Coronavirus
24 Luglio 2021
08:05
AGGIORNATO25 Luglio

Le notizie del 24 luglio sul Coronavirus

Le notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di sabato 24 luglio. Cabina di regia: "Rt a 1,26, l'incidenza sale a 40 casi ogni 100 mila abitanti". Olimpiadi Tokyo: sei atleti italiani positivi al Covid. Dal governo via libera all'uso del Green Pass, che sarà obbligatorio per poter accedere nei ristoranti/bar al chiuso, ma anche per gli spettacoli, le piscine, i cinema, i teatri. Dopo l'introduzione del "certificato verde" è boom di prenotazioni per i vaccini Covid ,  ma 5 milioni di over 50 non hanno ancora ricevuto la prima dose. In Italia quasi 30 milioni di vaccinati completi. Medici famiglia: "Chi non è vaccinato è destinato a contagiarsi con certezza". L’Ema ha approvato l’uso di Moderna per i ragazzi dai 12 ai 17 anni. Nel mondo oltre 192 milioni di casi e oltre 4,1 milioni di decessi covid.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Coronavirus
24 Luglio
22:37

Ad Atene violenti scontri tra polizia e no vax scesi in piazza

Ad Atene violenti scontri tra polizia e manifestanti che protestavano contro le vaccinazioni anti-Covid obbligatorie per alcune categorie. I poliziotti hanno usato i gas lacrimogeni e i cannoni ad acqua per disperdere le persone, almeno 4mila, che si erano radunate nel centro della capitale greca per opporsi alle vaccinazioni obbligatorie di alcuni lavoratori, come il personale sanitario e infermieristico. La polizia ha detto che alcuni manifestanti hanno lanciato molotov e la polizia ha risposto con i lacrimogeni.

A cura di Antonio Palma
24 Luglio
22:05

Iss: il 70% dei ricoverati in terapia intensiva e dei morti covid è non vaccinato

In Italia il 70% di terapie intensive e di morti è tra i non vaccinati. Negli ultimi 30 giorni, il 33% delle diagnosi di Sars-CoV-2, il 46% delle ospedalizzazioni, il 71% dei ricoveri in terapia intensiva e il 69% dei decessi sono avvenuti tra coloro che non hanno ricevuto alcuna dose di vaccino. Lo rende noto l’Istituto Superiore di Sanità (Iss) nel suo report esteso settimanale.

A cura di Antonio Palma
24 Luglio
21:28

In Sicilia abolite tutte le zone rosse dopo nuovo decreto covid 

In Sicilia abolite le zone rosse dopo il nuovo decreto covid. Il presidente della Sicilia, Nello Musumeci, infatti ha disposto con un'ordinanza la conclusione delle "zone rosse"  che errano state istituite nei Comuni di Caltabellotta, Cammarata, Favara, Gela, Mazzarino, Riesi e San Giovanni Gemini. La revoca è stata adottata alla luce dell'entrata in vigore del decreto legge recante nuove misure di contenimento epidemiologico della pandemia di Covid che introduce nuovi criteri come i ricoveri al posto dell'incidenza dei contagi per passare di colore.  "Da oggi prevale, dunque, per il cambio di colore il criterio della ospedalità, ma ai cittadini dei sette Comuni interessati e, in generale, a tutti i siciliani mi sento, comunque, di rivolgere ancora un richiamo al senso di responsabilità: completiamo la campagna vaccinale e adottiamo tutte le precauzioni per scongiurare nella nostra Isola una ricaduta" ha dichiarato il Governatore.

A cura di Antonio Palma
24 Luglio
20:53

Proteste anti-pass covid in Francia, scontri con la polizia a Parigi

Tafferugli si sono verificati nel pomeriggio a Parigi tra i manifestanti che avevano partecipato poco prima ai cortei contro il pass sanitario e la polizia nella zona degli Champs-Elysées. Circa 200 persone hanno eretto barricate e lanciato oggetti contro la polizia che ha risposto con proiettili di gomma, lacrimogeni e cannoni ad acqua. La polizia è poi riuscita a disperdere i manifestanti. I cortei anti-pass si sono tenuti in tutta la Francia: secondo il ministro degli Interni, sono stati 161.000 i partecipanti, di cui 11.000 a Parigi.

A cura di Antonio Palma
24 Luglio
20:26

Manifestazioni contro il Green Pass in tutta Italia: migliaia di no vax in piazza da nord a sud

Giornata di protesta contro l’obbligo della certificazione verde che sarà introdotta dal 6 agosto in Italia . Dal tam tam social sino alle piazze principali della penisola, da Milano a Bologna passando per Roma, Napoli e Palermo, migliaia di persone son scese in piazza contro il green pass introdotto dal governo.A cura di Antonio Palma

A cura di Antonio Palma
24 Luglio
19:21

Vaccino covid: in Italia somministrate oltre 64.7milioni di dosi

Sono 64.716.190 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 94,4,% del totale di quelle consegnate, pari finora a 68.581.417 (nel dettaglio 47.503.404 Pfizer/BioNTech, 6.954.904 Moderna, 11.858.470 Vaxzevria-Astrazeneca e 2.264.639 Janssen). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sono invece 29.655.097, il 54,91% della popolazione over 12. E' quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 18.25 di oggi.

A cura di Antonio Palma
24 Luglio
18:39

Covid, in Gran Bretagna 31.795 contagi in 24 ore: in diminuzione rispetto a ieri

Nelle ultime 24 ore il Regno Unito ha registrato 31.795 casi di Covid, in calo rispetto rispetto agli oltre 36mila del giorno precedente. Lo ha riferito il ministero della Salute britannico, precisando che il numero dei morti non è disponibile. Nel Paese finora 46.519.998 persone hanno ricevuto la prima dose dose di vaccino 36.953.691 hanno ricevuto la seconda dose.

A cura di Antonio Palma
24 Luglio
18:18

Bollettino covid, crescono ricoveri e terapie intensive 

Scende leggermente  il tasso di positività ma aumento i ricoveri covid in Italia: Secondo il bollettino coronavirus di oggi, le terapie intensive sono 17 in più rispetto a ieri, con 21 ingressi del giorno, il dato più alto da oltre un mese, per un totale di 172 pazienti in area critica. In area medica i ricoveri sono 36 in più  per ui totale di 1.340 in tutto

A cura di Antonio Palma
24 Luglio
18:00

Bollettino Coronavirus Lombardia: 574 nuovi positivi e zero decessi

In Lombardia sono 574 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore. Non si registrano. Aumenta il numero di pazienti Covid ricoverati nei reparti (153), stabile quello dei ricoverati in terapia intensiva (26). Ecco i dati del bollettino Covid della Lombardia di sabato 24 luglio 2021.

A cura di Biagio Chiariello
24 Luglio
17:32

Il bollettino sul Coronavirus di oggi in Italia: 5.140 nuovi contagi e 5 decessi

Sono 5.140 in casi di Coronavirus registrati in Italia nelle ultime 24 ore, in leggero calo rispetto a ieri. È quanto è emerso dal bollettino di oggi, sabato 24 luglio. I test effettuati sono stati 258.929. I morti sono stati 5. Il Lazio la regione con il maggior incremento di contagi giornaliero.

A cura di Biagio Chiariello
24 Luglio
16:56

Torino, in corso studio sul vaccino cubano Soberana plus

A Torino l'Asl sta studiando l'efficacia del vaccino cubano Soberana plus sulle varianti del virus. Dopo l'invio in Italia durante la prima ondata Covid dei sanitari della ‘Brigata Hanry Reeve', prosegue infatti la collaborazione con Cuba: il laboratorio di virologia dell'ospedale Amedeo di Torino, in collaborazione con la clinica di malattie infettive guidata dal virologo Giovanni Di Perri, sta approfondendo le capacità del Soberana Plus, per capire se è fattibile un'eventuale applicabilità del siero sulle varianti in circolazione.

A cura di Biagio Chiariello
24 Luglio
16:48

Dell'Aquila, medaglia d'oro alle Olimpiadi: "Io vaccinato per l'oro, fatelo tutti"

"Mi sono vaccinato dal Covid per venire a Tokyo a prendermi un oro olimpico. Sono sincero, io avevo un motivo in più. Ma aderisco molto volentieri alla campagna lanciata dal presidente del Coni, Malagò, per promuovere la vaccinazione: è giusto che lo facciano tutti". Lo dice all'ANSA Vito Dell'Aquila, dopo aver vinto il primo oro dell'Italia a Tokyo 2020. "La dedico a mio nonno: mi chiamo come lui. Diceva sempre ‘Vito vince, Vito vince, vedrete'. Io ero scettico, e invece aveva ragione lui".

A cura di Biagio Chiariello
24 Luglio
16:31

Di Maio: "Anche io mi sono vaccinato. Così possiamo riconquistare la libertà"

Vaccinarsi "serve a riconquistare la nostra liberta', che la pandemia ci ha portato via, e la liberta' e' la vita stessa. La vita di ognuno di noi, evitando di mettere a rischio quella di chi ci sta accanto, delle persone che piu' amiamo". Lo ha scritto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio sulla sua pagina Facebook. "Ad oggi stiamo per raggiungere i 65 milioni di somministrazioni e oltre il 54 per cento della popolazione ha completato il ciclo con la seconda dose: quasi 30 milioni di persone. Questo si deve al lavoro instancabile del personale addetto alla campagna vaccinale, dai sanitari a chi ne cura la logistica, con in testa il generale Figliuolo. A lui ho espresso il mio ringraziamento per l'immenso lavoro che sta svolgendo. Le ultime notizie sono incoraggianti: solo nella giornata di ieri le nuove prenotazioni sono state circa 250mila. Un bel segnale da parte degli italiani, che hanno sempre dato una grande risposta nella lotta alla pandemia. Anche io mi sono vaccinato, l'ho fatto perche' credo nella scienza e penso che sia l'unico antidoto per ritornare a una nuova normalita'. Crediamoci e ne usciremo vincenti, tutti insieme", ha scritto Di Maio

A cura di Biagio Chiariello
24 Luglio
16:22

Col Green Pass sarà possibile far visita ai parenti in ospedale e accompagnarli nei pronto soccorso

Operatori del pronto soccorso di Codogno nel primo giorno di emergenza
Operatori del pronto soccorso di Codogno nel primo giorno di emergenza

"All'articolo 4, lettera b del decreto appena varato dal governo con cui si norma l'uso del Green pass, è previsto per i parenti dei pazienti l'accesso alle sale d'attesa dei pronto soccorso e ai reparti ospedalieri". Lo precisano fonti del Ministero della Salute, dopo l'appello di oggi di Italia Viva proprio per consentire l'accesso in ospedale.

A cura di Biagio Chiariello
24 Luglio
16:03

Paragone (Italexit): "Sono free vax, ma non mi vaccino"

Il senatore ex M5S in un'intervista a Repubblica: "Ho avuto il Covid e ci ho messo un mese per negativizzarmi. Sconsiglio la vaccinazione ai miei figli. Il Green pass è discriminatorio, una roba bolscevica"

A cura di Biagio Chiariello
24 Luglio
15:31

Green Pass, non sarà obbligatorio per gli under 12

Dal 6 agosto il green pass diventerà obbligatorio in Italia per svolgere attività come mangiare al ristorante al chiuso, andare al cinema o a teatro e tante altre. L’obbligo, però, riguarderà solo le fasce d’età che possono ricevere il vaccino contro il Covid. Per questo motivo i bambini sotto i 12 anni sono esentati dal green pass, ma possono comunque richiederlo dai tre anni in su, soprattutto in caso di viaggio all’estero.

A cura di Biagio Chiariello
24 Luglio
15:12

Friuli-Venezia Giulia, riaprono le terapie intensive

"Oggi riapriamo la terapia intensiva di Udine con due pazienti". Lo ha reso noto il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, a margine del convegno “Come si organizza un evento inclusivo” svoltosi a Martignacco. Nell’occasione il vicegovernatore ha ricordato che nella giornata successiva alla decisione del governo di introdurre il greenpass le prenotazioni sono aumentate esponenzialmente, oltrepassando quota 7mila richieste in una sola giornata. «Abbiamo adesioni oltre il 63% della platea complessiva, il 71% se teniamo conto della popolazione dai 20 anni in su. In una condizione di normalità, senza il rischio delle varianti, questa percentuale determinerebbe l’aver quasi raggiunto la soglia di immunità, ma purtroppo non è così. Davanti alle mutazione del virus dobbiamo andare più avanti. L’obiettivo di vaccinare almeno 900mila persone dunque – ha ribadito Riccardi – resta determinante».

A cura di Biagio Chiariello
24 Luglio
14:43

Vaccino: 350mila dosi ad under 30 in 7 giorni, il triplo di 50-69enni

Sono sempre più giovani a vaccinarsi contro il Covid, anche e soprattutto a seguito dell'annuncio del premier Draghi sul green pass. Nella fascia 12-19, per la quale è autorizzato solo il vaccino di Pfizer, sono 1.232.932 i ragazzi che hanno fatto la prima dose o la dose unica, 117.788 in più rispetto a 7 giorni prima. Tra i 20 e i 29 anni – ai quali è stato somministrato Pfizer, Moderna e anche Johnson & Johnson – l'incremento nell'ultima settimana è di 231.180. Tra i 12 e i 29 anni, dunque, hanno fatto la prima dose o la dose unica in 348.968. Numeri ben più bassi, invece, tra i 50-59enni e tra i 60-69enni, classi di eta' nelle quali ci sono ancora complessivamente quasi 3,8 milioni di cittadini che non hanno fatto neanche la prima dose. Nell'ultima settimana i 50-59enni che hanno fatto la prima dose o la dose unica sono complessivamente 78.236 mentre nella fascia 60-69 sono 45.652, per un totale di poco meno di 124mila.

A cura di Biagio Chiariello
24 Luglio
14:31

Meloni: "Favorevoli a green pass europeo per turismo, quello italiano devasta l'economia"

Giorgia Meloni si scaglia contro chi, in questi giorni, ha detto che lei e il suo partito avrebbero cambiato idea sul green pass, visto che si erano detti favorevoli a quello europeo. La presidente di Fratelli d'Italia ha risposto chiarendo il punto: "Il green pass europeo, per come era stato concepito, era uno strumento che incentivava il turismo e gli spostamenti delle persone all’interno della Ue, evitando quarantene". Ma "applicarlo ai ristoranti, ai bar e a molte altre attività produttive, sortisce l’effetto contrario, devastando il nostro turismo e la nostra economia e favorendo, allo stesso tempo, tutte le altre Nazioni che non hanno adottato questa misura".

A cura di Tommaso Coluzzi
24 Luglio
14:17

Sicilia, chiuse le ultime 7 zone rosse

Con un’ordinanza il presidente della Sicilia, Nello Musumeci, ha disposto la conclusione delle “zone rosse” in Sicilia. Erano state istituite nei Comuni di Caltabellotta, Cammarata, Favara, Gela, Mazzarino, Riesi e San Giovanni Gemini.

A cura di Biagio Chiariello
24 Luglio
13:55

Green pass, i No Vax in piazza, manifestazioni in 80 città

I No Vax scendono in piazza oggi pomeriggio in svariate città italiane per manifestare contro la ‘dittatura sanitaria' riguardante l'introduzione del Green pass per accedere a eventi e luoghi pubblici, decisa dal governo. Le manifestazioni sono in programma alle 17.30 in circa un'ottantina di città, indette attraverso un canale Telegram dal movimento autonominatosi "Basta dittatura".

A cura di Biagio Chiariello
24 Luglio
13:25

Russia: 799 morti in 24 ore, peggior bilancio giornaliero

La Russia ha registrato 799 morti nelle ultime 24 ore, il suo peggior bilancio giornaliero. Mosca ha anche riportato 23.947 nuovi casi. Lo riferisce l’agenzia di stampa Tass. Dei nuovi casi, 3.376 sono stati registrati a Mosca e 1.937 a San Pietroburgo. Il Paese è in preda a un’ondata di casi che le autorità attribuiscono alla contagiosa variante Delta, anche se alcuni funzionari hanno suggerito negli ultimi giorni che i casi, almeno a Mosca, stanno iniziando a diminuire.

A cura di Biagio Chiariello
24 Luglio
12:59

Libano, ospedali al collasso: "Non reggeremmo a nuova ondata Covid"

Gli ospedali libanesi non sarebbero in grado di reggere a una nuova ondata di contagi da Covid-19 a causa della grave crisi economica che sta attanagliando il Paese. L'allarme è stato lanciato da Firas Abiad, direttore dell'ospedale universitario Rafiq Hariri, il principale nosocomio pubblico libanese. "Tutti gli ospedali oggi sono meno preparati di quando arrivò la prima ondata all'inizio dell'anno", ha dichiarato Abiad alla France Presse, "membri del personale medico e infermieristico hanno lasciato il Paese, medicine che in precedenza erano disponibili sono terminate". "Alcuni giorni siamo obbligati a chiedere ai familiari dei pazienti di andare a prendere una medicina in un altro ospedale o in una farmacia", racconta Abiad.

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
12:36

Dottoressa racconta: “Ennesimo paziente intubato in terapia intensiva. Non si era voluto vaccinare”

La testimonianza della dottoressa Michela Rauseo, rianimatrice degli Ospedali Riuniti di Foggia: “Il paziente andava intubato. Ma prima di procedere, una domanda al volo tra tante: ‘Ma lei ha fatto il vaccino?’. Attraverso la maschera della NIV, un affannato ‘NO’. Dall’altra parte noi ‘E perché non l’ha fatto?’. ‘Perchè no'”. L’uomo aveva una polmonite “devastante”.

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
12:04

Germania, contagi in aumento: nelle ultime 24 ore 1.919 nuovi contagi e 28 morti

In Germania nelle ultime 24 ore si sono registrati 1.919 nuovi contagi e 28 morti per il Covid. Lo rende noto l'Instituto Robert Koch, specificando che l'incidenza del virus negli ultimi sette giorni è salita a 13,6 casi ogni 100mila abitanti. Un aumento netto rispetto ai dati di inizio luglio, quando era al 4,9. Il valore dell'incidenza è stato finora determinante in Germania per assumere decisioni politiche, ma ora le autorità tedesche sembrano orientate a valutare maggiormente altri fattori, come per esempio i ricoveri ospedalieri.

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
11:43

Discoteche chiuse, Salvini: "In Italia qualcuno non ama i giovani"

"Tanti ragazzi chiedono solo di divertirsi, io mi domando chi ce l'abbia con i giovani, perché tenere chiuse le discoteche, sono un luogo di divertimento sicuro e controllato. Se chiudi le discoteche premi l'illegalità. In questo Paese c'è qualcuno che non ama i giovani e gli imprenditori". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, a Rimini per la raccolta firma per i referendum sulla giustizia.

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
11:28

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto Covid del governo

È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il nuovo decreto Covid ed è in vigore già dal 23 luglio. Il decreto introduce l’obbligo del Green Pass a partire dal 6 agosto. Le misure relative ai nuovi parametri per stabilire il colore delle Regioni sono in vigore dalla data di pubblicazione in Gazzetta.

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
11:14

Cosa succede a chi non rispetta l'obbligo del green pass: multe fino a mille euro e chiusura del locale

Come è noto a partire dal 6 agosto scatta l’obbligo del green pass per una lunga lista di attività, con multe e sanzioni previste per chi infrange le regole: da 400 a mille euro sia per il cliente che per il titolare dell’attività, che rischia anche – in caso la multa si ripeta più di tre volte – di incorrere in una chiusura forzata da uno a dieci giorni.

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
11:01

Calabria, raddoppiate le prenotazioni di prime dosi grazie al Green Pass

In Calabria sono raddoppiate le prenotazioni per sottoporsi alla prima vaccinazione anti Covid. Ieri ne sono state registrate 4.500, il 50% in più rispetto al giorno precedente. Un incremento che è evidentemente un effetto dell'introduzione dell'obbligatorietà del Green Pass per frequentare determinati luoghi annunciata dal premier Mario Draghi. Complessivamente, due giorni fa sono state somministrate 18.177 dosi di vaccino. Ad oggi, con i dati dell'Agenzia italiana del farmaco aggiornati alle 6, in Calabria sono state somministrate 1.880.117 dosi a fronte dei 2.100.281 disponibili, pari all'89,5%.

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
10:53

I sanmarinesi, vaccinati con Sputnik, non otterranno il Green Pass

I sammarinesi, vaccinati prevalentemente con lo Sputnik, acquistato direttamente dal Governo del Titano, dal 6 agosto avranno difficoltà ad accedere in Italia ai luoghi dove il nuovo decreto preveda l’utilizzo del Green Pass. Non perché non abbiano il lasciapassare sanitario, ma perché questo non è riconosciuto dall’Italia. Alla notizia della decisione di Roma, di introdurre il green pass per ristoranti e un gran numero di luoghi al chiuso, ma anche all’aperto come i parchi tematici, a San Marino, nonostante la massiccia campagna di vaccinazione e la pressoché totale immunizzazione della popolazione con il siero russo, la preoccupazione è aumentata. "Il green pass sammarinese avrà valenza europea", ha dichiarato il segretario agli Esteri, Luca Beccari attraverso i microfoni della televisione di Stato. Ma dalle autorità europee non c’è stata ancora una pronuncia decisa. "Sorprendono – aggiunge – le recenti dichiarazioni nelle quali si sostiene che un Paese membro dell’Ue non possa accettare green pass relativi a vaccini non approvati Ema".

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
10:42

Veneto, 306 nuovi casi e 2 morti nelle ultime 24 ore

Resta alto il numero dei nuovi contagi Covid in Veneto. Sono 306 i nuovi positivi registrati nelle ultime 24 ore secondo il rapporto della Regione Veneto Il totale degli infetti dall'inizio dell'epidemia sale a 431.909. Si registrano 2 morti in più rispetto a ieri: il totale delle vittime è invariato a 11.631. Crescono i soggetti attualmente positivi e in isolamento, 9.361 (+403). Migliora invece il report clinico: i ricoverati complessivamente sono 161 (-99). In terapia intensiva ci sono 19 pazienti (+1).

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
10:39

Ora la variante Delta è dominante in tutta Europa

La variante Delta, identificata per la prima volta in India, è diventata dominante in 19 paesi dell’Unione Europea. A renderlo noto sono stati ieri il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) e l’Organizzazione mondiale della Sanità. Contagi aumentati  ogni settimana nell’ultimo mese soprattutto tra i giovani tra i 15 e i 24 anni.

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
10:07

Salvini: "Io sono ancora contrario al Green Pass, mi sono vaccinato per scelta"

Il leader della Lega Matteo Salvini continua a dirsi contrario al green pass obbligatorio introdotto dal governo Draghi (di cui il suo partito fa parte), ma che la scelta è stata presa dal presidente del Consiglio e da Speranza, mentre lui e i suoi hanno “limitato i danni”. Poi parla del suo vaccino: “Era prenotato da tempo”, ma “da vaccinato non voglio imporre nulla a nessuno”.

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
09:44

Gli scienziati inglesi contro il governo: “Johnson vuole far infettare più persone possibili”

Boris Johnson
Boris Johnson

Robert West, membro del SAGE, Gruppo scientifico di consulenza per le emergenze del governo, ha dichiarato che l’esecutivo guidato da Boris Johnson starebbe deliberatamente causando un aumento delle infezioni tra la popolazione giovanile nel tentativo di raggiungere un alto livello di immunità di comunità

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
09:19

Olimpiadi Tokyo: sei atleti italiani positivi al Covid. Sono in isolamento

Sei atleti italiani e sette dirigenti che si trovano a Tokyo sono attualmente in isolamento perché “contatti stretti” del giornalista positivo al Covid all’arrivo del volo di domenica proveniente da Roma. Per ragioni di privacy non sono stati rivelati i nomi degli atleti, ma è noto che provengono da tre sport: boxe, skateboard e tuffi. Il governo giapponese tramite il comitato organizzatore ha informato il Coni della necessità di porre in isolamento gli atleti e gli accompagnatori. Nel frattempo, comunque con monitoraggio e tamponi sei ore prima di allenamento e gara, gli atleti possono gareggiare ed allenarsi.

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
09:15

Il green pass obbligatorio convince gli italiani: boom di prenotazioni per vaccino Covid

Dopo l'approvazione del Green Pass e la sua obbligatorietà in bar, ristoranti, cinema, teatri e molte atre attività in tutta Italia è boom di prenotazioni per la somministrazione del vaccino contro il Covid. Il certificato verde convince gli italiani da Nord a Sud, con i presidenti delle Regioni che segnalano aumenti record e si preoccupano per le forniture di vaccini. Il generale Figliuolo assicura: “La macchina viaggia al 100%”.

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
08:42

Vietnam, record di contagi da variante Delta: in lockdown la capitale Hanoi

Il Vietnam ha deciso di isolare la capitale Hanoi per arginare la diffusione della nuova ondata di contagi di Covid-19 dovuta alla variante Delta: si tratta della peggiore per il Paese del sud est asiatico dall'inizio della pandemia. La città, in cui vivono oltre 4,6 milioni di abitanti, sarà in "lockdown" per i prossimi 15 giorni, con la richiesta di uscire di casa esclusivamente per l'acquisto di beni essenziali e per le cure mediche. Vietati gli assembramenti sopra le 2 persone e ridotti tutti i servizi: si tratta di restrizioni simili a quelle adottate lo scorso 9 luglio per Ho Chi Minh City, dove vivono 12 milioni di abitanti, ora prorogate fino al primo agosto. In 24 ore, il Paese ha registrato 5.275 nuovi casi, il massimo dall'inizio della pandemia. In tutto, i contagi sono stati contenuti in Vietnam, Paese da oltre 97 milioni di abitanti: 83.191 e i decessi 370; ma il programma di vaccinazioni va a rilento e sono solo state iniettate 4,36 milioni di dosi con 324 mila che hanno ricevuto anche la seconda.

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
08:31

In Italia somministrate 64.481.966 di dosi di vaccino

In Italia sono state somministrate 64.481.966 di dosi di vaccino e  29.463.542 di persone, pari al 54,5% della popolazione italiana over 12, hanno ricevuto sia la prima che la seconda dose. Complessivamente sono state utilizzate 47.436.714 dosi di vaccino Pfizer-BionTech, 11.858.476 di AstraZeneca, 6.954.907 di Moderna e 2.264.639 di Johnson & Johnson.

A cura di Davide Falcioni
24 Luglio
08:10

Le ultime notizie sul Coronavirus Covid-19 di oggi, sabato 24 luglio

In Italia sono stati registrati 5.143 nuovi casi di Coronavirus, in leggero aumento rispetto ai 5.057 di ieri. I morti dell'ultima giornata sono invece stati 17 (ieri 15), per un totale di 127.937 decessi dallo scoppio della pandemia. Sono i dati dell'ultimo bollettino del ministero della Salute di venerdì 23 luglio, appena diffusi. Dall'inizio dell'emergenza sanitaria i casi nel nostro Paese sono stati 4.307.535. La regione con più casi è il Lazio. Ieri sono stati eseguiti 237.635 test, tra tamponi molecolari e antigenici: il tasso di positività è al 2,2% (-0,1%). Gli attualmente positivi sono 58.752 (+3.886). I guariti dall'inizio della pandemia sono 4.120.846 (+1.239).

Questa la situazione regione per regione:

Lombardia:+691
Veneto: +669
Campania: +261
Emilia-Romagna: +474
Piemonte: +140
Lazio: +854
Puglia: +131
Toscana: +470
Sicilia: +484
Friuli-Venezia Giulia: +43
Marche: +106
Liguria: +117
Abruzzo: +62
P.A. Bolzano: +27
Calabria: +107
Sardegna: +261
Umbria: + 129
P.A. Trento: +28
Basilicata: +18
Molise: +17
Valle d'Aosta: +16

Nel mondo accertati 193.165.622 casi di coronavirus. I morti sono 4.143.105, i vaccini somministrati 3.785.901.984.

A cura di Davide Falcioni
27046 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni