35 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 26 settembre sul Coronavirus

35 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su vaccini e green pass di domenica 26 settembre 2021.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:37

Vaccino Covid, 83.936.344 dosi somministrate in Italia

Immagine

Raggiunge quota 83.936.344 il numero delle vaccinazioni somministrate in Italia, secondo i dati diffusi dal Ministero della Salute e aggiornati alle 17.07 di oggi Totale con almeno una dose 44.848.612, 83,04 % della popolazione over 12 (persone con almeno una somministrazione). Totale ciclo vaccinale 41.957.872, 77,69 % della popolazione over 12 (persone che hanno completato il ciclo vaccinale). Totale dose aggiuntiva/richiamo 44.600, 4,79 % della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo (persone che hanno completato la dose aggiuntiva/richiamo).

A cura di Susanna Picone
21:54

Green pass, Salvini: "Non sono un no vax ma un free vax"

Immagine

"Io mi sono vaccinato, ma questo non mi dà diritto di imporre il vaccino agli altri. I dati dei contagi stanno scendendo per fortuna, ma attenzione a non fare obblighi nascosti, se poliziotti, infermieri, pompieri, infermieri non possono andare a lavorare non fai un buon servizio al Paese. Una vita regolata e ordinata senza green pass c'è in Spagna, Norvegia, Germania. Chiediamo tamponi gratuiti per milioni di lavoratori e lavoratrici, pensionati, disabili, chi è guarito dal Covid da diversi mesi. Io sono un free vax, bisogna informarsi e scegliere, ci sono milioni di italiani che non potranno avere il GP. Lo Stato si deve prendere la responsabilità di quello che mi accade e mi deve garantire il tampone per poter lavorare, è solo in Italia che ci sono le tifoserie e ci vuole equilibrio". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, a Controcorrente su Rete4.

A cura di Susanna Picone
21:27

Secondo l'ad di Pfizer tra un anno si tornerà alla vita normale dopo la pandemia di Covid

Immagine

Tra "un anno" si tornerà alla vita normale dopo la pandemia di Covid. Lo dice l'ad di Pfizer, L'amministratore delegato della società farmaceutica Pfizer, Albert Bourla, secondo il quale è probabile che sarà necessario vaccinarsi annualmente contro la malattia. "Tra un anno penso che potremo tornare alla vita normale", ha detto all'Abc Bourla, secondo il quale lo scenario "più probabile" visto che il virus è "diffuso in tutto il mondo", è che ci siano nuove varianti e, quindi, le persone dovranno tornare a "vaccinarsi annualmente".

A cura di Susanna Picone
20:40

In 250 a ballare: carabinieri chiudono un locale a Roma

Immagine

In circa 250 ballavano senza mascherine né distanziamento. I carabinieri della Stazione Aventino hanno sanzionato il titolare di un locale. I militari sono entrati fingendosi clienti e hanno trovato oltre 200 persone accalcate intente a ballare mentre una cubista si esibiva sul palco.  Il titolare è stato sanzionato per 400 euro mentre per il locale è scattata la chiusura per 5 giorni.

A cura di Susanna Picone
19:54

Toti (Liguria): "Pronti a partire con terze dosi a chi soggiorna nelle Rsa e a Over 80"

Immagine

"Dopo il parere del Cts siamo pronti a partire con la somministrazione delle terze dosi anche a chi soggiorna nelle Rsa e agli Over 80". Lo ha detto il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. "Saranno proprio le persone che vivono nelle case di riposo ad avere la priorità – ha spiegato Toti – essendo una categoria particolarmente a rischio e contestualmente vogliamo partire anche con chi ha più di 80 anni. In Liguria parliamo di una fascia di 143.696 persone già vaccinate con entrambe le dosi, pari al 92,52% della popolazione (sono invece vaccinati con almeno una dose 149.343 persone, il 96,15% della popolazione). Una platea quindi abbastanza ampia, considerando anche che siamo la regione con il maggior numero di anziani d'Italia".

A cura di Susanna Picone
19:26

A Singapore 1.939 nuovi casi: è il numero più alto dall'inizio della pandemia

Immagine

Il ministero della Salute di Singapore ha comunicato 1,939 nuovi positivi al Covid-19, il numero più alto dall'inizio della pandemia. Il recente aumento dei casi dopo l'allentamento di alcune misure ha spinto Singapore a sospendere ulteriori riaperture. Più dell'80% della popolazione è stato vaccinato.

A cura di Susanna Picone
18:51

Il Giappone verso la revoca dello stato di emergenza a ottobre

Immagine

Il governo giapponese è pronto a revocare lo stato di emergenza a partire da inizio ottobre in alcune delle prefetture del Paese. Lo ha detto il ministro della Salute, Norihisa Tamura, spiegando che la situazione attuale consente un graduale alleggerimento delle restrizioni imposte durante l'emergenza sanitaria. Nella giornata di domenica a Tokyo sono stati segnalati 299 positività, sotto quota mille per l'undicesimo giorno consecutivo, mentre a livello nazionale le infezioni da Covid hanno di poco superato quota 2.100.

A cura di Susanna Picone
18:24

Covid Lombardia, oggi 304 casi e 10 morti

Immagine

Sono 304 i nuovi casi di Coronavirus registrati in Lombardia nelle ultime 24 ore, con 10 morti. I pazienti ricoverati nei reparti di area medica degli ospedali sono 379, mentre in terapia intensiva ci sono 61 pazienti. Ecco i dati del bollettino Coronavirus della Lombardia.

A cura di Susanna Picone
17:56

Covid, oggi in Liguria 89 nuovi casi e nessun decesso

Immagine

Sono 2.391 i tamponi molecolari effettuati in Liguria nelle ultime ventiquattro ore, ai quali si aggiunto altri 4.367 test antigenici, per un totale di 89 i nuovi positivi al Covid registrati. Diminuiscono anche gli ospedalizzati: 64 in tutto, di cui 8 in terapia intensiva. Nessuna nuova vittima segnalata oggi in Liguria.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:46

Il presidente dell'Ordine dei medici chiede la terza dose per tutto il personale sanitario

Immagine

Il presidente dell'Ordine dei medici Fnomceo, Filippo Anelli, ha spiegato chiaramente che dal loro punto di vista la terza dose di vaccino deve essere somministrata a tutto il personale sanitario, non solo a quello considerato a rischio, come previsto per ora da Aifa e Cts: "I sanitari a rischio per noi sono tutti, ognuno ha il proprio". Poi ha precisato: "Può avere un senso partire da quelli più esposti come quelli che lavorano nei reparti Covid". Anche perché quantificare il numero di sanitari realmente più a rischio rispetto agli altri: "L'apertura e la chiusura dei reparti Covid dipende dall'andamento dell'epidemia – ha continuato Anelli – è giusto assicurare la terza dose prima agli immunodepressi, nelle Rsa e agli anziani, ma la terza dose garantisce la riduzione del rischio marginale al personale sanitario e medico esposto nelle strutture, a contatto con i pazienti" e "inoltre aiuterebbe la categoria a continuare a lavorare in serenità".

A cura di Tommaso Coluzzi
17:32

Bollettino Covid: 2 persone in più ricoverate in terapia intensiva, 62 in meno in reparto

Immagine

Secondo il bollettino Covid appena diramato dal ministero della Salute sono 483 i pazienti ricoverati in terapia intensiva in Italia, due in più rispetto a ieri nel saldo tra ingressi e uscite. Le entrate giornaliere in rianimazione, invece, sono state in assoluto 22, in leggero calo rispetto alle 26 di ieri. Per quanto riguarda gli altri reparti, i ricoverati con sintomi sono 3.435 in tutta Italia, 62 in meno rispetto a ieri.

A cura di Tommaso Coluzzi
17:20

Bollettino Covid, oggi 3.099 nuovi casi e 44 vittime

Immagine

Il bollettino sul coronavirus di oggi registra 3.099 nuovi casi di Covid in 24 ore su 276.221 tamponi effettuati. Il tasso di positività è all'1,1%. Le vittime segnalate oggi dal bollettino diffuso dal ministero della Salute sono 44.

A cura di Tommaso Coluzzi
16:57

Salvini: "Discoteche chiuse per colpa del Ministro Speranza"

Immagine

Il segretario della Lega se la prende ancora una volta con il ministro della Salute, in questo caso – secondo Salvini – colpevole di un accanimento nei confronti delle discoteche. Durante un comizio a Spoleto, in Umbria, Salvini ha fatto il punto sul presente, attaccando tutti gli avversari politici, e sul futuro: “Il presidente del Consiglio lo scelgono gli italiani e io sono pronto”.

A cura di Biagio Chiariello
16:26

Covid Piemonte: 145 nuovi casi e un decesso

Immagine

In Piemonte un decesso e 145 nuovi casi Covid, pari allo 0,8% di 19.072 tamponi eseguiti, di cui 15.265 antigenici. Dei 145 nuovi casi, gli asintomatici sono 73 (50,3%). I casi sono così ripartiti: 42 screening, 79 contatti di caso, 24 con indagine in corso; nessuno importato. Il totale dei casi positivi diventa quindi 382.346. I ricoverati in terapia intensiva sono 23 (invariati rispetto a ieri). I ricoverati non in terapia intensiva sono 199 (+6 rispetto a ieri). Le persone in isolamento domiciliare sono 3.572. I decessi diventano 11.756.

A cura di Biagio Chiariello
15:54

Roma, tra i 'No Green Pass' anche un vicequestore: rischia sanzione

Immagine

Tra i manifestanti che ieri a Piazza San Giovanni sono scesi in piazza per dire no al Green Pass c’era anche una dirigente di polizia, la vicequestore Nunzia Alessandra Schilirò, che non solo si è mischiata tra i contestatori ma è anche salita sul palco e al microfono ha affermato che il certificato verde rappresenterebbe una “tessera di discriminazione”.

A cura di Biagio Chiariello
15:40

Vaia (Spallanzani): "Adesso non vaccinerei bambini, nessuna urgenza"

Immagine

"In questo momento non vaccinerei un bambino, perché non abbiamo il parere dell'autorità regolatorie. Non ho detto che sono contrario alla vaccinazione dei bambini ma abbiamo zero ricoverati tra bambini e questo per me significa che non c'è ancora l'esigenza di vaccinare i bambini". Lo ha detto il direttore dell’Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, a Domenica In.

A cura di Biagio Chiariello
15:22

Covid Lazio, oggi 272 nuovi positivi

Immagine

Oggi nel Lazio su 6.948 tamponi molecolari e 10.355 tamponi antigenici per un totale di 17.303 tamponi, si registrano 272 nuovi casi (-34), 6 i decessi (+4), 392 i ricoverati (-4), 58 le terapie intensive (+3) e 343 i guariti. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 1,5%. I casi a Roma città sono a quota 126″. Così l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato. "Calo dei casi positivi sia su base giornaliera che su base settimanale grazie alla campagna di vaccinazione" sottolinea l'assessore.

A cura di Biagio Chiariello
14:46

Assembramenti e balli, chiuso storico Tocqueville di Milano

Immagine

"Da oltre 25 anni fa ballare Milano" così si presenta sul proprio sito il Tocqueville, storico locale nella zona di corso Como ora chiuso per cinque giorni per il mancato rispetto delle norme anticovid.
Quando gli agenti dell'Unità Annonaria della Polizia locale sono entrati alle 2:40, la scorsa notte, hanno trovato infatti oltre 280 persone che stavano ballando senza distanziamento e senza mascherine a musica altissima. Ieri infatti era in programma una serata con dj ospite con tariffe, pubblicizzate sulla pagina Facebook del club da 200 euro per un tavolo per cinque con bottiglia (300 nel privé).
Il Tocqueville resterà chiuso per cinque giorni cosme pure il circolo privato Bana Club di via Pestegalli. In questo caso, i vigili hanno trovato all'una circa 80 persone, di cui 25 stavano ballando senza distanziamento né mascherine.

A cura di Biagio Chiariello
14:34

Covid Valle d’Aosta, 7 nuovi positivi e nessun morto

Immagine

Sono 7 i nuovi casi di coronavirus emersi in Valle d’Aosta nelle ultime 24 ore, il totale dei contagiati sale a 12.110 dall’inizio della pandemia. Resta fermo a 474 il numero dei morti, mentre sono 2 in più i guariti, che ammontano ora 11.572.

A cura di Biagio Chiariello
14:14

Covid Toscana, 263 nuovi casi e 7 decessi in un giorno

Immagine

Altri 263 nuovi casi (età media 41 anni) e altri sette morti per Covid (età media 78,4 anni) in Toscana nelle ultime 24 ore. Le ultime vittime sono state due a Firenze, Pistoia e Arezzo e una a Pisa. Il totale dei deceduti dall'inizio dell'epidemia sale a 7.142 persone. In Toscana salgono a 281.287 (+0,1% sul giorno precedente) i casi totali di positività. I guariti sono stati 410 nelle 24 ore e raggiungono quota 266.705 (+0,2% sul giorno precedente). Gli attualmente positivi sono oggi 7.440 (-2% su ieri). Tra loro i ricoverati sono 321 (saldo giornaliero a -16 persone su ieri, -4,7%) di cui 47 in terapia intensiva (due persone in meno, – 4,1%). Altre 7.119 persone positive sono in isolamento a casa con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o senza sintomi (-138 in meno su ieri pari al -1,9%). Ci sono inoltre 15.949 persone (+183 su ieri, +1,2%) anch'esse isolate, in quarantena domiciliare, in sorveglianza attiva perché hanno avuto contatti con contagiati.

A cura di Biagio Chiariello
14:03

Terza dose di vaccino contro il Covid, il calendario delle somministrazioni: chi deve farlo e quando

Immagine

Continua il calendario di somministrazione della terza dose ad alcune specifiche categorie: con il via libera del Comitato tecnico scientifico si riparte da over 80, ospiti delle Rsa e personale sanitario a rischio. Per fragili, trapiantati e immunodepressi le somministrazioni sono già iniziate. Per tutta la popolazione, invece, bisognerà aspettare di capire come evolverà la pandemia.

A cura di Davide Falcioni
13:52

“Mi accompagnate a fare il vaccino?”: l’anziano solo festeggia i 90 anni con la polizia

Immagine

Antonio, un uomo napoletano di 90 anni, qualche mese fa aveva chiesto aiuto alla Polizia per raggiungere il centro dove fare la prima dose del vaccino anti Covid. Da allora il rapporto non si è mai interrotto. Così, quando è arrivato il suo compleanno, lo ha festeggiato proprio insieme a quei poliziotti, che gli hanno regalato una targa come simbolo della loro amicizia e vicinanza.

A cura di Davide Falcioni
13:45

No Vax ucciso in 4 giorni dal virus a Codevilla (Pavia). Aveva deciso di curarsi a casa

Immagine

Andrea Bellinzona, camionista di Codevilla (Pavia) di 56 anni, è stato ucciso dal Covid nel giro di pochi giorni. L’uomo, non vaccinato, aveva scoperto di essere positivo l’8 settembre ma si era rifiutato di recarsi in ospedale. I conoscenti raccontano che era fermamente No Vax e contrario alle misure di contenimento, dal distanziamento alla mascherina.

A cura di Davide Falcioni
13:33

Cina, somministrate quasi 2,2 miliardi di dosi di vaccino

Immagine

In tutta la Cina sono state somministrate finora più di 2,197 miliardi di dosi di vaccini anti Covid-19. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.

A cura di Davide Falcioni
13:02

Cina continentale, segnalati 9 nuovi casi

Immagine

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 9 nuovi casi di Covid-19 a trasmissione locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. Tra i nuovi casi locali, 5 si trovano nel Fujian e 4 nell'Heilongjiang. Il totale dei contagi confermati in Cina continentale al 25 settembre ha raggiunto quota 96.015, con 1.013 pazienti ancora in terapia, 12 dei quali in condizioni gravi.

A cura di Biagio Chiariello
12:46

Bassetti: "Mai più ospedali in crisi come in mesi più duri"

Immagine

“Questo è un virus stagionale e colpisce in autunno, a partire da metà ottobre. Quindi bisogna aspettare ancora un po’. Sicuramente con il cambio del clima e la vita in ambienti chiusi vedremo un aumento dei casi, come in Inghilterra. Scordiamoci l’Rt a 0,8 e gli ospedali con i letti occupati ai livelli di oggi”. A dirlo, in un’intervista a La Repubblica, l’infettivologo Matteo Bassetti, professore ordinario di Malattie infettive all’Università di Genova e primario al San Martino. Gli ospedali “in crisi come nei mesi più duri non ci andranno più, basta vedere cosa succede nelle altri parti del mondo – dice Bassetti -. Merito delle vaccinazioni, anche se non è ancora il momento di dire che andrà tutto bene”. Quando ci libereremo della pandemia? “Secondo me a primavera dell’anno prossimo volteremo pagina – risponde -. Certo, vedremo ancora persone ricoverate in ospedale per il Covid. Del resto abbiamo tra i 7 e i 12mila morti all’anno per l’influenza. Ma grazie ai vaccini le persone a rischio saranno sempre meno”.

A cura di Biagio Chiariello
12:12

Brusaferro (ISS): "Nessun rinvio terza dose per i sanitari"

Immagine

Per la terza di vaccino Covid "non sono previsti rinvii per gli operatori sanitari": è quanto dichiara Silvio Brusaferro, portavoce del Cts. "Nel costante perseguimento di un'ottica di massima precauzione, la somministrazione di un'ulteriore dose di vaccino viene indicata progressivamente per gli ultraottantenni, i residenti nelle RSA, persone ultrafragili e operatori sanitari a partire da quelli più a rischio", si legge in una nota.

A cura di Biagio Chiariello
11:57

Quali regioni rischiano di passare in zona gialla dalla prossima settimana

Immagine

Da domani, lunedì 27 settembre, non ci saranno cambi di colore tra le Regioni. La Sicilia resta l’unica in zona gialla, anche se ormai ha i dati da zona bianca, ma deve mantenerli per tre settimane per tornare nella fascia più chiara. Intanto gli indicatori decisionali calano più o meno in tutta Italia.

A cura di Biagio Chiariello
11:28

Mantova, bar trasformato in disco, 65 identificati e locale chiuso

Immagine

Dj, musica alta e balli e in più anche petardi fatti scoppiare vicino a un distributore di benzina: non hanno usato la discrezione gli avventori del bar ristorante Civico 108 di Asola, nel Mantovano, che ieri si è trasformato in una sorta di discoteca. Quando sono arrivati i carabinieri, è iniziato il fuggi fuggi dei clienti: 65, molti dei quali stavano ballando a centro pista vicini e senza mascherina, o mangiavano al buffet libero, sono stati identificati. E si sta valutando la multa mentre il locale è stato immediatamente chiuso per 5 giorni dell'attività come previsto dalla normativa anti Covid-19 e il gestore è stato sanzionato con ammenda di euro 400. Partita la segnalazione alla Prefettura che valuterà la durata della sospensione.

A cura di Biagio Chiariello
10:23

New York, giudice federale blocca obbligo vaccinale

Immagine

Un giudice federale ha temporaneamente bloccato il sistema scolastico di New York, il più grande degli Stati Uniti, bloccando l’obbligo vaccinale per gli insegnanti e altro staff scolastico.

A cura di Biagio Chiariello
35 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views