221 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le news sul Coronavirus del 24 agosto: 953 nuovi casi e 4 morti nelle ultime 24 ore

221 CONDIVISIONI

Coronavirus in Italia e nel mondo, le ultime notizie di oggi lunedì 24 agosto. Calano i nuovi di contagi nel nostro Paese: nelle ultime 24 ore si contano 953 nuovi positivi dopo i 1.210 di domenica. Quattro i morti (erano stati sette il giorno prima), mentre sono 192 i guariti. Oggi parte la sperimentazione del vaccino allo Spallanzani di Roma. Allarme per i casi di rientro dall'estero e dalla Sardegna. Musumeci (Sicilia) attacca il governo sui migranti: "Vuole creare campi di concentramento". Nel mondo superati i 23 milioni di casi: gli Stati Uniti si avvicinano ai sei milioni di contagi, mentre il presidente Donald Trump ha annunciato il trattamento al plasma, con un appello ai guariti: "Donatelo". Il primo caso di reinfezione arriva da Hong Kong.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:31

Riaprono le scuole, ma non cambiano le regole per bus e metro: resta distanziamento di 1 metro

Immagine

A settembre riapriranno le scuole e, di conseguenza, aumenterà l'afflusso di passeggeri sui mezzi del trasporto pubblico locale. Nonostante questo, però, il Comitato tecnico-scientifico conferma l'obbligo di distanziamento su metro e bus, frenando le richieste delle Regioni. Al contempo, si stanno studiando due ipotesi: quella dei separatori sui bus extra-urbani e sui treni e quella degli orari differenziati per l'ingresso a scuola.

A cura di Stefano Rizzuti
20:21

In Toscana tamponi gratuiti nei porti e nelle stazioni dal 26 agosto

Immagine

Arrivano i tamponi gratuiti e su base volontaria per i viaggiatori in arrivo e in partenza nei porti e nelle stazioni della Toscana. Test molecolari che verranno effettuati sia per chi risiede sia per chi non risiede nella regione. I tamponi verranno effettuati a partire dalle 8 del mattino di mercoledì 26 agosto. I test partiranno dai porti di Livorno e Piombino e poi verranno estesi alle stazioni ferroviarie di Firenze, Pisa, Arezzo, Viareggio e Grosseto. A prevederlo è un’ordinanza del presidente della Regione, Enrico Rossi, che verrà firmata domani. Le Asl competenti dovranno allestire le postazioni di accoglienza “drive-trough" o "walk-trough" nei porti e nelle stazioni.

A cura di Stefano Rizzuti
19:37

OMS: "Visiera per bambini non protegge come la mascherina"

Immagine

 Sono state spesso prese in considerazione per i più piccoli, per limitare i disagi che potrebbero provare indossando le mascherine fra i banchi di scuola. Ma le visiere garantiscono lo stesso grado di protezione? L'Organizzazione mondiale della sanità nella guida dedicata all"uso di mascherine per i bambini all'interno di comunità nel contesto di Covid-19′ (documento datato 21 agosto, su cui oggi l'Agenzia Onu richiama l'attenzione) precisa che "al momento si ritiene che gli schermi facciali forniscano un livello di protezione solo per gli occhi e non dovrebbero essere considerati come equivalente delle mascherine per quanto riguarda la capacità di proteggere dalle goccioline respiratorie e il controllo della sorgente" di infezione. Per l'Oms questa protezione è consigliata "quando la distanza fisica non può essere mantenuta" e potrebbe essere "considerata un'alternativa" solo in situazioni speciali, per esempio per quei "bambini che potrebbero non essere in grado di indossare una mascherina a causa di una disabilità (ad esempio problemi di udito, ndr)" o in contesti come le lezioni di lingua "in cui l'insegnante ha bisogno di vedere la bocca" degli studenti. "In questi casi, gli schermi per il viso possono essere considerati un'alternativa alle mascherine", consapevoli però che "non forniscono una protezione equivalente per impedire la trasmissione del virus ad altri".

A cura di Biagio Chiariello
19:26

Spagna, 20 mila nuovi casi da venerdì

Immagine

In Spagna i contagi da coronavirus sono aumentati di quasi 20.000 casi (19.382) solo da venerdì scorso, con 2.060 nelle ultime 24 ore, e 34 morti. Il totale sale così a 405.437 casi dall'inizio della pandemia e a 28.872 morti. Lo comunica il Centro per il coordinamento sanitario spagnolo, citato dal quotidiano El Pais. Il direttore del Centro, Fernando Simon, ha raccomandato al governo di Madrid di adottare misure "drastiche" per contenere la nuova impennata dei contagi.

A cura di Biagio Chiariello
18:17

Lamezia Terme: organizza festa per compleanno figlia, denuncia per assembramento

Immagine

Una vera e propria festa di compleanno con musica ad alto volume, organizzata per sua figlia minorenne, con numerosi vicini casa e creando un assembramento vietato dalle normative. Lo scorso venerdì il personale del Commissariato della Polizia di Stato di Lamezia Terme ha notificato a due uomini di etnia rom, di 31 anni e di 37 anni, una sanzione amministrativa di euro 400,00. Il personale ha accertato l'accaduto con l'ausilio della Polizia Scientifica.

A cura di Biagio Chiariello
17:31

Nessun nuovo lockdown, solo mini zone rosse in caso di nuovi contagi

Immagine

In caso di un incremento rilevante dei contagi da Covid-19 il governo sembra escludere l’ipotesi di un nuovo lockdown. Solo mini zone rosse, limitate ai territori in cui la diffusione è maggiore e la tracciabilità dei contagi scarsa. Una volontà già espressa esplicitamente attraverso un provvedimento del ministero della Salute.

A cura di Biagio Chiariello
17:25

Coronavirus Italia, aumentano i ricoveri: oltre mille persone in ospedale per covid

Immagine

Aumentano ancora i ricoveri per coronavirus in Italia, nelle ultime 24 ore si registrano + 74 ricoveri per un totale di 1.045 persone in ospedale per covid. Diminuiscono invece le persone in terapia intensiva con un -4 rispetto a ieri. È quanto emerge dal bollettino sull’emergenza coronavirus in Italia di oggi  lunedì 24 agosto. Le persone attualmente positive invece sono 19.195 con un incremento di 757 unità rispetto a ieri.

A cura di Antonio Palma
17:12

Bollettino 24 agosto: 953 nuovi casi di contagio in Italia nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 953 i nuovi casi di contagio in Italia nelle ultime 24 ore mentre sono 4 i decessi registrati nell’ultima giornata, sono i dati che emergono dal bollettino sull’emergenza coronavirus in Italia di oggi  lunedì 24 agosto. In totale dall’inizio della pandemia nel nostro Paese si registrano 260.298 casi di cui 205.662  guariti e 35.441 morti.

A cura di Antonio Palma
17:00

In Campania 138 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore

Immagine

In Campania registrati altri 138 nuovi positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore di cui 30 provenienti dalla Sardegna ed altri 24 dall'estero. Sono i dati che emergono dall'ultimo bollettino di oggi 24 agosto 2020 diffuso dell'Unità di Crisi della Regione Campania.  Nel complesso, il totale dei positivi dall'inizio della pandemia sale a 5.838, su 386.619 tamponi effettuati. Non ci sono nuovi guariti né nuovi decessi:

A cura di Antonio Palma
16:53

Coronavirus Lombardia: 110 casi e un morto nelle ultime 24 ore

Immagine

Sono 110 i nuovi casi di contagio da Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia,  3 di questi son stati individuati a seguito di test sierologico e 8 sono debolmente positivi. I tamponi sono stati 7.722 tamponi . I pazienti in terapia intensiva aumentano di una unità (15 in totale), mentre i ricoverati crescono di 5 (153). Registrato un morto che potano il totale dei decessi, dall'inizio dell'epidemia, a 16.857.

A cura di Antonio Palma
16:35

Guarito dal coronavirus contagiato di nuovo 4 mesi dopo: la scoperta dai ricercatori di Hong Kong

Immagine

Primo caso confermato di ricaduta da coronavirus. Lo hanno segnalato i ricercatori di Hong Kong spiegando che un paziente apparentemente giovane e sano ha avuto un secondo caso di infezione da Covid-19 diagnosticato 4 mesi e mezzo dopo il primo episodio. L'uomo di 33 anni ha avuto solo sintomi lievi la prima volta mentre nessun sintomo nel secondo caso. La nuova positività è stata scoperta quando è tornato da un viaggio dalla Spagna. Secondo i ricercatori è certo il secondo contagio perché il ceppo sequenziato del paziente è diverso da quello precedente. Già in passato erano stati segnalati diversi casi di secondo contagio ma ora si ha la certezza perché per l’uomo i ricercatori di Hong Kong hanno sequenziato il virus in entrambi i casi e hanno potuto metterlo a confronto.

A cura di Antonio Palma
16:15

Nel Lazio oggi 146 nuovi casi di coronavirus: 4 su 10 sono legati alla Sardegna

Immagine

Nel Lazio registrati 146 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. A comunicarlo è la stessa regione Lazio nel bollettino di oggi. Il 57 per cento dei nuovi contagi sono casi di rientro e il 40 per cento, 59 casi, sono legati al rientro dalla Sardegna. “La curva epidemiologica è legata prevalentemente ai casi di rientro, giovani e asintomatici”, fa sapere la stessa  Regione.

A cura di Antonio Palma
15:45

Focolaio ad Aversa, altri 14 contagiati

Immagine

Sono 13 i nuovi casi di positività al coronavirus ad Aversa, nel Casertano, dove è stato identificato un nuovo focolaio di contagio. I nuovi casi si sommano a quelli registrati nei giorni scorsi per un totale di 41 attuali positivi nella cittadina normanna. Dall'inizio della pandemia, i casi sono stati in tutto 71, con 26 guariti e 4 decessi. Dalla "risalita" dei contagi, sono 41 i nuovi casi registrati. Non si registrano nuovi guariti e decessi. In totale sono  32 i nuovi casi positivi al coronavirus nel Casertano, a fronte di 315 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore: salgono a 219 gli attualmente positivi tra il capoluogo e la provincia.

A cura di Antonio Palma
15:18

Oms: "Servono più finanziamenti per il vaccino, solo uniti ce la faremo"

Immagine

Sono "necessari con urgenza" maggiori finanziamenti per la creazione del vaccino anti covid che fa capo all'Oms. Lo ha ricordato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, che ha lanciato un appello a tutti i paesi membri affinché aumentino il loro contributo a favore di "Covax", lo studio sul vaccino  contro il covid-19 messo in piedi dalla stessa Oms in cui sono già coinvolti 172 paesi. "C'è urgente bisogno di spingere avanti" il progetto, ha ribadito Ghebreyesus in conferenza stampa precisando che l'obiettivo è somministrare due miliardi di vaccini sicuri ed efficaci entro la fine del 2021. "C'è luce alla fine del tunnel, solo insieme possiamo farcela".

"Gli studi indicano che la concorrenza globale per le dosi di vaccino può aumentare il loro prezzo in modo esponenziale rispetto a quello che ottenuto con uno sforzo di collaborazione come Covax", ha detto Tedros mentre l'obiettivo dell'Organizzazione mondiale della Sanità è quello di garantire l'accesso al vaccino o ai vaccini che verranno sviluppati per tutti i Paesi, sia ricchi che a reddito medio o poveri a parità di condizioni.

A cura di Antonio Palma
14:33

Focolaio di coronavirus al campo nudisti, oltre cento contagiati in Francia

Immagine

Mega focolaio di contagio da coronavirus in un popolare resort naturista a Cap d'Agde, in Francia. Al momento le autorità sanitarie francesi hanno già individuato oltre un centinaio di persone contagiate dal virus su 800 tamponi ma i numeri potrebbero essere ancora maggiori tanto che le autorità sanitarie regionali hanno parlato di una situazione "molto preoccupante”. I test continuano e si attendono gli esiti di altre centinaia di tamponi

A cura di Antonio Palma
13:54

Coronavirus nel resort in Sardegna, nuovi tamponi per i 26 positivi

Immagine

I 26 positivi individuati una settimana fa nel resort di Santo Stefano, nell'arcipelago di La Maddalena, in Sardegna, sono stati sottoposti oggi al secondo tampone. I sanitari dell'Usca, l'Unità speciale di continuità assistenziale, dovranno verificare lo stato di salute delle persone che erano state messe in quarantena preventiva insieme ai 450 tra ospiti e personale della struttura. L'unità di crisi presieduta da Marcello Acciaro ha disposto anche l'invio di uno psichiatra a supporto di chi in questa fase di isolamento ha manifestato maggiori difficoltà ad affrontare la situazione. Intanto dovrebbero arrivare entro oggi i risultati dei tamponi eseguiti sui 50 dipendenti del Billionaire dopo che 6 collaboratori saltuari del locale di Porto Cervo erano risultati positivi. Nonostante l'effetto mediatico prodotto dalla coincidenza relativa alla vicinanza geografica e temporale di alcuni casi, le autorità sanitarie sarde restano ottimiste: "Si tratta di situazioni perfettamente contenute e circoscritte – assicura Acciaro – i protocolli adottati hanno prodotto i risultati attesi".

A cura di Ida Artiaco
13:08

Musumeci (Sicilia) attacca il governo sui migranti: "Vuole creare campi di concentramento"

Immagine

Il governatore della Regione Sicilia, Nello Musumeci, torna ad attaccare il governo centrale sulla situazione di emergenza nell’isola dovuta al picco di sbarchi di migranti: "Invece di rispondere con atti concreti – ha detto nel corso di una conferenza stampa che aveva annunciato in mattinata -, il governo centrale trova la soluzione: creiamo campi di concentramento, che chiamano tendopoli in un deposito militare a Vizzini, abbandonato da anni. Ci troviamo con tende che ricordano luoghi e scene da dimenticare assolutamente". Intanto, sempre Musumeci questa mattina ha comunicato che altri 58 migranti sono stati trovati positivi al nuovo Coronavirus a Lampedusa.

A cura di Ida Artiaco
12:39

Impennata di casi in Spagna, la Catalogna vieta gli assembramenti di oltre 10 persone

Immagine

La Generalitat de Catalunya, il governo regionale della Catalogna, proibisce le riunioni di oltre 10 persone, che siano in ambito privato o pubblico in seguito all'impennata di nuovi casi di Coronavirus in tutta la Spagna. Lo ha reso noto il presidente della Quim Torra, sottolineando inoltre che resta in vigore il divieto di fumo e consumo di alcolici negli spazi pubblici, la distanza di sicurezza e l'uso delle mascherine nell'ambito delle prevenzioni contro Covid-19. Lo riferisce La Vanguardia. Torra ha inoltre annunciato che fra il 15 settembre e il 15 novembre verranno effettuati 15.500.000 test nelle scuole elementari e secondarie della Catalogna, mentre la responsabile regionale per la Sanità, Alba Vergés, ha aggiunto che il 70% dei contagi (1.766 nelle ultime 24 ore) è riconducibile a riunioni sociali e familiari.

A cura di Ida Artiaco
11:40

Borse europee in risalita dopo il via alla sperimentazione del vaccino anti-Covid

Piazza Affari a Milano (Getty).
Piazza Affari a Milano (Getty).

Le Borse europee sono in forte in rialzo dopo una performance non proprio esaltante della settimana scorsa. Gli investitori spostano la loro attenzione, secondo gli analisti finanziari, dalle vicende Usa-Cina sul commercio globale all'andamento della sperimentazione del vaccino per contrastare la pandemia, cominciata a Roma questa mattina. Le ultime notizie sull'antidoto anti-Covid fanno ben sperare per il futuro. L'indice d'area stoxx 600 avanza dell'1,6%. Marciano in rialzo Francoforte (2,1%), Parigi (+2%), Londra (+1,7%), Milano (+1,8%) e Madrid (+1,3%).

A cura di Ida Artiaco
11:36

Coronavirus in Sardegna, cinque operatori turistici positivi in Gallura: uno è ricoverato

Immagine

Ci sono cinque nuovi positivi al Covid 19 a San Teodoro, in Gallura, dopo il caso di un uomo proveniente dal Lazio che nei giorni scorsi aveva contratto il virus. Stavolta si tratta di cinque residenti: un uomo di 50 anni che lavora nel campo del turismo e che si trova ora ricoverato nel centro Malattie infettive dell'ospedale di Sassari, mentre gli altri quattro positivi sono suoi colleghi di lavoro. A darne notizia è stato il sindaco del centro costiero del nord est dell'Isola, Domenico Mannironi, attraverso un comunicato divulgato anche su Facebook. "Un nostro concittadino si trova attualmente ricoverato nella Clinica Malattie Infettive di Sassari perché affetto da Covid 19. Si tratta dunque del primo caso conclamato di un teodorino residente nel nostro comune. Le sue condizioni non sono gravi ed è seguito in una struttura di eccellenza per questa patologia. Lo ho sentito telefonicamente nella serata di ieri, mi è sembrato sereno, in buone condizioni generali e a nome di tutto il nostro paese gli ho augurato un ‘in bocca al lupo' e una pronta guarigione".

L'esito della positività dell'uomo al Covid 19 è arrivato nella giornata di sabato e già nelle ore successive l'Ats ha attivato le operazioni di tracciamento sia nell'ambito lavorativo che familiare del paziente. "Sono arrivati i primi risultati che escludono positività all'interno della famiglia del paziente ma ci sono al momento quattro positività nell'ambito lavorativo – ha proseguito il sindaco -. I dati completi arriveranno nelle prossime ore. Il dato epidemiologico conferma che dobbiamo aspettarci altre positività".

A cura di Ida Artiaco
10:44

Musumeci (Sicilia): "Altri 58 migranti positivi, attendiamo risposte dal Viminale"

Immagine

Continua il braccio di ferro tra il governatore della Sicilia, Nello Musumeci, e il governo centrale sulla gestione dell'emergenza migranti e Coronavirus. Proprio Musumeci ha appena annunciato una conferenza stampa per questa mattina sui propri canali social, aggiungendo: "C’è chi parla di codicilli, di ordinanza legittima o nulla. Intanto, stanotte si sono confermati 58 positivi a Lampedusa. E altri tamponi arriveranno in giornata per l’esito, al secondo controllo che ho disposto. Ulteriore dimostrazione che la mia ordinanza interviene su materia sanitaria e non sulla politica migratoria. Dal Viminiale attendiamo risposte, non altro".

A cura di Ida Artiaco
10:39

Da oggi al via i test sierologici per prof e Ata in vista della riapertura delle scuole

Immagine

Partono oggi, lunedì 24 agosto, i test sieroligici per il personale scolastico, tra docenti, amministrativi e Ata, in vista della riapertura delle scuole in programma il prossimo 14 settembre secondo le indicazioni del ministero della Salute. A disposizione ci sono i 2 milioni di test reperiti dal commissario straordinario all'emergenza Domenico Arcuri. I prelievi, che restano volontari, dovranno concludersi 7 giorni prima dell'inizio dell'anno. E, dunque, il 7 settembre.

A cura di Ida Artiaco
10:14

Johnson sulla riapertura delle scuole: "È di vitale importanza, rischio di contagio tra i minori basso"

Immagine

"Il ritorno a scuola dei bambini è di vitale importanza e l'assenza dalle classi è più dannosa per il loro sviluppo rispetto al rischio di contrarre Covid-19". Lo ha detto il premier britannico, Boris Johnson, in un messaggio diffuso prima dell'inizio dell'anno scolastico, in programma a settembre. Per Johnson il rischio che i minori contraggano il Coronavirus è basso e la chiusura persistente delle scuole non fa bene neanche alla salute dei bambini.

A cura di Ida Artiaco
09:47

In Russia 4.744 nuovi casi nelle ultime 24 ore: il totale sfiora quota un milione

Immagine

In Russia sono stati registrati nelle ultime 24 ore 4.744 nuovi casi di Coronavirus, che portano così il totale a 961.493 dall'inizio dell'emergenza. Si tratta del quarto Paese al mondo per numero di contagi, dopo Usa, Brasile e India. Per quanto riguarda il numero dei decessi, ce ne sono stati 64 da ieri, domenica 23 agosto, per un totale di 16.448 morti.

A cura di Ida Artiaco
09:25

Vaccino Made in Italy, Zingaretti: "Sarà pubblico e a disposizione di chi ne avrà bisogno"

Immagine

"Il vaccino italiano sarà pubblico e a disposizione di tutti coloro che ne avranno bisogno". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, in una conferenza stampa all'Istituto Spallanzani di Roma, dove questa mattina è stata inoculata la prima dose del vaccino anti Covid-19 ‘Made in Italy' nel primo dei 90 volontari selezionati. "La Regione – ha aggiunto Zingaretti – seguirà passo dopo passo il processo di sperimentazione per arrivare il prima possibile alla distribuzione del vaccino. Crediamo molto nel vaccino bene comune, per questo abbiamo finanziato questo progetto pubblico", ha proseguito Zingaretti sottolineando che "è una giornata molto importante in cui si raggiunge un bellissimo traguardo".

A cura di Ida Artiaco
09:19

In Corea del Sud nuova impennata di casi: mascherine obbligatorie a Seul

Immagine

Nuova impennata di casi di Coronavirus in Corea del Sud: il numero di nuovi casi accertati è sceso sotto quota trecento nella giornata di oggi – 266, contro i 397 registrati ieri – ma la capitale e la provincia limitrofa di Gyeonggi rimangono le aree più colpite dal virus con una serie di focolai che si sono sviluppati dal 14 agosto scorso, in parte riconducibili alla congregazione religiosa Sarang Jeil, che fanno temere le autorità per un ritorno dell'epidemia in grado di mettere sotto stress il sistema sanitario nazionale. "Quello che è importante al momento è indossare le mascherine", ha scandito il direttore della Sanità della capitale sud-coreana, Park. Proprio a Seul le mascherine tornano obbligatorie sia in luoghi pubblici chiusi che all'aperto.

A cura di Ida Artiaco
08:59

L'India supera la soglia dei 3,1 milioni di contagi: è il paese più colpito dell'Asia

Immagine

Con i 61.408 nuovi casi di coronavirus segnalati nelle ultime 24 ore, l'India ha superato la soglia dei 3,1 milioni di contagi, meno di 20 giorni dopo aver passato quota 2 milioni. I morti sono stati finora 57.542, compresi gli ultimi 836. Il Paese indiano è il più colpito dell'Asia, terzo al mondo dopo Stati Uniti e Brasile

A cura di Ida Artiaco
08:52

Dimezzato il numero dei nuovi positivi in Germania: 711 casi nelle ultime 24 ore

Immagine

In Germania nelle ultime 24 ore sono stati registrati 711 nuovi casi di Coronavirus, meno della metà degli oltre 2 mila contagi segnalati sabato scorso, nuovo picco dalla fine di aprile. In totale, ha riferito il Robert Koch Institute (Rki), finora in 233.575 sono risultati positivi al Covid-19 e 9.272 ne sono morti, compresi tre nelle ultime 24 ore.

A cura di Ida Artiaco
08:31

Negli Usa 31.344 nuovi contagiati nelle ultime 24 ore

Immagine

Cala leggermente il numero dei nuovi positivi negli Stati Uniti, dove nelle ultime 24 ore se ne sono registrati 31.344. I cittadini americani colpiti dal Coronavirus sono complessivamente 5,72 milioni. Sempre nelle ultime 24 ore sono morte a causa del Covid 450 persone. I decessi da quando è iniziata la pandemia negli Stati Uniti sono 176.810.

A cura di Ida Artiaco
08:02

Parte oggi allo Spallanzani di Roma la sperimentazione del vaccino anti-Covid

Immagine

Parte oggi, lunedì 24 agosto, allo Spallanzani di Roma la sperimentazione del vaccino anti-Covid Made in Italy sull'uomo, progettato dall’azienda Biotech Reithera di Castel Romano e finanziato con otto milioni di euro da Regione Lazio e ministero della Ricerca con il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il primo volontario sano riceverà infatti l'antidoto, poi dopo 4 giorni toccherà ad altre due persone, poi ad altre 4 fino a raggiungere i 90 previsti dalla prima fase. La metà sono di età compresa tra 18 e 55 anni, gli altri 45 hanno tra i 65 e gli 85 anni. I test finora condotti sui topi indicano che il vaccino è in grado di stimolare sia la produzione di anticorpi neutralizzanti sia la riposta delle cellule immunitarie chiamate linfociti T killer.

A cura di Ida Artiaco
221 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views