1.324 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 23 ottobre su Coronavirus. Iss: “Rapido peggioramento”. Verso nuovo Dpcm nel weekend

1.324 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia, i dati e le news in diretta dal mondo di oggi, venerdì 23 ottobre. Continua a salire vertiginosamente la curva dei contagi in Italia dove nell'ultimo bollettino sono stati registrati 19.143 nuovi casi e oltre 1000 in terapia intensiva, 91 i morti. Verso un nuovo Dpcm entro il weekend: il governo valuta coprifuoco dalle 18 in tutto il Paese. In Campania 2.280 casi in un solo giorno, oltre 5mila in Lombardia e quasi 1,4mila in Lazio. Report Iss: "Situazione in rapido peggioramento, indice Rt nazionale a 1,50". Rezza: "Uscire di casa lo stretto necessario". Il Governatore De Luca chiede il lockdown al governo: "Non voglio vedere le file di bare". Appello di 100 scienziati a Mattarella: "Misure drastiche tra due-tre giorni o ci saranno centinaia di morti". Prima notte di coprifuoco in Lombardia e da stasera la misura scatta anche in Campania con relativo modulo di autocertificazione per gli spostamenti. Coprifuoco pure nel Lazio, in Piemonte e in Calabria. Il Governo pronto a nuove misure restrittive tra cui anche il lockdown se tra una settimana i contagi non frenano. Lo studio: un coronavirus del raffreddore potrebbe rendere più grave il COVID-19. /Nel mondo oltre 41,6 milioni di casi, continua a salire la curva dei contagi in Europa: in Francia record di 40mila contagi in 24 ore, oltre 20mila in Regno Unito. A Madrid, sarà possibile riunirsi solo fra conviventi da mezzanotte alle 6.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:18

Vaccino anti-Covid, Johnson & Johnson si prepara a ripresa test negli Usa

Immagine

Il gruppo farmaceutico statunitense Johnson & Johnson ha annunciato che si prepara a riprendere i test clinici del suo vaccino sperimentale contro il Covid-19, sospeso la scorsa settimana a causa di una malattia inspiegabile in un volontario. Il gruppo "si prepara a riprendere il reclutamento" della cosiddetta sperimentazione di fase 3, che alla fine includera' 60 mila persone, ed era iniziata alla fine di settembre. "Dopo un'attenta valutazione di un grave evento medico in un partecipante, non è stata identificata alcuna causa definita", ha detto il gruppo. "L'azienda non ha trovato prove che il candidato vaccino abbia causato l'evento", ha aggiunto.

A cura di Ida Artiaco
22:19

Agrigento, tutti positivi ospiti e operatori di una casa di riposo a Santa Margherita Belice

Immagine

Sono tutti positivi gli ospiti della Casa di riposo di Santa Margherita Belice, nell'agrigentino, dove si è sviluppato un focolaio di Coronavirus. La comunicazione ufficiale dell'Asp di Agrigento conferma cio' che si temeva: i nove ospiti ed i cinque operatori sono contagiati. Manca ancora l'esito dell'ultimo tampone di un ospite della struttura. Altri tre anziani erano già in ospedale a Sciacca. "Con queste ultime comunicazioni – riferisce il sindaco Franco Valenti – il totale dei positivi in paese sale a 32. Nei giorni scorsi il presidente della struttura e il sindaco avevano invocato l'evacuazione della struttura.

A cura di Ida Artiaco
22:10

Verso un nuovo Dpcm nel weekend: le misure al vaglio del governo

Immagine

Un nuovo Dpcm potrebbe arrivare già questo fine settimana: una parte del governo spinge per un coprifuoco nazionale e la chiusura di bar e ristoranti già dalle 18, eliminando quindi il momento dell’aperitivo, e salvaguardando solo scuola e lavoro. Non si parla per il momento di un lockdown nazionale.

A cura di Ida Artiaco
22:07

Biden: "Trump non ha un piano contro il Covid. Il vaccino sarà gratis per tutti"

Immagine

Un eventuale vaccino contro il Coronavirus dovrebbe essere fornito gratuitamente a tutti gli americani, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno un'assicurazione sanitaria. Lo ha sottolineato il candidato dem alla Casa Bianca, Joe Biden, nel corso di un comizio a Wilmington, nel Delaware. "Una volta che avremo un vaccino sicuro ed efficace, deve essere gratuito per tutti, che una persona sia assicurata o meno", ha detto, osservando che, malgrado le promesse di Trump, passeranno ancora "molti mesi prima che qualsiasi vaccino sia disponibile su larga scala".  L'ex vice presidente ha quindi criticato l'inquilino della Casa Bianca per la gestione da parte della sua Amministrazione della risposta alla pandemia: "Siamo da più di otto mesi in questa crisi e il presidente non ha ancora un piano. Si è arreso", ha dichiarato Biden.

A cura di Ida Artiaco
21:30

Riprendono i test del vaccino anti-Covid di Oxford-AstraZeneca: ok dall'Fda

Immagine

La Food and Drug Administration, l’agenzia federale americana per la sicurezza dei farmaci, ha deciso di consentire la ripresa in Usa dei test per il candidato vaccino sviluppato da AstraZeneca e Università di Oxford. Lo scrive il Wall Street Journal. La Fda ha preso la sua decisione dopo aver esaminato due casi di possibile effetto neurologico collaterale legati ad altrettanti volontari: l’agenzia non ha però trovato che l'antidoto sia responsabile per i due casi, anche se non ha potuto escludere un legame, secondo una fonte del Wsj.

A cura di Ida Artiaco
21:10

Pistoia, positivi al Covid 38 ospiti su 54 di una Rsa e 19 operatori

Immagine

Sono 38 sui 54 complessivi gli ospiti che sono risultati positivi al test Covid nella Rsa ‘Villa Guidotti' posta in località Maresca, nel Comune di San Marcello e Piteglio (Pistoia). Altri 7 sono debolmente positivi. È quanto è emerso a conclusione dello screening che ha interessato l'intera struttura compresi gli operatori: anche 19 di loro sono risultati positivi e 10 debolmente positivi. Lo ha reso noto l'Asl Toscana Centro. Già nella giornata di ieri, a seguito del primo paziente risultato positivo, poi ricoverato all'ospedale San Jacopo di Pistoia, era tempestivamente intervenuto il Girot, il Gruppo multidisciplinare di intervento rapido ospedale territorio, che, in stretto rapporto con la Usca (Unità speciale di continuità assistenziale), la direzione sanitaria territoriale Usl e il Servizio prevenzione e protezione Usl, aveva subito deciso, in accordo con la direzione della struttura, di procedere a fare i tamponi agli ospiti e agli operatori, di porre l'immediata sorveglianza sanitaria attiva e d'individuare aree interne dove attivare situazioni di isolamento per i casi non critici.

A cura di Ida Artiaco
21:05

In Francia altri 42.032 casi di Coronavirus nelle ultime 24 ore su 232mila tamponi

Immagine

Nuovo record di contagi in Francia: sono 42.032 i casi di Coronavirus, contro i 41.622 registrati ieri. I tamponi effettuati sono, in media quotidiana, 232.000. I morti sono stati, da ieri, 184. A questa cifra, relativa agli ospedali, si deve aggiungere quella delle vittime degli ultimi 4 giorni nelle case di cura e negli istituti per disabili, che sono state 114. Il totale dal 1 marzo sale a 34.508. In aumento le rianimazioni, dove oggi ci sono quasi 300 pazienti in più rispetto a ieri, per un totale di 2.441 letti occupati da ammalati Covid.

A cura di Ida Artiaco
21:01

A Messina al via coprifuoco notturno fino alle 5 del mattina contro il Coronavirus

Immagine di repertorio.
Immagine di repertorio.

Con una nuova ordinanza, l'Amministrazione comunale di Messina dispone un pacchetto di misure che mirano al contenimento del contagio da Covid-19. "Nel recepire il Dpcm – afferma il Sindaco De Luca – sono stati disciplinati i seguenti aspetti, per maggiore chiarezza: in specifiche zone della città – tra Viale Boccetta e Viale Europa scatta il coprifuoco dalle ore 00.30 alle ore 5.00, escluso per motivate esigenze lavorative e di salute. Sono autorizzate le cerimonie civili e religiose con la partecipazione massima di 30 persone. E' importante precisare che in tale numero, non devono essere conteggiati i conviventi, i congiunti ed i parenti ed affini fino al secondo grado di entrambi gli sposi. Le attività commerciali, così come i servizi bancari, postali e assicurativi si svolgono regolarmente a condizione che siano rispettate le distanze e gli ingressi dilazionati per evitare assembramenti. I servizi di ristorazione sono consentiti con i seguenti orari: 05.00/24.00 per la somministrazione al tavolo; 05.00/18.00 senza servizio al tavolo. Resta consentito il servizio di asporto. Restano sospese le attività in discoteche e le feste".

A cura di Ida Artiaco
20:50

Speranza: "Vaccino nel giro di pochi mesi, ma non sarà la soluzione di tutto"

Immagine

Il vaccino potrebbe arrivare prima del previsto. Lo spiega il ministro della Salute Roberto Speranza ad Accordi e Disaccordi sul Nove: "Il risultato arriverà nel giro di pochi mesi. Questa è la nostra opinione sulla base delle valutazioni scientifiche e anche dei contratti europei. Quando arriverà il vaccino non sarà la soluzione di tutto".

"Ci sarà un tempo necessario, non arriveranno le dosi tutte insieme, ma alcuni dei contatti che abbiamo segnalano la scadenza di dicembre – continua Speranza – Parliamo di candidati vaccini, che diventano tali solo quando completano il loro percorso presso le autorità che autorizzano. Dobbiamo essere ottimisti: vinceremo contro questo virus".

A cura di Annalisa Cangemi
20:13

De Micheli: "Non faremo alcun lockdown totale, ma arriveranno misure molto più severe"

Immagine

"Non faremo alcun lockdown totale ma stiamo prevedendo misure molto più severe, perché il numero dei contagi è piuttosto preoccupante. Ma non saranno misure equiparabili a quelle di questa primavera, c'è una discussione in corso nel governo". È quanto fa sapere la ministra alle Infrastrutture e ai Trasporti Paola De Micheli, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.

"Non mi piace il derby di queste ore tra economia e salute, non esiste questo derby. Noi ci occupiamo delle persone, le quali hanno bisogno di lavorare, di mandare a scuola i figli e anche quella di proteggere la propria salute: stiamo cercando di trovare l'equilibrio tra tutti questi diritti. Sicuramente chi non ha bisogno di uscire per le necessità primarie, è meglio che resti a casa".

A cura di Annalisa Cangemi
20:09

Positivo lo chef di Mattarella al Quirinale e altre due persone dello staff

Immagine

È risultato positivo al coronavirus, una decina di giorni fa, uno dei cuochi del Quirinale. A quel punto A quel punto sono state avviate tutte le misure di sanificazione per le cucine e gli spazi ad esse annessi. Sono stati anche effettuati i tamponi al personale a contatto e due persone, oltre allo chef, sono risultate positive ai test. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a quanto si è appreso, sta bene e non è in isolamento.

Lo staff che prepara i pasti del Presidente della Repubblica è composto alcuni chef, e il cuoco che è risultato positivo ha contratto il virus in forma lieve, è stato posto in isolamento.

A cura di Annalisa Cangemi
19:57

Indice Rt in Italia a 1,50: l'elenco dei valori regione per regione

Immagine

In quasi tutte le regioni italiane, con l’unica eccezione della Basilicata, l’indice Rt, cioè l’indice di trasmissione del Coronavirus, ha superato la soglia di guardia di 1, arrivando addirittura in Valle d’Aosta a 2,37, mentre a livello nazionale è fermo a 1,50. L’invito di Iss e Ministero della Salute nel report di monitoraggio settimanale dell’epidemia: “La popolazione resti a casa quando possibile”.

A cura di Ida Artiaco
19:38

Rezza (Iss): "Uscire di casa lo stretto indispensabile"

Immagine

"Alla luce dell'attuale situazione epidemiologica, è importante limitare le uscite da casa allo stretto necessario". Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute, Giovanni Rezza, nel video che accompagna il monitoraggio settimanale di ministero e Iss. Per Rezza è anche "importante continuare a tenere comportamenti prudenti, quale il distanziamento fisico, l'uso costante delle mascherine e il lavaggio delle mani".

A cura di Ida Artiaco
19:32

Iss: "Aumentano i focolai di Coronavirus in ambito scolastico"

Immagine

Negli ultimi 7 giorni, secondo il monitoraggio settimanale di Iss e Ministero della Salute, "sono in aumento i focolai in cui la trasmissione potrebbe essere avvenuta in ambito scolastico anche se la trasmissione intra-scolastica appare ancora limitata (3,5% di tutti i nuovi i focolai in cui è stato segnalato il contesto di trasmissione). È tuttavia chiaro che le attività extra e peri-scolastiche possono costituire un innesco di catene di trasmissione laddove non vengano rispettate le misure di prevenzione previste".

A cura di Ida Artiaco
19:29

In Spagna 8.293 casi e 231 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Continua ancora l'emergenza Coronavirus in Spagna, che ha accertato altri 19.851 casi, di cui 8.293 nelle ultime 24 ore. Il totale dei contagi sale a 1.046.132. Registrati anche 231 morti, per un totale di decessi.

A cura di Ida Artiaco
19:24

Macron: "Il Coronavirus resterà con noi almeno fino all'estate"

Immagine

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha detto oggi – al termine di una visita all'ospedale di Pontoise, a nord di Parigi – che "ci sbarazzeremo del virus soltanto per un colpo di fortuna, ma abbiamo visto che finora di fortuna non ne abbiamo avuta, o per immunità collettiva o per un abbinamento vaccino-cure". Ma in ogni caso, ha sottolineato Macron ai giornalisti che "resterà con noi almeno fino alla prossima estate".

A cura di Ida Artiaco
19:21

Iss-Ministero: "Situazione in rapido peggioramento, servono misure drastiche"

Immagine

Secondo il monitoraggio settimanale dell’Istituto superiore di Sanità e del Ministero della Salute, nell’ultima settimana in Italia “si osserva una rapida crescita dell’incidenza, impossibilità sempre più frequente di tenere traccia di tutte le catene di trasmissione e rapido aumento del carico sui servizi assistenziali”. Aumentano i cluster legati alla scuola: “Fondamentale che la popolazione resti a casa. Servono misure che favoriscano una drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e che possano alleggerire la pressione sui servizi sanitari, comprese restrizioni della mobilità”.

A cura di Ida Artiaco
19:04

Nuova ordinanza anti-Covid in Umbria: stop a centri commerciali la domenica

Immagine

Arriva una nuova stretta anche in Umbria. La nuova ordinanza regionale riguarda le vendite al dettaglio la domenica e lo sport dilettantistico da parte della Regione Umbria in seguito all'aumento dei contagi Covid. La presidente, Donatella Tesei, ha infatti emanato nuove misure per limitare le occasioni di diffusione del virus, "sentito il Ministero della Salute e in coerenza con quanto previsto dal decreto legge che permette alla Regione di adottare misure restrittive rispetto al quadro normativo nazionale in tema di contenimento del contagio Covid". Al momento non è comunque previsto alcun coprifuoco.

Nel dettaglio l'ordinanza prevede la chiusura domenicale dei centri commerciali nonché di tutte le attività di vendita al dettaglio, alimentare e non alimentare, tranne farmacie, edicole, tabaccherie, rivendite di generi di monopolio (fatte salve dunque le attività artigianali); il divieto dell'esercizio domenicale di ogni attività commerciale esercitata su aree pubbliche; l'esenzione dalla chiusura domenicale, solo per il primo novembre, del commercio al dettaglio di fiori e piante; sospese tutte le gare e competizioni riconosciute di interesse regionale, provinciale o locale dal Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), dal Comitato italiano paralimpico (Cip) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, in relazione agli sport di contatto individuati con provvedimento del ministro dello Sport del 13 ottobre 2020 e svolti dalle associazioni e società dilettantistiche (che potranno continuare a sostenere allenamenti in forma individuale).

Le altre misure riguardano la limitazione a 30 presenti, distanziati e in forma statica, per le cerimonie a carattere istituzionale, non rinviabili, organizzate da pubbliche amministrazioni; il divieto di svolgere attività realizzate da associazione e circoli culturali e similari, all'aperto e al chiuso, fatta eccezione per la somministrazione di cibo e bevande sino alle ore 24 con consumazione al tavolo, sino alle 18 senza, e comunque in conformità del Dpcm del 18 ottobre.

"È fatta inoltre raccomandazione ai sindaci, per la giornata del 2 novembre e per le giornate antecedenti ed immediatamente successive, di assumere – si legge – ogni provvedimento utile ad evitare assembramenti presso i cimiteri in relazione alla ricorrenza della commemorazione dei defunti". L'ordinanza avrà valore sino al 14 novembre prossimo, salvo integrazioni dovute all'andamento della situazione epidemiologica

A cura di Annalisa Cangemi
18:41

Il sindaco di Novara annuncia: "In arrivo lockdown notturno dalle 23 alle 5"

Immagine

"Oggi ho sentito il governatore Cirio che mi ha confermato la volontà di firmare una ordinanza per il lockdown notturno dalle 23 alle 5. Potranno uscire solo coloro che hanno comprovate necessità." Lo ha detto il sindaco di Novara Alessandro Canelli durante una diretta Facebook.

A cura di Ida Artiaco
18:31

Oms: "Prossimi mesi difficili, fase critica della pandemia. Agire subito"

Immagine

Secondo il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus “siamo in una fase critica della pandemia di Covid-19, in particolare nell’emisfero settentrionale. I prossimi mesi saranno molto difficili e alcuni Paesi si trovano su una strada pericolosa. Chiediamo ai leader di agire immediatamente, per evitare ulteriori morti inutili”. Lo ha detto oggi nel corso del consueto briefing di Ginevra sull'andamento dell'emergenza Coronavirus.

A cura di Ida Artiaco
18:12

Galli (Sacco): "Epidemia fuori controllo, vedremo gli effetti delle misure tra 15 giorni"

Immagine

"L'epidemia è chiaramente già uscita dal controllo, non si può pensare che con migliaia di infetti ogni giorno si possa seguire il tracciamento tradizionale. E' per questo che sono necessari provvedimenti restrittivi, ne sono stati presi già di significativi. Il punto è vedere se possono funzionare e il tempo è molto limitato". A dirlo è Massimo Galli, direttore Malattie infettive dell'Ospedale Sacco di Milano, collegato con SkyTg24. Secondo Galli "i prossimi 15 giorni sono già segnati, vedremo crescere il numero delle infezioni perchè queste infezioni sono già avvenute di fatto. E' al termine dei prossimi 15 giorni che si vedrà se iniziamo a sentire gli effetti dei provvedimenti presi e temo che dovranno essere almeno localmente integrati da qualche cosa di fortemente restrittivo, senza aspettare 15 giorni". L'esperto aveva anche aggiunto in occasione della presentazione dello studio epidemiologico avviato a San Pellegrino Terme, Bergamo: "Credo che ci sarà da augurarsi che ci sia un pre e un post Covid per quanto riguarda il sistema sanitario. E il post deve comprendere un'organizzazione della medicina del territorio e della prevenzione ben diversa rispetto a quella a cui ci eravamo ridotti fino ad oggi. Ci sono stati più di 2 o 3 decenni di abbandono sostanziale dello sviluppo della medicina sul territorio o del suo essere relegato a un ruolo volutamente ancillare e ne stiamo pagando pesantemente le conseguenze". In futuro, conclude, "toccherà investire bene e parecchio perché la medicina del territorio e della prevenzione siano garantite".

A cura di Ida Artiaco
18:07

Rapporto Altems: "In 7 regioni terapie intensive in affanno, ma letalità ridotta da marzo"

Immagine di repertorio.
Immagine di repertorio.

Sono 1.049 i posti occupati da malati Covid in terapia intensiva in tutta Italia. Secondo quanto riporta Instant Report Covid-19, iniziativa dell’Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems) dell’università Cattolica, in 7 regioni il sistema sarebbe già in affanno. Tuttavia, si evince dal documento, la letalità del coronavirus in Italia “sembra essersi notevolmente ridotta da marzo”.

A cura di Ida Artiaco
18:02

In Italia la mortalità si è molto ridotta da marzo: da 6% a 0,27%

Immagine

La letalità di Sars-Cov-2 in Italia sembra essersi notevolmente ridotta da marzo. La letalità apparente nelle Regioni dal 14 al 20 ottobre, cioè il rapporto tra pazienti Covid deceduti e totale dei positivi, è infatti pari a 0,27%. Tra il 18 e il 24 marzo la letalità grezza apparente, a livello nazionale, era il 6%. E' quanto emerge dalla 25esima puntata dell'Instant Report Covid-19, iniziativa dell'Alta scuola di economia e management dei sistemi sanitari (Altems) dell’università Cattolica. Il dato più elevato dal 14 al 20 ottobre si registra nella provincia autonoma di Trento, con 0,44%.

A cura di Biagio Chiariello
17:57

Piemonte, via libera al coprifuoco dalle 23 alle 5 del mattino

Immagine

Via libera al coprifuoco notturno anche in Piemonte. La decisione è stata presa nell'incontro del presidente della Regione Alberto Cirio con le istituzioni e le associazioni di categoria che si è tenuto oggi pomeriggio. Il coprifuoco, dalle 23 alle 5 del mattino, secondo quanto si apprende, verrà introdotto a partire da lunedì 26 ottobre.

A cura di Biagio Chiariello
17:54

Madrid, sarà possibile riunirsi solo fra conviventi da mezzanotte alle 6

Immagine

La Comunidad de Madrid, il governo della regione che comprende la capitale spagnola, ha annunciato nuove restrizioni per contrastare la diffusione del coronavirus fra cui il divieto di riunione dalla mezzanotte alle sei del mattino, sia in pubblico sia in privato, fra persone che non siano conviventi. Le nuove misure saranno in vigore a partire da sabato. Nella regione, fra le più colpite in Spagna dal coronavirus, cambiano anche gli orari di chiusura per bar e ristoranti, che rimarranno chiusi fra le 24 e le sei del mattino. Alcuni non potranno inoltre ammettere clienti dopo le 23. All'inizio di ottobre il premier spagnolo Pedro Sanchez aveva dichiarato lo stato di allarme per la regione di Madrid dopo un lungo braccio di ferro con l'esecutivo locale, guidato da Isabel Diaz Ayuso.

A cura di Biagio Chiariello
17:51

Regno Unito, 20.530 nuovi casi in 24 ore

Immagine

Nel Regno Unito sono stati registrati altri 20.530 casi di coronavirus nelle ultime 24 ore, in calo rispetto ai 21.242 di ieri, e 224 morti

A cura di Biagio Chiariello
17:41

Rapporto fra casi positivi e tamponi sale ancora: è al 10,5% (ieri 9,5%)

Immagine

Il rapporto fra casi positivi e tamponi è salito ancora e dal 9,5% di ieri oggi è aumentato al 10,5%, è "il valore più alto raggiunto in questa seconda ondata", ha detto il fisico Enzo Marinari, dell'Università Sapienza di Roma.

A cura di Biagio Chiariello
17:36

Bari, donna aggredisce passanti: "Toglietevi la mascherina", due anziani al pronto soccorso

Immagine

Una donna ha aggredito tre persone a Bari cercando di togliere loro la mascherina. Prima ha inveito contro un uomo sull'autobus della linea 11, poi, quando l'autista l'ha fatta scendere, si è avventata contro una coppia ferendo al volto sia l'uomo di 80 anni che sua moglie, di 68. I due sono finiti al pronto soccorso del Policlinico di Bari con graffi e tumefazioni. A riportarlo è Repubblica.

A cura di Biagio Chiariello
17:20

Il bollettino di oggi 23 ottobre: effettuati 182.032 tamponi

Immagine

I tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore sono stati 182.032, anche questo record assoluto, per un totale dall’inizio dell’epidemia di 14.314.453. Il dato si evince dall'ultimo bollettino sui contagi da Coronavirus in Italia.

A cura di Biagio Chiariello
17:16

Il bollettino: superati i mille ricoveri in terapia intensiva

Immagine

Superata la soglia dei mille ricoveri per Covid nelle terapie intensive: secondo i dati del bollettino odierno rilasciati dal ministero della Salute ci sono nelle rianimazioni 1.049 pazienti, 57 in più rispetto a giovedì, mentre nei reparti ordinari i ricoverati sono saliti a 10.549, 855 in più rispetto a ieri. Complessivamente gli attualmente positivi sono 186.002, con un incremento di 16.700 in 24 ore, dei quali 174.404 sono in isolamento domiciliare (+15.788). L'aumento dei dimessi e i guariti, infine, è di 2.352 pazienti che portano il totale a 261.808

A cura di Biagio Chiariello
1.324 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views