141 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 25 gennaio sul coronavirus

141 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, lunedì 25 gennaio 2021. Oggi 8.561 nuovi casi e 420 morti; 533 nuovi positivi in Veneto, 619 in Piemonte, 422 in Toscana, 200 nelle Marche, 164 in Liguria. Primo caso di variante brasiliana in Italia scoperto a Varese. Ue: "Italia tra Paesi con zone rosso scuro ad alto rischio covid”. Da domenica 14 regioni sono in zona arancione. A causa dei ritardi nella consegne dei vaccini da oggi priorità ai richiami, Sileri: "Slitta di un mese la campagna vaccinale per gli over 80". Pfizer assicura che da febbraio le consegne torneranno regolari. Fino ad oggi somministrate 1.379.124 dosi. Galli: "Con ritardi vaccini covid rischio arrivino varianti". Vaccino Moderna efficace su varianti Gb e sudafricana. Da oggi riaprono le scuole in diverse regioni, tornano in classe 1 milione di studenti ma sono previste anche manifestazioni di protesta. Ricciardi: "Serve un mese di zona rossa e scuole chiuse". Nel mondo oltre 99 milioni di casi e 2,1 milioni di morti covid. Sul Vaccino AstraZeneca Ema decide in settimana, l'Ue: "L'azienda rispetti gli impegni". Gli Usa ripristinano le restrizioni per i viaggiatori europei. Madrid anticipa coprifuoco alle 22. In Francia altri 18mila casi ed è rischio nuovo lockdown. Nei Paesi Bassi coprifuoco per la prima volta dopo la seconda guerra mondiale. Calano i contagi in Germania. Positivo al coronavirus il presidente del Messico.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:35

USA, Biden vuole vaccinare un milione di persone al giorno

Immagine

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha fatto sapere che intende tentare di innalzare l'obiettivo di vaccinazioni fatte nei primi 100 giorni del suo mandato da 100 a 150 milioni. Il ritmo dovrebbe essere quello di oltre un milione di dosi al giorno.

A cura di Davide Falcioni
21:58

Negli USA più di 25 milioni di positivi dall'inizio della pandemia

Immagine

I casi di Covid-19 negli Stati Uniti hanno superato quota 25 milioni dall'inizio della pandemia, attestandosi a 25.173.485 unità. A renderlo noto i giornali statunitensi, citando i dati della John Hopkins University. I decessi per Covid dall'inizio della pandemia sono invece 419.621. Anthony Fauci, direttore dell'Istituto nazionale malattie infettive Usa, ha messo in guardia le autorità statunitensi di fronte ai pericoli connessi ad un abbassamento dell'attenzione nei confronti della pandemia. La recente diminuzione dei nuovi contagi e dei ricoveri per Covid-19, secondo Fauci, non è attribuibile agli effetti della campagna vaccinale. "Non credo che l'abbassamento della curva epidemiologica sia dovuto in modo significativo al vaccino, ma lo sarà presto", ha spiegato l'infettivologo.

A cura di Davide Falcioni
21:40

Allarme in Francia: negli ultimi due giorni oltre mille ricoveri in ospedale

Immagine

Sale l'allarme in Francia, dopo che le autorità sanitarie hanno registrato oltre mille nuovi ricoveri ospedalieri a causa del coronavirus negli ultimi due giorni, il dato più alto dallo scorso 16 novembre, mentre il numero di pazienti in terapia intensiva supera i tremila, per la prima volta dal 9 dicembre. I nuovi morti registrati sono stati 445, portando il totale a 73.494 dall'inizio della pandemia, rispetto ai 172 registrati ieri.

A cura di Davide Falcioni
21:23

Spagna, negli ultimi tre giorni 93.822 e 767 morti: il weekend peggiore da inizio pandemia

Immagine

La Spagna ha fatto registrare un numero record di casi nel weekend, 93.822 tra venerdì e lunedì e 767 morti. Gli ultimi dati, pubblicati oggi dal ministero della Sanità, rendono l'ultimo fine settimana il peggiore dell'intera pandemia in termini di nuovi contagi. Il numero di casi ogni 100mila persone negli ultimi 14 giorni è passato da 829 di venerdì a 885 di lunedì. Fernando Simon, capo delle emergenze sanitarie iberiche, ha dichiarato che le unità di terapia intensiva del Paese sono al limite e ha invitato la popolazione a intensificare le misure preventive. Simon ha anche detto che l'aumento dei casi potrebbe essere fatto risalire al periodo delle festività natalizie. Ad oggi, la Spagna ha registrato 2.593.382 casi e 56.208 decessi. Finora ha somministrato 1.237.593 dosi di vaccino alla sua popolazione di quasi 47 milioni di persone.

A cura di Davide Falcioni
20:59

Usa, Fauci: "I dati sui nuovi possibili vaccini arriveranno entro 2 settimane"

Immagine

I dati suoi nuovi vaccini contro il Coronavirus in corso di sperimentazione arriveranno nelle prossime due settimane. Nel corso di quindici giorni dovrebbero arrivare i dati sui possibili candidati per un'approvazione di emergenza da parte della Food and drug administration. Lo ha detto Anthony Fauci durante un'intervista alla rete Msnbc: i nuovi candidati dovrebbero rivelare lo stesso tasso di efficacia di Moderna e della Pfizer, già in campo con i loro vaccini. "Siamo molto vicini e sarei sorpreso se ci volessero più di 2 settimane per un'analisi dei dati dei prodotti in clinical trial e per la presentazione alla Fda per l'autorizzazione di emergenza all'uso", ha dichiarato.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:34

Emilia Romagna, dalla prossima settimana tornano le lezioni in presenza nelle Università

Immagine

Dalla prossima settimana in Emilia-Romagna torna la didattica in presenza nelle università. Tornano in classe gli studenti diplomati dal primo febbraio e si riprende, gradualmente, l'attività in presenza con il ritorno in aula entro il limite del 50% degli iscritti per sede. In una nota stampa la Regione spiega che il tutto sarà fatto garantendo comunque il proseguimento della didattica a distanza, parallela a quella in procinto di riprendere in classe. La decisione riguardante la riapertura è arrivata durante la Conferenza Regione-Università alla quale hanno partecipato Paola Salmoni, assessore regionale all'Università, Andrea Corsini per Mobilità e trasporti e rettori e rappresentanti delle Università di Bologna, Ferrara, Modena, Reggio Emilia, Parma e le Università Cattolica e Politecnica di Milano interessate per le sedi distaccate a Piacenza. Ogni università seguirà il proprio calendario didattico e riprenderà le lezioni seguendo quello schema: c'è dunque chi tornerà in aula dai primi di febbraio così come previsto dal calendario didattico e chi invece tornerebbe in presenza dal mese di marzo.

A cura di Gabriella Mazzeo
20:15

Vaccini, l'Avvocatura dello Stato presenta una diffida contro Pfizer

Immagine

L'Avvocatura Generale dello Stato, così come anticipato dal commissario per l'emergenza Arcuri, ha inviato oggi a Pfizer una diffida ad adempiere i propri obblighi contrattuali. Contro l'azienda, inoltre, sarebbe stato presentato un esposto ai pm per potenziale danno alla salute pubblica. Adesso arriva la diffida a rimediare alla mancata consegna di dosi destinate alla campagna di vaccinazione della popolazione italiana e al rispetto dei numeri concordati con il Paese.

A cura di Gabriella Mazzeo
18:42

OMS: "In settimana raggiungeremo i 100 milioni di casi"

Immagine

"Esattamente un anno fa, meno di 1.500 casi di Covid-19 erano stati notificati all'Oms, inclusi 23 casi appena fuori dalla Cina. Questa settimana ci aspettiamo di raggiungere i 100 milioni di casi". È quanto rivela il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, in apertura della consueta conferenza stampa da Ginevra.

A cura di Davide Falcioni
18:34

Perché la variante brasiliana di coronavirus spaventa più di tutte le altre

Immagine

La cosiddetta "variante brasiliana" di coronavirus preoccupa più delle altre non solo per la maggiore infettività ma perché presenta una “costellazione unica” di mutazioni, compresa la temuta E484K segnalata anche nella variante sudafricana per cui si teme possa eludere la risposta immunitaria indotta dall’infezione del virus originario.

A cura di Davide Falcioni
18:28

Quali sono le quattro regioni italiane che potrebbero passare in fascia "rosso scura"

Immagine

Sono quattro le Regioni italiane che potrebbero passare in fascia ‘rosso scuro’, una zona colorata ad alto rischio, con più di 500 contagi su 100 mila abitanti negli ultimi 14 giorni: si tratta di Emilia-Romagna, Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Bolzano.

A cura di Davide Falcioni
18:20

Pregliasco: "Dato settimanale dei casi confortante ma ancora troppi morti"

Il virologo Fabrizio Pregliasco
Il virologo Fabrizio Pregliasco

"Il dato settimanale è abbastanza confortante. Siamo in una situazione in cui andiamo a sottostimare un po' di casi, non riusciamo ad arrivare a un tracciamento adeguato, ci scappa una quota di asintomatici. Dolorosissimo il dato della quota dei morti che ci fa vedere come la diffusione e l'impatto sul sistema sanitario nazionale sia ancora pesante". A dirlo Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli studi di Milano e direttore sanitario dell'ospedale Galeazzi di Milano ospite de "I numeri della pandemia" su Sky TG24. Per Pregliasco, tuttavia, con il lockdown a colori, "non riusciamo a controllare la malattia ma riusciamo a mitigarla".

A cura di Davide Falcioni
18:12

USA, Fauci: "Il calo dei contagi non è ancora dovuto alle vaccinazioni"

Immagine

Il recente calo dei nuovi contagi e dei ricoveri per Covid-19 negli Stati Uniti non può essere attribuito agli effetti della campagna vaccinale. Ad evidenziarlo Anthony Fauci, direttore dell'Istituto nazionale malattie infettive Usa, parlando ai microfoni del programma "Today" dell'emittente "Nbc News". "Non credo che l'abbassamento della curva epidemiologica sia dovuto in modo significativo al vaccino, ma lo sarà presto", ha spiegato l'infettivologo. Ciò significa che i cittadini statunitensi devono continuare a mantenere tutte le forme di cautela indicate dalle autorità per contenere la propagazione dei contagi. "Abbiamo in circolazione anche una variante del Regno Unito – ha proseguito Fauci – già riscontrata in oltre 20 Stati".

A cura di Davide Falcioni
18:06

Dove sono stati consegnati i vaccini? L'UE: "Astrazeneca non risponde"

Immagine

"L'Unione Europea vuole sapere esattamente quante dosi AstraZeneca sono state prodotte e dove sono state consegnate" e finora "le risposte dell'azienda non sono state sufficienti e per questo una nuova riunione è fissata per stanotte". Ad annunciarlo la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides. "L'Ue prenderà tutte le azioni richieste per proteggere i suoi cittadini e i loro diritti", ha aggiunto la commissaria.

A cura di Davide Falcioni
17:57

Che cosa sappiamo del vaccino russo Sputnik V

Immagine

Presentato ad agosto 2020 da Vladimir Putin in persona, il vaccino anti COVID russo Sputnik V sviluppato dal Gamaelya Research Institute di Mosca si candida a essere un protagonista anche nella campagna vaccinale europea. Lo “Sputnik V” potrebbe essere infatti presto approvato dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA). Ecco cosa sappiamo su funzionamento, efficacia e sicurezza.

A cura di Davide Falcioni
17:52

Sicilia, Musumeci: "Dati incoraggianti, sono fiducioso che usciremo dalla zona rossa"

Immagine

"La zona rossa non è stata un capriccio, ma una necessità: eravamo arrivati a 1.970 contagiati e a oltre 40 morti al giorno. Siamo all'ultima settimana di zona rossa e per fortuna i dati cominciano ad essere incoraggianti, anche se il numero delle vittime rimane ancora alto. Sono fiducioso: se il calo dovesse essere costante potremmo anche revocare la zona rossa e tornare a respirare nella zona arancione". A dirlo il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, a ‘Oggi è un altro giorno' su Rai1

A cura di Davide Falcioni
17:45

Nel Regno Unito calano i nuovi positivi: 22.195 casi su 412.000 test

Immagine

Continua la flessione dei nuovi casi nel Regno Unito, paese martoriato nelle ultime settimane dalla variante B.1.1.7 e sottoposto a un severo lockdown. I contagi registrati nelle ultime 24 ore sono stati 22.195 su 412.000 test contro i circa 30mila di ieri, secondo i dati governativi diffusi a margine del briefing di giornata affidato oggi al ministro della Sanità, Matt Hancock, mentre i decessi sono scesi a 592 contro gli oltre 600 di ieri, dopo molti giorni consecutivi largamente oltre quota mille morti quotidiani. In calo anche l'ondata di ricoveri che da metà dicembre è tornata a mettere sotto dura pressione molti ospedali.

A cura di Davide Falcioni
17:37

Aumentano i pazienti in terapia intensiva (+21) e nei reparti covid (+115)

Immagine

Aumentano ancora i ricoveri in terapia intensiva e quelli nei reparti ordinari. Sono 2.421 i pazienti ricoverati in rianimazione, 21 in più nel saldo tra entrate e uscite rispetto a ieri. Gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono 150. Nei reparti ordinari sono invece ricoverati 21.424 pazienti, in aumento di 115 unità rispetto a ieri.

A cura di Davide Falcioni
17:16

Il bollettino di oggi: 8.561 nuovi casi e 420 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 8.561 nuovi casi di Coronavirus, per un totale di 2.475.372 da inizio pandemia. I morti nell’ultima giornata sono 420.

A cura di Davide Falcioni
17:02

Liguria, 164 nuovi casi e 6 morti

Immagine

Nelle ultime 24 ore in Liguria sono stati registrati 164 nuovi contagi di Coronavirus ed altri 6 decessi. A riferirlo la Regione, sottolineando che nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 1.637 tamponi molecolari e 1.355 test antigienici. Le vittime avevano un'età compresa tra i 76 e i 92 anni. Al momento in tutto il territorio ligure sono 689 i pazienti Covid ricoverati in ospedale, 22 più di ieri, di cui 67 in terapia intensiva. Sono 6.168, invece, le persone attualmente positive, 98 meno di ieri, e 5.125 quelle sottoposte a sorveglianza attiva.

A cura di Davide Falcioni
16:55

Piemonte, 619 casi e 9 morti: stabili i ricoverati in terapia intensiva

Immagine

Sono 619 i nuovi positivi al Covid-19 in Piemonte, pari al 5,1% dei 12.023 tamponi eseguiti, di cui 5285 antigenici. Dei 619 nuovi casi, gli asintomatici sono 228 (36,8%). Dall'inizio dell'epidemia il totale dei casi positivi diventa quindi 221.705 così suddivisi su base provinciale: 19.862 Alessandria, 11.482 Asti, 7651 Biella, 30.670 Cuneo, 17.370 Novara, 115.525 Torino, 8299 Vercelli, 7932 Verbano-Cusio-Ossola, oltre a 1137 residenti fuori regione ma in carico alle strutture sanitarie piemontesi. I restanti 1777 sono in fase di elaborazione e attribuzione territoriale. I ricoverati in terapia intensiva sono 156 (come sabato). I ricoverati non in terapia intensiva sono 2345 (+8 rispetto a sabato). Le persone in isolamento domiciliare sono 10.828. Nove i morti delle ultime 24 ore.

A cura di Davide Falcioni
16:35

In Emilia-Romagna 1.164 nuovi positivi e 76 decessi

Immagine

Dall'inizio dell'epidemia da coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 211.606 casi di positività, 1.164 in più rispetto a ieri, su un totale di 10.436 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. I decessi registrati sono 76: in calo i casi attivi a oggi sono 51.289 (-68 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, sono complessivamente 48.645 (-110), il 94,8% del totale dei casi attivi.I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 222 (+3 rispetto a ieri), 2. 422 quelli negli altri reparti Covid (+39). Questi i principali dati sul coronavirus registrati alle 12 di oggi in Emilia Romagna. Per quanto riguarda la campagna vaccini,  alle 16 di oggi risultavano somministrate complessivamente 134mila dosi.

A cura di Susanna Picone
16:22

Primo caso di variante brasiliana in Italia scoperto a Varese

Immagine

Il primo caso di variante brasiliana del Coronavirus in Italia è stato scoperto a Varese. Si tratta di un uomo atterrato all’aeroporto di Malpensa nei giorni scorsi di rientro dal Brasile. È in buone condizioni, ma è stato ricoverato all’ospedale di Circolo per precauzione.

A cura di Susanna Picone
16:12

Cluster in seminario Sanremo: positivi 7 su 18

Immagine

Sette dei diciotto componenti del Seminario diocesano di Sanremo sono risultati positivi al Covid. Lo comunica il rettore don Valerio Vacca. "Nessuna delle persone che vivono in seminario ha una sintomatologia grave, soltanto alcuni registrano febbre e lievi sintomi di tipo influenzale. La situazione, monitorata dall'Asl, si è verificata fortunatamente quando le lezioni scolastiche erano già sospese in ragione degli esami semestrali, che saranno effettuati a distanza". La comunità del seminario rimarrà isolata, fintanto i residenti non saranno tutti tornati negativi.

A cura di Susanna Picone
15:54

Viceministro Sileri: "Pfizer riprenderà distribuzione e darà dosi del vaccino"

Immagine

"Pfizer riprenderà la distribuzione, ci darà le dosi mancate e così potremo proseguire la nostra campagna di vaccinazione". Lo ha detto il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, intervenuto a Timeline su Sky Tg24. "Quello che serviva a Pfizer era uno stop di alcuni giorni – ha aggiunto Sileri -, va bene lo stop purché poi riusciremo ad avere più dosi".

A cura di Susanna Picone
15:38

Il virologo Usa Fauci: "Pericoloso rinviare seconda dose del vaccino"

Immagine

L'ipotesi di ritardare la seconda dose dei vaccini contro il Covid-19, considerata da alcuni per allargare la platea dei vaccinati, "desta preoccupazione. Non c'è piena efficacia finché non si è iniettata la seconda dose, e se si permette un'efficacia meno che ottimale, si rischia di selezionare nuove mutazioni. Potrebbe non accadere, ma è rischioso". Lo ha detto Anthony Fauci, direttore dell'US National Institute of Allergy and Infectious Diseases, nel corso della Davos Agenda 2021.

A cura di Susanna Picone
15:14

Rappuoli: "Anticorpi monoclonali a disposizione entro maggio"

Immagine

"Siamo molto contenti che finalmente siamo arrivati al momento in cui col commissario Arcuri abbiamo messo giù un accordo con cui ci prepareremo non solo a fare questo farmaco, ma a diventare anche un posto per la sicurezza nazionale contro le malattie emergenti in futuro. Il farmaco anti Covid a base di anticorpi monoclonali  è infialato, è pronto per le prove cliniche che si svolgeranno fra qualche giorno. Con un leggerissimo ritardo dovrebbe essere a disposizione per la gente verso aprile, maggio". Lo dice Rino Rappuoli, Chief scientist di Toscana Life Sciences direttore scientifico e responsabile della attività di ricerca e sviluppo esterna presso GlaxoSmithKline (GSK) Vaccines di Siena, intervenendo a un evento di Invest in Tuscany, "Adesso – ha detto Rappuoli – siamo un centro di ricerca e sviluppo, siamo un centro di produzione. I vaccini da Siena vanno in tutto il mondo e continuiamo a investire. Vogliamo essere sempre presenti con nuovi modi per fare i vaccini ed essere di aiuto a tutti. Questo è quello che stiamo facendo come Gsk. Chiaramente, la nostra presenza sul territorio è riuscita a portare alla creazione di Toscana Life Sciences, con una quarantina di piccole aziende, ed è lì che abbiamo messo su il laboratorio che fa il monoclonale per il covid e che sta per entrare in prova clinica".

A cura di Susanna Picone
14:55

Vaccino Moderna efficace su varianti inglese e sudafricana

Immagine

Il vaccino di Moderna copre anche le varianti inglese e britannica. La società ha annunciato i "risultati degli studi di neutralizzazione in vitro dei sieri di persone vaccinate con il vaccino Moderna Covid-19, che mostrano un'attività contro i ceppi emergenti della Sars-cov-2". "La vaccinazione con il vaccino Moderna Covid-19 ha prodotto titoli neutralizzanti contro tutte le principali varianti emergenti testate, comprese B.1.1.7 e B.1.351, identificate per la prima volta rispettivamente nel Regno Unito e nella Repubblica Sudafricana".

A cura di Susanna Picone
14:47

Perché le varianti del Covid si diffondono in tutto il mondo

Immagine

Alcune mutazioni o combinazioni di mutazioni possono conferire un vantaggio selettivo al virus, favorendo l’emergere di varianti in grado di diffondersi e infettare le cellule in modo più efficace. Qui spieghiamo perché le varianti del virus si stanno diffondendo in tutto il mondo.

A cura di Susanna Picone
14:31

Francia verso terzo lockdown: “La variante inglese ha cambiato tutto”

Immagine

La Francia verso nuovo lockdown a causa della variante covid inglese. Si moltiplicano negli ultimi giorni infatti le interviste a virologi ed esperti in Francia che aprono la strada a quello che sembra “il terzo inevitabile lockdown” per il timore del dilagare delle varianti del Covid-19. L’annuncio di Macron potrebbe arrivare già mercoledì, come hanno ammesso fonti ministeriali. L'Eliseo e l'esecutivo decideranno tenendo conto di diversi parametri. Dovranno valutare se il coprifuoco in vigore fino alle ore 18 e altre restrizioni hanno sortito gli effetti sperati ma anche la reazione da parte dei cittadini a una nuova chiusura totale.

A cura di Antonio Palma
14:25

Nelle Marche 200 nuovi positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore

Immagine

Nelle Marche 200 nuovi positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore su 2976 teste analizzato nell'ultima giornata. Il totale dei positivi dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 53.103. I nuovi positivi sono stati individuati 49 in provincia di Macerata, 90 in provincia di Ancona, 28 in quella di Pesaro-Urbino, 26 nel Fermano e 7 nel Piceno. Questi casi comprendono 31 soggetti sintomatici, 33 contatti rilevati in ambiente domestico, 57 contatti stretti con positivi, 10 contatti rilevati in ambienti di lavoro, 12 in ambienti di socialità, 3 in ambiente assistenziale, 5 contatti con il coinvolgimento di studenti e 4 contatti rilevati attraverso lo screening nel percorso sanitario; per altri 45 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Sempre ieri, sono stati effettuati 1.115 test antigenici e riscontrati 50 casi di positività (4,5%), che saranno sottoposti al tampone molecolare per conferma

A cura di Antonio Palma
141 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views