiano britannico "The Time." A distanza di sei mesi, poi, il vaccino potrà essere diffuso alla popolazione. Si tratta di informazioni che arrivano dagli scienziati di Oxford: al progetto collaborano anche ricercatori italiani.

A cura di Marco Piscitelli
12:59

Positiva una studentessa a Bacoli, quarantena per i compagni

Immagine

Positiva al coronavirus una studentessa del liceo Seneca di Bacoli: ad annunciarlo il sindaco Gerardo Josi Della Ragione. Disposti tamponi per tutti i compagni di classe della ragazza e per i docenti. Lunedì la scuola resterà chiusa per permettere la sanificazione dei locali. “Lo ripeterò fino alla nausea: dovete rispettare le regole”, ha commentato il sindaco di Bacoli.

A cura di Davide Falcioni
12:24

Nel Regno Unito il vaccino potrebbe arrivare entro tre mesi

Immagine

L'agognato vaccino contro il coronavirus potrebbe essere pronto in soli tre mesi nel Regno Unito. Lo riportano fonti governative britanniche rimaste anonime in un report del Times, spiegando che i funzionari sanitari stimano di avviare un programma di immunizzazione di massa che escluderà i bambini ma farà in modo che ogni adulto riceva una dose di vaccino entro sei mesi. Il report riferisce che “i ricercatori che lavorano sul vaccino di Oxford sperano che la formulazione possa essere approvata dalle Autorità di regolamentazione prima dell’inizio del 2021”.

A cura di Davide Falcioni
12:19

Di Maio: "Andrà tutto bene se rispetteremo le regole"

Immagine

"Posso dirvi che tutto andrà bene se rispetteremo le regole, se continueremo a usare la mascherina e a rispettare le regole anti-Covid". A dirlo il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, durante una diretta Facebook. "Stanno salendo i contagi in tutta Europa, ma l'Italia resta uno dei Paesi con il numero di contagi più basso, non è nei Paesi in emergenza". Vuol dire, ha aggiunto, che "gli italiani stanno rispettando le regole", che "il nostro sistema sta funzionando", ma "non dobbiamo abbassare guardia". "Non ci sarà bisogno di nessun lockdown – ha detto – continuando a rispettare le regole come comunità".

A cura di Davide Falcioni
11:41

Sette migranti positivi e 250 in isolamento al Cara di Bari

Immagine

Duecentocinquanta ospiti del Cara di Bari-Palese sono in isolamento fiduciario dopo che l'Asl di Bari ha accertato la positività al coronavirus per sette di loro. I contagiati sono asintomatici. "In questi casi – spiega all'ANSA il prefetto Antonella Bellomo – scatta il protocollo della Croce Rossa stabilito a livello nazionale. Quindi, le persone positive al tampone effettuato verranno trasferite in strutture dove verranno assistiti e seguiti sino alla negativizzazione". I tamponi sono stati eseguiti anche sugli altri 250 ospiti e sono tutti negativi ma per precauzione è stato disposto l'isolamento fiduciario in attesa anche di un secondo test di verifica che verrà svolto tra qualche giorno. Il tampone è stato effettuato anche sui migranti sbarcati due giorni fa a Monopoli, ma non si conosce ancora il risultato.

A cura di Davide Falcioni
11:30

Falsa circolare su casi Covid, panico in una scuola nel Sassarese

Immagine

Una falsa circolare, perfetta riproduzione di una autentica, è stata affissa stamane sul portone di una scuola del Sassarese per bloccare le lezioni in classe. La nota informava di due casi di Covid-19 fra gli studenti della sede di Pattada dell'istituto comprensivo statale ‘Azuni' di Budduso' (Sassari) e della conseguente sospensione delle lezioni in presenza fino a martedì prossimo 6 ottobre, con ripresa della didattica a distanza. Probabilmente una bravata per non entrare a scuola, ma tale da procurare un diffuso allarme per la falsa notizia dei due casi positivi.

A cura di Davide Falcioni
11:23

Altamura, un caso sospetto a scuola: chiuso intero istituto

Immagine

Dopo i tre casi dei giorni scorsi, una nuova sospetta positività al coronavirus si è registrata in una scuola di Altamura. Si tratta del liceo scientifico e linguistico Federico II di Svevia che, stamattina, è stato chiuso per consentire all'Asl Bari di effettuare la sanificazione degli ambienti in via precauzionale. Il sospetto contagio riguarda uno studente, ma si attende il risultato del tampone. Nel frattempo, è stata già ricostruita la catena dei contatti. Ad Altamura attualmente ci sono 86 casi positivi al Covid-19, due persone sono ricoverate.

A cura di Davide Falcioni
11:19

Dopo il dibattito Trump-Biden 11 nuovi positivi al coronavirus

Immagine

Il dibattito presidenziale di martedì ha causato 11 nuovi casi di Covid-19. Ad annunciarlo la città di Cleveland, in cui si è tenuto il confronto, dopo che il presidente Usa Donald Trump e la First Lady Melania sono stati diagnosticati positivi al nuovo coronavirus e l'inquilino della Casa bianca è stato ricoverato. "La Città di Cleveland è a conoscenza di casi positivi di Covid-19 in seguito al dibattito presidenziale del 29 settembre", si legge in un comunicato. "In totale, in questo caso, siamo consapevoli di 11 casi", continua il comunicato. Ad arricchire il quadro che sta delineandosi su quanto è accaduto a contorno del primo dibattito presidenziale di Trump con il candidato democratico Joe Biden, è arrivata anche la dichiarazione del moderatore Chris Wallace, che alla Fox ha detto che, mentre il team Biden è arrivato nello studio del dibattito indossando le maschere e mantenendole per tutto il tempo, quello di Trump "ha violato le regole", arrivando sì con le maschere, ma poi togliendole.

A cura di Davide Falcioni
11:12

Liverpool, il calciatore Sadio Mané positivo al Covid-19

Immagine

L'attaccante del Liverpool Sadio Mané è risultato positivo al Covid-19.  La notizia segue la prova positiva del centrocampista Thiago Alcantara, già in autoisolamento. Il Liverpool ha spiegato che Mané "ha mostrato sintomi minori del virus ma si sente in buona salute nel complesso". "Tuttavia, come con Thiago Alcantara, il Liverpool Football Club seguendo tutti i protocolli relativi al Covid-19 e Mané si autoisolerà per il periodo di tempo richiesto", ha detto il club.

A cura di Davide Falcioni
11:03

Palermo, positivi tre giocatori di basket: chiuso il palazzetto dello sport

Immagine

Il PalaMangano di Palermo è stato chiuso dopo che tre atleti del Green Basket, che milita nel campionato di serie B, sono risultati positivi ai tamponi rapidi per il coronavirus. Sono subito scattati i controlli sanitari previsti, mentre i tre cestisti lunedì ripeteranno i tamponi. Annullata l'amichevole tra la Green Basket Palermo e la 2B Control Trapani, club di serie A2, che era prevista per questo pomeriggio al PalaConad di Trapani.

A cura di Davide Falcioni
10:57

In Russia 9.859 e 174 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Il numero di casi di coronavirus in Russia è aumentato di 9.859 contagi nelle ultime 24 ore, dato più alto dallo scorso 15 maggio. Il numero totale di persone infettate nel Paese ha raggiunto quota 1.204.502, secondo quando riportato dalla sede operativa per combattere la diffusione del coronavirus. Il tasso di crescita giornaliera è stato dello 0,8%. I decessi sono aumentati di 174 unità. In totale, 21.251 persone sono decedute a causa del coronavirus. Lo riporta la Tass.

A cura di Davide Falcioni
10:02

Boccia: "Possibili lockdown mirati, dobbiamo fermare l'onda"

Immagine

"Il governo sta studiando misure che alzino il livello di attenzione e precauzione. Speriamo che possano servire a contenere l'ondata. Ma una cosa deve essere chiara a chi non sta collaborando con il buon senso e con le regole della convivenza civile: se si dovessero riempire gli ospedali potrebbe tornare le limitazioni alla libertà personale, magari in zone ben determinate e non generalizzando. Se invece ci sarà un adeguato livello di prudenza collettiva potremmo continuare a convivere con il coronavirus sino a quando non avremo il vaccino. Non illudiamoci: serviranno parecchi mesi". A dirlo il ministro per gli Affari Regionali Francesco Boccia in un'intervista a Repubblica che sottolinea "non siamo al semaforo rosso. Ma, insomma, è scattato il giallo".

Nel nuovo dpcm che contiene la proroga dello stato di emergenza "prorogheremo le misure attuali, con la limitazione delle presenze ad eventi in luoghi aperti o chiusi: 1000 nel primo caso, 200 nel secondo. Questo varrà per le manifestazioni sportive ma non solo: il limite delle 200 persone non va superato al chiuso, neppure in caso di matrimoni o feste private. Le regole universali rimangono tre: mascherina, distanziamento e igiene. Ecco, stiamo ragionando su questi capisaldi".

A cura di Davide Falcioni
09:55

Le Isole Salomone non sono più Covid Free: registrato il primo caso in uno studente

Immagine

Le Isole Salomone, finora uno dei pochi paesi risparmiati dal Covid-19, hanno registrato il suo primo contagio. Il primo ministro Manasseh Sogavare nel corso di un discorso televisivo alla nazione ha spiegato che a contrarere il virus è stato uno studente da poco rientrato dalle Filippine. "Mi addolora dire che abbiamo perso il nostro status di paese Covid Free, nonostante i nostri sforzi collettivi per impedire alla pandemia di entrare nel nostro paese". Lo studente è stato posto in quarantena ed è asintomatico.

A cura di Davide Falcioni
09:47

Trump in ospedale: ha difficoltà respiratorie ed è molto stanco

Immagine

Il capo della Casa Bianca ieri sera è stato ricoverato all’ospedale militare Walter Reed di Bethesda (Maryland). Secondo il suo staff va tutto bene e potrà continuare a lavorare. Informazioni che però cozzano con quelle in mano alla CNN, secondo cui Trump “è molto stanco ed ha difficoltà respiratorie”. Il presidente USA è in cura con il farmaco sperimentale Remdesivir.

A cura di Davide Falcioni
08:30

In India superata la soglia dei 100mila morti

Immagine

L'India ha raggiunto i 100mila  morti per Covid-19: nel paese asiatico è quindi stato registrato circa il 10% delle vittime globali, ed ora è dietro solo agli Stati Uniti e al Brasile. Il ministero della Salute indiano ha confermato che i positivi nel paese sono oltre 6,4 milioni, con 79.476 nuove infezioni nelle ultime 24 ore. Settembre è stato il mese peggiore con casi giornalieri e decessi superiori a quelli di qualsiasi altro paese.

A cura di Davide Falcioni
08:22

USA, positivo anche il capo della campagna elettorale di Trump

Immagine

Anche Bill Stepien, numero uno della campagna elettorale di Donald Trump, è risultato positivo al coronavirus. La notizia, riportata in un primo momento da Politico, è stata conferma ufficialmente e arriva a qualche ora dal trasferimento in ospedale del presidente statunitense che ieri ha annunciato di essere positivo al Covid-19. Stepien avrebbe sintomi lievi di tipo influenzale. Secondo Politico, Stepien ha viaggiato con Trump e il consigliere Hope Hicks – risultata positiva al Covid-19 prima del presidente e della first lady Melania – per la trasferta a Cleveland in occasione del primo dibattito con Joe Biden in vista delle elezioni presidenziali del 3 novembre. Lunedì era alla Casa Bianca con il presidente.

Anche la ex consulente presidenziale Usa Kellyanne Conway ha annunciato su Twitter di aver ricevuto una diagnosi di positività al Covid-19, dopo essersi sottoposta al test. Lo ha riferito lei stessa via Twitter. La notizia viene dopo che è stato annunciato che il presidente Donald Trump e la First Lady Melania sono stati entrambi contagiati e il capo della Casa bianca è stato anche ricoverato.

A cura di Davide Falcioni
08:11

Le ultime notizie sul coronavirus di oggi, 3 ottobre

Immagine

Secondo il bollettino diramato ieri dal Ministero della Salute dall'inizio dell'epidemia i positivi sono arrivati a quota 319.908 (+2499 nelle ultime 24 ore). I guariti sono 229.970 (+1126) e i deceduti 35.941 (+23). In Italia attualmente si registrano 53.997 casi positivi (+1.350). Di questi 3.141 sono ricoverati in ospedale con sintomi e 294 in terapia intensiva mentre sono 49.259 quelli in isolamento domiciliare. La Campania è la regione che da giorni fa registrare i numeri peggiori, seguita da Lombardia, Lazio e Piemonte che anche ieri hanno superato i trecento contagi giornalieri. Sono 120.301 i tamponi effettuati in Italia nelle ultime 24 ore per un totale di 11.572.459 dall'inizio della pandemia: è record.

Questa la situazione regione per regione:

Lombardia: 107.358 (+307)

Emilia-Romagna: 35.577 (+163)

Piemonte: 35.731 (+219)

Veneto: 28.087 (+191)

Lazio: 17.004 (+264)

Toscana: 15.194 (+223)

Liguria: 13.586 (+140)

Campania: 13.524 (+392)

Marche: 8.025 (+42)

Puglia: 7.972 (+72)

Sicilia: 7.414 (+140)

Trento: 6.079  (+39)

Friuli Venezia Giulia: 4.789 (+66)

Abruzzo: 4.498 (+49)

Sardegna: 4.056 (+60)

Bolzano: 3.589 (+21)

Umbria: 2.562 (+62)

Calabria: 2.020 (+18)

Valle d’Aosta: 1.326 (+11)

Basilicata: 857 (+16)

Molise: 660 (+4)

Stati Uniti, Trump ricoverato per coronavirus

Nel frattempo negli Stati Uniti il presidente Donald Trump è stato ricoverato all’ospedale militare Walter Reed, dove resterà alcuni giorni su consiglio dei medici come misura cautelare, in modo da poter ricevere cure immediate se necessarie dopo essere risultato positivo al Coronavirus. Lo riferiscono fonti della Casa Bianca.

A cura di Davide Falcioni
234 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views