1.001 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 22 aprile sul coronavirus

1.001 CONDIVISIONI

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, giovedì 22 aprile. Oggi 16.232 contagi e 360 morti. Il Cdm ha approvato il nuovo decreto Covid con riaperture dal 26 aprile, zona gialla e spostamenti. La Lega si è astenuta. Resta il coprifuoco alle 22. Attesa per monitoraggio Iss che domani porterà molte regioni in zona gialla. Hanno numeri da zona gialla Lombardia, Toscana, Emilia Romagna. Intanto Palermo resta in zona rossa ma la provincia va in arancione. Zaia: "In Veneto Rt a 0,71. Report Gimbe: “Da metà maggio risalita casi, cambiare sistema colori". In Italia somministrate 16,2 milioni di dosi di vaccino e sono 4,7 milioni i vaccinati completi. Oggi prime vaccinazioni Johnson& Johnson. Figliuolo annuncia l'arrivo di oltre 15 milioni di dosi per maggio. Nel mondo 143,5 milioni di contagi e oltre 3milioni di morti. In India record mondiale di contagi in un giorno, in Germania nuove misure anti covid dopo impennata di casi. Nuova mappa covid Ue delle zone a rischio, migliora la situazione in Italia: solo la Valle d’Aosta rimane in rosso scuro. Riaperture in Francia, ma resta coprifuoco alle 19.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:03

Napoli, festa di compleanno illegale; multati 14 adolescenti

Immagine

Una festa di compleanno illegale all’interno di un appartamento di via Nuova San Rocco, a Capodimonte: quattordici i ragazzi, tutti tra i 15 ed i 18 anni, senza mascherina, che stavano festeggiando un diciottesimo compleanno. Sono stati tutti multati dagli agenti di polizia, intervenuti dopo diverse segnalazioni di musica a tutto volume e schiamazzi.

A cura di Davide Falcioni
22:53

Scontro Crisanti-Borghi, il deputato: "Lockdown non servono, lo pensa anche Salvini"

Immagine

È scontro frontale tra il virologo Andrea Crisanti e il deputato della Lega Claudio Borghi, ospiti della trasmissione Piazzapulita su La7. Il parlamentare ha attaccato la linea di Crisanti sulla gestione dell'epidemia di coronavirus, affermando che i lockdown non servono e non sono serviti in passato. Borghi ha detto che non si sarebbero ottenuti risultati diversi anche senza misure di chiusure e ha affermato che questa sia la linea condivisa anche dalla Lega e dal suo leader, Matteo Salvini.

A cura di Annalisa Girardi
22:37

Belgio, individuati casi di variante indiana

Immagine

La variante del nuovo coronavirus ritenuta legata a un'impennata dei contagi in India  è stata rilevata in 20 membri di un gruppo di 43 studenti indiani giunti in Belgio attraverso l'aeroporto di Parigi Charles de Gaulle. Lo rendono noto le autorità belghe. Gli studenti, che dovevano seguire un corso di formazione infermieristica, sono stati posti in quarantena ad Aalst e Leuven, nel Nord del Paese. Alcuni esperti ritengono che il gruppo possa essere stato contagiato da un "super diffusore", o un loro membro o qualcuno che era con loro sul bus che li aveva condotti dalla Francia, dove erano atterrati lo scorso 12 aprile, al Belgio.

A cura di Davide Falcioni
22:22

Crisanti: "Non ci sono i numeri per riaprire"

Immagine

"Non ci sono i numeri per riaprire. Oggi possiamo calcolare quanto diminuiscono i morti e i contagi rimanendo in questa situazione, ma possiamo anche calcolare quale sarà il prezzo di decessi che pagheremo per riaprire in questa situazione. Chi apre deve prendersi le sue responsabilità”: lo ha detto il virologo di Padova, Andrea Crisanti, parlando delle riaperture a Piazza Pulita di La7.

A cura di Davide Falcioni
21:33

Si riuniscono al bar per festeggiare 18 anni, sanzionati e locale chiuso a Palmi

Immagine

Si sono ritrovati in un bar per festeggiare un 18esimo compleanno ma sono stati individuati dai carabinieri e sanzionati per la violazione delle normative anti Covid ed il locale è stato chiuso per 5 giorni. È accaduto a Palmi. Da qui le sanzioni amministrative a titolare ed avventori oltre alla chiusura del locale.

A cura di Ida Artiaco
21:22

Burioni: "Il vaccino J&J funziona contro la variante sudafricana, la più pericolosa"

Immagine

"Buone notizie. Il vaccino J&J funziona benissimo con la più pericolosa delle varianti (chi parla di nigeriana, lodigiana, varesina, romanista lasciatelo perdere) e in Sudafrica giustamente ricominciano a usarlo. Vacciniamo che ne usciamo fuori!". Così su Twitter il virologo Roberto Burioni, docente all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano sull'efficacia del vaccino di Johnson&Johnson, che ieri è stato distribuito alle regioni italiane dopo il secondo pronunciamento di Ema.

A cura di Ida Artiaco
21:19

Il testo integrale del decreto Riaperture

Immagine

Il governo Draghi ha varato un nuovo decreto Covid che prevede nuove misure a partire dal 26 aprile. Torna la zona gialla e iniziano le riaperture, legate proprio alla fascia di colore più chiara. Viene fissato il calendario per la ripartenza delle attività chiuse in questi mesi: bar, ristoranti, palestre, piscine, cinema e teatri. Novità anche per le scuole e per gli spostamenti tra Regioni. Ecco il testo del decreto legge in pdf.

A cura di Ida Artiaco
21:05

Lopalco sulle riaperture: "Dipendono dal livello di circolazione virale e dai vaccinati"

Immagine

Secondo l’assessore pugliese alla Sanità Pier Luigi Lopalco il nodo del dibattito sulle riaperture è costituito dalla “forza dell’infezione”. Il professore in un post su Facebook spiega che qualsiasi decisione sulle aperture può essere presa in funzione due elementi: il livello di circolazione virale e il livello di vaccinati nella popolazione.

A cura di Ida Artiaco
21:00

Nel Regno Unito vaccinato il 95% degli over 50 almeno con una dose

Immagine

Il 95% degli inglesi over 50 ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Lo ha annunciato il ministro della Salute, Matt Hancock, aggiungendo che entro la fine di luglio si potrà raggiungere l'obiettivo di aver vaccinato tutti gli adulti. I vaccini sono sicuri ed efficaci, per questa, quando arriva il vostro turno, fatevi avanti", ha concluso.

A cura di Ida Artiaco
20:53

Arrivate in Campania 17.300 dosi di vaccino Johnson & Johnson

Immagine

Arrivate in Campania le 17.300 dosi di vaccino Janssen di Johnson & Johnson: dopo il via libera di Ema e Aifa, le dosi sono state consegnate a tutti gli hub d’Italia ed anche alla Campania. Verrà utilizzato con le stesse modalità dell’AstraZeneca, ossia “preferenzialmente somministrato a persone di età superiore ai 60 anni, ovvero a coloro che, avendo un rischio elevato di malattia grave e letale, necessitano di essere protette in via prioritaria”.

A cura di Ida Artiaco
20:40

Altri due comuni in Sicilia passano in zona rossa

Immagine

Il presidente della Regione Nello Musumeci ha istituito due nuove zone rosse a Fiumedinisi, in provincia di Messina, e Troina, nell'Ennese. L'efficacia del provvedimento inizierà sabato 24 e sarà in vigore fino a mercoledì 5 maggio. Prorogata, inoltre, la zona rossa, fino a mercoledì 28, anche per Biancavilla, in provincia di Catania, Centuripe e Pietraperzia, nell'Ennese e prt Cattolica Eraclea, in provincia di Agrigento.

A cura di Ida Artiaco
20:25

Coronavirus Francia, riaperture da lunedì ma coprifuoco resta alle 19

Immagine

La Francia si prepara a riaprire a partire da lunedì 26 aprile con il via libera alle scuole elementari. Dal 3 maggio fine delle restrizioni negli spostamenti e prime riaperture per alcune attività commerciali e luoghi di cultura. Su tutto il territorio nazionale rimane in vigore il coprifuoco dalle 19 alle 5. Le misure annunciate dal primo ministro Castex in conferenza stampa.

A cura di Susanna Picone
20:11

Asl Napoli 2, domenica vaccini a over 60 senza prenotazione

Immagine

L’Asl Napoli 2 ha deciso di offrire per domenica 25 aprile la vaccinazione ad accesso libero per gli over 60 residenti nei 32 comuni di competenza. Una modalità, ha spiegato l’azienda sanitaria, per favorire chi ha difficoltà a rispettare gli appuntamenti fissati e perché la campagna vaccinale in quella fascia d’età aveva fatto registrare un basso numero di adesioni.

A cura di Susanna Picone
19:50

Toti: "Dal 26 aprile Liguria in zona gialla"

Immagine

Da lunedì 26 aprile la Liguria tornerà in zona gialla. Lo ha confermato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera nel punto stampa sulla pandemia. "La zona gialla sarà confermata domani dall'ultimo report del Cts, – spiega – che è stato discusso oggi da Alisa con il Ministero della Salute. la Liguria si conferma in zona gialla con un indice Rt abbondantemente sotto 1 e parametri di rischio da zona gialla. In base al nuovo decreto legge di cui non conosciamo ancora il testo – ha concluso -, la Liguria dal 26 aprile potrà riaprire".

A cura di Susanna Picone
19:34

Il Senato voterà le mozioni di sfiducia a Speranza il 28 aprile

Immagine

Il Senato voterà le mozioni di sfiducia nei confronti di Roberto Speranza il prossimo 28 aprile. Oltre a quella annunciata da Fratelli d’Italia ci saranno all’ordine del giorno anche le mozioni di Italexit e Alternativa c’è, che dovranno essere votate in modo separato.

A cura di Susanna Picone
19:15

In Argentina oltre 60.000 morti per Covid

Immagine

L'Argentina ha superato i 60.000 decessi per Covid-19 dall'inizio della pandemia nel marzo del 2020, dopo aver registrato ieri la morte di altre 291 persone. Lo rende noto il Ministero della Salute a Buenos Aires. In un comunicato si precisa che il bilancio di vittime costituisce un raddoppiamento della media di perdite giornaliere di vite umane registrata nelle ultime due settimane, che superava di poco quota 100. Per quanto riguarda i nuovi casi di contagio, il sistema sanitario ne ha rilevati 25.932 che hanno portato il totale generale dei contagiati a 2.769.552.

A cura di Susanna Picone
18:54

Guido Rasi: "Se avessi potuto scegliere avrei fatto AstraZeneca, più reattivo negli anziani"

Immagine

Guido Rasi, professore ordinario di Microbiologia a Tor Vergata ed ex direttore esecutivo dell’Ema: "Se avessi potuto scegliere, io che sono vecchietto mi sarei vaccinato con AstraZeneca perché dà più anticorpi, penso che sia più reattivo negli anziani".

A cura di Susanna Picone
18:42

L'herpes non è un nuovo effetto collaterale del vaccino anti-Covid

Immagine

Dopo l’emersione di alcuni casi di “Fuoco di Sant’Antonio” in donne vaccinate contro il coronavirus SARS-CoV-2, sulla rete è iniziata a circolare la notizia errata che l’herpes sarebbe un “nuovo effetto collaterale” del farmaco di Pfizer-BioNTech. In realtà le cose non stanno così. Qui spieghiamo cosa è realmente accaduto alle pazienti, tutte con malattie reumatiche infiammatorie autoimmuni (AIIRD).

A cura di Susanna Picone
18:29

Casi Covid in aumento in Svezia: restrizioni prolungate al 17 maggio

Immagine

La Svezia estende le restrizioni fino al 17 maggio a causa dell’elevato numero di contagi, come annunciato dal premier Stefan Lofven. Un allentamento delle misure era previsto a partire dal 3 maggio ma, vista la crescente pressione sul sistema sanitario, proseguiranno le restrizioni su orari e contatti. Le riunioni saranno possibili con massimo 8 persone, mentre ristoranti, pub e bar chiuderanno alle 20.30. In centri commerciali, negozi e palestre le entrate rimarranno contingentate. La Svezia ha registrato 932.076 casi e 13.882 decessi.

A cura di Susanna Picone
18:18

Scuola, le Regioni potranno derogare al 70% in presenza

Immagine

Mario Draghi chiedeva un rientro in classe totale dal 26 aprile nelle zone gialle e arancioni, ma le Regioni si erano opposte chiedendo percentuali più basse. “Nel decreto ci sarà scritto il 70%: ma non metteremo a rischio nessuno. Se non sarà possibile assicurare queste quote Regioni ed enti locali potranno derogare. Stiamo lavorando per trovare la quadra”: ha spiegato la ministra per gli Affari regionali, Mariastella Gelmini.

A cura di Susanna Picone
18:09

"Super variante” tanzaniana del coronavirus preoccupa gli esperti

Immagine

Una “super variante” tanzaniana del coronavirus preoccupa gli esperti. Sequenziando i campioni biologici prelevati da 118 viaggiatori transitati all’aeroporto internazionale dell’Angola, un team di ricerca internazionale guidato da scienziati dell’Università KwaZulu-Natal di Durban ha rilevato in tre turisti provenienti dalla Tanzania una nuova variante del coronavirus SARS-CoV-2, la più mutata in assoluto mai scoperta. La variante tanzaniana ha infatti 34 mutazioni, delle quali 13 sulla proteina S.

A cura di Susanna Picone
17:57

Scendono di 690 unità i ricoveri nei reparti ordinari, -55 in terapia intensiva

Immagine

Scendono di 690 unità i ricoveri nei reparti ordinari: complessivamente sono ricoverate 22.094 persone. In calo anche i pazienti in terapia intensiva: sono 55 in meno i posti occupati con 174 ingressi giornalieri. In totale in area critica sono ricoverate 3.021 persone.

A cura di Susanna Picone
17:53

Effettuati 364.804 test per il Coronavirus, tasso positività sale al 4,4%

Immagine

Sono 364.804 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri i test erano stati 350.034. Il tasso di positività è del 4,4%, in aumento rispetto al 3,9% di ieri.

A cura di Susanna Picone
17:47

Coronavirus Lombardia, oggi 2.509 contagi e 54 morti

Immagine

Sono 2.509 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore in Lombardia e 54 i nuovi decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 32.512 morti. Calano i ricoveri in ospedale (in totale sono 4.352 i ricoverati), diminuisce il numero di persone ricoverate in terapia intensiva (653 degenti). Qui il bollettino del Coronavirus in Lombardia.

A cura di Susanna Picone
17:40

Bollettino Coronavirus Italia: 16.232 contagi e 360 morti

Immagine

Sono 16.232 i nuovi contagi da Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo il bollettino appena diffuso dal ministero della Salute. I morti sono 360, che portano il totale delle vittime da inizio pandemia a 118.357. I casi attuali sono 472.196 (-3.439).

A cura di Susanna Picone
17:33

Emiliano: "Coprifuoco? Io avrei sicuramente allungato di un'oretta adesso"

Immagine

"Io avrei sicuramente allungato di un'oretta adesso, con queste temperature. E, man mano che le temperature salgono, avrei portato fino a mezzanotte". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a proposito degli orari del coprifuoco confermato dalle 22. "Il contrasto alla ‘curva', che ora è totalmente nelle mani del governo una responsabilità enorme – ha aggiunto – è tutto fatto di gradualità e dati epidemiologici. Se il dato sale, devi chiudere le occasioni di incontro sociale. Se il dato scende, devi allargare perché devi fare subito fatturato. Senza fatturato, lo dico a quelli che prendono lo stipendio e si sentono tranquilli, rischieremo un giorno di non pagargli più neanche lo stipendio, i costi dei vaccini o degli ospedali e di tutto il sistema. Lo Stato deve avere delle entrate fiscali e la gente deve lavorare perché altrimenti – ha concluso Emiliano – non possiamo fare questa guerra".

A cura di Susanna Picone
17:21

In Calabria 402 nuovi casi e 9 decessi

Immagine

Sono 402 le persone risultate positive al coronavirus in Calabria nelle ultime 24 ore su 3.872 tamponi eseguiti. Dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 967 (+9 rispetto a ieri) e i guariti sono 41.266 (+287 rispetto a ieri), oggi i ricoveri sono 511 (-12 rispetto a ieri), dei quali 44 in terapia intensiva.

A cura di Susanna Picone
17:10

In Emilia-Romagna 1.010 nuovi positivi e 28 decessi

Immagine

Dall'inizio dell'epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 361.700 casi di positività, 1.010 in più rispetto a ieri, su un totale di 27.511 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 3,7% (età media 40,8 anni). Le persone complessivamente guarite sono 2.990 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 292.461. Sono 28 le vittime registrate nelle ultime 24 ore.

A cura di Susanna Picone
17:00

Entro domani in Toscana 11.000 dosi J&J: saranno utilizzate per vaccinare over 70

Immagine

Entro domani arriveranno in Toscana le prime 11mila dosi del vaccino anti Covid della Johnson & Johnson dopo l'ok dell'Ema al suo utilizzo. Questa prima fornitura di vaccini J&J, spiega la Regione, sarà messa a disposizione degli over 70, ovvero delle persone nate tra il 1941 e il 1951, che potranno prenotarsi sul portale regionale: la data di apertura delle agende sarà comunicata nella giornata di domani. La somministrazione è prevista nelle giornate di domenica 25 e lunedì 26 aprile negli hub regionali. "Sarà l'ultimo click day che attiveremo, per accelerare la vaccinazione degli over 70, utilizzando il primo vaccino monodose anti Covid, che arriva in terra toscana – dice il presidente Eugenio Giani -. Stiamo già lavorando su alcuni aspetti organizzativi, affinché dal mese di maggio vi sia una programmazione mensile per tutte le persone con più di 70 anni, che si devono ancora vaccinare. Inoltre, con i medici di medicina generale avvieremo una collaborazione sinergica per la vaccinazione di altre categorie, appena ci saremo garantiti la più elevata copertura vaccinale degli over 80 con la prima dose. Un obiettivo, questo, con ottime possibilità di vederlo realizzato entro il 25 aprile, frutto di uno straordinario lavoro di squadra, che, a vario livello, vede impegnati l'intero sistema sanitario regionale, la protezione civile e la rete del volontariato".

A cura di Susanna Picone
16:51

Dopo il vaccino la protezione contro il virus potrebbe durare anche un anno

Immagine

Una fonte dell’Agenzia europea del farmaco ha detto che al momento la protezione contro il virus dopo la somministrazione della seconda dose di vaccino, secondo gli studi al momento a disposizione, è di sei mesi, ma ci sono buone possibilità che duri un anno. Dipende da diversi fattori, dalla risposta immunitaria e soprattutto dalla circolazione delle varianti. Le stesse fonti riferiscono che non si conosce ancora con precisione la durata dell'immunità data dal vaccino, "abbiamo dati riguardo alla risposta immunitaria, che mostrano come gli anticorpi rimangono fino ad almeno 6 mesi e in base a come scendono nel tempo si può dedurre che probabilmente una protezione fino ad un anno è assolutamente possibile".

A cura di Susanna Picone
1.001 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views