65 CONDIVISIONI
Covid 19

Le notizie del 25 luglio sul Coronavirus

65 CONDIVISIONI

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di domenica 25 luglio. Oggi 4.743 contagi e 7 morti. Tasso di positività al 2,7%. Prosegue la campagna di vaccinazione dopo l'annuncio del premier Draghi sul Green pass: 64.933.226 le dosi finora somministrate, 29.820.109 le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 55,21% della popolazione over 12. Boom di prenotazioni per l'inoculazione, soprattutto tra i giovani: 124mila under50 vaccinati nell'ultima settimana. Figliuolo: "A fine luglio vaccinati 60% over 12. Vaccinare giovani blocca virus e evita loro rischi". Manifestazioni dei no vax in 80 piazze contro l'estensione della certificazione verde: tensioni a Milano e Roma. Bonomi (Confindustria): "Green pass in azienda? Un’intesa è possibile". Brusaferro (Iss): "Vaccini sono efficaci anche sulla variante Delta". Secondo l'Istituto superiore di Sanità "non è vaccinato il 70% di ricoveri intensive e morti". Marina Militare, 20 positivi a bordo della Amerigo Vespucci: messe in atto misure cautelative, 10 giorno di isolamento dopo stop a La Spezia.

Nel mondo 193.727.927 contagi e 4.152.592 morti. Forti proteste contro il Green pass anche a Parigi e Atene. Tunisia evita catastrofe sanitaria grazie a donazioni di Paesi stranieri.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19
25 Luglio
22:53

Il ritiro spirituale diventa un focolaio: registrati 10 casi di Covid

Immagine

Dopo aver partecipato a un ritiro spirituale sono risultati positivi al Covid: sono in dieci i contagi registrati dopo il ritiro di Anghieri (Arezzo). Il sindaco di Anghiari, Alessandro Polcri, spiega: “Oggi si sono verificati dieci contagi ad Anghiari ma non si tratta di residenti, sono adulti e bambini che hanno preso parte a un ritiro spirituale in zona provenienti dal Nord Italia”. Tra i positivi ci sono anche alcuni religiosi: sono stati isolati e presi in carico dall’Asl toscana.

A cura di Stefano Rizzuti
25 Luglio
22:46

Scuola, Speranza: “Tutto il personale deve vaccinarsi”

Immagine

In vista del ritorno a scuola di settembre il vaccino “resta un’arma fondamentale”. A ribadirlo è il ministro della Salute, Roberto Speranza, che alla festa di Articolo 1 a Bologna parla dell’obbligo vaccinale per il personale scolastico: “Nessuna opzione può essere esclusa ma sono tutte in campo perché la scuola è decisiva, e lo è per il governo”. Il ministro sottolinea che “da parte dei ragazzi c'è una straordinaria partecipazione” alla campagna vaccinale, ma “è chiaro che devono vaccinarsi tutti coloro che lavorano nelle scuole”.

A cura di Stefano Rizzuti
25 Luglio
21:20

Speranza: "Siamo più liberi se siamo vaccinati"

Immagine

Siamo più liberi se siamo vaccinati”. A dirlo è il ministro della Salute, Roberto Speranza, rivolgendo un appello agli italiani. Al Tg1 Speranza afferma: “Abbiamo superato 65 milioni di dosi somministrate, il 65% delle persone vaccinabili ha avuto una prima dose e il 55% ha completato il ciclo. Dobbiamo insistere, credo che gli italiani abbiano ben chiaro che il vaccino sia l'arma essenziale per metterci alle spalle questi mesi così difficili. Green pass e vaccini sono due strumenti essenziali con cui chiudere questa stagione così difficile provare ad aprirne un'altra e siamo più liberi se siamo vaccinati. Il mio appello a tutti gli italiani è di continuare a vaccinarsi”.

A cura di Stefano Rizzuti
25 Luglio
19:51

Figliuolo chiede ai genitori di portare a vaccinare i figli: "Bisogna tornare a scuola in presenza"

Immagine

Il commissario per l’emergenza Coronavirus, Francesco Paolo Figliuolo, si rivolge ai genitori chiedendo loro di portare i figli a vaccinarsi in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico a settembre: “Per il benessere del bambino è importante la scuola in presenza. Per far ciò bisogna portare a vaccinare gli insegnanti, il personale docente e non, ma anche i genitori devono portare i propri figli dai 12 anni in su a vaccinarsi. È importante perché così blocchiamo la pandemia”.

A cura di Stefano Rizzuti
25 Luglio
18:59

Usa, Fauci lancia l'allarme: "Stiamo andando nella direzione sbagliata, nuova ondata tra non vaccinati"

Immagine

A lanciare l’allarme sulla situazione negli Usa è Anthony Fauci: “Gli Stati Uniti stanno andando nella direzione sbagliata”. Parlando alla Cnn l’esperto immunologo ammonisce su quanto sta avvenendo in relazione all’aumento dei casi dovuti alla variante Delta. Il rischio è quello di una “pandemia di non vaccinati: se si guarda alla curva di crescita dei contagi si vede che avvengono tra chi non si è vaccinato e questo è un vero problema dato che il 50% del Paese non è pienamente immunizzato contro il Covid”.

A cura di Stefano Rizzuti
25 Luglio
17:31

Friuli Venezia Giulia, oggi 41 nuovi casi di Covid-19 e 0 decessi

Immagine

In Friuli Venezia Giulia sono stati registrati 41 nuovi contagi per Covid. Due invece sono le persone entrate in terapia intensiva. Sono stati eseguiti 2.185 tamponi molecolari e 1.727 test rapidi antigenici. L'88% dei contagi di oggi colpisce persone al di sotto dei 49 anni. Non si registrano invece decessi.

A cura di Gabriella Mazzeo
25 Luglio
17:19

Lombardia, oggi 461 nuovi casi di Covid e 1 decesso

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Lombardia sono stati registrati 461 nuovi casi di Covid su 28.092 tamponi eseguiti. I dati arrivano dal bollettino di domenica 25 luglio.Nelle ultime 24 ore è stato registrato un solo decesso, mentre ieri non si è avuta alcuna vittima. Da febbraio dello scorso anno i decessi ufficiali per Covid in Lombardia sono 33.816. I contagi sono diminuiti rispetto a ieri, quando erano state segnate 574 nuove positività. Diminuiscono lievemente anche i pazienti ricoverati nei reparti ordinari degli ospedali lombardi.

A cura di Gabriella Mazzeo
25 Luglio
17:09

Bollettino Coronavirus Italia, oggi 4.743 nuovi casi e 7 morti

Immagine

Sono 4.743 i nuovi casi di Covid-19 individuati in Italia nelle ultime 24 ore secondo quanto diffuso dal bollettino del ministero della Salute di domenica 25 luglio. Ieri erano stati 5.140. Sono invece 7 le vittime registrate in un giorno contro le 5 delle 24 ore precedenti. Da quanto è partita l'emergenza sanitaria i contagi nel nostro Paese sono stati 4.317.415, mentre i morti 127.949. Sono stati effettuati nell'ultimo giorno 176.653 test, tra tamponi molecolari e antigenici: il tasso di positività è del 2,68%.

A cura di Gabriella Mazzeo
25 Luglio
17:01

Green pass, gli anziani vorrebbero obbligo vaccinale per colf e badanti

Immagine

Gli anziani vorrebbero l'obbligo vaccinale anche per i collaboratori domestici, badanti e colf. Secondo l'indagine condotta da Senior Italia FederAnziani su un campione di 464 over 60, la maggioranza degli anziani vorrebbel'obbligo anche per coloro che lavorano nelle abitazioni private.Dall'analisi inoltre emerge che tra gli over 60 è molto sentito il dovere della vaccinazione: dei 464 intervistati, soltanto 4 hanno ammesso di non essersi vaccinati e di non aver intenzione di farlo

A cura di Gabriella Mazzeo
25 Luglio
16:40

Piemonte, oggi 97 nuovi casi di Covid e zero decessi

Immagine

In Piemonte sono stati registrati 97 nuovi casi e zero decessi per Covid. Aumentano però i pazienti ricoverati nei reparti ordinari (+4). Restano tre invece quelli ricoverati in terapia intensiva, Dall'inizio della pandemia il totale dei casi è 368.624. I morti
rimangono 11.699.

A cura di Gabriella Mazzeo
25 Luglio
16:23

Sardegna, nuova impennata dei contagi: oggi 324 casi e 1 decesso

Immagine

Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di Crisi regionale sono stati riportati 324 casi per la Sardegna. L'aumento è molto forte rispetto al dato delle ultime 24 ore (285 casi). Si registra anche un decesso, un 78enne residente a Cagliari, e un lieve aumento dei ricoveri ospedalieri con 53 pazienti in area medica e 10 in terapia intensiva

A cura di Gabriella Mazzeo
25 Luglio
15:56

Covid Emilia Romagna, oggi un morto e 565 nuovi positivi

Immagine

Dall'inizio della pandemia in Emilia Romagna si sono registrati 391.422 casi di positività, 565 in più rispetto a ieri, su un totale di 15.059 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,8%. Un valore non indicativo dell'andamento generale – viene spiegato – visto il numero di tamponi effettuati, che nel fine settimana è inferiore rispetto agli altri giorni. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 30 anni.

A cura di Ida Artiaco
25 Luglio
15:54

Gaffe su Twitter del Ministro della Salute inglese: scrive "Non piegatevi al Covid" poi cancella

Immagine

Gaffe del ministro della Salute britannico Sajid Javid che è stato costretto a scusarsi dopo aver invitato su Twitter i cittadini a non abbassare la testa di fronte al Covid. Il ministro, riporta la Bbc, ha scritto un post per annunciare la sua piena guarigione dal Coronavirus una settimana dopo essere risultato positivo. "Vaccinatevi se non lo avete ancora fatto e impariamo a vivere con il virus, invece che piegarci ad esso", ha scritto Javid nel tweet poi cancellato usando un verbo poco comune, "cower", letteralmente "chinarsi, arretrare, abbassare la testa perché spaventati". E proprio su questo termine si è scatenata la polemica con i laburisti che hanno accusato il ministro di denigrare chi segue le regole. "È stata una scelta sbagliata di parole e mi scuso sinceramente", ha fatto mea culpa Javid spiegando che il senso del suo messaggio era esprimere gratitudine verso i vaccini che ci aiutano a combattere. "Come molti, ho perso i miei cari a causa di questo terribile virus e non sminuirei mai il suo effetto", ha scritto in un nuovo tweet oggi.

Immagine
A cura di Ida Artiaco
25 Luglio
15:43

Farmacie prese d'assalto per il Green Pass: "Non siamo stamperie, tutto questo ha un costo"

Immagine

"Ormai stampiamo Green pass all'impazzata. Alcune persone vengono con tessere sanitarie di tutta la famiglia e chiedono anche più copie. Ci siamo ridotti a copisteria, pur non essendolo". Così Andrea Cicconetti, presidente di Federfarma Roma. "Secondo me c'è un grosso problema – dice -. Un conto è stampare 10 Green pass al giorno e un conto è che ne stampi 100-120. Siamo arrivati a stampare green pass per intere famiglie – prosegue -. Tutto questo ha un costo sia in termini economici sia di tempo che viene sottratto a persone che stanno male e sono in fila per prendere medicine o magari per  l'ossigeno".

A cura di Ida Artiaco
25 Luglio
15:21

Variante Delta in Russia, nelle ultime 24 ore registrati 24.072 nuovi casi e 779 morti

Immagine

La Russia ha registrato oggi 24.072 nuovi casi di Covid-19, di cui 3.406 a Mosca, portando il conteggio nazionale ufficiale dall'inizio della pandemia a 6.126.541. La task force del governo ha dichiarato che 779 persone sono morte per cause legate al Coronavirus nelle ultime 24 ore, portando il bilancio delle vittime nazionale a 153.874. Il Paese è stato protagonista di un'impennata di casi che le autorità attribuiscono alla variante Delta, anche se alcuni funzionari hanno suggerito negli ultimi giorni che i casi, almeno a Mosca, hanno iniziato a diminuire, riferisce Reuters.

A cura di Ida Artiaco
25 Luglio
15:08

Coronavirus Abruzzo, 85 nuovi casi e nessun morto nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 85 i nuovi positivi in Abruzzo, di età compresa tra 1 e 85 anni. Ieri erano stati 53 e venerdì 62. Non ci sono morti. Sono 1.202 gli attualmente positivi (+84): 24 sono ricoverati in area medica (+2), 0 in terapia intensiva (-1), 1.178 in isolamento domiciliare (+83). I guariti sono 72. 056 guariti (+1).

A cura di Ida Artiaco
25 Luglio
14:58

Covid Puglia, oggi 164 nuovi casi e nessun decesso

Immagine

Oggi in Puglia, a fronte di 6610 test per l'infezione da Covid-19, sono stati registrati 164 casi di Covid: 43 in provincia di Bari, 12 in provincia di Brindisi, 15 nella provincia BAT, 5 in provincia di Foggia, 72 in provincia di Lecce, 10 in provincia di Taranto, 2 casi di residenti fuori regione, 5 casi di provincia di residenza non nota. Non sono stati registrati decessi.

A cura di Ida Artiaco
25 Luglio
14:56

Coronavirus in Toscana, 513 nuovi casi e 2 morti in 24 ore

Immagine

Due nuovi decessi e ricoveri in aumento, anche in terapia intensiva. È quanto emerge dal bollettino sull’andamento quotidiano in Toscana dove i casi di positività sono 513 in più rispetto a ieri (505 confermati con tampone molecolare e 8 da test rapido antigenico), lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. L’età media dei nuovi positivi odierni è di 31 anni circa.

A cura di Ida Artiaco
25 Luglio
14:34

Green pass, l’obbligo non verrà esteso alla messa e alle funzioni religiose

Immagine

Il Green pass è stato esteso ad altri ambiti della vita sociale, a partire dal prossimo 6 agosto. Per il momento il governo non pensa comunque di rendere il documento che attesta l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dal Covid, o un tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore, anche alla messa e alle cerimonie religiose.

A cura di Ida Artiaco
25 Luglio
14:27

Nel Riminese chiuse due discoteche: niente mascherine e assembramenti in pista

Immagine

Sono costati la chiusura temporanea – a un locale di Misano Adriatico, il ‘Byblos' e a uno di Cattolica, il ‘Malindi' – i controlli compiuti dai Carabinieri di Riccione nella notte, sia lungo le vie principali sia all'interno di locali dove, viene evidenziato dalle forze dell'ordine, non vengono sempre osservate le disposizioni anti-Covid che vietano l'attività di discoteca. A Misano Adriatico i militari hanno appurato come si stesse svolgendo una serata di ballo senza il rispetto di distanziamento o uso di mascherine mentre a Cattolica hanno registrato la presenza di ragazzi sui tavoli e assembramenti in pista. Per i locali è così scattata cosi scattata la sanzione e la chiusura temporanea.

A cura di Ida Artiaco
25 Luglio
14:02

Fiugliuolo sui vaccini: "Entro fine luglio avremo il 60% di over 12 immunizzati"

Immagine

"Siamo al 55% della popolazione vaccinabile vaccinata. Avevo detto che per fine luglio saremo arrivati al 60% e ne sono ancora convinto, ci arriveremo" ha detto il commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo a Susa. Ha sottolineato che la campagna sta proseguendo senza intoppi. "Chiaro – ha aggiunto – che tutto è subordinato all'arrivo delle dosi e al grande lavoro delle regioni".

A cura di Gabriella Mazzeo
25 Luglio
13:44

Invitati a un matrimonio ad Amalfi, restano bloccati in Libano perché positivi

Immagine

Invitati a un matrimonio ad Amalfi, sei invitati dal Libano non hanno potuto raggiungere l'Italia poiché positivi. I sei sono stati fermati all'aeroporto di Beirut e sottoposti a regolare tampone. Due di loro sono risultati positivi. Anche gli altri quattro hanno dovuto sottoporsi a obbligo di quarantena e non hanno quindi potuto partire per l'Italia.

A cura di Gabriella Mazzeo
25 Luglio
13:24

Toscana, 32.806 prenotazioni per il vaccino anti-Covid dopo il Green Pass

Immagine

In Toscana si sono registrate 32.806 prenotazioni per il vaccino anti-Covid dopo l'approvazione della norma sul Green Pass. Il record è stato segnato in 5 giorni, dal 19 al 23 luglio, grazie all'arrivo da Roma di altre 25.000 dosi di Pfizer. Le dosi non prenotate nelle Asl sono 449 rispetto alle 17.946 messe a disposizione dei cittadini.

A cura di Gabriella Mazzeo
25 Luglio
13:08

Iss: "Casi tra non vaccinati, efficacia 2 dosi da 88% a 96%"

Immagine

"La maggior parte dei casi segnalati in Italia sono stati identificati negli ultimi 14 giorni in soggetti non vaccinati" e "si stima un forte effetto di riduzione del rischio di infezione di Sars-CoV-2 nelle persone completamente vaccinate rispetto ai non vaccinati (88% per la diagnosi, 95% per l'ospedalizzazione, 97% per i ricoveri in terapia intensiva e 96% per i decessi)". Questi i dati contenuti nel documento esteso del monitoraggio settimanale dell'Istituto superiore di sanita' (Iss). In particolare negli ultimi 30 giorni, il 33% delle diagnosi di Sars-CoV-2, il 46% delle ospedalizzazioni, il 71% dei ricoveri in terapia intensiva e il 69% dei decessi sono avvenuti tra coloro che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino.

A cura di Ida Artiaco
25 Luglio
13:01

Il virologo Bassetti: "No Vax organizzazione criminale, chi è contro i vaccini è contro lo Stato"

Immagine

Matteo Bassetti, professore Ordinario dell’Università di Genova e direttore Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino, sui no vax durante un incontro nel corso della manifestazione Ponza d'Autore: "Io sono sempre stato dalla parte della scienza e continuo ad esserlo. Ricevo minacce di ogni tipo, da quelle personali a quelle per la mia famiglia e i mie figli. È sbagliato considerare l’attacco no vax perseguibile a querela, deve essere considerato come attacco contro lo Stato e come tale essere essere perseguito".

A cura di Ida Artiaco
25 Luglio
12:47

Venti casi tra i membri dell'equipaggio dell'Amerigo Vespucci: sosta a La Spezia per isolamento di 10 giorni

Immagine

Venti membri dell'equipaggio della Amerigo Vespucci sono risultati positivi al Covid, asintomatici o paucisintomatici. Lo comunica la Marina Militare spiegando di aver "prontamente messo in atto tutte le misure cautelative a tutela della salute del personale, prevedendo una sosta nel porto della Spezia dove verrà attuato un protocollo specifico che prevede l'isolamento di 10 giorni in idonee strutture a terra per tutto il personale risultato positivo, nuovi controlli su tutti i membri dell'equipaggio e la completa sanificazione dell'unità". L'equipaggio a bordo è composto da 360 persone, tutti erano già stati vaccinati con doppia dose. "La Marina Militare – si legge in una nota – ha da tempo adottato procedure molto rigorose sulla prevenzione e sul controllo della diffusione del Covid-19, che le hanno consentito di continuare a operare senza soluzione di continuità, con la massima attenzione alla sicurezza del proprio personale nel corso di tutta l'emergenza dovuta alla pandemia da Covid-19".

A cura di Ida Artiaco
25 Luglio
12:24

Covid Alto Adige, oggi nessun decesso e 20 nuovi casi

Immagine

Nessun decesso e 20 nuovi casi, con i ricoveri che salgono da 2 a 3: sono questi dati più importanti del bollettino Covid in Alto Adige. Sono risultati positivi 17 di 437 tamponi pcr e 3 di 1957 test antigenici. Resta fermo a 1183 il numero delle vittime della pandemia, mentre i nuovi guariti sono 15 e gli altoatesini in quarantena 665.

A cura di Ida Artiaco
25 Luglio
12:13

Salvini: “Proteste Green pass da ascoltare e capire, non si può imporre obbligo vaccinale”

Immagine

Il leader della Lega Matteo Salvini non condanna le manifestazioni contro il Green pass: “Quelle di ieri sono piazze da ascoltare e da capire, non da attaccare o censurare. In Italia come in Europa sono piazze vive, sorridenti, belle e vere, che chiedono di tenere insieme salute e libertà. E la Lega, dentro il governo, anche se da sola, fa e farà di tutto per garantire salute, lavoro e libertà a tutti, senza obblighi, multe o divieti”.

A cura di Ida Artiaco
25 Luglio
12:07

Covid Umbria, oggi 101 nuovi casi e nessun morto

Immagine

Tornano a salire, seppure di poco, i ricoverati Covid in Umbria, 13 domenica contro gli 11 di sabato, due dei quali (dato stabile) in terapia intensiva, secondo quanto riportato sul sito della Regione. Nell'ultimo giorno, ancora senza nuove vittime, sono stati registrati 101 positivi e sei guariti. Sono stati analizzati 1.936 e 3.101 test antigenici, con un tasso di positività sul totale del 2% (era 2,3% domenica).

A cura di Ida Artiaco
25 Luglio
12:02

Covid Basilicata, 9 contagi e nessun decesso in 24 ore

Immagine

In Basilicata ieri sono stati processati 401 tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-19, di cui 9 sono risultati positivi. Nella stessa giornata sono state registrate 12 guarigioni, tutte di residenti in Basilicata, e nessun decesso. Lo fa sapere la task force regionale. Attualmente le persone ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 13, nessuna in terapia intensiva.

A cura di Ida Artiaco
65 CONDIVISIONI
32798 contenuti su questa storia
Bollettino Covid, in Italia 1.103 nuovi casi e 39 morti nella settimana 22-28 febbraio 2024: i dati
Bollettino Covid, in Italia 1.103 nuovi casi e 39 morti nella settimana 22-28 febbraio 2024: i dati
Bollettino Covid, in Italia 1.607 nuovi casi e 52 morti nella settimana 15-21 febbraio 2024: i dati
Bollettino Covid, in Italia 1.607 nuovi casi e 52 morti nella settimana 15-21 febbraio 2024: i dati
Miocardite e trombosi: i rischi reali del vaccino Covid in uno studio su 99 milioni di vaccinati
Miocardite e trombosi: i rischi reali del vaccino Covid in uno studio su 99 milioni di vaccinati
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views