130 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Coronavirus ultime notizie, in Italia superati i 300mila casi. Speranza: “Sei mesi per vedere la luce”

130 CONDIVISIONI

Le ultime notizie sul Coronavirus in Italia e le news dal mondo di oggi, martedì 22 settembre. In calo il numero dei contagi per il Covid nelle ultime 24 ore: sono 1.392 nuovi casi e 14 morti. Boom di infezioni nel Lazio, che segna il numero più alto dall'inizio dell'epidemia. Galli: "La situazione italiana non permette di stare tranquillo. Non credo però che avremo un quadro paragonabile a quello di marzo-aprile". Oms: record di casi settimanali, ma meno morti. Allarme in Europa per l’aumento dei contagi: metà Francia diventa “zona rossa”, nuove restrizioni a Madrid. Boris Johnson annuncia nuove restrizioni nel Regno Unito che dureranno 6 mesi, tra cui chiusura di pub e ristoranti alle 22 e obbligo di mascherina. Trump attacca la Cina all'Onu: "Ha infettato il mondo". La replica di Pechino: "Accuse infondate".

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:01

Coronavirus: casi positivi in scuole Bolzano, 5 studenti in quarantena

Immagine

Almeno 5 casi positivi al Coronavirus sono stati riscontrati a Bolzano tra studenti e insegnanti. Accertato un caso di positività al Covid-19 fra i docenti della scuola dell’infanzia Dolomiti di Bolzano, così come una ragazza che frequenta le scuole superiori in lingua tedesca di Malles. Per quanto riguarda la scuola dell'infanzia del capoluogo, fa sapere la Provincia, sono state adottate tutte le procedure previste nei protocolli di sicurezza e verranno seguite le indicazioni stabilite dall’Azienda sanitaria in merito, per garantire la tutela della salute dei bambini e del personale scolastico. Al momento nessun bambino o insegnante è stato sottoposto alla quarantena preventiva. La scuola prenderà contatto direttamente con le famiglie dei bambini del gruppo coinvolto e darà indicazioni sulle modalità organizzative. Nella scuola superiore di Malles, invece, cinque compagni di scuola della ragazza sono in quarantena. Altri 22 studenti saranno sottoposti al test rapido. Visto che la settimana prossima i ragazzi avrebbero avuto le lezioni a distanza, la misura è stata anticipata a questa settimana.

A cura di Ida Artiaco
21:35

Boris Johnson in diretta tv: "Contagio esponenziale, un po' di tosse può essere una condanna a morte"

Immagine

"Il Covid-19 sta tornando a diffondersi in maniera esponenziale, come vediamo dai numeri di Paesi come la Spagna o la Francia, ed è per questo che il Regno Unito deve adottare le nuove restrizioni annunciate oggi per frenare il virus adesso". Comincia così il discorso che il premier britannico Boris Johnson ha fatto al Paese in diretta tv per annunciare nuove misure di contenimento del Coronavirus, insistendo di voler "fare tutto il possibile per evitare un nuovo lockdown nazionale". Il premier ha definito "non realistico" pensare che il contagio dei giovani sia privo di conseguenze, poiché esso finisce "inevitabilmente" per coinvolgere altre fasce d'età. Ha quindi ammonito la popolazione a mostrare "disciplina. La tragica realtà di avere il Covid è che la tua tosse lieve può essere la condanna a morte di qualcun altro. Se si lascia che il virus dilaghi tra il resto della popolazione, inevitabilmente si farà strada anche tra gli anziani, e in numero molto maggiore", ha spiegato.

A cura di Ida Artiaco
20:45

Seconda ondata di Coronavirus in Spagna, 241 morti in un giorno

Immagine

Il ministero della Sanità spagnola ha annunciato che 241 persone sono morte a causa del coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo riporta El Pais. Si tratta del numero più alto di vittime dall'inizio della seconda ondata di Covid-19. Durante la prima ondata il record di morti è stato di 950 in un solo giorno. 3.125 casi nelle ultime 24 ore, secondo i media spagnoli.

A cura di Ida Artiaco
20:32

La proposta del viceministro Sileri: "Ridurre la quarantena a 10 giorni"

Immagine

"Noi sappiamo che l'incubazione è di 4-6 giorni, allora il settimo giorno fai il tampone e liberi la persona dalla quarantena. In linea di massima in 7 giorni tu dovresti diventare positivo, quindi diciamo che in 10 giorni, così sei più tranquillo, puoi liberare quella persona dalla quarantena". Così il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, ospite a Porta a porta, a proposito della possibile riduzione del periodo di quarantena da 14 a 10 giorni. "E' una proposta che non è stata ancora messa in pratica e che il Comitato tecnico scientifico sta valutando – ha ricordato – una proposta fatta per coloro che stanno in quarantena e non per i positivi che sanno di avere il Covid ma per coloro che sono stretti contatti di un positivo. Questo significherebbe liberare le persone dalla quarantena e anche trovarle perché oggi molte, con la paura di dover stare fermi 14 giorni, non comunicano di essere uno stretto contatto o di essere positivo e questo è un grande rischio".

A cura di Ida Artiaco
20:13

Nuova impennata di casi in Francia: più di 10mila contagi nelle ultime 24 ore

Immagine

Dopo un weekend di cifre più basse, torna oltre quota 10.000 il numero dei nuovi positivi in Francia, dove nelle ultime 24 ore ne sono stati registrati precisamente 10.008, secondo i dati della Sanità pubblica. Aumentano anche i decessi, 68 più di ieri, per un totale di 31.416 dall'inizio dell'epidemia. Il tasso di positività dei test è salito per la prima volta oltre il 6%, per attestarsi al 6.1%. Mercoledì o giovedì prossimi è in programma un Consiglio di difesa all'Eliseo con tema centrale la battaglia contro la pandemia. Il presidente Emmanuel Macron ha anticipato che nelle prossime ore saranno varate nuove misure di contenimento, soprattutto a Parigi. "Nelle prossime ore verranno prese diverse decisioni che saranno comunicate dal ministro della Salute", ha detto Macron durante una visita in una casa di cura a Loir-et-Cher, località nella regione Centro-Valle della Loira.

A cura di Ida Artiaco
19:47

Ancora in aumento i contagi in Spagna: 10.799 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Immagine

La curva dei contagi Covid continua a salire in Spagna. Secondo l'ultimo bollettino delle autorità sanitarie, nelle ultime 24 ore ci sono stati 10.799 nuovi casi, che conferma il ritmo del bilancio di ieri. Dopo un fine settimana senza aggiornamento dei dati, si erano registrati 31.428 positivi da venerdì, con una media di oltre 10.400 nuovi casi al giorno.

A cura di Ida Artiaco
19:25

Fauci: "Avremo il vaccino entro l'anno, alla fine del 2021 saremo fuori dalla pandemia"

Immagine

"Dubito che il vaccino anti Covid potrà avere un'efficacia del 98%, come per altri vaccini, ma sarei già soddisfatto del 75%: il vaccino, cioè, non proteggerà tutti, ma proteggerà la maggioranza delle persone interrompendo la diffusione del virus. Non si deve cioè necessariamente proteggere l'intera popolazione". Lo ha detto l'immunologo americano Anthony Fauci in un'intervista video in occasione di Frontiere-Festival di Salute. "Sono convinto – ha detto – che avremo un vaccino entro l'anno e sarà distribuito nel 2021. Entro la fine del 2021 ne saremo fuori, grazie al vaccino e alle altre misure. Ancora un anno prima di tornare ad una quasi normalità". Il consulente per la Casa Bianca ha parlato anche dell'Italia: "L'Italia deve usare la massima prudenza. Non bisogna pensare che sia tutto finito e bisogna continuare a rispettare alcune misure fondamentali come l'uso delle mascherine, il distanziamento e il lavaggio delle mani".

A cura di Ida Artiaco
19:20

Il ministro Speranza: "Altri sei mesi per vedere la luce e vincere la sfida contro il Covid"

Immagine

"Sei mesi per vedere la luce": questa la previsione del ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto al Forum Frontiere di Repubblica. Il ministro, ribadendo quanto aveva già dichiarato in una intervista nei giorni scorsi, ha però precisato che dire tra sei mesi "non vuol dire che avremo sconfitto il virus". Arriveranno le prime dosi di vaccino, le prime cure, e "iniziare ad avere questi strumenti ci permetterà di essere meno sguarniti e indifesi. A marzo lo eravamo. Mi auguro di vedere la luce in sei mesi e poi vincere la sfida".

A cura di Ida Artiaco
19:02

Conte bacchetta un passante per strada: "Metta la mscherina, lei ha visto i contagi?"

Immagine

Il Premier Giuseppe Conte è stato protagonista questo pomeriggio di un piccolo battibecco con un passante nel cuore di Roma. All'uomo che gli ha chiesto: "Presidente, ma queste mascherine dobbiamo tenerle?", il presidente del Consiglio ha risposto: "Dobbiamo tenere la mascherina? Ma lei ha visto i contagi? Conosce i numeri oppure i morti non esistono? Non diciamo stupidaggini…". Di ritorno a Palazzo Chigi, dopo aver consegnato i premi per il Welfare Index Pmi, Conte si è imbattuto anche in una fan, una signora italo-canadese che gli ha gridato: "I'm very proud of you" (sono molto orgogliosa di lei).

A cura di Ida Artiaco
18:43

Bimbo positivo in un asilo nido di Torino, 10 compagni finiscono in quarantena

Immagine

Un bimbo che frequenta un asilo nido di Torino è risultato positivo al Covid-19. Lo ha comunicato il servizio prevenzione dell'Asl alla responsabile della struttura per l'infanzia dove è stata disposta la chiusura, da domani, della sezione frequentata dal bambino,  formata da 10 piccoli. "Bimbi e personale della sezione – spiega una nota di Palazzo Civico – resteranno a casa per due settimane in via precauzionale e in attesa dei controlli sanitari". Intanto la Asl contatterà le famiglie e, nei prossimi giorni, aggiornerà i Servizi educativi sugli esiti dei tamponi effettuati su bambini e addetti ai lavori. "Le misure adottate per isolare le singole sezioni dei nidi, con bimbi e personale che non svolgono mai attività al di fuori degli spazi a loro riservati,  consentono oggi – spiega ancora la nota del Comune – di limitare la chiusura alla sola sezione in cui e' stato riscontrato il caso di contagio da coronavirus"

A cura di Ida Artiaco
18:29

Il Ministro Speranza: "A scuola decide l'autorità sanitaria su tamponi e misure"

Immagine

"A scuola a decidere su tamponi e misure deve essere l'autorità sanitaria. Questa è la sfida più importante perchè chiudere le scuole è stata la scelta piu difficile ma ora dobbiamo continuare sulla linea della prudenza". Lo ha detto il ministro della salute Roberto Speranza a Frontiere.

A cura di Ida Artiaco
18:04

In Gran Bretagna quasi 5000 contagi e 37 morti nelle ultime 24 ore

Immagine

Nel giorno in cui il premier Boris Johnson ha annunciato nuove misure restrittive per contenere l'emergenza Covid-19, e che saranno osservate per i prossimi sei mesi, aumentano ancora i casi di infezione. Secondo i dati giornalieri diffusi oggi dal governo nel Regno Unito sono stati registrati altri 4.926 contagi, picco più alto da maggio. In aumento pure i morti, 37 nelle ultime 24 ore nonché i ricoveri nazionali in ospedale e in terapia intensiva: saliti rispettivamente a 1319 e 138. Circa 200.000, infine, i test quotidiani.

A cura di Ida Artiaco
18:00

Negli Stati Uniti superati i 200mila morti per Coronavirus

Immagine

Negli Usa sono stati superati i 200mila morti per Coronavirus, ne sono precisamente 200.005. E' quanto emerge dall'ultimo aggiornamento della Johns Hopkins University, secondo la quale i casi sono arrivati a quota 6.861.211. 

A cura di Ida Artiaco
17:55

Trump attacca la Cina all'Onu: "Ha infettato il mondo col Coronavirus"

Immagine

Donald Trump è tornato ad attaccare la Cina sulla diffusione del Coronavirus nel mondo. Lo ha fatto in un messaggio pre-registrato all'assemblea generale dell'Onu: "Nei primi giorni di circolazione del virus, sono stati chiusi i voli interni, non quelli all'estero per consentire a Pechino di infettare il mondo". Immediata la replica del presidente cinese Xi Jinping: "Ogni tentativo di politicizzare o stigmatizzare la pandemia deve essere respinto".

A cura di Ida Artiaco
17:36

Nel Lazio 238 nuovi casi in 24 ore: è il numero più alto di sempre

Immagine

Boom di casi di Coronavirus nel Lazio, dove sono stati registrati 238 contagi nelle ultime 24 ore, di cui più 110 a Roma. Si tratta del dato più alto registrato finora. "C'è una ripresa, anche se in un quadro completamente diverso: oggi prevalgono gli asintomatici e i cluster familiari" ha sottolineato l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato commentando il bollettino di oggi.

A cura di Ida Artiaco
17:31

Aumentano i ricoveri in terapia intensiva in Italia: +7 nelle ultime 24 ore

Immagine

Secondo il bollettino del 22 settembre dell'emergenza Coronavirus le terapie intesive aumentano di sette unità nelle ultime 24 ore, per un totale di 239. In crescita anche il numero degli ospedalizzati, che sono a livello nazionale 2.604 (+129 rispetto a ieri).

A cura di Ida Artiaco
17:28

In Italia superati i 300mila casi di Coronavirus: +1.392 nelle ultime 24 ore

Immagine

Secondo il bollettino di oggi, martedì 22 settembre, dell'emergenza Coronavirus in Italia, al momento si registrano 300.897 contagi dall’inizio dell’epidemia (+1.392 nelle ultime 24 ore, ieri erano stati 1.350). Sale anche il numero dei guariti: sono 219.670 (+967 nelle ultime 24 ore, contro i 352 di ieri). I morti sono 35.738 (+14, ieri erano 17).

A cura di Ida Artiaco
17:07

Positivo al Coronavirus fugge dall'ospedale: fermato 20enne a Cagliari

Immagine

Un migrante positivo al Coronavirus, dopo essersi reso protagonista di una sassaiola contro la polizia e aver tentato il suicidio, è fuggito dall'ospedale Santissima Trinità di Cagliari, dove era stato ricoverato, ma è stato bloccato poco dopo in centro città. Il giovane, un cittadino algerino di 20 anni, è stato rintracciato in piazza Matteotti e riaccompagnato in ospedale dagli agenti di polizia. Tutto è iniziato venerdì, qualche ora dopo lo sbarco sulle coste del sud Sardegna. Trasferito nel centro di accoglienza di Monastir, si era reso protagonista di una protesta sul tetto, lanciando sassi contro i poliziotti e sulle auto in sosta. Bloccato e denunciato, il giovane aveva tentato il suicidio alcuni giorni dopo, da qui il trasferimento al Santissima Trinità, unico ospedale Covid di Cagliari.

A cura di Ida Artiaco
17:01

Il presidente cinese Xi Jinping all'Onu: "I nostri vaccini saranno bene pubblico globale"

Immagine

I vaccini anti-Covid sviluppati dalla Cina sono nella fase tre dei test clinici e saranno resi disponibili come bene pubblico globale, lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping all'assemblea generale dell'Onu, in un video pre-registrato, aggiungendo che i vaccini saranno forniti ai Paesi in via di sviluppo su base prioritaria.

A cura di Ida Artiaco
16:43

Nobel, per la prima volta nella storia non ci sarà la cerimonia di premiazione a causa del Coronavirus

Immagine

Per la prima volta dal 1944 non ci sarà la cerimonia per la consegna dei Nobel a Stoccolma, sostituita da un evento online, a causa della pandemia da coronavirus. Lo ha annunciato la Fondazione che consegna i premi.

A cura di Ida Artiaco
16:29

La Metropolitana di New York in crisi finanziaria: "Servono 12 miliardi di aiuti federali"

Immagine

Il presidente e amministratore delegato della Metropolitan transportation authority (Mta) di New York, Patrick J. Foye, ha inviato una serie di lettere agli 11 maggiori fornitori dell'autorità avvertendo che senza un'iniezione immediata di 12 miliardi di dollari di aiuti federali tutti i contratti in essere e futuri sono a rischio. Dal 2011, la Mta ha creato fino a 100.000 posti di lavoro fuori dallo Stato. Le spese in conto capitale di Mta sono tra i principali motori dell'attività economica della nazione, generando quasi 50 miliardi di dollari di investimenti in infrastrutture a livello nazionale.

A cura di Ida Artiaco
15:52

A Benevento l'inizio delle scuole è rinviato all'1 ottobre: "Troppi contagi"

Immagine

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha deciso di rinviare la riapertura delle scuole al 1° ottobre. Si tratta del primo capoluogo di provincia della Campania: era già toccato ad altri comuni come Castellammare di Stabia e Torre del Greco. Nelle prossime ore, potrebbe prendere la stessa decisione anche Napoli, ma al momento si tratta di ipotesi.

A cura di Ida Artiaco
15:46

Chiude l'Istituto Mario Orso Corbino a Partinico: la preside è positiva al Coronavirus

Immagine

Chiude "per una sanificazione urgente dei locali scolastici" l'istituto superiore Mario Orso Corbino di via Verona, a Partinico, in provincia di Palermo. La dirigente scolastica, infatti, è risultata positiva al Coronavirus dopo essersi sottoposta volontariamente al tampone anti Covid-19. La scuola, che ospita quasi 800 studenti tra i corsi diurni e serali, e' stata chiusa in via precauzionale e le lezioni sono state momentaneamente sospese.

A cura di Ida Artiaco
15:44

Troppi positivi a Chianciano Terme, sospese scuole materne e primarie fino al 4 ottobre

Immagine

Il comune di Chianciano Terme, in provincia di Siena, ha diramato oggi un’ordinanza tramite la quale sospende fino al 4 ottobre le attività didattiche per gli alunni delle scuole Infanzia e Primaria a causa dell'impennata di nuovi casi di Coronavirus sul territorio comunale. Sospese sempre da marteì le attività sportive e culturali extrascolastiche per ragazzi dai 3 a 14 anni, chiusi parchi e aree attrezzate come palestre all’aperto e skate park.

A cura di Ida Artiaco
15:39

Semi-lockdown nel comune sardo di Orune dopo boom di casi: bar e ristoranti chiusi giorno e notte

Immagine

Quasi un nuovo lockdown a Orune, comune di circa 2.300 abitanti in provincia di Nuoro. L'impennata di contagi da Covid-19, con 52 positivi e oltre 150 persone in quarantena fiduciaria, ha convinto l'amministrazione locale e la Prefettura di Nuoro a prendere misure drastiche per contenere la diffusione del virus. Bar, ristoranti ed esercizi commerciali resteranno chiusi in via precauzionale per tutto il giorno, mentre i cittadini sono invitati ad uscire dal paese solo in caso di comprovata necessità. Allevatori e agricoltori potranno spostarsi per lavoro nelle loro aziende, ma in numero non superiore a uno.

A cura di Ida Artiaco
15:35

In aumento i casi di Coronavirus in Svezia, verso il varo di misure restrittive a Stoccolma

Immagine

Aumentano i casi di Coronavirus in Svezia, tra i pochissimi paesi europei a non aver adottato nei mesi scorsi il lockdown totale per contenere la trasmissione del contagio. Le infezioni erano diminuite in modo significativo durante l'estate e finora nel Paese non si era mai registrato un incremento dei positivi come si è osservato invece in Spagna, Francia e Regno Unito. Tuttavia, da venerdì sono stati segnalati circa 1.200 nuovi casi, rispetto ai circa 200 casi al giorno nelle ultime settimane, a cui si aggiungono cinque decessi, e questo aumento significativo non può essere spiegato solo da un maggior numero dei test effettuati, ha affermato l'Agenzia di sanità pubblica. Per questo, Anders Tegnell, capo epidemiologo svedese, ha affermato che non sono escluse misure restrittive per Stoccolma, dove c'è una maggiore incidenza del virus.

A cura di Ida Artiaco
15:26

Trump: "Il virus virtualmente non colpisce nessuno, solo gli anziani con problemi di salute"

Immagine

Ill presidente Usa Donald Trump ha affermato che il Coronavirus non è una minaccia per i giovani e che "non colpisce virtualmente nessuno", nonostante gli Usa stiano raggiungendo le 200mila vittime. "Colpisce gli anziani, anziani con problemi di cuore o altri problemi", ha detto in un comizio in Ohio, aggiungendo che "in alcuni Stati si tratta di migliaia di persone ma nessuno giovane, sotto i 18 anni nessuno, perchè hanno un forte sistema immunitario. Ma virtualmente non colpisce nessuno, è una cosa formidabile", ha assicurato

A cura di Ida Artiaco
15:22

Il viceministro Sileri: "Preoccupato da pranzi in famiglia e con gli amici più che dagli ospedali"

Immagine

"Gli ospedali nei mesi scorsi sono stati degli amplificatori della diffusione del virus, adesso non succede perché ci sono dei protocolli come nelle Rsa. Oggi sono molto più preoccupato dai pranzi della domenica in famiglia e delle cene con amici. Molte persone pensano che il virus non se lo sono preso, questo è un errore che non deve essere commesso". Lo ha detto il vice ministro della Salute, Pierpaolo Sileri. "Faccio fatica a pensare che oggi ci potremmo trovare nella stessa situazione di febbraio e marzo, quando il virus ci ha attaccato alle spalle". Sul boom dei contagi che si verificando nei Paesi confinanti all'Italia ha aggiunto: "Il rischio di avere casi d'importazione è elevato. Servirebbe una strategia più ampia, non solo dell'Italia nei confronti della Francia ma una visione dell'intera Europa per dare delle linee definite. Oggi è la Francia, ma domani i casi saliranno in Germania e poi in Inghilterra. Fino a quando non avremo un vaccino questo è ciò che dobbiamo aspettarci. Potremmo fare dei test all'aeroporto anche se il tampone negativo non porta il rischio a zero".

A cura di Ida Artiaco
15:09

Boris Johnson conferma nuove restrizioni nel Regno Unito: "Dureranno 6 mesi"

Immagine

Entreranno in vigore giovedì prossimo e dureranno per i prossimi sei mesi le nuove restrizioni per il contenimento dell'epidemia di Coronavirus nel Regno Unito, come ha appena confermato il premier Boris Johnson, che le annuncerà ufficialmente in un discorso tv in programma questa sera. Tra le misure, il coprifuoco per pub e ristoranti, che dovranno chiudere alle 10 di sera, uso obbligatorio delle mascherine, pena una multa fino a 200 sterline, divieto di celebrare matrimoni con più di 15 persone e incoraggiamento dello smart working quando possibile. Multe anche per chi non rispetterà la ‘regola dei sei', avvertendo che se le nuove misure anti-Covid non faranno scendere l'indice di trasmissione Rt sotto 1, allora il governo "dispiegherà una maggiore potenza di fuoco con restrizioni significativamente maggiori".

A cura di Ida Artiaco
13:48

Galli: "La situazione italiana non permette di stare tranquilli"

Immagine

"La situazione italiana non permette di stare tranquilli. Non credo però che avremo un quadro paragonabile a quello di marzo-aprile". A dirlo all'Adnkronos Salute è Massimo Galli, primario infettivologo dell'ospedale Sacco-università degli Studi di Milano. Galli evidenzia come "con questi numeri" di nuovi casi di Covid-19 "la cautela s'impone, anche perché dobbiamo tener conto di quello che accade intorno a noi, all'estero. Intanto fra 10-15 giorni avremo delle indicazioni per valutare l'effetto della ripresa. Non solo le scuole, dunque, ma anche gli arrivi dall'estero. Situazioni che – conclude il primario – meritano attenzione".

A cura di Susanna Picone
130 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views