129 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 24 dicembre sul Coronavirus, in Italia oltre due milioni di contagi da inizio pandemia

129 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid oggi in Italia e nel mondo, con i dati di giovedì 24 dicembre. Nel bollettino di oggi 18.040 nuovi contagi e 505 morti covid. In Italia oltre due milioni di contagi da inizio pandemia e oltre 70mila morti covid. Brusaferro (Iss): "Decrescita dei contagi ma rallentata". Guardia alta anche a Natale. ISS: "Tutte le regioni hanno Rt inferiore a 1 tranne una, preoccupa il Veneto e il Molise". Da oggi inizia la zona rossa: Vigilia, Natale e 26 dicembre, e in tutti i giorni festivi e prefestivi, regole stringenti e stop agli spostamenti, se non per visite ad amici e parenti in un massimo di 2 persone. Via libera dell'Aifa a vaccino Pfizer, la campagna vaccinale in Italia inizia il 27 dicembre. Intanto c'è apprensione per la variante inglese Covid, caso scoperto nelle Marche. In Gran Bretagna individuata un'ulteriore mutazione del virus. Scuola, la ministra Azzolina conferma: “Superiori in aula dal 7 gennaio, c’è l’accordo”. I casi di Covid nel mondo superano i 78 milioni, mentre i decessi confermati sono oltre 1,7 milioni dall’inizio della pandemia. La Cina blocca i voli da e verso il Regno Unito. In Usa, in 10 giorni un milione di dosi di vaccino inoculate. L'Austria è in lockdown, ma le stazioni di sci sono aperte. Betlemme, il sindaco: "Quest'anno nessun turista straniero".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
19:48

Iniziata la Messa della notte di Natale celebrata da Papa Francesco: solo 200 fedeli presenti

Immagine

È cominciata nella Basilica di San Pietro la Messa della notte di Natale celebrata da Papa Francesco, in anticipo rispetto alla tradizione (le 22) nel rispetto degli orari imposti dal coprifuoco del decreto Natale. Presenti solo duecento fedeli, tutti muniti di mascherina, mentre gli altri potranno seguire la celebrazione via streaming su internet o in tv.  Quest'anno le emittenti collegate per la Messa sono 120, mentre per l'Urbi et Orbi di domani alle 12 sono previsti almeno 150 enti collegati a cui si aggiunge il pubblico dei fedeli che seguirà le celebrazioni attraverso Internet.

A cura di Ida Artiaco
19:22

Vaia (Spallanzani): "Virus letale con i fragili ma lo sconfiggeremo"

Immagine

"Il virus è vigliacco, assolutamente debole con i più forti ma è prepotente, fino alla letalità, con i più fragili e quindi anche con i poveri, ma noi lo sconfiggeremo. Dobbiamo impegnarci tutti anche per sconfiggere le vecchie e le nuove povertà". Così il direttore sanitario dello Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, in un video su Facebook. "Da sotto l'albero della solidarietà, qui allo Spallanzani, la direzione sanitaria vuole farvi tanti auguri di buon Natale e di buon anno nuovo – ha detto Vaia -. Stamattina abbiamo accolto la Comunità di Sant'Egidio e la direzione del carcere di Rebibbia per creare il ponte della solidarietà fra tre mondi che sono molto vicini, tre mondi della sofferenza: i malati, i carcerati e i più fragili: i poveri".

A cura di Ida Artiaco
19:11

I Paesi Bassi chiederanno test negativo per chiunque arrivi a partire dal 29 dicembre

Immagine

Dal 29 dicembre sarà richiesto un test negativo al Covid-19 per tutti gli arrivi nei Paesi Bassi, compresi quelli dall'Ue. Lo ha annunciato il governo olandese. "Chiunque si rechi nei Paesi Bassi in treno, autobus o nave dall'estero deve presentare una dichiarazione di negatività al Covid", ha reso noto il ministero delle Infrastrutture. Ieri era stata data la notizia del provvedimento, sempre dal 29 dicembre, per gli arrivi in aereo. Il test "deve essere fatto non oltre 72 ore prima dell'arrivo nei Paesi Bassi. E si aggiunge alla direttiva per tutti i viaggiatori di mettersi in quarantena a casa per dieci giorni dopo l'arrivo", ha aggiunto il ministero.

A cura di Ida Artiaco
19:05

Usa, 7 morti e 300 contagi a causa di una sola persona: era andata a lavoro con sintomi Covid

Immagine

Un doppio focolaio Covid, con ben 7 morti e 300 tra contagiati e soggetti finiti in quarantena, è scoppiato a Douglas County, nello stato americano dell’Oregon dopo che un lavoratore, poi risultato positivo al Coronavirus, ha continuato ad andare al lavoro nonostante i sintomi simil-influenzali. È quanto hanno comunicato i funzionari sanitari statali, che hanno tracciato la mappa dei contatti risalendo al super diffusore.

A cura di Ida Artiaco
18:53

Vaccino, a Napoli tra i primi a ricevere la dose l'infettivologo Faella: "Non avere paura"

Immagine

L’infettivologo Franco Faella, tra i più noti in Italia, sarà tra i primi a sottoporsi alla vaccinazione Covid, che partirà in Campania il 27 dicembre. Intervistato da Fanpage.it, ribadisce l’importanza del vaccino: “L’unico approccio logico e moderno a una prevenzione”. E, a chi non si fida, risponde: “Io mi vaccinerò. Dobbiamo avere paura della malattia, non del vaccino”.

A cura di Ida Artiaco
18:50

Nel Regno Unito 574 vittime e 39.036 nuovi casi di Coronavirus in 24 ore

Immagine

Nuovo picco di casi di Coronavirus nel Regno Unito alle prese con la nuova variante del virus: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 39.036 contagi e altri 574 morti, mentre la maggior parte del Paese tornerà in lockdown nelle prossime ore. Una serie di statistiche mostra come esplosioni di nuovi casi a Londra, nel sud-est e nell'est dell'Inghilterra stanno trascinando tutto il Paese verso i tassi di infezione mai raggiunti fino ad ora.

A cura di Ida Artiaco
18:02

Il ministro Speranza: "Auguri a chi lavora per assicurare cure, a chi è malato e a chi soffre"

Immagine

"Buon Natale a tutti. Auguri in particolare a chi in questi giorni sarà al lavoro per assicurare cure e servizi essenziali, a chi è malato e a chi sta soffrendo, agli italiani che rinunciano a una parte di festeggiamento per il bene di ciascuno". Così il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel messaggio di auguri di Natale diffuso via social network.

A cura di Ida Artiaco
17:49

In Giappone record di contagi da coronavirus per due giorni consecutivi

Immagine

Il Giappone registra un doppio record di contagi da coronavirus per due giorni consecutivi con oltre 3.700 casi giornalieri a livello nazionale. La più colpita da questa ondata di infezioni è Tokyo dove nelle ultime 24 ore sono stati segnalati 888 casi. Il ministro della Salute nipponico ha comunicato che sono 640 le persone ricoverate con gravi sintomi della malattia, anche questo un valore mai raggiunto prima. Le autorità locali hanno alzato l'allarme sull'emergenza sanitaria nella capitale al massimo grado di allerta, esortando i residenti a limitare le uscite e i gli spostamenti non essenziali mentre a bar e locali che servono alcool è stato chiesto di anticipare alle 22 gli orari di chiusura.

A cura di Antonio Palma
17:36

Variante inglese covid ha elevata contagiosità: a Londra casi raddoppiati nel giro di una settimana

Immagine

Una ulteriore conferma delle prime analisi degli esperti sull’elevata contagiosità del nuovo ceppo di coronavirus arriva ora dai dati sulla situazione epidemiologica nel Regno Unito. Nel Paese infatti da giorni ormai si registra una nuova impennata di casi e di pari passo stanno crescendo anche i decessi covid. Secondo i numeri forniti da Ourworldindata, non c’è regione britannica che negli ultimi giorni non abbia registrato un picco di nuovi casi di coronavirus. A Londra casi raddoppiati nel giro di una settimana.

A cura di Antonio Palma
17:24

Primo caso di nuova variante covid individuato in Germania

Immagine

Primo caso di nuova variante covid individuato anche in Germania. Le autorità sanitarie tedesche  infatti hanno segnalato oggi un primo caso della nuova variante di coronavirus che ha fatto scattare l'allarme nel Regno Unito. Si tratta di una donna arrivata domenica nel Baden-Wuerttemberg dalla Gran Bretagna, secondo quanto reso noto dalle autorità sanitarie a Stoccarda. La donna lamenta sintomi lievi ed è in isolamento domiciliare. Tre suoi contatti stretti sono in quarantena.

A cura di Antonio Palma
17:18

Controlli nelle case a Natale per cene e assembramenti: ecco le regole

Immagine

Il decreto Natale prevede di ospitare nella propria abitazione al massimo due persone non conviventi, anche in occasione delle cene della vigilia o del pranzo del 25 dicembre. Ma in caso di mancato rispetto di queste regole, le forze dell’ordine possono davvero intervenire nelle abitazioni private? Sono possibili i controlli degli agenti nelle case? Ecco tutte le regole in vigore .

A cura di Antonio Palma
17:05

Covid Italia, aumenta ancora il Tasso di positività: ora al 9,3%

Immagine

Aumenta ancora il Tasso di positività al coronavirus in Italia che ora è al 9,3% con un incremento di un punto percentuale rispetto a ieri. Oggi infatti sono stati identificati 18.040 ulteriori contagiati a fronte di 193.777 tamponi analizzati. Calano ancora il totale dei ricoverati e delle persone in terapia intensiva. Oggi nel primo caso si registra un calo di 476 unità mentre nel secondo caso il calo è di 35 unità. Nelle ultime 24 ore i nuovi ingressi in terapia intensiva sono stati 149.

A cura di Antonio Palma
16:58

In Italia superati i due milioni di contagi da coronavirus

Immagine

In Italia superati i due milioni di casi di coronavirus da inizio pandemia . Con gli ulteriori 18.040 contagi  registrati oggi, infatti, nel nostro Paese si è raggiunto quota 2.009.317 casi di coronavirus. I decessi covid invece sono ormai 70.900. Gli attualmente positivi sono 593.632 di cui 24.070 ricoverati e nei normali reparti covid e 2.589 nei reparti di terapia intensiva.

A cura di Antonio Palma
16:54

Coronavirus Lombardia, oggi 2.656 contagi e 67 morti covid

Immagine

In Lombardia sono stati segnalati 2.656 nuovi casi di Coronavirus e 67 morti covid nelle ultime 24 ore. I ricoveri in ospedale tornano a scendere: sono 65 in meno, per un totale di 4.178. In calo anche i ricoveri in terapia intensiva (meno 15 rispetto a ieri, per un totale di 521): ecco ilbollettino con i dati di oggi giovedì 24 dicembre sui contagi Covid forniti dalla Regione Lombardia

A cura di Antonio Palma
16:51

Covid Campania, oggi 1.156 contagi e 20 morti

Immagine

Sono 1.156 i nuovi contagi e 20 i morti covid registrati in Campania nelle ultime 24 ore. Nella sola giornata di ieri il bollettino reso noto dall’Unità di Crisi Regionale per la realizzazione di misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 riscontra 1.156 positivi di cui  1.069  sintomatici e 87 sintomatici su  20.404 tamponi effettuati in strutture pubbliche e private.

A cura di Ida Artiaco
16:44

Coronavirus Italia, oggi 18.040 contagi e 505 morti covid: il bollettino

Immagine

Sono 18.040 i nuovi contagiati dal coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore mentre sono 505 i decessi covid registrati nell'ultima giornata. Sono i dati del bollettino covid di oggi 24 dicembre diffuso dal Ministero della salute. Complessivamente sono 2.009.317 i casi di coronavirus in Italia mentre i decessi son arrivati a quota 70.900.  Il totale dei guariti in Italia invece è di  1.344.785 con un incremento di 22.718 unità nelle ultime 24 ore.

A cura di Antonio Palma
16:38

Coronavirus Lazio, 1.519 contagi e 24 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

In aumento rispetto a ieri i nuovi positivi nel Lazio. "Oggi, su oltre 15mila tamponi, si registrano 1.519casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato secondo l'ultimo bollettino. Ieri i nuovi positivi erano stati 946 su quasi 13mila tamponi eseguiti. L'incremento è, quindi, di 573 unità. Decresce, invece, il numero dei decessi: sono 24, mentre ieri erano stati 44. I guariti nelle ultime 24 ore sono stati 1.706.

A cura di Ida Artiaco
16:08

Lopalco: "Individuato in Puglia primo caso della nuova variante inglese"

Immagine

"Abbiamo individuato il primo caso pugliese Covid con un ceppo che presenta la cosiddetta variante inglese. Il risultato di questo lavoro è il frutto di una collaborazione tra i servizi territoriali, laboratorio del Policlinico di Bari centro di riferimento regionale e l'Istituto zooprofilattico di Puglia e Basilicata": lo ha comunicato l'assessore alla Sanità Pier Luigi Lopalco anche se non sono disponibili ulteriori dettagli.

A cura di Ida Artiaco
16:00

Covid Emilia Romagna, oggi 1.692 nuovi casi e 72 morti

Immagine

Sono 1.692 i nuovi casi di positività al Covid in Emilia Romagna, individuati, nelle ultime 24 ore, sulla base di 15.906 tamponi. Si registrano però ancora 76 morti, in prevalenza anziani, fra loro anche un uomo ferrarese di 60 anni. In calo, invece, i ricoveri. Più della metà dei nuovi positivi, 742, sono asintomatici, individuati grazie al contact tracing e alle attività di screening. Ci sono state 2.341 guarigioni, che portano il totale dei casi attivi a 57.299, il 94,9% dei quali è in isolamento a casa perché non ne necessita di particolari cure ospedaliere. Calano i pazienti ricoverati in terapia intensiva, che sono 201 (-6 rispetto a ieri), e anche quelli negli altri reparti Covid, complessivamente 2.718 (-85).

A cura di Ida Artiaco
15:32

Variante inglese, primi 160 italiani rientrati da Londra: ora per loro tampone e quarantena

Immagine

Sono rientrati a Roma, con un volo Alitalia, atterrato poco dopo le 15 all'aeroporto di Fiumicino da Londra Heathrow, i primi 160 italiani, oltre ad un neonato, che, risultavano residenti in Italia o in condizioni di urgenza o criticità, così come previsto dall'ordinanza firmata dai ministri Di Maio, Speranza e De Micheli. Tali viaggiatori, infatti, hanno potuto lasciare la Gran Bretagna, previo tampone prima della partenza, dopo il blocco dei voli deciso dalla maggioranza dei paesi europei per limitare il contagio con la nuova variante del Covid. Ora dovranno sottoporsi ad un secondo tampone ed osservare la quarantena.

A cura di Ida Artiaco
15:25

Crisanti: "Auspico per il 2021 che i vaccini facciano effetto e che vengano rapidamente distribuiti"

Immagine

"Il mio auspicio per il 2021 è che i vaccini anti Covid facciano effetto e che vengano rapidamente distribuiti. La previsione? Penso che indipendentemente da qualche difficoltà iniziale, che ci sarà senz'altro, la macchina si metterà in moto in maniera efficiente ed efficace. L'Italia è uno dei Paesi con il più alto tasso di vaccinazione nel mondo, del resto, e sono sicuro che saremo in grado di affrontare questa sfida. Ma ricordiamoci che siamo lontanissimi dall'immunità di gregge. Siamo perlomeno 40 milioni di persone lontani dal traguardo. Mettiamoci l'anima in pace". A spiegarlo all'Adnkronos Salute è il virologo dell'università di Padova Andrea Crisanti, il quale ha però precisato che "è realistico pensare che la meta dell'immunità di gregge si possa raggiungere per fine 2021. Fino ad allora mascherine, distanza, lavaggio delle mani. Si dovrà continuare con le misure anti contagio".

A cura di Ida Artiaco
15:16

Cauda (Gemelli di Roma): "Non sarà un Natale normale, ma lo sarà di certo quello del 2021"

Immagine

"Dovremo tenere d'occhio le varianti del virus, e accelerare il più possibile con le vaccinazioni, ben sapendo che solo insieme potremo uscire dalla pandemia: vediamo infatti che le varianti originano in luoghi diversi. L'accesso equo al vaccino non è solo una questione di solidarietà". È quanto dichiarato da Roberto Cauda, infettivologo del Gemelli di Roma, il quale ha aggiunto che "non possiamo escludere la terza ondata, ma tutto sommato a lungo termine sono ottimista, proprio grazie ai vaccini. Il mio auspicio è che, come ha detto il virologo statunitense Anthony Fauci, questo magari non sarà un Natale normale, ma lo sarà quello del 2021″.

A cura di Ida Artiaco
15:07

Nuovo ceppo di Covid-19 isolato a Rio de Janeiro

Immagine

Dopo Gran Bretagna e Sud Africa, anche dal Brasile giunge la notizia dell'identificazione di una variante del nuovo Coronavirus. Il ceppo è stato isolato nello stato di Rio de Janeiro, cioè nell'area del paese con il più alto tasso di mortalità alle spalle dello stato di San Paolo. La mutazione sarebbe stata trovata già a ottobre dagli scienziati del National Laboratory for Scientific Computing (LNCC), collegato al Ministero della Scienza e della Tecnologia nell'ambito di uno studio realizzato in collaborazione con l'Università Federale di Rio de Janeiro (UFRJ), ma la notizia è stata resa nota solo nelle ultime ore. Secondo quanto si apprende, la variante brasiliana sarebbe al momento presente su una porzione limitata della città di Rio, ma ovviamente niente può escludere una rapida propagazione nel resto del paese amazzonico.

A cura di Ida Artiaco
14:43

Coronavirus in Puglia, 1.458 nuovi casi e 19 decessi nelle ultime 24 ore

Immagine

Oggi in Puglia, su 12.308 test per l'infezione da Covid-19, sono stati registrati 1.458 casi positivi di cui 566 in provincia di Bari, 73 in provincia di Brindisi, 296 nella provincia BAT, 189 in provincia di Foggia, 71 in provincia di Lecce, 246 in provincia di Taranto, 10 residenti fuori regione, 7 casi di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 19 decessi.

A cura di Ida Artiaco
14:36

In Italia sono 737 i pazienti giovani morti a causa del Covid

Immagine

Sono 737 i pazienti di età inferiore ai 50 anni che hanno perso la vita a causa di Covid-19 secondo i dati di Istituto superiore della Sanità e Ministero della Salute aggiornati al 16 dicembre: sono pari all’1,2% dei 63.573 totali conteggiati fino a quel momento. Di questi, 190 avevano meno di 40 anni e, tranne una ventina di casi, presentavano patologie pregresse.

A cura di Ida Artiaco
14:21

Sale a 270 il numero di medici morti per Covid: quasi 100 solo nella seconda ondata

Immagine

Sale ancora il numero dei medici morti per Coronavirus in Italia. Ne sono 270 dall'inizio dell'emergenza, di cui 91 solo nella seconda ondata, come comunica la Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici, che pubblica sul suo sito in onore dei camici bianchi caduti per il Covid. "È un periodo drammatico. Il dolore si intreccia con la rabbia. Non abbiamo una spiegazione univoca di questa tragedia. Siamo come un pugile suonato da tanto dolore e da questo dramma." Così, commenta, amareggiato, il Presidente Filippo Anelli, mentre il presidente di Napoli Silvestro Scotti ha ricordato due colleghi e amici, morti tra ieri e oggi a Napoli: Mario Avano, "che in convalescenza dal Covid, prima di finire, ha scritto al Presidente della Repubblica, interessandosi ad altri oltre che a se stesso" e Mario Della Calce.

A cura di Ida Artiaco
14:13

Nuova variante inglese, in Danimarca confermati 33 casi

Immagine

La Danimarca segnala 33 casi della variante di Coronavirus che ha fatto scattare l'allarme nel Regno Unito. L'istituto danese Ssi ha confermato infatti che i casi sono stati diagnosticati tra il 14 novembre e il 14 dicembre nella regione di Copenhagen e in altre tre regioni del Paese.

A cura di Ida Artiaco
13:59

Capodanno, Rio de Janeiro blocca accesso turisti a Copacabana

Immagine

Il Comune di Rio de Janeiro ha annunciato che “scoraggerà” l'arrivo dei turisti a Copacabana, la spiaggia più famosa del Brasile, nell'ambito delle misure per contenere il contagio del coronavirus durante i festeggiamenti di Capodanno. Il sindaco carioca ad interim, Jorge Felippe, ha dichiarato che cercherà di far evitare “l'uso degli autobus e della metropolitana dalle 20:00 (del 31 dicembre)”, oltre a far bloccare “l'accesso a Rio da parte degli autobus turistici difetti nella zona costiera di Rio”.

A cura di Biagio Chiariello
13:49

Rezza: "Obiettivo di tutti la riapertura delle scuole"

Immagine

"La riapertura delle scuole è sempre stato uno degli obiettivi più importanti, perché chiudere le scuole, non fare la didattica in presenza è fare un danno al sistema educativo e alle nuove generazioni", lo ha detto il direttore generale del dipartimento prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza illustrando i dati del monitoraggio settimanale della cabina di regia ministero della Salute-Iss sull'epidemia da Sars-cov-2. E "si è avuta sempre molta cautela tanto è che spesso specie per le superiori si è ricorsi alla didattica a distanza", ha ricordato Rezza, sottolineando: "Una delle ragioni per le misure restrittive di questo periodo è abbassare l'incidenza per ritornare all'attività in presenza".

A cura di Biagio Chiariello
13:46

Clementi: "Ci giochiamo il 2021 su immunità di gregge entro settembre"

Immagine

Il 2021 "sarà auspicabilmente l'anno della vaccinazione anti-Covid di tutti gli italiani. Mi augurerei che la copertura fosse molto di più del 70% che è considerato l'obiettivo minimo perché ci possa essere un'importante barriera alla diffusione del virus. L'auspicio è di arrivare a questo traguardo" dell'immunità di gregge "entro giugno 2021. La previsione è che si potrebbe arrivare entro settembre e già mi accontenterei. Vorrebbe dire un bel successo". E' il quadro tracciato all'Adnkronos Salute da Massimo Clementi, direttore del Laboratorio di Microbiologia e virologia dell'ospedale San Raffaele di Milano e docente dell'università Vita-Salute.

A cura di Biagio Chiariello
129 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views